Vai al contenuto


frizione che stacca male


PACIO62
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,o un problema e ve lo espongo, o da poco cambiato sul mio pxe del82 il pignone originale con uno da 21 denti preso in drt, dopo aver montato il pezzo in questione o riscontrato un mal funzionamento della frizione, in pratica non stacca e una 4dischi 6molle quando metto la marcia la vespa tende ad avanzare, la misura del pignone e quella giusta e lo stesso del px150 poi lo stesso pignone montato su un altro px di un mio amico stesso motore funziona correttamente, o ricontrollato più volte il montaggio della frizione che risulta corretto, stavo pensando se la rondella color ottone tra cestello e pignone fosse usurata, potrebbe dare questo problema? perché a motore spento tiro la frizione e spingo sul pedale della messa in moto si sente come uno sfregamento di 2 superfici, da notare che la frizione e stata completamente revisionata, cestello dischi ecc,la chiavetta prende bene dentro la sua sede....di conseguenza non so dove mettere più le mani....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando se la rondella color ottone tra cestello e pignone fosse usurata, potrebbe dare questo problema?

Darebbe problemi di movimenti sull'asse e probabili rotture a lungo tempo, dovrebbe staccare peró.

Potrebbe essere lo spingidisco consumato. Per quello che costa ti conviene provere a cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai tirato bene il cavo della frizione? se non lo tiri quasi al massimo, e la leva si indurisce, quanto tiri la leva la frizione non stacca al massimo e fa proprio il difetto che dici tu.

 

quando blocchi il filo sul perno sotto la frizione, devi prima di tutto tirare il filo e tenerlo tirato con una pinza, nel contempo premi forte sulla levetta esterna, quella che aziona poi lo spingidisco, con il perno che hai preventivamente inserito nel filo e poi chiudi il perno.

io ho fatto cosi, prima avevo tirato poco, cioè la levetta sotto non era tirata al massimo (Tirata in avanti) ma era ancora un po molla e infatti quando schiacciavo la leva della frizione al manubrio, oltre che essere molliccia, staccava male la frizione, a frizione presa completamente il motore era ancora un po in tiro, ora invece è ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai cambiato anche la bronzina?

se si, entrava forzata?

se antrava forzata puo esserre il problema.

 

SIP Scootershop - Bushing clutch PX/T5/Rally200/

 

 

MA anche il tuo amico che onta i lpignone drt ha frizione 4 dischii? perchè a volte la 4 dischi da problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai cambiato anche la bronzina?

se si, entrava forzata?

se antrava forzata puo esserre il problema.

 

SIP Scootershop - Bushing clutch PX/T5/Rally200/

 

 

MA anche il tuo amico che onta i lpignone drt ha frizione 4 dischii? perchè a volte la 4 dischi da problemi.

montiamo lo stesso tipo di frizione e la sua va bene, stavo pensando se il nottolino che agisce sullo spingi disco e lo stesso spingi disco fossero consumati potrebbero dare questo problema? per quanto riguarda la bronzina non lo cambiata perché mi sembrava in buone condizioni, la frizione funziona bene da smontata dall'albero e compressa con la vite che uso per aprirla, libera molto facilmente il pignone dal cestello, non oppone resistenza se si gira con le mani...che dite cambio nottolino e spingi disco? come consigliato da Neropongo....:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che in folle, passato da altre marce e rimesso in folle, si sente un po di sferragliamento che si attenua quando premo la frizione.

frizione montata nuova con dischi ferodo (6 molle classica px125) kit frizione normale anche se sotto ho un gt 180. Probabilmente andrebbe meglio una frizione rinforzata..ma ormai ho questa con i dischi nuovi..quando partirà ne metterò una rinforzata con anello o una 7 molle.

 

Comunque questo leggero rumore è normale?

poi per il resto le marce entrano ed escono bene, la frizione mi sembra regolata bene, non striscia anzi ha uno spunto che se la mollo troppo brusca impenno di brutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando hai cambiato la frizione hai lasciato un po di tempo a bagno nell'olio i dischi prima di montarli?

al 99% quello che ti accade e` un'incollaggio dei dischi a freddo....

li o fatti annegare nel olio,...oggi o cambiato nottolino e piattello, risultato... uguale a prima, domani cambio i dischi di sughero e pure quelli in acciaio, li rimetto originali, cosi completo il giro, o cambiato tutto....:rabbia:e poi magari se qualcuno conosce uno stregone bravo......:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono permesso di illustrare il mio problema al buon Denis (drt) che prontamente mi a risposto, e dice che il il pignone e alto allo stesso modo del albero porta boccola e quindi tirando la leva della frizione si comprime anche il pignone che struscia e non fa lavorare la frizione, rimedio abbassare di qualche decimo il pignone, ora provo poi posto il risultato, intanto devo ringraziare Denis per la disponibilità.... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto! o spianato il pignone con il disco, (prestando molta attenzione) dalla parte che poggia verso il motore, pochi decimi, seguendo le indicazioni di Denis o rimontato regolato la frizione e con la vespa accesa al minimo senza dare gas metto le marce con la frizione tirata e la vespa resta ferma, perfettamente al minimo:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...