Vai al contenuto



La crisi..... le ragioni, le colpe


cuorenevro1977
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao!non è certamente semplice discutere senza scivolare in orientamenti politici,ideologie sociali religiose ecc..è difficile parlare in maniera astratta di una cosa così concreta..

Io penso che sia il frutto ultimo di una serie di questioni alcune in relazione altre in parallelo.

Tante cose comunque ,in Italia per la sua realtà e gravità,in altri paesi con differenti livelli di impatto e per ragioni diverse.

Crisi intanto perché letteralmente vuol dire passaggio,cambiamento,opportunità,ma anche sofferenza(quest ultima cosa però non ricordo dove l ho letta.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che con maturita' si possa discutere mettendo in risalto gli aspetti tecnici, ossia la causa e l'effetto. Di certo alcuni fatti possono essere letti in chiave critica e storica senza offendere nessuno. Parto da un presupposto che la ricchezza non si crea e non si discute ma si sposta..... a meno che.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Metaforicamente....l'agricoltore raccoglie quello che ha seminato... nella prosperità come stato abbiamo sperperatoto e ora ne affrontiamo le conseguenze...per stato non intendo i soliti politici ma tutti in generale...

A parer mio la crisi non esiste...o meglio non esiste per tutti...

A mio avviso gli italiani non sono entrati nella visione della crisi....ormai è anni che c'è la tiriamo aventi e a quanto sembra dalle previsioni sarebbe finita un paio di anni fa...rassegnazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei discutere in maniera neutra senza faziosita'.

 

discutere senza scivolare in orientamenti politici,ideologie sociali religiose ecc...

 

Bell'esercizio ci civiltà e maturità, sono curioso .....

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che bisogna parlare per cognizione di causa. Chi dice che abbiamo sperperato parla per sentito dire, come coloro che affermano in maniera assurda che l'euro ci ha salvato... o che non si puo' tornare indietro..... Innanzitutto finche' la Banca centrale italiana, l'odierna bankitalia spa era un'ente pubblico e non una banca d'interesse pubblico con maggiore azionista il Sanpaolo Intesa. Quando il tesoro indiceva un asta i titoli di stato potevano essere acquistati solo dai cittadini italiani e se parte di essi restavano invenduti la banca centrale doveva acquistare i restanti bot e cct. mantendo i tassi invariati! Cosa succedeva? Il debito pubblico italiano era la ricchezza degli italiani inquanto i titoli erano in mano al suo popolo! La Banca d'Italia e' stata pubblica dal.1936 fino al 1981!!!! Per me e per tantissimi il problema nasce li!!! Vorrei discuterne prima di andare avanti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Successivamente con il divorzio concertato tra il fu' Beniamino Andreatta e Carlo Azeglio Ciampi, il primo era uomo di La Malfa... Quando il tesoro aveva bisogno di soldi emetteva titoli che possono essere acquistati in tutto il mondo, la Bankitalia spa non.e' tenuta ad acquistare i titoli, il cosidetto prestatore di.ultima istanza.... e allora succede che se parte dei titoli restano invenduti il loro rendimento sale per renderli appetibili e alzano anche i tassi dei buoni precedentemente venduti! Mi spiego meglio se i.bot a 10.anni vengono.venduti al.5% e sono 1000, l'asta si conclude con 700 titoli.venduti, per vendere gli.ultimi 300 il tasso.salira' finche' non verrano tutti piazzati, per esempio.al 7% alzando anche quelli precedentemente venduti. Questa e' passivita' dello stato, basta vedere di quanto e'aumentato il debito pubblico dal 1981 ad oggi!!! E vi risponderete nel caso abbiate messo in dubbio il mio pensiero!!! mi fermo anche se ho altro ma vorrei andare x gradi. Di certo.chi si aspetta riprese credo non abbia nessuna nozione di economia! Di certo la nostra crisi non e' di produzione ma di.redditi poiche' i beni ci sono ma sono i.soldi per comprarli che mancano!!! Anche le teorie Keynesiane le vedo sorpassate perche' obsolete inquanto figlie di un epoca tecnologicamente meno avanzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ormai il denaro è manipolato dall' alto, da uomini che ci vogliono manipolare, ci prendono per scemi ma non lo siamo.

L' italia sta facendo tanti errori, è inefficente sotto ogni punto di vista, in primis la giustizia. Abbiamo tantissimi monumenti ma solo due sono aperti

Ed inoltre in parlamento tutti pensano a se stessi

Mi da molto fastidio questa situazione, ma purtroppo ci vorrebbe una vera e propria rivoluzione per porle fine

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo gia' ci manipolano, l'economia e' nelle loro mani e quindi muovono le leve del potere a loro favore e a nostro danno! Nel mio intervento ho omesso un passaggio importante! Le banche commerciali compranon il denaro dalla bce al tasso dello 0.5 se non ricordo male, e lo rivende al tesoro (stato italiano) al tasso sviluppato dalle aste. Calcolate voi il loro guadagno, pensate come verranno pagate (tasse e imposte) e ditemi se a loro conviene o no che il nostro paese vada male??? I tassi dei buoni sono tutti al 2% a cui aggiunge un assicurazione il cds che si regola in base al giudizio delle agenzie di rating che da' vita al famoso spred!! Io credo che la vera rivoluzione sia prender coscienza di quello che succede a nostra insaputa! L'economia non e' incomprensibile anzi, siamo noi che dovremmo capire che l'ue e' solo un metodo nuovo di collettivizzare, rendere neutre l'economia europea, perche' in primis per creare deflazione! La deflazione avvantaggia sempre piu' i possessori di grossi capitali, mi spiego meglio se avessi.un capitale di 5.000.000 di euro... vorrei che ci fosse deflazione perche' la deflazione fa' si che i prezzi si abbassino permettendomi di comprare piu' beni con gli stessi soldi, tenendo i crediti forti perche' se ho un titolo che mi da' il 3% in un.anno e l'inflazione e'.il 2% il mio guadagno sara' l'1%.... mentre se andiamo a -1 il guadagno sara' pari a 4!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorando in banca, anche se al front office (reception), ho varie volte avuto modo di parlare con esperti, dai quali mi sono fatto spiegare le origini di questa crisi che tanto ci attanaglia.

Senza dilungarmi troppo.

La banca del Giappone, fece grossi prestiti avventati, senza prendere le dovute garanzie, e si trovò col culo per terra, le grandi banche americane intervenirono per salvarla, ma quest'ultime dovettero recuperare le somme date ai nipponici, fecero rivalsa sulle banche più piccole che a sua volta....

Insomma pesce grande mangia pesce piccolo, e i paesi con l' economia più debole si sono trovati nei guai grossi.

 

Cuorenevro, anche questa volta mi trovi d' accordo. :ok:

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorando in banca, anche se al front office (reception), ho varie volte avuto modo di parlare con esperti, dai quali mi sono fatto spiegare le origini di questa crisi che tanto ci attanaglia.

Senza dilungarmi troppo.

La banca del Giappone, fece grossi prestiti avventati, senza prendere le dovute garanzie, e si trovò col culo per terra, le grandi banche americane intervenirono per salvarla, ma quest'ultime dovettero recuperare le somme date ai nipponici, fecero rivalsa sulle banche più piccole che a sua volta....

Insomma pesce grande mangia pesce piccolo, e i paesi con l' economia più debole si sono trovati nei guai grossi.

 

Cuorenevro, anche questa volta mi trovi d' accordo. :ok:

 

Ciao Lux

Ne sono molto contento, in verita' il giappone ha un rapporto debito pil molto molto piu' grande del nostro!! Voglio precisare che quando parlo di banche, il loro sistema cioe' piramidale fa' si che dalla testa chi sta in basso non sa' cosa succede nelle sale dei bottoni, perche l'impiegato risponde al direttore, il direttore al suo superiore etc. Etc. Prova a chiedere a qualcuno il principio della riserva frazionaria.... Ma non incazzarti. O la piu' grande schifezza mai ideata "il derivato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai siamo arrivati ad un economia collettiva governata in questo caso dalla bce

Con la riserva frazionaria creano soldi dal nulla e le vittime siamo noi

Purtroppo nessuna sa di questa cosa la nascondo sotto termini economici e la cosa va avanti

Pero prima o poi qualcuno si svegliera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dice aiutati che Dio ti aiuta.....dobbiamo riprenderci in mano il manufatturiero e altro.

Qualche giorno ero suduto nella mia stanza,una stanza piena di qualunque cosa e guardando tutto quel caos mi sono chiesto:quante di queste cose sono state fatte in Italia. ..tra hi fi ,televisore,lettore dvd,playstation,router,cellulare,cianfrusaglie varie tipo lampada,presa multipla,in basso:scarpe roller blade e chi piu ne ha piu ne metta,compresa la scrivania ed il porta tv(entrambi Ikea),ho dedotto che forse solo il 5% è made in Italy ed il 90% di quel 5% è prodotto in Italia da manodopera straniera e o multinazionali

Penso che le famiglie italiane in casa siano più o meno combinate allo stesso modo.moltiplicate la mia situazione per circa 60milioni di Italiani,

Ragazzi, un enormità di soldi che potrebbero rimanere in Italia in mani di aziende italiane in tasca a lavoratori Italiani(che cosi consumerebbero) vanno a finire tutti fuori e per giunta ad Aziende che non fanno di certo arricchire la propria manovalanza.

Purtroppo in Italia entra la qualunque in nome del libero scambio...ma I nostri diritti dei lavoratori costano e non possiamo competere con I costi degli schiavisti"orientali".quindi alla fine entra immondizia per permettere a pochi grossi marchi Italiani (appartenenti a gente che "conta")di esportare a scapito delle piccole aziende che muoiono.Bei tempi quando vi producevano centinaia di migliaia di Vespe tutte in italia e da italiani

Modificato da lucyus82
Link al commento
Condividi su altri siti

Negli paesi occidentali, da secoli tutto è organizzato e in mano ad una certa categoria di gente.

Nella maggior parte, questa "organizzazione" ha colpito paesi fuori occidente creando colonie, schiavitu, carestia...etc, etc

ma anche guerre sul suo proprio territorio (vicino a noi, 1ma & 2nda guerra...)

L'emergenza di zone nell' mondo dove la gente che conta non appartiene a questa organizzazione (e che non vuole

appartenerci a tutti costi...) crea e aumenta tensioni, conflitti che, oggigiorno, si materializzano da noi i modo économico (russia, cina, golfo, oriente....)

In occidente, le banche, certi industriali, certi politici, certi Media (in mano a certi politico-industriali...), artisti etc....sono le armi che

ci controlano...una banca è solo un attrezzo

La storia è sempre stata scritta dagli vincitori, i buoni...ma l'affresco storico da jésus in poi è tutto da re-inventare per capire a che

punto siamo arrivati e chi controla...

Con Internet, oggi tante informazioni filtrano : pero è un lavoro a tempo pieno capire il vero dal falso, fare le verifiche e rimettere le cose

nell loro contesto dell' epoca, senza versare nelle varie teorie complotiste.

Al livello di un paese (prendiamo l'italia), questa "gente" che controlla puo anche far bene...fino quando serve i loro interessi;

esempio la FIAT : basta seguire in dettaglio il percorso di persone come Giovanni/Gianni Agnelli (scuole, frequentazioni e relazioni internationali etc, etc) per capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fabio, ho apprezzato il tuo intervento e sono contento di incontrare una persona che non accetta la storia "ufficiale". Peccato che non sia mai lineare.... peccato che sui libri di storia non si parli mai in maniera critica dei morti e della ricchezza accumulata da piccoli gruppi di persone. Se leggiamo qualche libro, gli inglesi avevano avevano invaso gran parte del mondo. Successivamente questo scettro e' passato agli stati uniti..... dopo la I guerra mondiale! Ma una cosa e' sconcertante..... una strana coincidenza.... nel 1913 nasce negli usa la Fed ovvero la federal reserve bank e dopo poco tempo comincia la I guerra mondiale. ogni guerra e' per tutti i banchieri un grande affare......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fabio, ho apprezzato il tuo intervento e sono contento di incontrare una persona che non accetta la storia "ufficiale". Peccato che non sia mai lineare.... peccato che sui libri di storia non si parli mai in maniera critica dei morti e della ricchezza accumulata da piccoli gruppi di persone. Se leggiamo qualche libro, gli inglesi avevano avevano invaso gran parte del mondo. Successivamente questo scettro e' passato agli stati uniti..... dopo la I guerra mondiale! Ma una cosa e' sconcertante..... una strana coincidenza.... nel 1913 nasce negli usa la Fed ovvero la federal reserve bank e dopo poco tempo comincia la I guerra mondiale. ogni guerra e' per tutti i banchieri un grande affare......

 

...e non solo per loro!

Le guerre sono necessarie :cry: per l'economia mondiale, in particolare per i paesi maggiormente industrializzati.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche professore illuminato di Scienza Politica, Geopolitica, Sociologia Politica ed Economia dello Sviluppo talvolta tenta di codificare queste questioni, ma basterebbe un buon filosofo della Storia per, almeno, aprire a nuove visioni i giovani studenti.

Una volta, fino all'ottocento, lo studio biennale della filosofia era obbligatoria per tutti i corsi di studi universitari superiori, compresa giurisprudenza, medicina, matematica.

Di contro sulla porta dell'Accademia di Platone in Atene si ritiene che vi fosse incisa la scritta "Non entri chi non conosce la geometria".

 

Amo le geometrie non euclidee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche professore illuminato di Scienza Politica, Geopolitica, Sociologia Politica ed Economia dello Sviluppo talvolta tenta di codificare queste questioni, ma basterebbe un buon filosofo della Storia per, almeno, aprire a nuove visioni i giovani studenti.

Una volta, fino all'ottocento, lo studio biennale della filosofia era obbligatoria per tutti i corsi di studi universitari superiori, compresa giurisprudenza, medicina, matematica.

Di contro sulla porta dell'Accademia di Platone in Atene si ritiene che vi fosse incisa la scritta "Non entri chi non conosce la geometria".

 

Amo le geometrie non euclidee.

Quoto! Concordo e aggiungo che Galileo rischio la pena di morte quando oso dichiarare che la Terra non era affatto piatta ma rotonda!!!

 

ciao Fabio, ho apprezzato il tuo intervento e sono contento di incontrare una persona che non accetta la storia "ufficiale". Peccato che non sia mai lineare.... peccato che sui libri di storia non si parli mai in maniera critica dei morti e della ricchezza accumulata da piccoli gruppi di persone. Se leggiamo qualche libro, gli inglesi avevano avevano invaso gran parte del mondo. Successivamente questo scettro e' passato agli stati uniti..... dopo la I guerra mondiale! Ma una cosa e' sconcertante..... una strana coincidenza.... nel 1913 nasce negli usa la Fed ovvero la federal reserve bank e dopo poco tempo comincia la I guerra mondiale. ogni guerra e' per tutti i banchieri un grande affare......

 

...e non solo per loro!

Le guerre sono necessarie :cry: per l'economia mondiale, in particolare per i paesi maggiormente industrializzati.

Ciao Lux

No amico mio, ci guadagnano solo i banchieri! I paesi anche se industrializzati si indebitano e basta! Guarda il debito Usa! Calcola che il debito pubblico e quasi per la maggiore solo una truffa. Se calcoli che ogni emissione di denaro sia materiale, cioe' le note di banco..... quelle che venivano date a coloro che depositavano oro, ora chiamate banconote.... Sia quella elettronica cioe' quello creato dal nulla dalle banche quando si accende un mutuo con il principio della riserva frazionaria!! Allora e' facile comprendere che quando c'e' una guerra le multinazionali delle armi, sempre di prorieta' delle banche.... Vendono armi ad un paese che le paghera' con la vera ricchezza reale, ossia con titoli di stato coperti dai lavoratori del paese stesso.... e la cosa strana e che si indebitera' sempre con le banche... Mayer Amscel Rothschild diceva: datemi il controllo della moneta e non mi importera' di chi ne fa' le leggi!! Costui e'.morto nel 1812. Cio' significa che le dittature presentateci sui libri di scuola sono solo un prodotto dell'Ingegneria del consenso che gente al servizio di questi banchieri fa' si che mantenga una certa egemonia culturale! Dire che l'Italia e' un paese libero vuol dire avere dei paraocchi! Non ha sovranita' monetaria, e' piena di basi Americane (Nato???), ora piu' che mai sentiamo dire.... Ce lo chiede l'Europa... O la Bce..... Ma se Bankitalia s.p.a. e' un societa per azioni di banche private con piccolissime quote di stato, la Bce altro non e' che una societa' di banche centrali che governano la nostra economia e che creano le crisi!! Con il pompaggio e il ritiro di credito!!! Naturalmente la globalizzazione non e' altro che la messa in atto del pensiero unico neoliberista. La base di questa ideologia assurda non e' altro che far pagare poco ai ricchi mettendoli sulle spalle della povera gente!!

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

No amico mio, ci guadagnano solo i banchieri! I paesi anche se industrializzati si indebitano e basta! Guarda il debito Usa! Calcola che il debito pubblico e quasi per la maggiore solo una truffa. Se calcoli che ogni emissione di denaro sia materiale, cioe' le note di banco..... quelle che venivano date a coloro che depositavano oro, ora chiamate banconote.... Sia quella elettronica cioe' quello creato dal nulla dalle banche quando si accende un mutuo con il principio della riserva frazionaria!! Allora e' facile comprendere che quando c'e' una guerra le multinazionali delle armi, sempre di prorieta' delle banche.... Vendono armi ad un paese che le paghera' con la vera ricchezza reale, ossia con titoli di stato coperti dai lavoratori del paese stesso.... e la cosa strana e che si indebitera' sempre con le banche... Mayer Amscel Rothschild diceva: datemi il controllo della moneta e non mi importera' di chi ne fa' le leggi!! Costui e'.morto nel 1812. Cio' significa che le dittature presentateci sui libri di scuola sono solo un prodotto dell'Ingegneria del consenso che gente al servizio di questi banchieri fa' si che mantenga una certa egemonia culturale! Dire che l'Italia e' un paese libero vuol dire avere dei paraocchi! Non ha sovranita' monetaria, e' piena di basi Americane (Nato???), ora piu' che mai sentiamo dire.... Ce lo chiede l'Europa... O la Bce..... Ma se Bankitalia s.p.a. e' un societa per azioni di banche private con piccolissime quote di stato, la Bce altro non e' che una societa' di banche centrali che governano la nostra economia e che creano le crisi!! Con il pompaggio e il ritiro di credito!!! Naturalmente la globalizzazione non e' altro che la messa in atto del pensiero unico neoliberista. La base di questa ideologia assurda non e' altro che far pagare poco ai ricchi mettendoli sulle spalle della povera gente!!

 

Senza le banche il paese va in rovina . Tutta l economia su fonda sulle banche. Non esiste azienda che non abbia bisogno di affidamenti e questo per due motivi: o non ha soldi ma solo idee e quindi li chiede alla banca per tenere in piedi la baracca o seconda ipotesi i soldi li ha ma stai fresco che un imprenditore ci mette i soldi nella propria attività i soldi devono essere delle banche!! Poi in un perido di crisi in cui il costo del credito italiano e' maggiore che in tutta europa se chiedi ad un imprenditore edile che ha un azienda che fa acqua da tutte le parti e che ti viene a chiedere dei soldi, che o mette dei soldi suoi a garanzia o gli devi ridurre l esposizione si incazza pure. Poi cerchi di fargli capire qualcosa , tipo che se non riesce neanche a pagare gli stipendi e per farlo tutti i mesi dobbiamo aiutarlo noi c e un problema , non lo capisce e si incazza. Ragazzi piantiamola con le banche , io ci lavoro d anni e la musica e' diversa che da come per ignoranza si vede da fuori. I problemi della crisi sono tanti : debito pubblico ( causato da una generazione di scellerati ), costo della sanità e del sistema previdenziale, scarsa redistribuzione delle ricchezze, evasione fiscale ( che lascia nelle spalle di circa 10 milioni di poveri cristi di mantener 20 milioni di pensioni 10 milioni di disoccupati gli altri 40 milioni tra disoccupati ed imprenditori evasori).

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Boris, vorrei sapere cosa ti da' queste certezze? Il fatto di lavorarci dentro? Se ho ben capito lavori in banca, ma chi lavora in banca e' sicuramente in buona fede finche' non si trova in cima, saprai benissimo che e' un sistema piramidale dove solo chi sta in alto conosce tutto. Visto che hai tutte queste conoscenze ti chiedo di spiegare cosa sono.i derivati e quanti tipi di moneta ci sono. Per quanto riguarda il debito pubblico fino al 1981 era la ricchezza degli italiani oggi e' la speculazione dei banchieri! Saprai benissimo che le banche commerciali, Intesa, Unicredit etc.etc. acquistano il denaro dalla Bce e lo vendono al nostro ministero del tesoro al costo delle aste dei buoni? Basterebbe una banca pubblica per acquistare allo.0,5. Io credo che faresti bene a pensarci bene prima di dare dell'ignorante a qualcuno. Spero che la tua conoscenza non sia solo quella che viene dalla propaganda. Per come la dici tu i banchieri sono dei benefattori, per me invece non lo sono affatto, inquanto viene dato loro il potere di agire con moneta allo scoperto, Non mi dirai che la riserva frazionaria e' una mia fantasia, Io invece affermo che dal 1945 ad oggi non esiste un paese che sia riusciuto a ripagare parte del debito pubblico. Guardare l'aumento del debito italiano dal 1945 ad oggi potra aiutare. La storia invece dice che nel 1913 la nasce la Fed negli.Usa e da allora gli stati che sono collegate ad essa hanno convissuto con lei le crisi. Nel 1929 in piena crisi mondiale L'Italia aveva un bilancio statale in attivo... La crisi odierna almen nel nostro paese e' solo una crisi dei redditti, l'unico motivo per cui non c'e' ripresa e' perche' non abbiamo la capacita' d'acquisto e cio' grazie alla sciagura di aver dovuto adottare l'euro! Io sono.solo all'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto di ignoranza non era ovviamente riferito a te ci mancherebbe, non volevo offenderti. Per quanto riguarda i derivati posso solo dire che sono d'accordo che quando. L'economia dei derivati supera di gran lunga quella reale ci posso essere dei distorsioni del sistema ed è li che la regolation deve colpire dando dei paletti . Spiegami tu chi sono questi banchieri invece: confondi i banchieri con il mercato libero . Chiaro che il mercato o i banchieri come li chiami tu colpiscono l anello debole della catena. Perché il mercato non colpisce la Germania o la Svezia o la Norvegia etc? Chiaro che se abbiamo il 130% di debito e le entrate calano e deficit primario sale siamo stati attaccati e chi ha investito in Italia stava scappando . Lo stato va avanti non grazie ai 10000 euro di BOT che compra la vecchietta ma grazie al mercato ( banchieri come dici tu) a intesa unicredit e mps che comprano i nostri titoli di stato . O penso che le centinaia di aste che si svolgono per rimpinguare le casse penose dello stato le riempiono i privati cittadini. Per quanto riguarda la Ltro penso che tu abbia fatto riferimento a quello non e' nata per fare speculazione ma per far circolare denare e aumentare l inflazione dando liquidità alle banche che si trovavano a fare una scelta in un momento di crisi di liquidità: dare sostegno all economia o rimborsare i propri obbligazionisti. Ovviamente gli obbligazionisti devi rimborsarli o fallisci e dunque si è pompato denaro. Ora mettiamo che tu hai un negozio di denaro e hai due opzioni: la prima e' quella di comprare denaro allo 0,15 e farlo ad imprenditori al 6/7% con il rischio che nel 50% dei casi l azienda non ti retribuisce il denaro in tempo come pattuito , poi devi pagare i dipendenti, i costi fissi, le tasse, poi le procedure per recuperare il denaro. Poi c e un altra opzione comprare titoli di stato ( tra l altro ci sono accordi per cui le banche sono obbligate e obbligate lo scriverei maiuscolo a comprare titoli di stato altrimenti non ci sarebbe un euro per la macchina statale) e guadagnarci una media del 1,8%. Tu come titolare del negozio cosa faresti??? La moneta allo scoperto e' a mio avviso il principio del benessere. La penso esattamente al contrario di te ma rispetto il tuo pensiero. Sulla crisi dei redditi sono d'accordo nel senso che l economia sta andando in mano ai soliti ricchi e il resto ( circa il 90%) che alimenta l economia si è' troppo impoverito e quindi non c'è domanda. C e crisi di reddito e di domanda. L euro e' stata un opportunità,

Ma non l abbiamo colta o per lo meno abbiamo colto i lati positivi ( scambi commerciali senza pericolo e costi di cambio valuta, inflazione bassissima, tassi dunque bassissimi per imprese e privati, stabilità monetaria che agevola investimenti, accordi commerciali ) senza fare le necessarie riforme. Ci siamo dimenticati che negli anni 80 se chiedevo un prestito dovevi fare il 30% di interessi in un anno?? Di cosa stiamo parlando? Di tornare alla lira e competere col dollaro americano o australiano lo yen, la sterlina con la lira??????? Siamo un paese senza commodities compriamo le materie prime con la lira. Siamo seri per favore lasciate state i grillini a fare gli studenti, le casalinghe o i figli di papà annaoiati abbiamo bisogno di cose concrete. Ah dimenticato. Sono favorevolissimo all euro e spiegato perché ma critico le politiche iper regolate della commissione europea questo si.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Che la Germania non abbia problemi sono balle, parlatene con chi ci vive.

Nessuno sta passando immune a questa crisi.

 

Che l'euro sia stata una rovina è vero per metà, nel senso che ci hanno svenduti a 1936,27 lira per ogni euro dimezzandoci il potere d'acquisto e soprattutto senza un controllo sulla conversione dei prezzi al dettaglio, perchè la realtà è che le mille lire sono state equiparate ad 1 euro. Bella chiavata!!!

 

La crisi è pilotata, non ci sono altre risposte, e non è la vecchietta delle 10000 euro (che paga le tasse) ma di chi investe miliardi di euro in patrimoniali esentasse (vedi istituti di credito) a fare la differenza.

A proposito di banchieri/bnaccari e compagnia bella: Ma gli scandali parmalat, bond argentini ecc ecc proposti dalle banche al "popolino" pur sapendo della fregatura sicuramente hanno rafforzato la fiducia dei risparmiatori, oppure i soldi prestati dalla BCE alle banche con tassi ridicoli per essere reinvestiti nelle imprese ed invece utilizzati per acquistare BOT, o il caso MPS ..... Bella roba, bella vergogna ....

Le banche, così gestite, sono la prima rovina di questo sitema, sistema che, per non sbagliare, ha obbligato l'utilizzo delle banche a tutti, anche alla nonnina che se spende più di 30 euro deve utilizzare una carta di credito di cui si pagano movimmenti/commissioni/ ecc :nono:

Altro che controllo dell'evasione fiscale: MERO INTERESSE!! Meditate gente, meditate ...

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

La Germania non ha problemi di bilancio che sono quelli che interessano ai mercati poi chi sta in Germania sta male sicuramente non influisce sui tassi dei titoli di stato. Il tasso di cambio non e' colpa di chissà chi ma del governo di allora che ha pattuito quel cambio . Gli istituti di credito le tasse le pagano anzi in Italia credo che siano solo le grandi aziende a pagarle e se non siete convinti scaricatevi il bilancio di un istituto di credito e vedere che pagano delle imposte da far tremare i polsi. L ultima chiavata poi quella di aumentare la tassa plusvalenza sulla rivalutazione delle quote Bankitalia . Solo la mia banca ha dovuto pagare 40 milioni di euro di tasse non previste alzate Dall oggi al domani. I soldi prestati alla bce alla banche sono state prestati non per darli ai privati. Informatevi bene e non sui blog. Che poi il governatore della banca centrale raccomandi di finanziare l economia e' un altro conto ma ripeto i soldi della Ltro sono stati messo sul piatto per altre ragioni. Non so se obbligare la gente ad utilizzare il bancomat per gli acquisti sia la panacea dell evasione di certo l Italia e ' l utili paese in europa per utilizzo di mimetica e solo il secondo prima c e la Grecia per evasione fiscale. L utilizzo del contante al privato non costa nulla ma al sistema costa 10 miliardi di euro e questo chi le paga??? Le banche ma questo non lo dicono. Sarei d'accordo però in una riduzione delle commissioni sulle transazioni ( le commissioni che si prende la banca e' ridicola il 90% lo prende il sistema elettronico che gestisce i pagamenti transazionali) di piccolo importo e di tassare però l utilizzo del contante perché l'ansia gestione ha un costo.

Ora a me non interessa fare le crociate però le verità stanno sempre nel mezzo e soprattutto molte informazioni soprattutto di carattere finanziario vanno approfondite.

Per i bond parmalat o argentini etc non credo proprio che i risparmiatori siano inconsapevoli. Se un gestore ti propone di guadagnare il 10% di interesse il dubbio non ti viene??? E come i tassi delle poste italiane che sono sempre più alti proprio perché i soldi vanno a finire nella cassa depositi e prestiti che finanzia tutto praticamente. Nessuno sa che in Italia la prima cosa a saltare ( speriamo di no ) sarà proprio quella.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

( che lascia nelle spalle di circa 10 milioni di poveri cristi di mantener 20 milioni di pensioni 10 milioni di disoccupati gli altri 40 milioni tra disoccupati ed imprenditori evasori).

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Io sono un imprenditore........ un pò stanco della formula imprenditore=evasore... non ho mai evaso un cent, ma non perchè io sia un santo ma per altri motivi.... ho un amico, fa il dipendente, inizia alle 5 di mattina e finisce alle 12... al pomeriggio fa un altro lavoro....anche parecchi altri amici dipendenti fanno il doppio lavoro..... imprenditore=evasore:bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...