Vai al contenuto


Dilemma sella 150 Sprint 1966


danidani
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti i frequentatori del forum, volevo sottoporvi un quesito riguardante la Vespa 150 Sprint che pian piano sto sistemando: la sella!

Premettendo che di questa Vespa le origini sono abbastanza sconosciute (so soltanto il nome di un vecchio proprietario) e quindi non so come trovare altre notizie riguardo l'originalità, ciò che non mi quadra è la sella montata, di cui vi allego delle foto..

Come si vede sembra un modello per small, non ha la cinghia del passeggero e ha la levetta per l'apertura. Dietro c'è sbiadita quella che fu la scritta "Piaggio".. ma l'attacco è inequivocabilmente per telai large.

Su un altro forum Vespistico ho trovato una discussione di una sella aftermarket Piaggio dal '68 in poi di fattura identica alla mia.. qualcuno mi può dare lumi? :mah:

Fotografie-0041.jpg

Immag041.jpg

Immag042.jpg

Immag026.jpg

Immag027.jpg

Immag029.jpg

Immag030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa sprint 150 montava di serie la sella lunga biposto colore blu scuro con profilo grigio e maniglia centrale per il passeggero senza levetta nella parte posteriore ma con un bottoncino cromato, poco sopra la cucitura bianca, e la targhetta "Aquila continentale" al centro.

 

In alternativa era disponibile (optional) la sella singola sempre blu con maniglia passeggero e sempre marchiata posteriormente "Aquila continentale" accompagnata dal portapacchi (in tinta carrozzeria) sulla quale poteva essere montato il "cuscino" per il passeggero.

 

P.S. complimenti per la vespa. Conservata vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa sprint 150 montava di serie la sella lunga biposto colore blu scuro con profilo grigio e maniglia centrale per il passeggero senza levetta nella parte posteriore ma con un bottoncino cromato, poco sopra la cucitura bianca, e la targhetta "Aquila continentale" al centro.

 

In alternativa era disponibile (optional) la sella singola sempre blu con maniglia passeggero e sempre marchiata posteriormente "Aquila continentale" accompagnata dal portapacchi (in tinta carrozzeria) sulla quale poteva essere montato il "cuscino" per il passeggero.

 

Esattamente come sapevo io. Ma che cavolo di sella monta la mia Vespa?:mrgreen: Una non originale?

Non ricordo se da regolamento è possibile linkare o meno altri forum, ma c'era un utente che asseriva che la sella in questione (identica alla mia) veniva montata nelle concessionarie Piaggio al posto della sella singola.. :crazy:

 

P.S. complimenti per la vespa. Conservata vero?

Sì sì è un conservato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che cavolo di sella monta la mia Vespa? Una non originale?

 

a me non sembra la sua. Lo conferma la levetta posteriore (non presente nell'originale) e il fatto che sbordi un pò troppo nella parte posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente come sapevo io. Ma che cavolo di sella monta la mia Vespa?:mrgreen: Una non originale?

Non ricordo se da regolamento è possibile linkare o meno altri forum, ma c'era un utente che asseriva che la sella in questione (identica alla mia) veniva montata nelle concessionarie Piaggio al posto della sella singola.. :crazy:

 

 

sono possessore di una sprint del 65 la sella che o e uguale alla tua con la levetta posteriore la vespa e sempre stata mia dalla piaggio e non può essere mai stata sostituita

Link al commento
Condividi su altri siti

sono possessore di una sprint del 65 la sella che o e uguale alla tua con la levetta posteriore la vespa e sempre stata mia dalla piaggio e non può essere mai stata sostituita

 

quella è una sella originale ma per modelli "smallframe" tipo 50N. Oltre tutto manca la cinghia per il passeggero....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego i moderatori se infrango regola di cancellare il mio post:

 

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - sella large

 

Da questo post linkato sono nati i miei dubbi.. e ora c'è anche un altro utente che dice di avere la sella come la mia originale dalla Piaggio.

Come dici tu Fabris il modello è molto simile a quello delle small, anche per via dell'assenza della cinghietta e la levetta posteriore.. ma l'attacco al telaio è delle large, su una small non ci andrebbe neanche perchè è troppo grossa..

 

@ Musicante: avresti qualche foto da postare?

Link al commento
Condividi su altri siti

non si finisce mai di imparare e nemmeno di stupirsi......mamma Piaggio ne faceva di casini eh:mrgreen:.....ad ogni modo rimango dubbioso: nemmeno nei depliant dell'epoca la sprint veniva ritratta con questa sella tipo small senza cinghia...:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

non si finisce mai di imparare e nemmeno di stupirsi......mamma Piaggio ne faceva di casini eh:mrgreen:.....ad ogni modo rimango dubbioso: nemmeno nei depliant dell'epoca la sprint veniva ritratta con questa sella tipo small senza cinghia...:roll:

 

Ti quoto in toto, e qualsiasi venditore ha selle per Sprint come quella da te descritta..

Forse siamo rimasti in 3 ad avere quella sella senza cinghia? :mrgreen::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...