Vai al contenuto


filettare M8 un filetto M7, possibile?


smilzoPX125E
 Share

Recommended Posts

vi spiego, ho una pipetta manubrio della 3ttt credo anni 80, alla quale manca la vite e l'espansore, ho rimediato un espansore da una vecchia bici che ho a casa con filetto M7 ma ora sto impazzendo per rimediare la vite a brugola

il meccanico dice di averne a bizzeffe in officina, ma se ne è fatta mandare una M8, adesso gli ho lasciato anche l'espansore così almeno ce la prova

io spero che la trovi, ma in caso potrei filettare il mio espansore M7 e farlo diventare M8?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vi spiego, ho una pipetta manubrio della 3ttt credo anni 80, alla quale manca la vite e l'espansore, ho rimediato un espansore da una vecchia bici che ho a casa con filetto M7 ma ora sto impazzendo per rimediare la vite a brugola

il meccanico dice di averne a bizzeffe in officina, ma se ne è fatta mandare una M8, adesso gli ho lasciato anche l'espansore così almeno ce la prova

io spero che la trovi, ma in caso potrei filettare il mio espansore M7 e farlo diventare M8?

 

grazie

 

si, lo puoi fare, ma devi stare attento, dovresti prima passare una punta da 7,3 e filettare 8, rischi di avere poco spessore nel filetto.

p.s. scrivo 7,3 perchè è la punta che mi hanno dato con gli helicoil m7, non so se si trova, di certo non puoi passar euna punta da 8 per filettare m8!

Link al commento
Condividi su altri siti

se allargo con una 7?

la mia paura è proprio che resta poco filetto

le punte con le misure strane si trovano, in una ferramenta ben fornita le hanno tranquillamente, ma comprare una punta solo per fare un foro non mi va

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, passa direttamente il maschio M8..........la punta da 7,3 a mio parere è giusta solo x il kit helicoil. Se fai caso come regola generale solitamente per fare una foro per poi filettarlo si effettua il foro del diametro finale meno il passo, in linea di massima, quindi sarebbe 8-1,25

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per comodità di utilizzo ci sono delle tabelle con tutti i fori da fare a seconda del tipo di maschio che si andrà a passare.

Sconsiglio di passare direttamente il maschio M8, rischi di romperlo perchè il materiale da togliere è troppo, inoltre i passi dei 2 filetti sono diversi, insomma, verrebbe una schifezza. ;-)

Confermo che per una maschiatura da M8 la punta da 6.8mm va benissimo, e confermo anche che le punte degli helicoil vanno bene solo per gli helicoil.

Se non ricordo male il foro per la maschiatura M7 è 6mm, quindi potresti farlo senza problemi, ma le viti da M7 si trovano tranquillamente nelle ferramente ben fornite ;-)

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè poco profondo?

Il diametro delle gole dell'M7x1 sarà al massimo uguale al diametro di nocciolo del M8x1.25, qua non ho un maschio M7 da misurare ma facilmente sarà 6.7/6.8mm, per maschiare da M8 si usa la punta da 6.8mm, ergo si può fare senza nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè poco profondo?

Il diametro delle gole dell'M7x1 sarà al massimo uguale al diametro di nocciolo del M8x1.25, qua non ho un maschio M7 da misurare ma facilmente sarà 6.7/6.8mm, per maschiare da M8 si usa la punta da 6.8mm, ergo si può fare senza nessun problema.

 

 

"Sc-sc- scientifico!" :ok:

 

 

gassmam-and-mastroianni-in-ne-i-soliti-ignoti.jpg

 

:quote: :quote:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento, la testa della vite da 8 è piu grande della testa della vite da 7, potrebbe non entrare nella sede della pipa :mah:......ti conviene cercare la vite da M7, non modifichi niente e mantieni l'originalita del particolare :bravo:, a meno che tu abbia l'esigenza di montarlo immediatamente e non puoi aspettare:polliceverso:

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

usa una punta da 7,5

 

Non date consigli errati per cortesia ! Per maschiare M8 bisogna forare da 6.8

 

Attento, la testa della vite da 8 è piu grande della testa della vite da 7, potrebbe non entrare nella sede della pipa :mah:......ti conviene cercare la vite da M7, non modifichi niente e mantieni l'originalita del particolare :bravo:, a meno che tu abbia l'esigenza di montarlo immediatamente e non puoi aspettare:polliceverso:

 

Sono anch'io dell'idea di cercare una M7, ma sei sicuro che la testa della vite sia più grande?

Se sono a brugola (come credo) mi pare che entrambe abbiano la broccia da 5mm.

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè poco profondo?

Il diametro delle gole dell'M7x1 sarà al massimo uguale al diametro di nocciolo del M8x1.25, qua non ho un maschio M7 da misurare ma facilmente sarà 6.7/6.8mm, per maschiare da M8 si usa la punta da 6.8mm, ergo si può fare senza nessun problema.

 

confermo tutto quello che hai detto

alla fine ho dovuto filettare M8, ho allargato con una punta da 6.5 ed è venuto perfetto e con la giusta profondità

ero molto dubbioso sulla riuscita ma è andata benissimo

in quanto alla maledetta brugola M7 sono difficilissime da trovare, e quelle nuove M8 sono troppo lunghe e quindi ho dovuto anche fare taglia e cuci, ma anche quì mi è venuto proprio un bel lavoro, già montato tutto sulla bici

ah, tutto grazie al fatto che la testa della vite M8 entra perfetta nella sede della pipa

 

grazie a tutti del contributo:ok:

P1020486.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...