Vai al contenuto


Compro una PK50S dell'82 per sistemarla e rivenderla o non ne vale la pena?


BeaN
 Share

Recommended Posts

Un tizio che sta nel mio stesso garage ha una Vespa PK50S dell'82 che non usa più da circa un anno. La vespa è in condizioni estetiche non perfette (non ho foto purtroppo) ma cammina senza problemi. In breve è combinata così:

 

Verniciata arancione fluorescente a bomboletta da sempre (la vedo così da circa 15 anni);

Ammaccature lievi nella pedana e la parte destra dello scudo è leggermente rientrata;

Blocchetto di accensione non funzionante con collegamento elettrico diretto dalla bobina (in pratica è sempre accesa e si spegne ingolfandola);

Bloccasterzo mancante e il manubrio può ruotare liberamente di circa 180 gradi, sia a destra che a sinistra;

Serratura della sella mancante ma sella originale (non in perfette condizioni);

Bordoscudo mancante (o forse la S non ce l'aveva);

Gomme usate un bel po' ma ancora buone, ridotta peggio la ruota di scorta ma presente con la sua staffa originale;

Motore marciante senza problemi, serve una pulita al carburatore perchè è stata ferma per un bel po';

Gruppo termico 75cc non so che marca, il resto è rimasto uguale;

Libretto verde a pagine originale (mi darebbe anche questo nel caso la comprassi);

Non targata (ma tanto è un 50ino quindi dovrei comunque rifare la targa);

 

Il proprietario l'ha sempre usata per muoversi in città vicino casa (e lo so perchè la vedevo sempre in giro nelle mie zone) e per fare un piccolo tratto di strada nel fine settimana poco fuori città, in cui c'è una salita molto ripida, e per questo s'è fatto montare il 75, altrimenti non riusciva a farla.

 

Ora, premesso che una vespa già ce l'ho e non posso intestarmene due perchè non ho i soldi per gestirle, la mia idea era comprarla per restaurarla e infine rivenderla, senza nemmeno targarla. Mi è stata chiesta un'offerta e il massimo che posso dare è 100 euro, e al tizio vanno bene, ma secondo voi quanto posso spendere per restaurarla? Considerate che il telaio si deve un po' sistemare e riverniciare in toto, le ruote vanno prese nuove (almeno 2), le parti tipo bloccasterzo, blocchetto accensione, serratura sella, ecc., vanno comprate e montate (lavoro che farei io), il motore andrebbe comunque revisionato (sempre io), e per farla perfetta prenderei anche un 50cc originale. Per la manodopera non spenderei nulla quindi (eccetto il telaio che manderei al carrozziere), ma per i pezzi sì.

 

Secondo voi vale la pena o la spesa sarebbe comunque troppo elevata e non ci rientrerei con i costi una volta venduta? E soprattutto, c'è mercato ancora per le PK S? E quanto potrei chiedere come prezzo finale una volta restaurata?

 

Grazie! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conviene restaurarla,per 100 euro prendila e vendila a pezzi :ok:

Una pk conservata bene e funzionante si trova a 500-600 euro,per restaurarla spenderai sicuramente di più e facilmente ti rimarrà invenduta,anche se farai un lavoro perfetto fino all' ultima vite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo di vendita di 100 euro è ottimo , anche perchè ha il libretto . Se intendi guadagnarci lascia perdere ,perchè non se ne parla :noncisiamo: : per un lavoro ben fatto spenderesti dagli 800 euro in su ; mentre come detto in precedenza di pk 50 s ben messe a prezzi bassi ne troviamo parecchie e non credo che i prezzi saliranno momentaneamente di tanto. Se invece intendi tenerla allora è un altra storia spendi pure il dovuto , rimettila in sesto e usala xke ti dara tante soddisfazioni :ok:. Se proprio vuoi guadagnarci o l'acquisti a 100 euro (cerca di abbassare il prezzo a 80 euro) e poi la rivendi come è messa a 250/350 euro (sempre se trovi chi te la compra) o la vendi a pezzi ;-) .

Facci sapere :ciao:

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...smembrarla quindi...l'idea non sarebbe male, tanto i pezzi per le PK si vendono come il pane, ma mi dispiacerebbe un po' perchè il proprietario me la cede tutto contento perchè mi vede tutti i giorni in garage a smontare e rimontare la mia vespa e sa che la tratterei bene, e non pensa di vendermela per poi farla a pezzi. Certo, poi una volta comprata è mia e posso farne ciò che voglio, ma non vi nascondo che anch'io sono un po' affezionato a quella Vespa. Però la dura realtà è che soldi non ce ne sono, e se devo spendere assai e rivendermela a di meno, sinceramente non ci tengo così tanto. Quindi o la vendo a pezzi e tengo ciò che potrebbe tornarmi utile, o non la compro e risparmio questi 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu cerca di abbassare un pò il prezzo magari digli 80 euro e te la prendo poi cerca di rivenderla a 300/350 euro. Tutto questo se non vuoi venderla a pezzi ; in effetti dispiacerebbe anche a me comprare una vespa e poi smontarla e darla via a pezzi ; poi pensa il tizio come ci rimarra male :risata::noncisiamo: dammi retta non la vendere a pezzi.

Se proprio non vuoi venderla intera cosi come è lascia stare ; anche se l' idea di venderla a 300 euro secondo me non è male che dici?

 

Questo la vende a 900 euro ( vale anche di meno diversi pezzi non originali) VENDO PIAGGIO VESPA PK 50 S manfredonia(fg) Italia (79972) Annunci gratuiti Auto d'epoca, storiche e moderne

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma questa dell'annuncio è in ottime condizioni, quella che dico io non è messa bene come quella. Di camminare cammina e non mancano pezzi, però già le condizioni estetiche non sono il massimo...anche il colore della vernice (arancione acceso) non è proprio azzeccatissimo...

Poi comunque questa è una PK S con pezzi della XL e della Rush, compreso il tachimetro che la S non ha. Anche la sella non mi pare la sua.

Modificato da BeaN
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli, la S ha il tachimetro... :ciao:

Allora lo aggiungo alla lista delle cose che mancano alla vespa arancione da 100 euro (anche se tutte le PK S che ho visto in giro le ricordo senza tachimetro)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa bean,

io boccio sia l'idea del restauro che dello smontaggio x vendita pezzi.

o la prendi e la tieni li come fonte di pezzi per la tua e un giorno la rimetti in circolazione o la fai comprare a qualcuno che potrebbe averne bisogno....

sarebbe un peccato smembrare la vespetta... no? oltretutto quanto lavoro per guadagnare quanto?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa bean,

io boccio sia l'idea del restauro che dello smontaggio x vendita pezzi.

o la prendi e la tieni li come fonte di pezzi per la tua e un giorno la rimetti in circolazione o la fai comprare a qualcuno che potrebbe averne bisogno....

sarebbe un peccato smembrare la vespetta... no? oltretutto quanto lavoro per guadagnare quanto?

 

:ciao:

l'idea di rivenderla era per farci qualche soldino in più, se devo dirla in maniera spoetizzante, unito al fatto che mi andava di passare pomeriggi in garage a smontare e rimontare, ma come si è capito non è una grande idea perchè sarebbe maggiora la spesa del guadagno.

Ma penso che non la prenderò perchè non avrei dove tenerla in quanto il garage che ho in affitto da sempre, ora deve tornare al legittimo proprietario (non per volontà mia) e quindi non solo devo trovare posto a tutte le cose che ho lì dentro, ma chiaramente non posso mettere nient'altro, vespa compresa.

A un tizio vicino casa mia hanno rubato una Lambretta mesi fa e non se n'è saputo più nulla. Ora gli propongo se vuole prendersi questa vespa e mi offro di sistemargliela gratis giusto per il piacere di farlo. Se non la vuole...boh...vedrò se lasciarla al suo proprietario (che a quanto ho capito non ha intenzione di farsene nulla) o prenderla per tenermi pezzi che, non si sa mai, possono sempre tornarmi utili...

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa pk50s dell'82 assolutamente non monta il tachimetro di serie...calcola che era un optional anche la ruota di scorta!!!

 

Vero, e mancava oltre alla trasmissione, i due ingranaggi del rinvio dall'asse anteriore.

 

ma scusa bean,

io boccio sia l'idea del restauro che dello smontaggio x vendita pezzi.

o la prendi e la tieni li come fonte di pezzi per la tua e un giorno la rimetti in circolazione o la fai comprare a qualcuno che potrebbe averne bisogno....

sarebbe un peccato smembrare la vespetta... no? oltretutto quanto lavoro per guadagnare quanto?

 

:ciao:

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...