Vai al contenuto



contro la ruggine??


puglisi35
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho acquistato una special dell'81 e non è perfetta.Devo lavarla per bene ed eliminare qualche macchia ma la cosa che mi preoccupa di più è la ruggine.C'è un trattamento che potrei fare per salvaguardarla un pò dato che procederò al restauro tra qualche anno??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

a volte certe macchie di ruggine sono superficiali e da un punto preciso si estendono sulla vernice senza averla realmente intaccata. Comunque prima di tutto posta delle belle foto della vespa anche nel particolare, poi ti consiglio una spugnetta bagnata ma strizzata con il CIF classico su. Strofina sui punti e vedrai che almeno la ruggine vagante sulla vernice sparisce. Comunque una bella lavata la farei... io ti propongo di spruzzarla tutta con il Fulcron, che è uno sgrassante per motori e carrozzerie molto sporche che trovi al supermercato o nei brico. Poi CIF su tutta la lamiera come se fosse una pasta abbrasiva, poi una bella lavata con acqua e se hai un compressore una spruzzata d'aria ad alta pressione per asciugarla anche tra i lamierati.

 

Mi raccomando fai le foto prima durante e dopo così vediamo se ci sono miglioramenti. Una volta fatto questo trattamento puoi ritoccare con un pennellino i punti da dove parte la ruggine, ma facci prima vedere le foto altrimenti parliamo sempre a vuoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ragazzi.Oggi esco a comprare il cif sgrassante e il fulcron (provo a guardare al carrefour o da castorama).Poi domani faccio le foto alla vespa e le posto.Cosi inizio a renderla decente.a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!!Oggi ho trovato il fulcron (prodotto da una nota marca ho visto!) e uno shampoo per poter lavare la vespa...il cif lo prendo domani in coop.Per caricare le foto cosa usate??Ho utilizzato image shack ma pure riducendole mi dice che sono troppo grandi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora procedo cosi ragazzi.

 

1- Lavo la vespa con poca acqua e un po di sapone,poi l'asciugo per bene con un compressore.

2- Spruzzo il fulcron e gratto magari con una carta leggera

3- Magari dò una passata di cif su tutta la carrozzeria e con una spugnetta umida gratto leggermente eventuali residui.

 

Una volta pulito la ruggine cosa posso fare??

La mia idea era dare un pò di fondo con bomboletta per bloccare la ruggine e poi verniciarla un pò alla buona con un colore azzurro giusto per renderla presentabile.Magari passata l'estate mi avventuro in un restauro completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora procedo cosi ragazzi.

Aspetta fai così:

1: Spruzza il fulcron e lascia agire per qualche minuto (anche sotto) e con un pennellaccio tamponi gli interstizi tipo le strisce pedana e poi sciacqui con acqua.

2: Con una spugna strizzata passi il cif su tutta la vespa (anche sotto) con movimenti circolari e poi sciacqui con acqua.

3: Compressore per asciugare tutta la vespa.

 

4: Foto per il forum di tutti i passaggi :-)

 

A questo punto sulla ruggine anche se a me non piace (ma qui ci stà perchè non è un restauro) puoi dare del ferox che dicano converte la ruggine in un composto stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulirla la puoi pulire, ma consiglio di restaurarla al più presto perché quella ruggine sopratutto sulle pedane esterne è un attimo che la ruggine si "converte" in taglietti .... Non so se mi son spiegato...

 

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioweb il ferox dove lo trovo e in pratica cos'è??

In questo caso l'acido cloridrico non va bene??La vespa cercherò di restaurarla tra 8 mesi passati l'estate.Nel frattempo mi documento e mi metto da parte dei soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho fatto le foto!!Si vedono???Che ne dite??sotto la pedana c'è parecchia ruggine ma niente di così grave forse...tutto rimediabile!!Come mi posso comportare??

 

Aspetta fai così:

1: Spruzza il fulcron e lascia agire per qualche minuto (anche sotto) e con un pennellaccio tamponi gli interstizi tipo le strisce pedana e poi sciacqui con acqua.

2: Con una spugna strizzata passi il cif su tutta la vespa (anche sotto) con movimenti circolari e poi sciacqui con acqua.

3: Compressore per asciugare tutta la vespa.

 

4: Foto per il forum di tutti i passaggi :-)

 

A questo punto sulla ruggine anche se a me non piace (ma qui ci stà perchè non è un restauro) puoi dare del ferox che dicano converte la ruggine in un composto stabile.

 

Quoto..

 

Gioweb il ferox dove lo trovo e in pratica cos'è??

In questo caso l'acido cloridrico non va bene??La vespa cercherò di restaurarla tra 8 mesi passati l'estate.Nel frattempo mi documento e mi metto da parte dei soldi.

 

Lascia stare l'acido che è pericoloso per te e per gli altri...io una volta mi sono intossicato..senza contare che toglie tutto, ma dopo 3 minuti le viti che avevo sverniciato si sono tutte ossidate.

 

Il ferox è un convertitore da dare col pennello, diciamo che sembra un ritocco da legno, però blocca e ferma la ruggine.

 

Quel telaio VA sabbiato il prima possibile,ok il prossimo inverno, previa protezione con ferox.

 

Prima di darlo gratta bene...e pulisci!

 

Comunque valuterei seriamente l'ipotesi di "sminkiare" tutta la vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare l'acido che è pericoloso per te e per gli altri...
quoto
Gioweb il ferox dove lo trovo e in pratica cos'è??
... ti stiam portando sulla cattiva strada del faidate... ;-) il ferox lo trovi dal ferramenta ed è quello che ha detto Gabriele. Per te basta la confezione piccola.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,allora domani mattina vado a comprarne una confezione piccola.La cattiva strada del fai da te mi piace moltissimo,non ho molto spazio a disposizione (o meglio ne ho tanto ma ho un disordine assurdo) ma quello che mi fa più paura è lanciarmi in cose più grandi di me...non ho mai fatto certe cose!

 

-Ragazzi cosa importante...prima di iniziare a pulire la vespa col fulcron devo grattare la ruggine in eccesso e quei pezzettini sfogliati o faccio tutto dopo che il fulcron ha agito??

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen:

 

boh, lo comprai anni fa (dieci almeno)..

 

Sulle MIE vespe il ferox NON ci va....:Lol_5::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

No, dai, scherzi a parte, costerà pochi euro, penso!

 

Se riesci, guarda anche dentro al telaio, e cerca di metterne un pò tra le giunzioni dei lamierati dall'interno..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri appena becco della ruggine la gratto un pò e poi gli dò il ferox??Cosi facendo se ho capito bene la converto e non aumenta...poi dopo l'estate mi metto e cerco di restaurarla.Mi piacerebbe fare un pò da me ma nn ho mai sverniciato tanto meno verniciato e dato del fondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...