Vai al contenuto


Accetto consigli per un possibile restauro 50 Special 1971


fab68
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e mi piacerebbe avere un po' di consigli sull'eventualità di restaurare una Vespa 50 Special del 1971 (V5A2T) numero telaio 794xx.

La Vespa è di mia proprietà da circa 20 anni, ma negli ultimi 15 è sempre stata in garage. Il mio dubbio è sul tipo di restauro da eseguire in quanto negli ultimi 15gg mi sono un po' documentato e mi sono reso conto che di originale della V5A2T è rimasto probabilmente solo il telaio :cry:. Quando l'acquistai non mi intendevo minimamente di vespe (ma nemmeno adesso!) e solo adesso mi sono reso conto di tutte le modifiche che ha subito nei primi 20 anni di vita, alcune modifiche ovviamente le avevo comprese anche al momento dell'acquisto ma altre l'ho scoperte solo adesso, passo a descrivere le parti che credo non siano conformi all'originale

-manubrio faro tondo originale della 125 primavera

-nasello anteriore della pk

-cerchi da 10" (5 dadi)

-cavalletto con sezione di 20mm

-blocco motore VMB1M con accensione elettronica Ducati (ET3)

-102cc 4marce

-carburatore SHB 19/19

-faro posteriore ET3

-sella lunga

Sicuramente la ripristinerò (è un ricordo della mia gioventù), facendola sabbiare e riverniciare, sostituendo almeno il manubrio, il fanale posteriore ed il nasello (che se ho capito bene dovrebbe essere nero come il tettuccio del faro posteriore), l'idea iniziale era di restaurarla per renderla vespa d'epoca :testate:, ma ora con tutte queste modifiche, credo che anche se trovassi i pezzi originali dovrei spendere un patrimonio :cry:. Qualcuno ha qualche consiglio?

Penso che il colore originale sia rosso corallo, è possibile risalirci tramite il numero del telaio?

Dopo 15 anni è stato sufficiente inserire la miscela nel serbatoio ed al secondo colpo è partita, anche se con il padellino pieno come un uovo (ma quello lo era anche quando la parcheggiai 15 anni fa...

Domenica scorsa ho passato 2 ore a smontarla completamente ed adesso ho il dubbio...

Chiedo consigli...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se cerchi di pezzi per la special in giro se ne trovano quanti ne vuoi a dei prezzo molto accessibili...

Secondo me se hai del tempo e pazienza a disposizione da dedicarle riesci a contenere le spese senza dilapidare un patrimonio.....

Posta qualche foto per renderci conto di come è messa la specialina.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa#5463438255693510002Andrea, grazie per le dritte, ho aggiunto le foto di prima e dopo lo smontaggio.

Al momento opterei per il restauro, cambiando solo manubrio, nasello e faro posteriore (che al momento non c'è!), oltre alle strisce della pedanina che avevo acquistato da un concessionario Piaggio molti anni fa, anche se forse una striscia l'ho persa... Per il colore anche se l'originale credo fosse il rosso corallo, lo modificherei in giallo cromo, che era un altro colore utilizzato all'epoca e che mi piace molto.

Sicuramente il carrozziere avrà il suo da fare, la pedana è rotta (circa 6/7 cm) da un lato nel punto in cui si appoggia il cavalletto, quindi se tutto va bene forse me la cavo con una una saldatura sperando che anche il resto non sia andato!!! Altre cose evidenti un colpo sullo scudo anteriore ed il parafango ant. ammaccato, sempre lavoro per il carrozziere, chissà quanto mi costerà, sarà bene farsi fare un preventivo prima.

Il motore anche se non è il suo per ora lo lascerei, unico problema è che mi perde olio del cambio, non ho capito da dove, prima devo ripulirlo bene, al momento ha sopra un dito di incrostazioni oliose.

Anche le ruote le lascerei da 10" quindi anche il cavalletto rimarrebbe di sezione 20mm.

 

Un'ultima cosa, che marmitta potrei montarci dato che il padellino è pieno (lo pulirò...) ma vorrei mettere qualcosa di più carino, esteticamente mi è sempre piaciuta la mitica Proma (a banana mi sembra), ho visto che hanno ricominciato a produrle anche se non è più la casa originale.

 

Che dici? potrebbe andare?

Ciao e grazie

vespa50special_1.jpg

vespa50special_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista in foto non sembra messa tanto male....anzi,

credo che te la caverai con poco.

Per il motore, dopo una bella lavata probabilmente ad occhio non riuscirai a vedere da dove perde... a meno di non avere un bel taglio da qualche parte... credo che dovrai aprirlo per una buona revisione, qui su vr trovi tutte le informazioni necessarie per farlo da solo...

per le ruote...anch'io lascerei le 10... vanno molto meglio delle 9 :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei inoltre, visto che ci sei, di sostituire tutte le guaine e l'impianto elettrico, poca spesa ma ne vale sicuramente la pena, così come gli ammortizzatori, i cuscinetti del mozzo anteriore (quelli della mia special '72 erano tutti fottuti), per il resto gli metti il suo manubrio, il nasello e faro posteriore, e viene bella così, certo non originale, ma comunque bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente felice di tutti i commenti che ho ricevuto, deciso a ripristinarla, anche se per il momento non originale come quando uscì dalla Piaggio :mrgreen:.

Certamente sostituirò impianto elettrico e tutte le guaine. Ieri ho risposto ad un annuncio e mi sono stati proposti i seguenti pezzi:

 

  • Manubrio special 50 - 3 marce
  • Nasello nero
  • Fanale posteriore tettuccio nero

il tutto a 200€:rabbia: sinceramente la cifra richiesta mi sembra un po' troppa, che ne dite?

Un'altra domanda sulla perdita d'olio del motore, potrebbe essere che esca l'olio del cambio dall'alberino dove arrivano i 2 cavi del cambio (scusate ma non conosco il nome tecnico del pezzo, speo sia chiao di cosa sto parlando)? e se lo fosse come dovrei procedere per eliminare il problema?

 

Ciao e grazie per i consigli:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

il tutto a 200€ sinceramente la cifra richiesta mi sembra un po' troppa, che ne dite?

 

piuttosto esagerata! diciamo che per quelle parti dovresti spendere intorno alle 100 euro.

Prova a guardare qui:http://www.vspitalia.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo:Corpo manubrio faro quadrato

grazie per l'aiuto, anche se c'è un messaggio che dice che il pezzo non è al momento disponibile. Comunque sto cercando...

 

Domanda 1, l'accensione elettronica della et3 (bobina) deve essere attaccata mediante la piastrina ai 2 fori presenti sul carter del volano (spiegazione orribile!!!) in pratica guardando il motore di lato, vedrei la centralina tra l'ammortizzatore e la cuffia del cilindro?

Domanda 2, il parabordo dello scudo deve essere di alluminio (non cromato) ed occorre l'attrezzo Piaggio per fissarlo?

Sicuramente via via che il restauro procede (con calma!!!), le domande non mancheranno, anche se molto ho trovato sul forum.

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto, anche se c'è un messaggio che dice che il pezzo non è al momento disponibile.

 

contattali e senti un pò quando sarà eventualmente disponibile.

 

Domanda 2, il parabordo dello scudo deve essere di alluminio (non cromato) ed occorre l'attrezzo Piaggio per fissarlo?

 

esatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho passato un'ora con l'idropulitrice a pulire la scocca, per togliere le incrostazioni olio/terra dall'interno della scocca ho dovuto insistere per un bel po' e qualcosa è rimasto.

Per pulire il motore cosa dovrei usare? gasolio o qualche altro prodotto, ha sopra un bel dito di "morchia" bella compatta...

Mi sa che ci metterò un bel po' di tempo a capire quali sono i pezzi mancanti da acquistare e quelli da sostituire:nono:

Una domandina (l'ennesima e non l'ultima!!!) ho notato 2 fori nella parete che separa il vano carburatore dal motore e che credo siano stati fatti non da mamma Piaggio... (vedi foto allegata), premetto che nel vano carburatore oltre a lui risiedeva anche la centralina elettronica dell'ET3 e i 2 fori sospetti erano utilizzati sia per bloccare la centralina mediante una piastrina sia per far passare i cavi dell'AT e BT. Io i 2 fori li farei richiudere, perchè vorrei posizionare la centralina tramite la sua piastrina ai 2 fori del carter volano (nella foto ho indicato i punti), che credo siano i suoi, mi confermate?

P.S. rammento che il blocco motore risulta provenire da un ET3

 

Ciao e grazie:ciao:

fori_vespa_lato_motore.jpg

attacco_accensione_elettronica.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani andrò alla ricerca del manubrio originale della mia "vespina" ancora da sabbiare...

a Firenze c'è un'interessante evento

17ª Mostra Citta' di Firenze

c/o Stadio Comunale Artemio Franchi

si trova un po' di tutto per moto e auto d'epoca (anche abbigliamento!)

speriamo di trovare e magari anche ad un prezzo ragionevole il pezzo, così finalmente potrò iniziare a far rinascere la special...

Ma sarà possibile trovare anche un motore V5A2M, magari potrei riportarla veramente alle origini... mi sembra di aver capito che non è facilmente trovabile... e se lo trovassi quale potrebbe essere il prezzo da non superare?

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un manubrio special se ti interessa, è originale, ma ha l'attacco della leva freno da riparare.

Un blocco V5A2M lo cercavo anche io, ed ho visto che via via se ne trovano in rete, con prezzi dai 200 ai 400 diciamo per quelli revisionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un manubrio special se ti interessa, è originale, ma ha l'attacco della leva freno da riparare.

Ciao grazie per la risposta, riguardo il manubrio che hai, mi potresti dire cosa occorre per ripristinare l'attacco del freno, magari hai qualche foto e per ultimo quanto vorresti ricavarci?

Se tutto va bene alla fine potrebbe avanzarmi un manubrio completo per 125 primavera (completo).

Per il motore V5A2M ieri ne ho visto uno... ma l'esterno era completamente da riverniciare e l'unica certezza che mi hanno dato è che "gira", non ho osato nemmeno chiedere il prezzo!

Al momento la mia idea è di ripristinare la special anche se non proprio originale, ovvero con cerchi da 10' e con il motore della ET3 (a passo corto 43,5mm). Per riportarla alle origini V5A2T... mi occorrono troppi pezzi:rabbia:magari sarà un lavoro futuro.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, anch'io ho restaurato la mia special prima serie, ma ho messo i cerchi da 10" (la cosiddetta modifica) mantenendo i mozzi originali, e il motore della 4 marce elaborato che avevo in passato, così me la godo in pieno, e un giorno che la vorrò portare originale trovo un blocco 3 marce, 2 cerchi e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda il manubrio, appena posso ti faccio due foto, ma considera che va ricostruito l'occhiello superiore dove va la vite che tiene la leva del freno, e non ho il semimanubrio di sinistra (il comando del cambio). Comunque a 30 € te lo do se ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Prima di tutto devo dire che mi ero sbagliato sull'anno di immatricolazione, ero sicuro che fosse del 1971 ma in realtà è del 1972, meno male che ho ricontrollato sul librettino, rischiavo di farla verniciare di un colore che nel 72 non era più utilizzato :orrore:...

Finalmente ho tutti i pezzi pronti per il sabbiatore, poi la farò verniciare ROSSA.

Ho un problemino che mi assilla e chiedo a chi può aiutarmi, pur avendo sostituito il paraolio (quello inserito nella flasca supporto ganasce della ruota posteriore, lato frizione), ma oggi mentre pulivo il motore piegandolo dal lato frizione mi è uscito dell'olio, proprio dal paraolio!!! Ho sostituito paraolio e guarnizione in carta (quella con 3 fori), ho forse comprato un paraolio sbagliato oppure potrebbe essere qualche altro problema?

Qualcuno ha qualche idea?

Ciao e grazie ;-)

 

P.S. è possibile modificare l'oggetto del thread sostituendo 1972 a 1971?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora il post e quindi, in primis complimenti per la stupenda idea di rimettere "in forma" la tua vespa.

Ottima scelta il rosso, bianche senza nulla togliere, ma secondo me son davvero troppe ;-)

Per il paraolio, non vorrei dire una boiata, ma finchè non monti il piatto ganasce e il mozzo, se giri il blocco, esce sempre olio.

 

Se hai il blocco dell'et3, proponi uno scambio oppure recuperane uno per la special 3 marce, poi o tieni il tuo di scorta, oppure lo vendi facile vedrai ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan,

il piatto porta ganasce (o flasca, l'ho trovato anche con questo nome) è installato, bloccato con 3 dadi e guarnizione di carta nuova, l'unica cosa non montata sno le ganasce ed il tamburo, potrebbe essere che occorra anche il tamburo montato?

Per quanto riguarda trovare il motore V5A2M, quando mi capiterà l'occasione lo acquisterò, uno scambio lo vedo difficile essendo il mio blocco motore di un ET3 ma con albero a corsa corta... poi mi mancherebbero anche i pezzi per le ruote di 9"... un pezzo alla volta, intanto sarei contento di rimetterla su così, com'è

 

Ciao e grazie

Fab

 

P.S. il paraolio è montato sul piatto porta ganasce!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che se non monti il tamburo che va a far tenuta all'interno del paraolio, se inclini il blocco motore l'olio esce.

:ciao:

 

...grazie dell'informazione, mi hai risollevato il morale :Ave_2:

essendo la prima volta che smonto completamente una Vespa!!! :oops:

Credo che quando sarà il momento di rimontare il tutto, avrò un gran bisogno di tutti Voi esperti.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho da poco finito uno specia dell'82 con restauro maniacale, ottimo il risultato ma del tutto fuori mercato ........se dovessi rivendere la vespa e non lo faro' mai dovrebbero darmi una cifra per compensare quello che ho speso che non sta ne min cielo ne in terra.........divertiti nel restauro ma occhio a quello che spendi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho da poco finito uno specia dell'82 con restauro maniacale, ottimo il risultato ma del tutto fuori mercato ........se dovessi rivendere la vespa e non lo faro' mai dovrebbero darmi una cifra per compensare quello che ho speso che non sta ne min cielo ne in terra.........divertiti nel restauro ma occhio a quello che spendi

 

Sicuramente hai ragione sui costi, il restauro che sto portando avanti non lo sto facendo per rivendere la Vespa, ma solo per passione e ricordi di quando avevo ventanni :mrgreen:...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e' stato emozionante il momento della messa in moto con la vespa nuova fiammante, bellissina bianco spino 815, io ne ho 48 di anni e la special e'stato il primo sogno a 14....occhio ai ricambi anche su internet perche' tanti che ho comprato anche a Novegro ( milano) alla fine non andavano bene, anche tra i non originali ci sono quelli fatti bene e quelli no per cui compri un ricambio poi devi sbatterti per farlo adattare, vedi conta Km dove alla fine ho dovuto adattare il manubrio al conta km e non viceversa.Fidati dei gommini delle guarnizioni ecc ma glia altri ricambi e' meglio vederli e confrontarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...