Vai al contenuto


Cavalletto laterale su TS


elFeliz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! :-)

 

Come da titolo, vorrei montare un cavalletto laterale sulla mia TS. :lol:

 

Aspetto consigli e suggerimenti: qualcuno di voi lo ha già fatto? che modello dovrei prendere? come devo montarlo? quali accorgimenti devo prendere?

 

Come sempre, grazie! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elfeliz,

i cavalletti laterali in vendita, normalmente sono per small o per large.

 

Devo dirti però che quando montai un cavalletto laterale sul mio Ts, chiaramente per large, avevo un grosso problema.

 

La vespa doveva essere parcheggiata obbligatoriamente col manubrio tutto a sinistra.

 

Se lo sterzo era posizionato a destra, la vespa tendeva a cadere sul fianco destro.

 

Probabilmente l'altezza da terra della pedana delle old large (Ts-Rally-Sprint ecc.) è inferiore a quella delle Px.

 

Sono pochi millimetri, ma quel tanto che basta a rendere instabile la vespa se non parcheggiata correttamente.

 

Sicuramente, piegando leggermente la staffa su cui ruota il perno del cavalletto laterale, otterresti un cavalletto più esterno, ma indubbiamente più stabile.

 

Lo stesso mio cavalletto laterale, montato sul Px, non crea infatti alcun problema.

 

Circa il modello da comprare, ce ne sono in verità due o tre modelli, che si differenziano per il prezzo, cromati o verniciati,

 

Scegli quello che più ti "piace".

3d4b7ee3830e485ab123b91f5280e0ac_112.jpg

1c1c859a478844054140dc8c4b8d5bfa_106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che i vari ricambisti on line vendono due tipi di cavalletti laterali: un modello per PX-PE e uno per 50-Primavera.

Mi sembra di capire che se prendo il primo modello è necessario piegarlo o addiritturla "accorciarlo" leggermente. E se prendo il secondo tipo, quello per 50-Primavera?

 

Un'altra domanda: per montare il cavalletto laterale, si utilizzano gli stessi dadi su cui è fissato il cavalletto originale? E il cavalletto originale può restare o va tolto?

 

Grazie ancora! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavalletto laterale và montato sotto il cavalletto originale, che pertanto resta.

Fai attenzione quando scegli la marca del cavalletto laterale, perchè alcuni modelli ostacolano l'apertura del cavalletto centrale, altri invece non danno problemi...purtroppo però non so dirti di più...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che si piega la pedana?

 

No anche se alcuni sostengono il contrario, ce l'ho da quasi un anno e non ho avuto problema. Ho quello della Cuppini, unico inconveniente era che interferiva con il centrale, ma ho risolto asolando i fori di fissaggio in modo da spostarlo di poco verso l'esterno sinistro della pedana in modo che la molla non strusciasse più sul centrale.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che si piega la pedana?

 

Questa cosa non mi piace... :mah: Mi devo preoccupare?

 

 

...

Fai attenzione quando scegli la marca del cavalletto laterale, perchè alcuni modelli ostacolano l'apertura del cavalletto centrale, altri invece non danno problemi... ...

 

Ho visto un pò sui siti dei vari ricambisti... non mi sembra che facciano distinzioni di marca ma solo di modello (PX-PE e 125-Primavera)... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

No anche se alcuni sostengono il contrario, ce l'ho da quasi un anno e non ho avuto problema. Ho quello della Cuppini, unico inconveniente era che interferiva con il centrale, ma ho risolto asolando i fori di fissaggio in modo da spostarlo di poco verso l'esterno sinistro della pedana in modo che la molla non strusciasse più sul centrale.

:ciao: Pierluigi

 

Quoto e aggiungo che secondo me, rinforza la pedana.

 

 

Certo, non puoi e non devi sederti sulla vespa con il cavalletto laterale inserito. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto e aggiungo che secondo me, rinforza la pedana.

 

 

 

Esattamente, la rinforza!

Io avevo un problema con la pedana della mia PX che si deformava in corrispondenza dei perni del cavalletto centrale ed ho risolto interponendo la staffa del cavalletto laterale che essendo molto spessa rinforza tutta la zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E' vero che si piega la pedana?

 

Purtroppo sì! :cry:

 

Bisogna avere l'accortezza di non lasciare mai la vespa in moto e di non appoggiacivisi quando è sul cavalletto laterale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, alla fine l'ho preso.

E' quello per PX della "Cuppini". :lol:

 

Prima di tagliarlo, lo monterò per vedere con precisione di quanto bisogna accorciarlo. Quandi devo smontare il cavalletto originale, fissare la staffa di quello singolo e rimontarci sopra quello doppio... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, alla fine l'ho preso.

E' quello per PX della "Cuppini". :lol:

 

Prima di tagliarlo, lo monterò per vedere con precisione di quanto bisogna accorciarlo. Quandi devo smontare il cavalletto originale, fissare la staffa di quello singolo e rimontarci sopra quello doppio... giusto?

 

Giusto ;-). Se la molla struscia contro il cavalletto centrale con una lima asola i fori della piastra in modo da spostarlo verso sinistra.

 

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto ;-). Se la molla struscia contro il cavalletto centrale con una lima asola i fori della piastra in modo da spostarlo verso sinistra.

 

 

:ciao: Pierluigi

 

Di quanti cm lo hai dovuto tagliare il tuo cavalletto?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, alla fine l'ho preso.

E' quello per PX della "Cuppini". :lol:

 

Prima di tagliarlo, lo monterò per vedere con precisione di quanto bisogna accorciarlo. Quandi devo smontare il cavalletto originale, fissare la staffa di quello singolo e rimontarci sopra quello doppio... giusto?

 

Se non sono indiscreto potrei sapere quanto costa sto cavalletto cuppini, interesserebbe anche me.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sono indiscreto potrei sapere quanto costa sto cavalletto cuppini, interesserebbe anche me.:mrgreen:

 

Io l'ho pagato 30 euro da VespaRicambiSud, dove mi fornisco abitualmente ritirando di persona. Euro più euro meno, il prezzo è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quanti cm lo hai dovuto tagliare il tuo cavalletto?

Grazie!

 

Il cavalletto sulla mia P200e non l'ho accorciato, invece ho tolto il tappo plastica che trovi togliendo la scarpetta in gomma. Poi ho inserito una rondella dello stesso diametro per evitare che il tubo del cavalletto possa tagliare la scarpetta,.......... ma prima ho poi lo accorcio perchè anche così mi sembra un po' alto.

Fai la prova a tagliarne mezzo centimetro alla volta per trovate l'altezza giusta.

Per lavorare bene fai come di ha detto Mirko: coricala su un fianco ;-)

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...