Vai al contenuto



Longhi standard


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 425
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...
  • Administrators
ADMIN
quindi un mozzo completo andrebbe via indicativamente sui 150-200€ ?

a cui si aggiunge 500€ di telaio.

sul telaio sono già compresi tutti gli attacchi alla vespa ed il terzo punto o sono a parte?

 

Il mozzo alla fine i 200 euro li vale tranquillamente ma non ho capito la seconda parte della domanda, cosa vuoi sapere esattamente? Quanto mi costa orientativamente il telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Il telaio e' stato "imbastito", se trovo un oretta, tra stasera e domani, anche se e' Pasqua, lo accosto al GS e vediamo se le misure ridicono, in caso positivo martedi' o mercoledi' andra' in mano ad un saldatore professionista che provvedera' a renderlo bello compatto e robusto!

I punti di saldatura elettrica sono stati dati per "appuntarlo", poi lo salderemo ad ossiacetilene e a tig.

 

Mi mancano solo i silentblock che non trovo da nessuna parte! :testate:

02042010771.jpg

02042010772.jpg

02042010773.jpg

02042010774.jpg

02042010775.jpg

02042010776.jpg

02042010777.jpg

02042010778.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ho avvicinato il telaio, anzi "i telai" dato che ho provato anche quello che ho avuto in prestito al GS e ho una sola perplessità e spero mi sappiate dare delucidazioni:

 

1) A che distanza deve stare il telaio dalla vespa?

2) la ruota posteriore di quanto deve essere "avanzata" rispetto alla posteriore della vespa?

 

Le due domande sono obbligate in quanto come si vede bene dalle foto, il telaio in prestito era stato "aggeggiato" e "modificato" in quanto l'attacco anteriore non e' simile a nessun attacco equivalente di Longhi.

 

Mi resta sempre il dubbio di come collegare l'attacco posteriore (quello forato) al telaio della vespa e in ultimo mi chiedevo che diavolo di navetta fosse montata su quel telaio dato che:

 

1) i silentblock sono leggermente piu' "larghi" di quelli della navetta che ho io

2) le staffe posteriori dove vanno le molle sono "esageratamente" piu larghe di quelle della navetta che ho io.

 

Grazie :ciao:

DSCF2835.jpg

DSCF2836.jpg

DSCF2837.jpg

DSCF2838.jpg

DSCF2839.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io ti posso dire solo quello che so.

1.la carreggiata deve essere circa 140/142 cm

2.la ruota carrozzino deve essere spostata in avanti dai 8 ai 12 cm.

chiaramente devi verificare il tutto.

il 3 punto di attacco come lo fissi alla testa della sella?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
io ti posso dire solo quello che so.

1.la carreggiata deve essere circa 140/142 cm

2.la ruota carrozzino deve essere spostata in avanti dai 8 ai 12 cm.

chiaramente devi verificare il tutto.

il 3 punto di attacco come lo fissi alla testa della sella?

:ciao:

 

 

1) Carreggiata cioe' la distanza tra i rispettivi centri delle due ruote dello stesso asse? (definizione trovata su wikipedia) Quindi l'interasse tra le due ruote posteriori giusto?

 

2) Ok

 

3) dovrebbe arrivarmi una piastra vespa ma non so di quale modello, poi vedo come fare e come adattarla

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1) Carreggiata cioe' la distanza tra i rispettivi centri delle due ruote dello stesso asse? (definizione trovata su wikipedia) Quindi l'interasse tra le due ruote posteriori giusto?

 

2) Ok

 

3) dovrebbe arrivarmi una piastra vespa ma non so di quale modello, poi vedo come fare e come adattarla

 

:ciao:

 

esatto l'interasse tra le 2 ruote posteriori.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
esatto l'interasse tra le 2 ruote posteriori.:ciao:

 

Ci deve essere qualche errore, 140 nel mio caso e' il fuori tutto vespa-sidecar, l'interasse e' piu' tra 105 e 110 cm.

Sei certo del valore?

L'interasse ruota del tuo puoi misurarlo al volo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ci deve essere qualche errore, 140 nel mio caso e' il fuori tutto vespa-sidecar, l'interasse e' piu' tra 105 e 110 cm.

Sei certo del valore?

L'interasse ruota del tuo puoi misurarlo al volo?

Infatti, io credo che non vi stiate intendendo su cosa misurare.

Horus, direi che dovresti indicare su di una foto i punti che hai utilizzato per la misura.

Quando risponderà Eleboro, indicherà i suoi punti di misurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ho ritrovato la documentazione originale per un telaio Piaggio attaccato ad una faro basso e i dati sono:

 

larghezza massima 1400

carreggiata (interasse ruote posteriori) 0,985

 

quindi se il telaio del GS e della faro basso sono equivalenti penso che l'interasse di 1 metro sia corretto che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
...

 

comunque, questi sono i silent che mi son fatto fare per il mio sidecar, se ti occorre, mi fai uno schizzo quotato e chiedo se te li fanno e quanto ti prendono.

 

..

 

stasera li misuro e ti do le quote, se mi fai il favore di sentire... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ok sono andato a misurare i miei side:

il piaggio l'interasse e' circa 100 cm (+ o - 1 cm )

il longhi lo stesso.

scusa, ma mi sono sbagliato prima con l'ingombro totale.......:testate:

sai e' l'eta':ciapet::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ok sono andato a misurare i miei side:

il piaggio l'interasse e' circa 100 cm (+ o - 1 cm )

il longhi lo stesso.

scusa, ma mi sono sbagliato prima con l'ingombro totale.......:testate:

sai e' l'eta':ciapet::ciao:

 

:mrgreen:

 

Allora direi che se riesco a metterlo a 985 cm come prevede la documentazione della motorizzazione saro' al sicuro anche in fase di collaudo!

E poi il mio telaio cosi' come tutti quelli Longhi per le ruote da 10 sono comunque "allargabili" se fosse necessario per questioni "ciclistiche" visto che basta allentare 4 dadi e scorre verso l'esterno per via dei tubolari infilati a cannocchiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:mah: Io vorrei tanto sapere cosa misurate quando parlate d'interasse.

L'interasse, secondo ciò che io so, ma potrei anche sbagliare e di grosso, è la distanza tra l'asse anteriore e quello posteriore, di un'auto o di una moto, ok?

La carreggiata, è la larghezza dell'asse anteriore o posteriore, ok?

Ora, mi spiegate come fate a misurare l'interasse di un sidecar??? :mah: :mah: :mah:

Cosa misurate? :mah: :mah: :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:mah: Cosa misurate? :mah: :mah: :mah:

:mrgreen::risata1::ciao:

08081.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
:mah: Io vorrei tanto sapere cosa misurate quando parlate d'interasse.

L'interasse, secondo ciò che io so, ma potrei anche sbagliare e di grosso, è la distanza tra l'asse anteriore e quello posteriore, di un'auto o di una moto, ok?

La carreggiata, è la larghezza dell'asse anteriore o posteriore, ok?

Ora, mi spiegate come fate a misurare l'interasse di un sidecar??? :mah: :mah: :mah:

Cosa misurate? :mah: :mah: :mah:

 

Formalmente hai ragione tu, in automobilistica/motociclistica l'interasse o "passo" e' la distanza tra la ruota anteriore e posteriore e la carreggiata e' la larghezza tra le ruote parallele, o meglio tra centro e centro delle ruote parallele ma, siccome pero' in meccanica da officina l'interasse e' anche la distanza tra due supporti, ruote, corone o che altro montati su un unico asse, per comodita' abbiamo chiamato la carreggiata, che nel caso del sidecar e' la distanza tra il centro della ruota del sidecar e il centro della ruota posteriore (anche se sfalsate di 10 cm) interasse.

Io ed eleboro ci siamo capiti ed e' questo cio che importa...:mrgreen:

 

Ecco invece cosa dice nel 1953 il direttore dell motorizzazione nella circolare che ammette all'immatricolazione i sidecar Piaggio sulle 125 del 53 (questa e' l'ultima parte del documento, come vedi con carreggiata intende la famosa distanza tra ruota posteriore e quella del sidecar.

scansione0027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

ma... bando alle ciance ;-) oggi ho montato il mozzetto rifatto in fonderia ed e' identico all'originale:

04042010781.jpg

04042010782.jpg

04042010783.jpg

04042010784.jpg

04042010785.jpg

04042010787.jpg

04042010788.jpg

04042010789.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma... bando alle ciance

Beh, se per te sono ciance ......

Comunque, il documento che mostri, non dice cosa sia l'interasse, ma solo la sua misura e della carreggiata, dice altrettanto, cioè la misura. Quello che ho detto io sulla carreggiata, è la stessa cosa che dici tu, e cioè la larghezza dell'asse o la distanza tra una ruota e l'altra dello stesso medesimo asse, ovviamente presa al centro dell'impronta lasciata dalla ruota.

Ora, tanto per far capire anche noi, tu ed Eleboro, cosa cavolo intendevate per "interasse"???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

perfetto!!!!!!!!!!

ti sei ricordato di far fare al tornio i dadi ruota speciali? con quelli normali non riesci a montare il cerchio sul mozzo longhi.:mavieni:

bello il documento piaggio sul side.....mi sa di conoscerlo!:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
perfetto!!!!!!!!!!

ti sei ricordato di far fare al tornio i dadi ruota speciali? con quelli normali non riesci a montare il cerchio sul mozzo longhi.:mavieni:

bello il documento piaggio sul side.....mi sa di conoscerlo!:mrgreen::ciao:

 

Si ne ho fatti fare una dozzina filetto 10 chiave da 15 altezza maggiorata, sono indeciso se verniciarli, zincarli o cromarli... che dici?

 

:mrgreen: bello e'? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Beh, se per te sono ciance ......

Comunque, il documento che mostri, non dice cosa sia l'interasse, ma solo la sua misura e della carreggiata, dice altrettanto, cioè la misura. Quello che ho detto io sulla carreggiata, è la stessa cosa che dici tu, e cioè la larghezza dell'asse o la distanza tra una ruota e l'altra dello stesso medesimo asse, ovviamente presa al centro dell'impronta lasciata dalla ruota.

Ora, tanto per far capire anche noi, tu ed Eleboro, cosa cavolo intendevate per "interasse"???

 

per interasse intendendevamo la carreggiata, l'interasse pero' esiste sia longitudinale che trasversale; quello longitudinale nel nostro caso e' la distanza tra i centro degli assi delle ruote anteriore e posteriore, quello trasversale e' invece la distanza tra l’asse di mezzeria delle due ruote posteriori che poi in autobobilismo si chiama appunto carreggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
per interasse intendendevamo la carreggiata, l'interasse pero' esiste sia longitudinale che trasversale; quello longitudinale nel nostro caso e' la distanza tra i centro degli assi delle ruote anteriore e posteriore, quello trasversale e' invece la distanza tra l’asse di mezzeria delle due ruote posteriori che poi in autobobilismo si chiama appunto carreggiata.

:crazy: :crazy: :crazy:

L'interasse della vespa, è un conto, ed è sempre lo stesso, non cambia con l'aggiunta del sidecar;

l''interasse trasversale, non può essere quello, perchè la ruota del side e la ruota della vespa non sono sullo stesso asse ideale, visto che la ruota del side monta sfalzata, rispetto a quella della vespa!

Insomma, si parla di aria fritta? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
l''interasse trasversale, non può essere quello, perchè la ruota del side e la ruota della vespa non sono sullo stesso asse ideale, visto che la ruota del side monta sfalzata, rispetto a quella della vespa!

 

invece se parliamo di asse "ideale" a maggior ragione esiste un interasse trasversale in quanto la ruota del sidecar e' "idealmente" su una retta perpendicolare alla retta per cui passano le due ruote della vespa e quindi l'iterasse e' calcolabile, bata tracciare due rette e misurare la distanza tra il centro delle due rette stesse.

interasse.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
invece se parliamo di asse "ideale" a maggior ragione esiste un interasse trasversale in quanto la ruota del sidecar e' "idealmente" su una retta perpendicolare alla retta per cui passano le due ruote della vespa e quindi l'iterasse e' calcolabile, bata tracciare due rette e misurare la distanza tra il centro delle due rette stesse.

:scalata: :scalata: :scalata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...