Vai al contenuto


Lo statore da riparare o da cambiare?


sand
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti come va?

VI racconto l'ultima della mia Piaggio Cosa.

Sono due settiamane che non parte e dopo aver accertato che la candela funziona, il cavo della cabdela anche, la centralina anche, controllato il commutatore di avviamento-clacson-frecce (tempo fa avevo dissaldato tutti i fili per un problema alla pallina di scatto della freccia), controllato il fusibile beh non rimane che controllare lo statore. Avrei tanto voluto che fosse la centralina ma purtroppo funziona. Smontato lo statore mi sono accorto che i fili nella parte posteriore erano cmpletamente cotti e avevano perso l'isolante toccandosi e toccando anche il piatto dello statore direttamente con il rame. Esattamente ciò che è successo a Guido 2009.

Allora ho cambiato tutti i fili stando attento alle saldature. Montato lo statore purtroppo ancora la corrente alla candela non arriva. Cosa faccio?

Può essere che i fili completamente cotti e non più isolati toccandosi abbiano completamntre bruciato o mandato in corto lo statore danneggiandolo irremparabilmente?

Sono andato alla Piaggio e mi hanno chiesto 130euro per lo statore. Un furto.

SIP lo vende a 117.00 euro.Un po' meglio. Voi cosa mi consigliate?

Secondo voi è lo statore o è tutt'altro?

Spero nei vostri consigli.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca sul mio sito i valori in ohm riportati sul manuale di officina da controllare per verificare la salute dello statore; se sono sballati o è lo statore oppure hai cannato qualche contatto.

per la cronaca stasera il mio ha iniziato a dare noie ai cavi che alimentano l'impianto elettrico e quanto prima mi sa che dovrò metterci mano; la tua di che anno è?

p.s. quasi quasi ti risparmio la ricerca..

 

cerca%20sul%20mio%20sito%20i%20valori%20in%20ohm%20riportati%20sul%20manuale%20di%20officina%20da%20controllare%20per%20verificare%20la%20salute%20dello%20statore;%20se%20sono%20sballati%20o%20%C3%83%C2%A8%20lo%20statore%20oppure%20hai%20cannato%20qualche%20contatto.%20per%20la%20cronaca%20stasera%20il%20mio%20ha%20iniziato%20a%20dare%20noie%20ai%20cavi%20che%20alimentano%20l%27impianto%20elettrico%20e%20quanto%20prima%20mi%20sa%20che%20dovr%C3%83%C2%B2%20metterci%20mano;%20la%20tua%20di%20che%20anno%20%C3%83%C2%A8?%20p.s.%20quasi%20quasi%20ti%20risparmio%20la%20ricerca..13.GIF

cerca%20sul%20mio%20sito%20i%20valori%20in%20ohm%20riportati%20sul%20manuale%20di%20officina%20da%20controllare%20per%20verificare%20la%20salute%20dello%20statore;%20se%20sono%20sballati%20o%20%C3%83%C2%A8%20lo%20statore%20oppure%20hai%20cannato%20qualche%20contatto.%20per%20la%20cronaca%20stasera%20il%20mio%20ha%20iniziato%20a%20dare%20noie%20ai%20cavi%20che%20alimentano%20l%27impianto%20elettrico%20e%20quanto%20prima%20mi%20sa%20che%20dovr%C3%83%C2%B2%20metterci%20mano;%20la%20tua%20di%20che%20anno%20%C3%83%C2%A8?%20p.s.%20quasi%20quasi%20ti%20risparmio%20la%20ricerca..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tormento

La mia è del 1989. Ho studiato a fondo lo schema dell'impianto elettrico della Cosa. Purtroppo non ho un misuratore di ohm.

Lo compro?

QUante volte lo userò? E' una spesa giusta?

BOh

Può essere solo il pick-up?

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi un tester digitale, un modello economico costa sui 9 euro e serve sempre, permette di verificare anche la tensione e bassi livelli di amperaggio.

una spesa utile.

cmq potrebbe anche essere il pickup, come detto. comincia a testare gli ohm, e poi vai per passi.

cmq la pagina del manuale è la 13, basta aprire il link in una nuova finestra e salvare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato il tester.

Nei prossimi giorni testo lo statore e vi farò sapere. Tormento quali sono i problemi elettrici cha la tua cosa sta accusando?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei intromettermi inutilmente ma anche a me è successa una cosa del genere, con 3 candele non partiva (px125), nessuna faceva la scintilla anche se il cavo della bobina toccandolo a massa dava la scarica. Poi o risolto con un ulteriore candela nuova. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato il tester.

Nei prossimi giorni testo lo statore e vi farò sapere. Tormento quali sono i problemi elettrici cha la tua cosa sta accusando?

Grazie a tutti

 

mentre marciavo mi sono ritrovato senza impianto elettrico, la linea che dallo statore porta corrente alternata all'impianto è andata in corto e quindi niente + corrente. il cavo della fase si ammassa credo vicino a quello della massa, le guaine di entrambi sono sbriciolate dagli anni, dai vapori della benza, dal calore e dai km.

rimediato temporaneamente adesso ho la sensazione che prendendo una buca secca il motore per un attimo tenda a morire, come se in quell'attimo qualche altro filo (credo quello del pick up che va sulla bobina) si ammassasse per un attimo. ma forse (e lo spero) è solo suggestione, anche se ho avuto lo stesso sintomo tornando dalla 3mari :testate::rabbia::testate:

p.s. che signora la vespa.. poteva dare noia durante la 3mari o peggio ancora al rientro dopo l'ultima tappa, ed invece ha aspettato lunedì sera per cominciare a rompere... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ciao Tormento,

ho testato lo statore secondo il manuale a pagina 13.

I valori che lo strumento misuratore mi da sono quelli giusti segnati sul manuale.

Cosa faccio?

Può essere il pick -up rovinato?

Il pick up è quel pezzo nero vicino le bobine?

Fatemi sapere perchè ora non so più cosa fare.

Inoltre la corrente allo statore da quale filo arriva. VOglio dire come fa lo statore a cpaire che la chiave del quadro è in on?

L'unico filo che collega la centralina con quadro è il secondo filo verde.

Forse da lì?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sand,

 

io non ho molta esperienza ma, sulla base di quello che è successo al mio statore di recente, provo a darti qualche consiglio, in attesa che altri più "meccanici-elettrauto" di me dicano la loro:

 

le masse sono a posto?

potrebbe proprio essere il pickup, che è come dici tu quel pezzo nero vicino alle bobine. I meccanici Piaggio mi hanno detto che solitamente è il primo a partire, ancor prima della centralina (sicuro che la centralina sia a posto?)

io proverei a sostituire il pickup

 

 

dai che la facciamo partire...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa faccio?

verifica gli isolamenti che siano ok e non ci sia qualche massa di contatto tra fili e statore e se è tutto ok...

Può essere il pick -up rovinato?

Il pick up è quel pezzo nero vicino le bobine?

si, a quel punto diventa il primo sospettato.

Fatemi sapere perchè ora non so più cosa fare.

Inoltre la corrente allo statore da quale filo arriva. VOglio dire come fa lo statore a cpaire che la chiave del quadro è in on?

L'unico filo che collega la centralina con quadro è il secondo filo verde.

Forse da lì?

dallo statore parte tutta la corrente che alimenta l'impianto, da lì partono i fili che passando per il blocchetto rientrano alla bobina AT che comanda la candela. quindi il problema non può essere quello, anche se nel dubbio riprova a farla partire staccando il filo verde della bobina, il primo a destra guardando la vespa da dietro.

se parte facci sapere e ti diamo ulteriori indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli isolamenti credo che siano a posto. Ho sostituito tutti i fili dello statore cercando di stare attento alle giuste connessioni. I fili che ho sostituito erano completamente senza isolante. Spero solo che risaldando tutti i fili non abbia rovinato qualche isolamento sullo statore sempre che ci sia. Ma i fili sono tutti isolati tra loro. Sulle vecchie saldature sullo statore c'è una vernice rossa ma credo che sia una protezione e non un isolamento dato che alcuni fili come il bianco, il nero e uno interno allo statore vengono saldati tutti sullo stesso supporto metallico per cuicredo che tra loro non possono essere isolati che se c'è questa vernice rossa.

Oggi provo a staccare il primo cavo verde per vedere se parte così. Vi faccio sapere.

Grazie e speriamo di farla partire:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente...

ho provato a vedere se fa la scintilla scollegando il primo verde da destra ma niente. Collegando il misuratore di corrente a questo filo con chiave in on il misuratore segna 0 volt. E' normale? Quel filo a cosa serve?

L'unica cosa è sostituire il pick-up.

Se non funizona neanche così mi arrendo?

Cosa posso vedere? IL blocchetto di accensione sembra che funzioni. La corrente arriva. le connessioni sono a posto. Il quadro si accende però ho provato a collegare sempre vicino il blocchetto di accensione sotto il manubrio il filo verde che arriva qui dalla centralina con quello rosso che arriva qui dalla batteria pensando che la centralina prendesse corrente anche da questo filo verde e quest'ultimo da quello rosso ma sì è brucito il fusibile. L'ho sostituito.

Bohhhhhhhhhhhhhh:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il quadro si accende però ho provato a collegare sempre vicino il blocchetto di accensione sotto il manubrio il filo verde che arriva qui dalla centralina con quello rosso che arriva qui dalla batteria pensando che la centralina prendesse corrente anche da questo filo verde e quest'ultimo da quello rosso ma sì è brucito il fusibile. L'ho sostituito.

Bohhhhhhhhhhhhhh:-(

 

e chi ti ha detto di fare questa prova? meno male che c'è il fusibile... quel filo verde è una massa, se lo attacchi al rosso che porta la fase è normale che salti. piuttosto è saltato appena li hai collegati col quadro su OFF vero ? perchè se il quadro era su ON qualcosa non va nel filo verde, che è a massa perenne e se non lo stacchi non partirà mai.

fai un'altra prova prima di smontare tutto, prendi il tester e collega il filo nero a massa (puoi usare quel filo verde, sempre il filo primo da destra guardando da dietro ma a quadro rigorosamente su OFF), poi collega il rosso al rosso che attacca sulla bobina, imposta su tensione alternata e vedi spedivellando se genera una tensione. se si il pick up funge, se no hai trovato il responsabile. cmq c'è poco da fare, se non hai cannato qualche controllo o è il pick up oppure risaldando hai messo a massa qualcosa sul telaietto dello statore che non dovrebbe essere a massa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provo...

Oggi posto le foto dello statore con le saldature così mi saprete dire se ho fatto casini coni fili.

Grazie per i consigli e dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto sembrano saldati praticamente insieme, ma a memoria non dovrebbe essere così. mi ricordo male io oppure forse ne veniamo a capo?

tra l'altro il nero è una massa, mentre il bianco che va sulla bobina che ricordi no, la massa è il secondo verde.. qualcuno conferma questa specie di ricordo flebile... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao a tutti

ho prenotato il pick-up sperando che sia quello. IL pick -up della Cosa purtroppo è diverso da quello del PX e costa di più (ehhhh). 30 euro.

 

Ciao Tormento non ho capito l'ultima frase : controllo che lo schema sia rispetto, dopodichè resta sempre il pickup. Controlli tu?

Speriamo veramente che sia il pick-up. E' tre settimane che la vespa è ferma e qui fa molto caldo.:roll:

Grazie a tutti. VI faccio sapere quanto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare il test collegando il filo rosso dello statore e quello verde della massa al allo strumento (multimetro) con il quadro in off e mi segna in corrente credo alternata 230 volts.

Quindi i pick -up funziona?

Cosa faccio? Ho ordinato già il nuovo pick -up però forse non è questo il problema.

Tormento aiuto......:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare il test collegando il filo rosso dello statore e quello verde della massa al allo strumento (multimetro) con il quadro in off e mi segna in corrente credo alternata 230 volts.

Quindi i pick -up funziona?

Cosa faccio? Ho ordinato già il nuovo pick -up però forse non è questo il problema.

Tormento aiuto......:shock:

.

 

se tanto mi da tanto il pick up funziona perchè genera il segnale che alla bobina indica l'accensione; non so 230 volt si ail valore corretto ma se passa corrente con la prova che hai fatto dovrebbe andare e il problema si ripropone.

torniamo sul problema, hai controllato che i tuoi cavi rispettino lo schema dello statore riportato sullo schema elettrico?

hai controllato lo stato del cavo candela, che si integro ?

hai provato a vedere se c'è scintilla senza la pipetta della candela montata (svita e avvicinando al coprivolano e spedalando deve scintillare).

hai provato a mettere in moto col cavo verde staccato (il primo a destra guardando la vespa da dietro)

hai provato con un'altra candela?

hai controllato che i cavi che arrivano alla bobina sia integri e non interrotti?

hai provato un'altra bobina o testato la tua con l'apposito banco che hanno molti ricambisti?

hai controllato che il cavo di massa della batteria sia agganciato bene al telaio nella vite sul copriventola?

il resto dell'impianto elettrico funziona?

al momento non mi viene altro e anche se molte sono banalità... mai dare niente per scontato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....

Abbiamo risolto.....

E' il pick -up. L'ho cambiato , sostituito , dissalsato i file e risaldato. Ora la scintilla la fa. Devo vedere come va in moto se perde o altro.

Quindi controllare con il tester è importante però anche se il tester indichi gli ohm giusti e il voltaggio giusto non significa cheil pick-up funziona. Forse il voltaggio dei 239 volts è poco.

Posto le foto del nuovo pick up e del vecchio. Le sporgenze nella parte alta quelle che vanno quasi a contatto con il volano sono in quello usato (foto a destra) completamente consumate rispettoa quello nuovo (foto sinistra) che sono abbastanza sporgenti. Forse funziona ancora ma non come dovrebbe e quindi non riusciva a mandare la giusta correnta alla centralina.

Grazie di tutto e soprattutto a TOrmento. Se vuoi posta tutta questa discussione sul sito della Cosa. Fa chiarezza su come riparare l'impianto di accensione e come risparmiare almeno 200 euro dato che lo statore costa 130 euro perchè diverso da quello del px e la manodopera almeno 50 - 70 euro e dato che il meccanico della Piaggio non mi avrebbe cambiato solo il pick up ma per risparmare tempo tutto lo statore.

Tormento fammi sapere e vedi le foto.

Grazie ancora:lol::lol::Ave_2::lol::lol:

Pick up nuovo.jpg

Pick up usato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto è bene quel che finisce bene.

quanto alla discussione, grazie per la disponiblità, na parlo con Marco e la linko al sito.

una domanda, quanti km ha il tuo motore? a volano tolto hai trovato sporco di morchia o olio la zona dello statore? e soprattutto il borno interno del volano presenta una striscia nera per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...