Vai al contenuto


Configurazione px


Lanzi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi.. Scusate per la mia assenza dal forum ma qua stanno facendo gli scavi per l'adsl e sono rimasto x un bel po' senza internet.. Comunque veniamo al dunque..

Volevo comprare una px per farle un tuning meccanico ed estetico come ho sempre sognato..

Volevo mettergli sotto un 180, dei rapporti, un carburatore e una marmitta..

Ora le mie domande sono queste..

Da 125 a 180 cambia anche la corsa?

Anticipo?

Con il 180 dovrei anche cambiare l'albero motore?

Che rapporti mi consigliereste?

Un carburatore 24.24 può andare bene?

Cos'altro dovrei fargli?

Grazie in anticipo per le risposte..:lol:

Ciao ragassssssssssss!!!!! :Ave_2::-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi.. Scusate per la mia assenza dal forum ma qua stanno facendo gli scavi per l'adsl e sono rimasto x un bel po' senza internet.. Comunque veniamo al dunque..

Volevo comprare una px per farle un tuning meccanico ed estetico come ho sempre sognato..

Volevo mettergli sotto un 180, dei rapporti, un carburatore e una marmitta..

Ora le mie domande sono queste..

Da 125 a 180 cambia anche la corsa? no

Anticipo? tacca "IT"

Con il 180 dovrei anche cambiare l'albero motore? non è necessario ma se lo cambi con una anticipato (posticipato) va di piu

Che rapporti mi consigliereste? dipende se non fai i lavori alla valvola e ai carter una 22/68 va benissimo

Un carburatore 24.24 può andare bene? si ma per montare il 24 devi fare tutti i lavori altrimenti è meglio il suo 2020

Cos'altro dovrei fargli?

Grazie in anticipo per le risposte..:lol:

Ciao ragassssssssssss!!!!! :Ave_2::-)

in buona sostanza il setting "giusto" (se cosi si puo dire) dipende da molti fattori; quali innanzitutto il cilindro che vorrai montare (marca) e il tipo di elaborazione (prestazioni) che vuoi ottenere...

tieni conto che anche solo un cilindro p&p (es. polini) puo gia avere ottimi miglioramenti e buone prestazioni...

dipende da che tipo di prestazioni vuoi ottenere e da quanti soldini vuoi spendere!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

in buona sostanza il setting "giusto" (se cosi si puo dire) dipende da molti fattori; quali innanzitutto il cilindro che vorrai montare (marca) e il tipo di elaborazione (prestazioni) che vuoi ottenere...

tieni conto che anche solo un cilindro p&p (es. polini) puo gia avere ottimi miglioramenti e buone prestazioni...

dipende da che tipo di prestazioni vuoi ottenere e da quanti soldini vuoi spendere!;-)

Il cilindro puntavo su un polini.. Facevo conto di raccordare i travasi ai carter.. Ma sul lavorare la valvola non so proprio cosa fare.. Cioè non so come si fa.. La marmitta ho pensato a una simonini.. Oppure alla polini.. Non so.. Consigliami te una preparazione che abbia un buon compromesso tra accelerazione e velocità.. Sui px so pochissimo..

Comunque pensavo di + a un 150.. Ora dimmi te dato che sei molto più esperto di me in materia :Ave_2: per curiosità il px cosa monta di rapporti originali??

Link al commento
Condividi su altri siti

che px hai e di che anno è?

cosa intendi con "pensavo di + a un 150"?

Pensavo di più a un'elaborazione 150 e comunque il px non l'ho ancora portato a casa.. Adesso volevo solo informarmi un po' su questo modello.. Credo che sia un Px 125 E.. Può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... non hai ancora la vespa e già pensi ad elaborarla? ti porti avanti eh?!!

comunque gruppo termico maggiorato 150 non esiste (a meno che non elabori un 150 piaggio ma se non sai come lavorare una valvola ti sconsiglio di iniziare a maneggiare il cilindro che è cosa che richiede un certo tipo di conoscenze sul 2t)

la differenza tra un 125 e un 150 piaggio e nell'ordine di 1 cv quindi poca cosa...

il mio consiglio che è lo stesso che hanno dato a me tempo fa quando ero al mio primo motore è di cambiare gruppo termico (polini pinasco dr) sono ottimi prodotti che gia montati solo p&p ti danno soddisfazione, e un domani potrai ulteriormente migliorare...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... non hai ancora la vespa e già pensi ad elaborarla? ti porti avanti eh?!!

comunque gruppo termico maggiorato 150 non esiste (a meno che non elabori un 150 piaggio ma se non sai come lavorare una valvola ti sconsiglio di iniziare a maneggiare il cilindro che è cosa che richiede un certo tipo di conoscenze sul 2t)

la differenza tra un 125 e un 150 piaggio e nell'ordine di 1 cv quindi poca cosa...

il mio consiglio che è lo stesso che hanno dato a me tempo fa quando ero al mio primo motore è di cambiare gruppo termico (polini pinasco dr) sono ottimi prodotti che gia montati solo p&p ti danno soddisfazione, e un domani potrai ulteriormente migliorare...

Quest'oggi bisogna avere l'occhio avanti!:mrgreen:

Come funziona una valvola di scarico lo so.. Perchè sono molto appassionato di motori l'unica cosa non so proprio come lavorarla.. Perchè le valvole di scarico non le ho mai toccate.. Ho sempre elaborato motori delle special.. I motori dei px non li ho mai visti infatti mi sto guardando gli esplosi.. Se mi potresti dare qualche consiglio ne sarei ben felice.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io per valvola intendevo quella dell'ammissione miscela soto al carburatore comandata dal disco rotante (albero motore)

vuoi lavorare la valvola o lo scarico?

puoi lavorare indistintamente sia l'una che l'altra anche se per me ha piu senso prima lavorare l'albero e la valvola e poi il cilindro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo secondo quello che ho fatto sulla mia PX

Da 125 a 180 cambia anche la corsa?

Come ti hanno detto no

Anticipo?
Su IT
Con il 180 dovrei anche cambiare l'albero motore?

Se vuoi maggiori prestazioni ti conviene o cambiare albero con una lavorato o fare lavorare il tuo, ma se lasci quello originale non cambia nulla, solo non sfrutti appieno il cilindro. Sul libretto del Polini 177 c'è scritto come va tagliato l'albero

Che rapporti mi consigliereste?

A meno che non fai una elaborazione molto spinta basta che cambi il pignone mettendo quello dal 22 denti al posto di quello da 20

Un carburatore 24.24 può andare bene?

certo, basta che raccordi la scatola altrimenti il buco è troppo piccolo.

Cos'altro dovrei fargli?

Grazie in anticipo per le risposte..:lol:

Ciao ragassssssssssss!!!!! :Ave_2::-)

Guarda: io ho su un Pinasco di scatola, carburatore SI24 con scatola raccordata, e pignone da 22. Niente di più. La Vespa è bella coppiosa e supera i 100Km/h con una velocità di crociera di 80Km/h. Ora ho anche messo l'anticipo variabile, ma non l'ho ancora provata bene ...

Link al commento
Condividi su altri siti

i consigli che mi son stati dati quando ho fatto la tua stessa domanda sono stati:

 

termica 180 (dicono che il polini vada di più mentre il pinasco alu sia più affidabile. l importante è evitare il dr)

albero motore anticipato

carburatore lascia quello che hai che è sufficente (avevo chiesto per il 24 e mi è stato detto, cito testualmente "non serve un bicchiere più grande per far uscire più roba dalla bottiglia". in pratica un 20 ben carburato va benissimo mentre un 24, senza lavorazioni ai carter fa solo consumare di più senza dare risultati eclatanti)

rivedi tutta la meccanica sostituendo le parti consumate con altre nuove.

rapporti tieni quelli, se il px è un prima serie hai già il pignone da 22 denti.

marmitta non mettere un espansione tipo polini che svuota troppo ed è più facile grippare...piuttosto metti una sito plus o fai un lavoro eccellente prendento una marmitta del t5, tagli il tuo collettore, lo saldi alla t5 e monti quella...la sito plus è simile ma non uguale ed inoltre è più rumorosa...ma costa la metà.

 

io ho, mentre c ero, ho anche messo degli ammortizzatori a doppia tenuta e ho messo i freni nuovi...visto che la fai andare di più devi anche aumentare la tenuta e la frenata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo io montando il SI24 con solo la scatola raccordata ha avuto dei vantaggi significativi sia in allungo che in ripresa? Tutti lo sconsigliano e non capisco il perchè .. quando per prova ho rimesso il 20 che avevo prima mi pareva di andare via con un motore coi fermi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente non ho mai provato, ma tutti, meccanici compresi, m han detto che non porta vantaggi mettere un 24 se non lavori per bene i carter...

 

Ti sei già risposto da solo ;-)

 

Io ho provato, e i vantaggi li ho notati eccome, soprattutto dopo aver raccordato la scatola :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sente meno perchè il foro della scatola è "su misura" per il 20 e quindi quei 4mm di differenza creano turbolenze e in parte tolgono il vantaggio di avere un venturi più grosso. ma ripeto: basta raccordare la scatola, con una limetta in 10 minuti si fa tutto, senza intaccare i carter

Link al commento
Condividi su altri siti

e facendo tutto questo il motore migliora molto?

nel senso, m han detto che mettendo un 24 senza lavorazione al carter si perde molto ai bassi e si guadagna poco agli alti...in pratica il gioco non vale la candela...

ma se raccordando la scatola si ha un incremento che merita allora il discorso cambia un bel pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di averlo già spiegato, però lo ripeto.

 

Io sul MIO motore con 177 Pinasco e pignone da 22 se monto il SI20 mi sembra di andare via coi fermi. Come velocità di punta più o meno siamo lì ma il motore è molto più "vuoto".

 

Col SI24 è un'altra storia, motore con erogazione più corposa e più "rotondo" ...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa iena, sono un pò duro di comprendonio :testate:

 

allora farò che mettere sto benedetto 24...

 

ma se non raccordassi la scatola otterei comunque dei miglioramenti o in quel caso farei meglio a mantenere il 20?

 

inoltre quale carburatore mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ancora una cosa iena : tu non hai i carter lavorati ma solo la scatola raccordata giusto?

per quanto riguarda la "scatola", qual è il nome tecnico?

 

la tua elaborazione mi interessa molto e voglio capire bene i particolari in modo da essere preparato a spiegarmi con il meccanico o eventualmente a farmi qualcosina io!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me: lascia stare il meccanico. Non può fare nulla che una persona con un po' di testa e che è capace di usare un martello non sappia fare.

Io ho un PX quasi completamente originale. Ho solo un Pinasco 177 ghisa, un SI4 e il pignone da 22.

Prima di montare il 24 ho smontatola scatola filtro (l'ho sempre chiamata così, non so se abbia altri nomi) e ho limato l'imboccatura laddove vedevo che andava ad ostruire il passaggio rispetto al carburatore.

 

Il resto è tutto plug&play. Unica ulteriore modifica lo statore l'ho messo tra A e IT

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...