Vai al contenuto


Da cerchio 9 aperto a cerchio 9 chiuso


marcoET3
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, non scrivo molto sul forum ma lo leggo tanto, questa volta però Vi ho bisogno.

Ho da poco acquistato un vespino 50 prima serie inizio 64, il precedente proprietario, ha cambiato i cerchi e i mozzi con quelli aperti sempre da 9 tipo 50R o special 3 marce.

Vorrei riportarla a cerchio chiuso, quindi!!!

Per l'anteriore:

Tolgo il tamburo aperto e il perno asse ruota (millerighe)

posso sostituire il perno asse ruota con la flangia supporto tamburo per il cerchio chiuso??? o devo fare qualche modifica???

Per il posteriore:

Tolgo il tamburo posteriore (millerighe)

posso sostituirlo con la flangia supporto tamburo per il cerchio chiuso??

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, non scrivo molto sul forum ma lo leggo tanto, questa volta però Vi ho bisogno.

Ho da poco acquistato un vespino 50 prima serie inizio 64, il precedente proprietario, ha cambiato i cerchi e i mozzi con quelli aperti sempre da 9 tipo 50R o special 3 marce.

Vorrei riportarla a cerchio chiuso, quindi!!!

Per l'anteriore:

Tolgo il tamburo aperto e il perno asse ruota (millerighe)

posso sostituire il perno asse ruota con la flangia supporto tamburo per il cerchio chiuso??? o devo fare qualche modifica???

Per il posteriore:

Tolgo il tamburo posteriore (millerighe)

posso sostituirlo con la flangia supporto tamburo per il cerchio chiuso??

Grazie in anticipo per l'aiuto.

 

Ciao

per l'anteriore: non penso che tuo possa sostituire il solo asse, mantenendo il mozzo ruota.

Io , personalmente, non l'ho mai fatto e non so se si possa fare.

Guardando le 2 foto che sono state postate dei 2 assi mi sembra che le posizioni dei cuscinetti rispetto alle posizioni dell'asse siano diverse. (Mi sembra eh, non ne sono certo al 100%)

Anche per tua comodità (è un montaggio molto più semplice) io cercherei il mozzo anteriore completo.

 

Per il posteriore:

devi togliere il tamburo attuale

devi controllare che il portaganasce che c'è montato sia quello per i motori con i carter piccoli (c.d. prima serie) - se il tuo motore, come dovrebbe è uno di quelli, dovresti trovare 3 prigionieri M6 (anzichè M8 come nelle vespe 50 con il motore a "carter grandi") che fissano il piatto ganasce al carter motore.

Poi ti serve il tamburo completo posteriore (sono 3 pezzi: piatto portante con millerighe + tamburo + un dadino M6 chiave 8 che finisce a cono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

per l'anteriore: non penso che tuo possa sostituire il solo asse, mantenendo il mozzo ruota.

Io , personalmente, non l'ho mai fatto e non so se si possa fare.

Guardando le 2 foto che sono state postate dei 2 assi mi sembra che le posizioni dei cuscinetti rispetto alle posizioni dell'asse siano diverse. (Mi sembra eh, non ne sono certo al 100%)

Anche per tua comodità (è un montaggio molto più semplice) io cercherei il mozzo anteriore completo.

 

Per il posteriore:

devi togliere il tamburo attuale

devi controllare che il portaganasce che c'è montato sia quello per i motori con i carter piccoli (c.d. prima serie) - se il tuo motore, come dovrebbe è uno di quelli, dovresti trovare 3 prigionieri M6 (anzichè M8 come nelle vespe 50 con il motore a "carter grandi") che fissano il piatto ganasce al carter motore.

Poi ti serve il tamburo completo posteriore (sono 3 pezzi: piatto portante con millerighe + tamburo + un dadino M6 chiave 8 che finisce a cono)

 

Ah, dici che è proprio diverso tutto il braccio oscillante anteriore??

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto sostituisci e via

il mozzo ruota è lo stesso,

cambio solo il perno quello per le ruote chiuse ha la flangia per tenere il tamburo, quello per le ruote aperte no

 

il posteriore invece cambia come dice sartana

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...