Vai al contenuto



Vespa GL consigli per il restauro


enricopiozzo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

io il mio l'ho trovato così, sporco di grasso, ma non verniciato, è che pare che non ci siano neppure segni di trattamenti tipo zincatura o fosfatazione..

quello del mio VNB2 l'ho fatto anche io verniciato nero, ora vedo se qualcuno ha delle certezze a riguardo, se nessuno scrive altro ci do primer e vernice nera..

 

oggi ho fatto due conti, i pezzi dovrei averli recuperati abbastanza tutti, alcune cose mi dovrebbero arrivare per posta tra alcuni giorni, a completare e recuperare quel relitto di un motore ho speso più o meno quanto a comperare un blocco intero, siamo intorno ai 170-200€ ... oramai i ricambi costano parecchio ed uno che riesce a vendere a pezzi un motore ci guadagna di più rispetto a venderlo intero e montato (!)

ora occorre acquistare i classici ricambi:

- cuscinetti

- paraoli

- guarnizioni me le faccio

- crociera

- parastrappi

- rettifica cilindro

- pistone e fasce nuove

- albero motore completo o al limite una biella da montare sull'albero originale

- varie ed eventuali che ora non mi vengono in mente...

 

oggi ho trovato da un amico una bobina AT di occasione ma funzionante molto bene (testata con la macchinetta provabobine) completa di scatola in bachelite a 20€.

 

i ricambi per il motore voi da chi li comperate? c'è un venditore onesto in rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
dopo mesi e mesi di inattività, oggi mi è arrivata la visura, è un unico proprietario del '63, telaio VLA1T, radiata di ufficio ...

Ti è andata di lusso!

 

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

 

Puoi anche reimmatricolarla con nuova targa e documenti senza iscriverla al registro storico e senza pagare i 3 bolli maggiorati, se non ti interessa conservare la targa originale.

 

Ti basta l'estratto cronologico del PRA, una scrittura privata di compravendita in bollo con firma del venditore autenticata (va bene farla anche con un parente o un amico) e la dichiarazione di un meccanico per i lavori eseguiti a regola d'arte (per buona misura, aggiungici una copia della scheda tecnica omologativa: Vespa Resources Forum - Download - Vespa 150 G.L. - VLA1T ).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no.. il disco in ferro nella prima foto.. non è quello della frizione è quello sul portaceppi del tamburo posteriore..

hai visto? hai capito a cosa mi riferisco?

 

I parapolvere sulle VBB/VNB/VLA/VLB1, VNL2/VSD sono zincati. Sulle ultime TS, VSE e dai PX sono verniciati in grigio scuro del fondo.

 

Questo per quanto ho trovato io su questi modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

dici zincato.. allora controllo bene se ci sono tracce di zincatura, può essere, io, su questo, tracce di vernice non ne ho trovate...

 

per i documenti, una volta restaurata la iscriverò all'ASI come tutte le altre moto che ho, per la targa sicuramente conserverò quella originale, anzi, diciamo che questa vespa l'ho presa appunto perchè aveva ancora targa originale della mia provincia, poi, ovviamente, a caval donato...

Link al commento
Condividi su altri siti

I parapolvere sulle VBB/VNB/VLA/VLB1, VNL2/VSD sono zincati. Sulle ultime TS, VSE e dai PX sono verniciati in grigio scuro del fondo.

 

Questo per quanto ho trovato io su questi modelli.

 

quando li faccio io così mi danno del pazzo, e dicono che son fissato con la zincatura :crazy::crazy: :boxing:

EPSN6214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

lo hai portato a zincare? è che nella mia zona la zincatura elettrolitica non la fanno, dovrei spedire via i pezzi! ora vedo un po come fare, sì che è un pezzo che non si vede moltissimo...

la GL ha tanti pezzi zincati? potrei pensare di fare un pacco e spedire via tutto insieme...

 

altra domanda, il parastrappi mi consigliate di rimontarlo come da originale, con una molla sola oppure di metterci le molle doppie rinforzate? se viene troppo duro può risentirne l'albero motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma quanti fronti di restauro hai aperto?:ciao::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

eleboronero lascia perdere, non lo so nemmeno io... ci siamo fermati un paio di mesi col sidecar perchè il battilastra aveva la moglie in ospedale, ora dovremmo ripartire.. allora, nel mentre, ho attaccato il motore del GL, la frera non l'ho ancora iniziata anche perchè mi mancano ancora parti, lì sarà un restauro piuttosto lungo...

tra dicembre e gennaio abbiamo fatto (io e il mio amico verniciatore) la carrozzeria di un VB1 e di un VNB3 di amici vari, sempre di amici vari ho fatto il motore a 3 PX !!! sabato ci portano due cinquantini da fare ... è un periodo saturo saturo...

dettu ciò pensavo appunto di iniziare il GL prima della frera, dato che sarebbe un restauro molto meno impegnativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al GL se non devi elaborarlo basta e avanza il suo di parastrappi.

Per le zincature al GL sono le solite. Parapolvere posteriore, molla anteriore, cavalletto e staffe e fascetta fermacavi al motore.

 

oltre a quelle cose lì mi pare ci sia tutta la bulloneria giusto? altro te ne viene in mente?

 

la cuffia copricilindro l'ho trattata con del ferox, che essendo un acido fosfatante lascia un effetto simile alla fosfatazione, qualcuno di voi l'ha già fatto? ho dei dubbi sulla tenuta a temperatura!

 

per il parastrappi allora, vada per le molle singole... tra l'altro, mi son sempre chiesto come diavolo fanno a spezzarsi delle molle del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
quando li faccio io così mi danno del pazzo, e dicono che son fissato con la zincatura :crazy::crazy: :boxing:

 

Io come te, ma del resto così va fatto.

 

C'è da dire che la zincatura dell'epoca è visibilmente diversa, più spessa e opaca.

 

Talvolta, comunque, sulle Vespe anni ' 60/'70le viti del copriventola risultavano brunite o, verosimilmente, fosfatate (quindi un po' più chiare). Il più delle volte, oggi, le ritroviamo totalmente arrugginite.

Impossibile, secondo me, fare uno schema preciso su questo dettaglio, perchè probabilmente le forniture avevano variazioni continue, se non cicliche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
oltre a quelle cose lì mi pare ci sia tutta la bulloneria giusto? altro te ne viene in mente?

 

la cuffia copricilindro l'ho trattata con del ferox, che essendo un acido fosfatante lascia un effetto simile alla fosfatazione, qualcuno di voi l'ha già fatto? ho dei dubbi sulla tenuta a temperatura!

 

per il parastrappi allora, vada per le molle singole... tra l'altro, mi son sempre chiesto come diavolo fanno a spezzarsi delle molle del genere!

L'ho fatto io sulla mia GL e sto per farne un'altra. Sinora, e sono passati una decina d'anni, anche se la uso poco, ha retto bene.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ha retto bene intendi con le molle singole giusto?

non capisco come facessero a spezzarsi, sono molle molto spesse che lavorano solo in compressione! bo? magari erano di qualche materiale sbagliato...

 

per la bulloneria zincata, intendevo quella sulla carrozzeria (quella che attacca la sella al telaio, il serbatoio, il portaruota di scorta, il parafango ecc...

io molte volte, quando la trovo particolarmente brutta, la rifaccio in inox, poi, invece di lucidarla a specchio come se fosse cromata, la pallino e rimane di un aspetto più opaco, molto simile alla zincatura...

 

ora vedo di preparare cavalletto e molla dell'ammortizzatore anteriore, che sono i pezzi zincati che più si notano, li mando via assieme ai pezzi del mio amico a cui ho fatto la carrozzeria del VNB3, così facciamo un pacco solo, e di già che lo fa come ditta, spenderò anche meno!

per la bulloneria vediamo, tanto di bulloni attaccati a quel relitto ne son rimasti ben pochi..

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a quelle cose lì mi pare ci sia tutta la bulloneria giusto? altro te ne viene in mente?

 

la cuffia copricilindro l'ho trattata con del ferox, che essendo un acido fosfatante lascia un effetto simile alla fosfatazione, qualcuno di voi l'ha già fatto? ho dei dubbi sulla tenuta a temperatura!

 

per il parastrappi allora, vada per le molle singole... tra l'altro, mi son sempre chiesto come diavolo fanno a spezzarsi delle molle del genere!

 

Si la bulloneria e rondelleria in genere della carrozzeria è zincata, viti, dadi e bulloni parafango, bulloni sella, dadi da 14 ruote. Mentre le viti specifiche delle leve vanno cromate. Dal 68 in poi (SV/GTR) vanno zincate.

Per la cuffia io uso il ferox e basta e regge perfettamente nel tempo se voglio lasciargli quell'alone marroncino che assume la lamiera fosfatata gia dopo poco tempo anche da nuova se esposta alle intemperie.

Sulla cuffia della VB1 siccome internamente la fosfatazione era praticamente perfetta, fuori, sopra il ferox, ho passato un velo appena di vernice, mix di nero, grigio di fondo e metallizzato ed è uscita "identica" all'interno originale fosfatato color piombo ossidato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora lo lascio così senza darci il trasparente sopra, è che avevo paura che il ferox non reggesse la temperatura, sulla marmitta ad esempio non tiene, fiorisce tutto..

trovassi un trasparente opaco alte temperature da dare sulla cuffia sopra al ferox magari sarebbe il massimo.

stasera metto delle foto, non è male ma in alcuni punti è rimasto maculato, non ha assunto una colorazione uniforme dappertutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora lo lascio così senza darci il trasparente sopra, è che avevo paura che il ferox non reggesse la temperatura, sulla marmitta ad esempio non tiene, fiorisce tutto..

trovassi un trasparente opaco alte temperature da dare sulla cuffia sopra al ferox magari sarebbe il massimo.

stasera metto delle foto, non è male ma in alcuni punti è rimasto maculato, non ha assunto una colorazione uniforme dappertutto...

 

Se la cuffia raggiungesse le temperature della marmitta fonderesti prima :mrgreen:

 

Tranquillo che regge . . . sulla cuffia.

 

Sulla marmitta si cuoce dopo 10 minuti :risata:

 

Il ferox sulla lamiera senza ruggine sembra proprio una fosfatazione (color grigio scuro) meglio ancora se è sabbiata o sgrattata grezza invece che spazzolata.

Se invece c'è ruggine anche a velatura la converte e tende a diventare color marrone scuro.

 

Molti parvenue vedendo la cuffia bella e arrugginita la verniciano marrone credendo che quello fosse il colore della fosfatazione :nono:

 

Marrone diventa quando arruginisce ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda qui.

Il supporto ammortizzatore è stato trattato con ferox e velo di vernice come prima descritto, i bulloni hanno invece ancora la loro fosfatazione originale.

Non si vede differenza ;-)

 

La foto della cuffia internamente nella marrior parte ha la sua fosfatazione originale, dove l'aveva persa è stata solo passata a ferox, fuori invece trattata come descritto. Vedi differenza?

supportofosfatato1.jpg

cuffiainterno1.jpg

cuffiaesterno1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia cuffia è rimasta del colore della tua, però non è tutta uniforme, a sprazzi è maculata.. ora sono al lavoro, appena rientro ti metto delle foto, al limite provo a darcene ancora una mano.

sulla scatola del ferox consigliano di coprirlo con una vernice protettiva, secondo te non è il caso di darci sopra del trasparente opaco? dici che negli anni tiene o tornerà ad arrugginirsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia cuffia è rimasta del colore della tua, però non è tutta uniforme, a sprazzi è maculata.. ora sono al lavoro, appena rientro ti metto delle foto, al limite provo a darcene ancora una mano.

sulla scatola del ferox consigliano di coprirlo con una vernice protettiva, secondo te non è il caso di darci sopra del trasparente opaco? dici che negli anni tiene o tornerà ad arrugginirsi?

 

Negli anni si arrugginivano anche le cuffie trattate con la fosfatazione :mrgreen:

L'eterno non esiste!!!

Se vuoi dagli il trasparente.

L'ideale sarebbe "rifosfatarla", il trattamento faidate con ferox + velo di vernice a tono di colore è quello che più si avvicina per resa estetica e protettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra impossibile ma anche il preselettore del cambio segnava rottura, una saldatina ed ora è ok.

la cuffia copricilindro, dopo una passata di ferox è rimasta così, un po maculata, oggi ho provato a spazzolarla e darcene un'altra mano...

DSC02143 (Large).jpg

DSC02145 (Large).jpg

DSC02148 (Large).jpg

DSC02149 (Large).jpg

DSC02150 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...