Vai al contenuto


Riverniciare oppure carteggiare e rattoppare dove la vernice salta?


Pinocchio11
 Share

Recommended Posts

Sto riattando la mia vespa px125e colore biancospino, in alcuni punti la vernice è scheggiata (come sulla punta del parafango anteriore) in parti soggette ad urti. E' meglio sverniciarla tutta o tentare di stuccare la zona e verniciare con un colore fatto fare apposta, magari dal colorista con il tintometro e poi usato in bomboletta spray?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto riattando la mia vespa px125e colore biancospino, in alcuni punti la vernice è scheggiata (come sulla punta del parafango anteriore) in parti soggette ad urti. E' meglio sverniciarla tutta o tentare di stuccare la zona e verniciare con un colore fatto fare apposta, magari dal colorista con il tintometro e poi usato in bomboletta spray?

 

Se decido di sverniciarla si può fare con una spazzola metallica su trapano? QUALCUNO CI HA PROVATO? dato che la vernice è praticamente uno smalto che viene via a scaglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi unisco alla domanda... ho anche in una situazione analoga con un vecchio (se cosi si può definire) pk dell'83... la vernice nn è malvagia ,a in un paio di punti si è staccata... magari farò delle foto... purtroppo nn potendo fare da me i lavori di carrozzerie, dovrei affidarmi ad un carroziere.. e i costi lieviterebbero troppo epr le mie tasche... quindi se potevo far fare solo un rattoppamento e una riverniciata sarebbe stato meglio... magari basterebbe solo sverniciare la parte incriminata, opacizzare il resto della carrozeria , stuccare dove serve, riverniciare e vivere felici! xD

 

attendo anche io consigli!

 

scusa l'intromissione pinocchio11... se do fastidio apro un altro 3ad...

 

ciao

Ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ti dirà di smontarla tuta e sabbiarla, chi di fare i ritocchi a pennello e chi di fare con bomboletta e pasta abrasiva....

 

in un caso sono minimo 1000 euro

 

nell'altro 20

 

ed in un altro circa 40.

Link al commento
Condividi su altri siti

scudo.jpgPurtroppo dovete scusare lo sporco, la patina copre 13 anni di fermo, è ancora sotto la plastica e necessita della cura CIF. Però si vedono i punti piccoli e meno piccoli delle macchie di ruggine dovute ad urti e inizi di corrosione, che secondo me, e dai consigli ricevuti, necessitano non di grandi interventi ma di interventi che si possono riparare carteggiando lka ruggine e dando il primer nei punti interessati, per poi uniformare con molta accortezza con il colore invecchiato per avere un buon conservato (ne ho visti di peggiori con omologa F.M.I.).

parafango.jpg

tunnel.jpg

pedana.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea pazza ma poi mica tanto, ho parlato con mio cognato che ha una carpenteria e anche un forno da carrozziere. Con un poco di rischio ci provo, mi faccio fare il colore sul colore invecchiato della px e ci provo, voglio proprio provare a verniciare, non sarà mica una cosa impossibile. Mano leggera,mica ci vuole culo, su YouTube lo fanno anche i bambini. Oh vedremo cosa salta fuori, io ci provo, poi tanto tra poco vado in pensione, magari faccio questo per riciclarmi. Prezzi modici per gli amici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i difetti sono solo quelli in foto, secondo me potresti tranquillamente riverniciare il parafango e fare qualche ritocco qua e là. Una volta lavata accuratamente, cambierà faccia vedrai. Le pedane sembrano ben messe, ma per capire dove e come intervenire è fondamentale dare una bella sgrassata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riverniciare mi sembra eccessivo.

Passa pasta abrasiva per riportare a "vivo" la vernice. O metodo CIF. Poi Sistema strisciate e rigature con spray e pennellino. Se esce un bel lavoro hai mantenuto la storia della Vespa con poca spesa.

Si vede che non mi piacciono i restauri... per forza?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...