Vai al contenuto



Lavoriamo insieme il mio cilindro


Lz92
 Share

Recommended Posts

si, guarda, non è meccanica: è geometria.. la corda è la retta che chiude un arco di circonferenza, il tuo arco qui è lo scarico, il diametro del pistone la corda massima a cui rapportare lo scarico.. fare un rapporto tra due misure è poi matematica semplice. x:y=z:q => x=z*y/q insomma.. vedi tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 3 weeks later...
si, guarda, non è meccanica: è geometria.. la corda è la retta che chiude un arco di circonferenza, il tuo arco qui è lo scarico, il diametro del pistone la corda massima a cui rapportare lo scarico.. fare un rapporto tra due misure è poi matematica semplice. x:y=z:q => x=z*y/q insomma.. vedi tu..

 

no ho capito:mah::mah:

 

il diametro del pistone ok, ma lo scarico? non ho mica capito come lo devo misurare:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

vediamo se ho capito qualè la corda, perchè ho cercato in un forum di matematica, ma :orrore:

quindi, la linea verde è il diametro del pistone, o meglio del cilindro, ma non mi andava di fare un'altro disegno, quindi diciamo che è il pistone:mrgreen:

e la linea rossa è la corda dello scarico, ovvero, la luce è un'ellisse, ma è curva sulla superfice del cilindro, ma io devo misurare la retta tra i due vertici, giusto?

non devo percorrere la superfice del cilindro tra i due punti?

 

poi tornando alla formula, x è il pistone, e y lo scarico, ma z e q?:mah:

 

che palle la matematica, 10 anni fà l'avrei saputo fare, ora non mi ricordo più una mazza:azz::testate:

<a href=http://img823.imageshack.us/img823/4232/cilindro.th.png' alt='cilindro.th.png'>

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ora sia chiaro! :lol:

A questo punto: proiezione luce di scarico x 100 / alesaggio = percentuale che cerchiamo. Il risultato non deve essere maggiore di 65-68, ossia la proiezione della luce di scarico deve essere massimo il 65%-68% dell'alesaggio.

:ciao:

SAM_2738.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

65-68% del diametro del pistone.. in alcuni casi si arriva al 70%, ma è meglio evitare .. con misure così al limite si rischia di far durare poco le fasce e avere problemi di erogazione. per ovviare si fanno i booster di scarico, ma piu alti dello scarico stesso. ma questo è un discorso a parte!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho allargato finalmente:mavieni:

misura iniziale 55.6%

misura finale 61.6%

sono ben lontano dal 65%, certo che sono strozzati forte questi cilindri:roll:

ho tolto 2mm per parte senza alzare la fase, ho allargato un pò anche la canna, e l'ho raccordata all'imboccatura col cilindro

devo dire che è migliorato l'allungo, e se non mi sono illuso, tende ad alzarsi un pò di più la ruota in seconda

però ad essere sincero, quest'inverno penso di mettere un albero corsa 60, poi basta, perchè per essere una vespa corre anche troppo, dai 90 in su diventa assurdo tenerla:crazy::crazy:

però come dicevo quello che voglio è una buona progressione, e piano piano ci sto arrivando:mavieni:

azz, con la foga di rimontare, e le mani lercie, no ho fatto nemmeno una foto:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...