Vai al contenuto


Problema Tachimetro


bart.found
 Share

Recommended Posts

Salve! Oggi dopo un bel giro su pavet ho notato che la lancetta del tachimetro oscillava armonicamente tra 100 e 120 Km/h!!!

 

Vi assicuro che non sono pazzo e non ho preso quelle velocità! :mrgreen:

 

Credo si sia staccato qualcosa.. ma non saprei nemmeno dove cercarlo!!

 

Ho provato a cercare nei vecchi topic senza grande successo..

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... credo che purtroppo quella guida non possa aiutarmi molto.. prima di tutto non ho un px prima serie, ma un '99 e poi, specialmente in questo periodo, non avrei il tempo di un intervento così approfondito...

 

Pensavo che il tutto potesse risolversi riconnettendo un connettore sganciato...

 

A proposito... ho trovato dentro il bauletto due fili di colore diverso, ma provenienti dalla stessa guaina, che ad occhio sembrerebbero fatti per andare insieme... ovviamente non li ho uniti per paura di far danni... ma qualcuno di voi sa dirmi quali cablaggi sono presenti all'interno del bauletto?

 

Premetto che non posso essere preciso sui colori perchè sono in vacanza ed indi non ho con me la vespa! xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Incollo un mio post di un altro topic perchè qui può avere più visibilità oltre ad essere nella sezione più indicata:

 

Ieri ho fatto anche una prova.. vespa spenta, leggera discesa, velocità sui 10-15 Km/h: la lancetta partiva da 0, arrivava grossomodo a 10 in modo regolare, poi subiva una "botta" che la faceva arrivare di colpo a 40 per poi tornare a 10-15 e di nuovo a 40 di botto..

 

Che può essere???

 

P.S: i fili del post precedente sono di colore rosso-nero e grigio a cosa servono?

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 fili credo che siano per un eventuale cicalino delle frecce.

Riguardo al contakm io proverei a dare un po d'olio al cavo flessibile, smonta il coperchio del manubrio, sgancia la guaina e fai colare un po di olio all'interno della guaina. Poi rimonta il tutto e prova a vedere se noti dei miglioramenti (magari non saranno immediati perchè l'olio ci metterà un po a scendere)

 

Ovviamente devi essere sicuro che la guaina non faccia giri strani. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: i sintomi che tu descrivi e cioè sbalzi a varie velocità sono a mio avviso riconducibili al cattivo funzionamento della corda flessibile o ad un suo sfilacciamento direi di verificare visivamente lo stato della corda stessa ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio!! approfitterò del fatto che devo smontare il coprimanubrio per cambiare la lampada del proiettore... proverò a mettere dell'olio nella guaina ed a verificare che non ci siano cose strane. Ovviamente, se risolovo o meno, aggiorno il topic!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ripesco questa discussione dopo un po' di tempo...

 

L'altro giorno ho smontato il tutto per sistemare il cavo del contakm, ma questo si trova in buono stato, invece, il tachimetro anche girato manualmente con un cacciavite fa degli strani scatti e sbalza fino a fondoscala.

 

A questo punto il problema è dentro lo strumento... non so se sia riparabile, ma anche se lo fosse temo che si possa essere starato! Quindi pensavo di sostituirlo e di aprire quello guasto con calma... secondo voi quale dovrebbe essere un prezzo onesto?

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:per il prezzo secondo me ci siamo,però guardalo bene mi sembra che dove c'è l'indicatore carburante si veda una piccola crepa o segno, poi valuta il fatto del kilometraggio, quanti ne ha la tua?

Link al commento
Condividi su altri siti

il vetrino lo prenderei dal mio che è integro...

la mia sta a 45.000 km quindi siamo là

 

il tizio che ha messo l'annuncio mi ha confermato la crepa sul vetro!

 

Ma dice anche che è perfettamente funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...