Vai al contenuto


Restauro vespa 50L con sorpresa


leonardo7562
 Share

Recommended Posts

salve a tutti gli utenti del forum,nel farvi gli auguri di buone feste vi porgo un problema riscontrato durante il restauro di una vespa 50L allungata,nel mese di novembre vado in una mercatino di veicoli d'epoca,girovagando tra un'espositore ed un'altro vedo uno sportello lato motore,chiedo il prezzo e il venditore mi dice 20 euro,bhè non mi sembra male eppoi mi serve per la vespa sopracitata quindi senza nemmeno trattare lo prendo.

oggi rientrato in officina dove lavoro(è li che mi sto cimentando nel mio primo vero e proprio restauro) posiziono lo sportello motore e allibito mi accorgo che lo sportello è piu piccolo rispetto al suo alloggio,faccio mente locale aiutato da google per capire(sempre se l'ho fatto)che esistono due tipi di sportellino quello piccolo della 50N e quello di tutte le altre 50,non contento vado a casa per prendere quello della special e anche questo essendo uguale a quello acquistato al mercatino non combacia alla scocca.

il telaio non ha mai subito incidenti ragion per cui è integro,

Allora mi sono perso qualche passaggio di storia?qualcuno ha mai riscontrato questo problema?

ho messo una foto presa dal web e vi ho segnato la parte che rimane scoperta.lato vespa2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

No è un ricambio originale dell'epoca di questo ne sono sicuro.ecco le foto per farvi capire[ATTACH=CONFIG]149613[/ATTACH]

 

Guardando la foto mi pare di capire che hai lo stesso problema della mia ET3, ma al contrario: l'apertura del vano motore indebolisce la scocca, e a volte puo' succedere che in seguito ad un urto posteriore o ad una "pinna" il vano si restringa o si allarghi (il mio si era ristretto a causa di un piccolo tamponamento, e ho comprato tre sportellini d'epoca prima di rendermene conto).

Secondo me ti basta stringere il vano con le mani per ritornare in squadra: se cerchi nel post del mio restauro (vedi firma) o in quello dell'utente Gioweb trovi anche le misure esatte del vano in squadra.

Edit: ho trovato la foto con le quote esatte:

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! in tal caso dato che il restauro lo sto facendo io e non sono carrozziere come dovrei riportare il tutto alla normalità?

Modificato da leonardo7562
errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti bastano due spezzoni di barra filettata con due piccoli ganci saldati alle estremita', poi un tirante da usare fino alla misura giusta.

http://www.gogoverde.it/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/4/d/4df8328e286066c2146008896a059d9e_big.jpg

I due ganci ovviamente devono poter entrare nei fori del telaio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ultimamente , ho raddrizzato un telaio di una special, ,aveva il canotto dissestato, e la parte posteriore aperta come la tua,purtroppo non ho foto a disp, ho usato delle robuste fasce per legare carichi sul baggliaio a cric, le ho ancorate suparte svirgoala , e piano piano ho mandato a tensione finche"non si e "richiuso , ma bisogna stare attenti ed avere pazienza, la lamiera si comporta come una molla , e occhio a non creare pieghe , se hai incertezze porta ad un carrozziere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti bastano due spezzoni di barra filettata con due piccoli ganci saldati alle estremita', poi un tirante da usare fino alla misura giusta.

http://www.gogoverde.it/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/4/d/4df8328e286066c2146008896a059d9e_big.jpg

I due ganci ovviamente devono poter entrare nei fori del telaio :-)

Grazie per l'attenzione mostrata,quindi guardando l'immagine postata da te potrei fissare il sistema tirante ai fori dove c'è la misura B?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'attenzione mostrata,quindi guardando l'immagine postata da te potrei fissare il sistema tirante ai fori dove c'è la misura B?

 

Si, eventualmente fai un doppio tirante agendo contemporaneamente dall'angolo in basso a destra, tirando sia il punto B sinistro che il foro in alto a sinistra, vicino ai numeri telaio.

Attenzione a non fare pieghe, come giustamente ti ha detto Black Baron: procedi poco alla volta, magari scalda la lamiera con un phon da carrozzieri, e fermati se sei insicuro. Il lavoro non e' difficilissimo, ma meglio dare 100 euro ad un battilamiera che fare un disastro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotando luciovr....

 

confermo che gli sportelli after market sono in fin dei conti tra quei ricambi decentemente riprodotti, combaciano più o meno bene fatta salva la solita regolazione dei ganci di attacco...

 

...aggiungo che tutte le small frame dal 66che montano lo stesso identico sportello di tipo grande (UNIFICATE), a parte piccoli dettagli quali la levetta di chiusura (a linee longitudinali fino al 1974 e linee traverse dal 75) e dettaglio lamiera perimetrale supporto serie numeri telaio su unica fila fino al 73 e su doppia fila dal 74 (fatta eccezione special v5b3t 4m primi esemplari del 75 curiosamente ancora con serie numeri su unica fila "eccezione")

 

ergo la tua UNIFICATA ha lo sportellino giusto, essendo poi successiva il 1967 ed avendo il logo di tipo esagonale rientra tra i modelli detti ALLUNGATI...

 

la tua in particolar modo sembrerebbe essere a pieno titolo quindi una ALLUNGATA di nome e di fatto! "ironico".

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe il restauro ho deciso di farlo io per due principali motivi,il primo è una soddisfazione personale,il secondo quello economico,non ho intenzione di rivenderlo quindi saranno accettati anche i difetti che ne usciranno.

ciò che mi mette dubbio è agganciando i tiranti ai fori per l'alloggiamento dei gommini,ho paura che non tengano una pressione cosi grande da piegare un bel pò di lamiera.

il secondo dubbio riscaldo solo la parte della pancia dove ho colorato di blu oppure tutto il codone dove ho colorato di giallo,lo schema dei tiranti va bene secondo voi?

lato vespa2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ciò che mi mette dubbio è agganciando i tiranti ai fori per l'alloggiamento dei gommini,ho paura che non tengano una pressione cosi grande da piegare un bel pò di lamiera.

il secondo dubbio riscaldo solo la parte della pancia dove ho colorato di blu oppure tutto il codone dove ho colorato di giallo,lo schema dei tiranti va bene secondo voi?

 

In effetti la tensione potrebbe agire in modo strano deformando il foro del gommino o piegando la curva interna che non ha problemi.

Eventualmente potresti ancorare la vespa (tramite i fori del cavalletto) ad una grossa tavola di legno o di metallo, poi su questo piano di ancoraggio potresti fissare un anello dal quale esercitare la forza di trazione (il vertice in basso a destra nella tua foto). In questo modo il telaio resta fermo e bilanciato e la trazione tirerebbe solo la curva posteriore.

Hai delle foto perfettamente perpendicolari della vespa vista da dietro e da sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi ancorare ai fori dell'asse motore e tirare la coda nella sua parte centrale, verifica l'allineamento della coda rispetto alla linea immaginaria di centro telaio guardandola da dietro... probabile, molto probabile che sia storta la coda sulla destra e a sinistra quindi allarghi, più che non sia tirata tutta la coda linearmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è l'unica foto che ho

 

Da quella foto sembra che hai tutta la coda storta. Per avere un riscontro preciso fai una foto piu' dettagliata, come quella che ho fatto io:

http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/35552-restauro-et3-la-befana?p=695135&ampviewfull=1#post695135

Se e' veramente tutta storta e non solo la lamiera del vano motore valuta bene se non sia il caso di farla fare ad un professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Bravissimo, e ora avanti col restauro :ok:

infatti proprio di ciò vorrei parlarvi,sul database ho visto che il modello in questione essendo una 50L del'69,montava la sella a gobbino,ho trovato questa da un privato va bene oppure ci vuole un'altro tipo di gobbino il tizio che me la vende dice di essere originale e conservata,foto 2 (4).jpg

foto 1 (3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo questa sera il tuo post, mi dispiace d'essere arrivato in ritardo, mi è capitato lo stesso tuo problema, il telaio era tutto dissaldato nei punti principali,CIMG3138.jpgTutto OK come penso sia riuscito a tè, un saluto a tutti.:ciao:

CIMG2981.jpg

CIMG2991.jpg

CIMG3134.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla sella:

Se è una 50 L monta la sella dritta senza maniglia ,blu con il bordino grigio e targhetta aquila e il gancio porta borse davanti

50 N monta o il sellino con piastra portapacchi(un bordino carrozzeria sul serbatoio) o quella lusostanzialmente uguale a quella della l meno che per il gancio.

Il gobbino credo dalla special e 50 r

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla sella:

Se è una 50 L monta la sella dritta senza maniglia ,blu con il bordino grigio e targhetta aquila e il gancio porta borse davanti

50 N monta o il sellino con piastra portapacchi(un bordino carrozzeria sul serbatoio) o quella lusostanzialmente uguale a quella della l meno che per il gancio.

Il gobbino credo dalla special e 50 r

 

Non è esatto, proprio dal 69, tutte le 50, N, L e nei mesi successivi con l'uscita dei nuovi modelli R e Special, monteranno la sella a Gobbino, il gancio portaborse risulterà di serie sulla L e sulla Special.;-)

 

Per la sella conservata trovata da leonardo7562, controlla lo stato della gommapiuma, quasi sicuramante ormai deteriorato, ma comunque sostituibile senza problemi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è esatto, proprio dal 69, tutte le 50, N, L e nei mesi successivi con l'uscita dei nuovi modelli R e Special, monteranno la sella a Gobbino, il gancio portaborse risulterà di serie sulla L e sulla Special.;-)

 

Per la sella conservata trovata da leonardo7562, controlla lo stato della gommapiuma, quasi sicuramante ormai deteriorato, ma comunque sostituibile senza problemi.

:ciao:

Quindi il modello da me postato sarebbe quello giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il modello da me postato sarebbe quello giusto?

 

Se la tua L è di produzione 69, è quello giusto.

A conferma di ciò ti posso dire che ho avuto tra le mani due L del 69, una color verde Paraggi e l'altra arancio, entrambe con il loro gobbino conservato.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è esatto, proprio dal 69, tutte le 50, N, L e nei mesi successivi con l'uscita dei nuovi modelli R e Special, monteranno la sella a Gobbino, il gancio portaborse risulterà di serie sulla L e sulla Special.;-)

 

Per la sella conservata trovata da leonardo7562, controlla lo stato della gommapiuma, quasi sicuramante ormai deteriorato, ma comunque sostituibile senza problemi.

:ciao:

 

ciao...io ero piuttosto sicuro di quanto ho scritto perchè ricordavo più di una discussione qui sul forum dove alcuni utenti sicuramente piu esperti di me (scusate l'assenza di riferimenti)scrivevano quanto poi ho riportato..

scusate se ho scritto una inesattezza ma in ogni caso invito gli interessati ad informarsi piu approfonditamente perchè non sono sicurissimo di quanto scrive vespa 979...ovviamente solo perche ho letto altri utenti scrivere con convinzione cose differenti..

un saluto NMM

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è opinabile, e anche questa cosa lo fù a suo tempo. Ovviamante quello che affermo, è riscontrabile anche in altre discussioni sul forum da parte anche di altri utenti, nonché da foto della pubblicità dell'epoca della L.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...