Vai al contenuto



restauro PK 50 S....finalmente si comincia


peppepk82
 Share

Recommended Posts

Grazie per i consigli! Ma se faccio prima il fondo, e in particolare la parte inferiore della pedana (dove sta il cavalletto), poi seguo a fare tutto lo scudo o mi devo fermare prima!?

 

Un' altra cosa!! Per la pistola uso una asturo con ugello da 1,4! mi sapresti dare dei consigli circa la regolazione dello spruzzo della vernice(rotella che sta avanti???) e dell'aria(la vite dietro!!??) ???:Ave_2:

 

P.S. Scusami so che ti possono sembrare domande molto banali ma è la prima volta e ci tengo a fare un buon lavoro!

 

:ciao:Grazie ancora :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie per il consiglio! Ma se faccio prima il fondo, e in particolare la parte inferiore della pedana (dove sta il cavalletto), poi seguo a fare tutto lo scudo o mi devo fermare prima!?
ti devi fermare sfumando all'altezza del freno a pedale.
Un' altra cosa!! Per la pistola uso una asturo con ugello da 1,4! mi sapresti dare dei consigli circa la regolazione dello spruzzo della vernice(rotella che sta avanti???) e dell'aria(la vite dietro!!??) ???
ok va bene come pistola e ugello

 

la rotella che c'è dietro regola la corsa del grilletto e di conseguenza l'ago conico che c'è dentro. prova ad avvitare tutto e vedrai che non riesci a premere il grilletto. man mano che sviti il grilletto scende. guarda al centro della punta vedrai arretrare l'ago man mano che premi il grilletto.

 

La rotella davanti invece regola la forma dello spruzzo. tutta chiusa lo spruzzo è piccolo e rotondo, man mano che apri da rotondo si allarga a ventaglio ed è questo che si usa per verniciare le superfici.

 

Io ti consiglio di prendere un bel cartoncino e provare a spruzzare la vernice in modo da prendere dimestichezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Prima di iniziare farò sicuramente un po' di prove, sperando che mi rimane poi la pittura per verniciare! :orrore:

 

Ho preso il colore "biancospino" originale MaxMaier! Per la regolazione dello spruzzo va bene aperto tipo a metà!???

 

Ti sto tartassando con queste stupide domande per un semplice motivo: ho dato due mani di fondo dove la seconda è venuta abbastanza bene, ma la prima in alcuni punti era venuta un po' granulosa( però, a vernice asciutta, se ci passavo il dito sopra non si sporcava di bianco), non so se era per la regolazione della pistola o perchè, per paura che venissero colature, sia passato troppo velucemente su alcune parti!

 

Grazie ancora

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato due mani di fondo dove la seconda è venuta abbastanza bene, ma la prima in alcuni punti era venuta un po' granulosa
era granulosa in quanto non avevi diluito bene il prodotto che di per se è molto denso e va diluito un po di più.

 

Grazie mille! Prima di iniziare farò sicuramente un po' di prove, sperando che mi rimane poi la pittura per verniciare!
puoi provare anche con una vernice di fortuna non catalizzata per vedere le forme che fa lo spruzzo regolando le vare viti.

 

La vite di dietro da tutta avvitata puoi fargli fare (svitandola) 3 giri interi con 4 giri la apri tutta, comunque anche se la apri tutta sei tu che con il dito decidi l'apertura. diciamo che tre giri e mezzo va bene.

 

Sulla vite davanti non mi ricordo, devi vedere al momento di svitarla fino a far comparire un bel ventaglio (intendo la forma dello spruzzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera tornato da lavoro sono andato a trovare la mia Pkppina per vedere se il telaio era pronto per la verniciatura. :lol:

La vespa è quasi pronta, non risulta nessuna rigatura e il fondo è uniforme su tutta la vespa!

Però ho notato una piccola imperfezione sulla parte laterale (la lamiera laterale sopra lo scocchino)! C'era una lievissima rientranza a cui non avevo fatto caso, e per evitare che dopo verniciata risultasse ancora più evidente, gli ho dato una passata di stucco. Poi l'ho lisciata e m'è apparsa perfetta. Ora volevo chiedere una cosa, la parte con lo stucco ha un diametro di meno di un centimetro, non è molto, ma conviene che ci passi su un po' di fondo o ppure ci posso passare su la vernice senza problemi!?:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora volevo chiedere una cosa, la parte con lo stucco ha un diametro di meno di un centimetro, non è molto, ma conviene che ci passi su un po' di fondo o ppure ci posso passare su la vernice senza problemi!?
dagli una bottarella di fondo :-) ne catalizzi proprio il necessario.
Link al commento
Condividi su altri siti

dagli una bottarella di fondo :-) ne catalizzi proprio il necessario.

 

Ragazzi una curiosità!devo passare il sigillante riempitivo tra le varie lamiere! Lo passo ora sul fondo, e quindi prima della verniciatura finale oppure dopo!?

Ho letto un po' in giro e vedo che ognuno fa un po' a modo suo, qual' è il modo migliore!?:crazy:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

nei lamierati sottoscocca (vano motore) e sotto al serbatoio, vanno dopo la verniciatura. Tra pedana e tunnel prima ma siccome tu non hai dissaldato la pedana li ti consiglio di non mettere niente, già c'è il vecchio sigillante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato dei punti di saldatura ma non sulla pedana!Però il lato del sottopedana (per intenderci vicino al foro dove escono i cavi del freno e frizione), quando all'inizio ho pulito e grattato, ho tolto tutte le sbavature del vecchio sigillante!

Magari se lì ne metto un po' prima di verniciare è meglio!:lol:

 

Grazie ancora Gioweb :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando all'inizio ho pulito e grattato, ho tolto tutte le sbavature del vecchio sigillante! Magari se lì ne metto un po' prima di verniciare è meglio!
parli del sigillante che stà tra il foro e il braccio del motore? Se è quello devi darlo dall'interno del vano carburatore, non mi risulta che venga dato dall'esterno. metti una foto così ci capiamo meglio.
Link al commento
Condividi su altri siti

parli del sigillante che stà tra il foro e il braccio del motore? Se è quello devi darlo dall'interno del vano carburatore, non mi risulta che venga dato dall'esterno. metti una foto così ci capiamo meglio.

 

 

Ti posto una foto vecchia perchè non ho la possibilità di farla ora perchè sono a lavoro! Nella foto ho segnato con il rosso dove pensavo di passarne un po', ma come dici tu forse non ci vuole!

 

P.S. sotto la scocca(colore giallo) li lo devo passare il mastice!?

mastice.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove ho segnato di giallo prima non c'era!Era solo un mio dubbio perchè per la scocca lato motore il meccanico m'ha dato un punto di saldatura perchè stava dando un cenno di apertura! M'ha detto che è tipico delle PK che la scocca lato motore tende ad aprirsi! Quindi ho pensato che un po' di mastice potesse andare bene ma penso che effettivamente sia inutile!

 

Domani (tempo permettendo) proseguo con i lavori :risata1::risata1:

 

Se vado avanti posto nuove foto

 

:ciao: e sempre grazie :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Il fine settimana è stato pieno di impegni.... ma sono riuscito a proseguire con i lavori, anche se un po' a rilento:lol:

 

Sabato sono andato a comprare alcuni pezzi:

 

  • targhetta piaggio e scudetto per il nasello
  • targhetta vespa per lo scudo e targhetta PK_50_S per lo scocchino
  • faro posteriore completo
  • parafanghino + paraspruzzi posteriore

il tutto alla modica cifra di 39 euro.

 

Tornato a casa o cominciato a carteggiare la vespa con tutti i suoi pezzi

prima con carta abrasiva 240 e poi con 600!:testate:

Mi manca da carteggiare un ultimo pezzo e ho finito :mrgreen:

 

Sabato prossimo finalmente mi armo di pistola e compressore per dare la vernice :Lol_5:

 

Non vedo l'ora:risata1:

 

 

:ciao: un saluto a tutti e grazie per il sostegno :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: ragazzi una domanda! Appena la vespa sarà pronta la voglio iscrivere ad un registro storico ed ho dubbi riguardo la sella!

La sella è ancora quella originale (quella normale lunga), solo che è stata fatta rifare dal tappezziere e non ha più la fascetta centrale!

Secondo voi passa o devo provvedere mettendo almeno la fascetta centrale!??

 

P.S. stasera se ci risco posto qualche foto

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace contraddirti ma la sella originale nn e quella lunga ma quella corta a gobbino con la scritta piaggio laterale quella lunga era un optional come il tappetino, se la devi iscrivere al registro storico fmi la devi cambiare come devi togliere il tappettino non so se lo hai,la ruota di scorta,se no nn passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

uaaaaaaa! Mi devo comprare pure il sellino!:orrore:

 

e vabbè! Comunque prima di fare l'iscrizione contatterò il responsabile di zona per fare un check-up generale!:testate:

 

P.S. la tua pk è già iscritta vero? il cavalletto e il coprivolano sono color alluminio vero?

 

Grazie per le info :-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia vespina come la cosa 125 ho fatto la richiesta ad ottobre ed a oggi nn avuto nessuna risposta solo quella dell'esaminatore di zona che mi ha detto che stanno bene tutte e due adesso attendo risposta da roma,si il cavaletto e il coprivolano erano griggie e lo fatte riverniciare cosi come erano originali griggio color alluminio.cmq te lo detto purtroppo fmi sono molto pignoli se nn fai come dicono la moto non passa,e la vogliono come ti ho detto io cmq chiama il responsabile di zona e chiedigli tutto ti sapra dire meglio lui ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia vespina come la cosa 125 ho fatto la richiesta ad ottobre ed a oggi nn avuto nessuna risposta solo quella dell'esaminatore di zona che mi ha detto che stanno bene tutte e due adesso attendo risposta da roma,si il cavaletto e il coprivolano erano griggie e lo fatte riverniciare cosi come erano originali griggio color alluminio.cmq te lo detto purtroppo fmi sono molto pignoli se nn fai come dicono la moto non passa,e la vogliono come ti ho detto io cmq chiama il responsabile di zona e chiedigli tutto ti sapra dire meglio lui ciao

 

Ciao aspide grazie per i consigli!

 

Mi sai dire dove trovo l'elenco dei responsabili di zona!?

 

o sono cieco o non so, ma sul sito dell' FMI non li trovo! :orrore:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però per rimontarla mi affiderò al mio meccanico perchè so di essere una schiappa, soprattutto per quanto riguarda la parte meccanica.

 

Stai dimostrando una manualità che pochi hanno ... per te rimontare sarà un gioco da ragazzi, altrimenti quello che hai risparmiato di carrozziere lo spenderai con gli interessi per il rimontaggio ... :ok:

 

Domanda: perché la vuoi iscrivere ASI o FMI? E' un 50 ... non avresti alcuna agevolazione ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...