Vai al contenuto


Lampadine a led? Quali.


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Ragazzi volendo cambiare un pò di lampadine nel PX, e passando a quelle a led, avrei bisogno di alcune info dai più esperti di elettronica.

 

 

 

Intanto, queste lampadine montano nella retro illuminazione del tachimetro di un PX MY?

 

COPPIA LUCI CRUSCOTTO T5 LED BIANCO ALTA POTENZA J | eBay

 

 

Quali lampadine ci vanno nelle varie spie frecce, olio, anabbaglianti etcc del tachimetro?

 

 

 

Come luce targa, fissare un pannellino di questo, come c'è lo vedete? (anche a 6 led)

PANNELLO 12 LED SMD5050 BIANCO 6000K T10 BA9S SILURO L1 | eBay

 

 

E' vero che montando queste lampadine per le frecce, avendo minor assorbimento, l'intermittenza le farà lampeggiare velocissimamente?

2pz LAMPADINE 5 LED AMBRA FRECCE BA9S T4W QA | eBay

 

 

Ultima domanda, aprendo il blocchetto devioluci, quale filo devo prendermi (contando che la massa la faccio al telaio) per poter spegnere la luce di posizione con l'anabagliante acceso?

 

Grazie a tutti! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una cosa... le lampade a led per funzionare hanno bisogno della corrente continua, mentre all'impianto elettrico della vespa arriva corrente alternata tranne per il motorio d'avviamento e il clacson, ovviamente nei modelli con batteria.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero che funzionano in alternata, ma io giro da un anno con led al faro posteriore...con vespa senza batteria, per ora tutto ok...dico sempre "poi mi faccio raddrizzatore...."ed è passato un anno...eeheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero che funzionano in alternata, ma io giro da un anno con led al faro posteriore...con vespa senza batteria, per ora tutto ok...dico sempre "poi mi faccio raddrizzatore...."ed è passato un anno...eeheheheh

 

Alla fine il led è un diodo.. e i diodi possono essere attraversati dalla corrente solo in un verso, mentre si oppongono al passaggio di corrente nel verso opposto! E' probabile che nell'opporsi al passaggio della corrente nel verso sbagliato il led possa subire un qualche tipo di stress o surriscaldamento e durerà meno tempo!!! Inoltre se collegato in serie ad altre lampade tradizionali dimezzerà il flusso di corrente verso queste ultime che saranno "forzate" a funzionare in continua...

 

Correggetemi se ho detto qualche fesseria! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una cosa... le lampade a led per funzionare hanno bisogno della corrente continua, mentre all'impianto elettrico della vespa arriva corrente alternata tranne per il motorio d'avviamento e il clacson, ovviamente nei modelli con batteria.

:ciao: Pierluigi

 

Se non erro questi led hanno un miniradrizzatore all'interno, infatti mantengono anche al minimo (del motore) l'illuminazione constante e non risulta pulsata come sulle tradizionali lampade.

 

:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro questi led hanno un miniradrizzatore all'interno, infatti mantengono anche al minimo (del motore) l'illuminazione constante e non risulta pulsata come sulle tradizionali lampade.

 

:boh:

Non mi risulta che abbiano nessun raddrizzatore interno, come dicevo prima per funzionare correttamente hanno bisogno della corrente continua.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che abbiano nessun raddrizzatore interno, come dicevo prima per funzionare correttamente hanno bisogno della corrente continua.

:ciao: Pierluigi

 

Piero quest'estate volevo (voglio) passare la Vespa in CC, tanto ho il PX My che ha batteria e tutto. Il problema è che non son capace e avrei bisogno di qualcuno bravo.

Pensi che un'elettrauto possa farcela senza svenarmi?

 

La tua guida è ben fatta ma ho paura a metterci le mani! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua guida è ben fatta ma ho paura a metterci le mani!

Comunque quella modifica non l'ho potuta testare per bene anche perchè sulla mia vespa l'ho modificata ulteriormente :mrgreen:...

Ho deciso di mantenere il faro anteriore e quello posteriore in corrente altermnata, mentre tutto il resto compresi i faretti supplementari sono in corrente continua sotto batteria.

Ho deciso di adottare questa soluzione per evitare di rimanere al buio nell'ipotesi che si scarichi o peggio ancora, si guasti la batteria.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Vespista la volesse mettere come luce quadro...

Si ma la luce che illumina il tachimetro è verde, in poche parole con i led il discorso è diverso rispetto alle lampade ad incandescenza, in poche parole se devi illuminare una spia verde ci va il led verde se invece e rossa ci va il led rosso.

Per esempio se metti la luce bianca dietro alla freccia di colore arancio ottieni un bel colore verdastro :mrgreen:

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la luce che illumina il tachimetro è verde, in poche parole con i led il discorso è diverso rispetto alle lampade ad incandescenza, in poche parole se devi illuminare una spia verde ci va il led verde se invece e rossa ci va il led rosso.

Per esempio se metti la luce bianca dietro alla freccia di colore arancio ottieni un bel colore verdastro :mrgreen:

:ciao: Pierluigi

 

Ma lui ha il conta km del px millennium..

Comunque mi hai incuriosito :lol: nel quadro arcobaleno cè la luce del quadro?

Se è si può cambiare il colore della luce e aumentarla?

 

Per intenderci io ho questo :

Contachilometri Vespa PX Arcobaleno - Accessori Moto In vendita Torino

Si può fare qualcosa?? :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lui ha il conta km del px millennium..

Giusto è ha la luce bianca ;-)

Comunque mi hai incuriosito nel quadro arcobaleno cè la luce del quadro?

Si è la stessa lampada che illumina sia la spia che tutto lo strumento.

Se è si può cambiare il colore della luce e aumentarla?

Come vedi dalla foto del contachilometri aperto, la spia è quella in alto a destra e come dicevo prima illumina sia la spia che sta sopra e tutto lo strumento, ed avendo quel cappuccio verde non puoi cambiare colore anche togliendolo anche perchè sopra ci sta la spia verde delle luci.

Io ho fatto delle prove togliendo il cappuccio ottenendo un'illuminazione più forte per lo strumento.

Contachilometri.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Piero, quelle lampadine vanno bene per la retroilluminazione dello strumento (non per le spie)??

Le lampade vanno bene sia per le spie che per la luce dello strumento, che poi è la stessa della sipia luci.

Nella foto le vedi al centro, sul tuo modello di contachilometri dovrebbero essere uguali... comunque informati prima di prenderle.

DSCF0830-1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione per cambiarle non devi aprire il contachilometri :mrgreen:, lo ho messe solo per capirci meglio ;-)

:ciao: Pierluigi

 

Devo aprire il coperchio posteriore di metallo?

 

Cmq grazie, foto veramente esaustiva! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto delle prove togliendo il cappuccio ottenendo un'illuminazione più forte

per lo strumento.

 

:sbav:Mmmh! e questo incremento è significativo?

Inoltre è semplice potere arrivare a questo cappuccio?? :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...