Vai al contenuto


Scoperta agghiacciante.. (sono un pirla)


Dome90special
 Share

Recommended Posts

Un grazie a Neropongo! Comunque stasera ho portato lo stesso il cilindro per vedere se lo posson lucidare meglio, lunedi saprò qualcosa.. Era davvero troppo ruvido per i miei gusti, si vedeva che era stata passata la tela e per di più neanche tanto finemente.. Secondo me avrei grippato prima della fine del rodaggio in quelle condizioni..

Oltretutto ho anche provato, dopo aver pulito e soffiato bene il cilindro, a oliare e mettere il pistone, e nello scorrere sembrava grattasse troppo.

Beh, appunto, vedrò lunedi.. Domani più che altro spero di riuscire a rimediare il blocco a 4 marce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ieri ho preso il blocco a 4 marce.

L'ho pulito un po', ho smontato il coperchio della frizione per verificare se fossi stato fortunato ad avere una campana per il 100 o addirittura 125. Solo che non avendo alcun riferimento non ho potuto capirlo esattamente.

E' una 3 dischi, so soltanto questo. Qualcuno sa aiutarmi per capire che differenze ci sono, visibilmente, fra le varie campane? Purtroppo io non l'avevo mai smontata prima d'ora la frizione, e vorrei capirci qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire che rapporti monti devi contare i denti del pignone e della campana.

Cosí che avrai qualcosa come 18/67, 22/63, 24/61 e cosi via...

p.s. guarda anche se hai i denti dritti o elicoidali....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, alla luce delle rivelazioni il tuo nic

dovrebbe essere Dome102special :mrgreen:

 

:sbonk:

:ciao:

AAHAHAH!! giuro, ci avevo pensato anche io!

 

Comunque, Neropongo, i denti sono elicoidali,e il pignone dell'albero motore mi pare un po' grosso per essere quello di un 50ino.. Ora ho portato la moto dal meccanico perchè quella frizione, ahimè, slitta tantissimo, e io non ho purtroppo l'attrezzatura necessaria per smontarla..

Purtroppo prima di verificare esattamente che campana montasse, avevo già rimontato tutto per vedere se insomma, questo motore potesse mai andar bene.. E se ho potuto constatare che la frizione ha i dischi finiti, vuol dire che almeno il motore va! ;) Anzi, parte alla prima pedalata.. Ora non vedo l'ora di avere la frizione a posto (ho ordinato la 4 dischi) per iniziare il rodaggio..

 

Ps- allego la foto che ho fatto, anche se non si capisce benissimo..

Immag022.jpg

Immag023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtá il 90cc per il corsa corta non esiste.

Quello comunemente chiamato 90 é appunto il 102 di 55mm.

Ci sono in giro un paio di 85cc che se non sbaglio sono 50mm di alesaggio ma sono poco diffusi e non mi viene il nome al momento, se non sbaglio l'utente Bellafrance ne ha uno montato. Mi sembra che anche polini ne producesse uno.

 

C'è il DR che è un 50mm ed ha più coppia che allungo (era nato per l'ape) ma non l'ho mai provato. Io ho montato il Top Performances che è 48mm (78cc) ed è facile da riconoscere visto che è rosa ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ho fatto sostituire la frizione.. Ora c'è un altro problema: quando vado mi da dei colpi assurdi, soprattutto se è calda.. mi sembra che sia già aperto un topic su questo difetto, però credo di aver capito cosa può essere nel mio caso, dato che, se tocco sotto il filtrino nel carburatore, trovo bagnato di benzina: dev'essere la guarnizione che ho messo provvisoriamente al filtro, oppure la vite che lo tiene che si è allentata, e tira delle bolle d'aria nella benzina.. Verificherò..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco benissimo.. il 50 fa i 40 all'ora in pianura, più o meno.. Figuriamoci in un paese con salite e discese come appunto Roma o Lumezzane, il paese dove sto io.. Il 90 va benissimo.

L'importante secondo me è che la carrozzeria sia il più originale possibile, poi per il gruppo termico basta non esagerare (non monterei mai una cilindrata superiore al 90 o al massimo al 100) per via delle troppe vibrazioni che rovinerebbero il telaio.

Comunque ieri ho smontato tutto il GT, e misurando il cilindro, se ricordo bene, risulta essere 57 mm di alesaggio.. Per me è 90.. Comunque come motore è ottimo. Ho provveduto a smontare il tutto perchè son riuscito a trovare un tizio a cui serve un 3 marce, e in cambio mi da un 4 marce.. Non ci smeno soldi e ho il blocco originale per la mia. ;)

 

La mia 50 R fa 55 in pianura (in fuori giri) e con il 75 polini 6 travasi fa 65 (sempre in fuori giri):)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia 50 R fa 55 in pianura (in fuori giri) e con il 75 polini 6 travasi fa 65 (sempre in fuori giri):)

 

Ahah, beh, dai, almeno qualche vantaggio lo hai avuto comunque..:Lol_5:

La mia potrebbe andare davvero veloce, se solo riuscissi a carburarla.. beh, ora sto scrivendo nell'altro topic per questo problema.. Non so più che fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia 50 R fa 55 in pianura (in fuori giri) e con il 75 polini 6 travasi fa 65 (sempre in fuori giri):)

 

Ha solo i rapporti corti, sulla mia 50l ho una 18/67 con ruote da 10' ed è ancora un po' corta (tipo enduro) ma si arriva agli 85 indicati (saranno circa i 70 reali).

Si poteva osare un rapporto più lungo, ma quando ho preparato il blocco volevo tenere il padellino per mantenere l'aspetto "originale" e non conoscendo le prestazioni del Top Futura non mi sono azzardato...

Una volta montato e rodato ci siamo accorti che va più del previsto, ha una bella grinta per essere un 75 e spinge "forte" già a bassi regimi e continua senza buchi fino agli alti.

Le prestazioni sono simili agli altri 75 che conosco qui a Bo (ma loro in più montano la marmitta a siluro ed il 19 mentre la mia ha il padellino (che è un bel tappo) ed il 18-16 ;-)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...