Vai al contenuto



PX125E Mi abbandona e non si riprende!!!


The-Joker
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

gigionepx scusami ma son abbastanza ignorante in materia ma come hai capito che era necessario cambiare il carburatore anziche non so fare qualche altra cosa?

ciao, allora, ho cambiato accensione e continuava a dare lo stesso problema, (quindi la corrente non centrava) ho cambiato tubetto e rubinetto (sempre lo stesso problema) ho cambiato candele (3 candele in tutto) ma niente, ho provato a cambiare i getti e a pulire il carburatore cambiando tutte le guarnizioni, non c'era verso, sempre lo stesso problema... ma una sera ero intento a scoprire il problema, ho acceso la vespa e dava vuoti terrificanti, ho tappato con la mano il foro dove va posizionato il filtro e come per magia il vuoto era sparito... tirava aria da sotto allora tappando il buco superiore in qualche modo la quantità d'aria si bilanciava... il giorno dopo sono andato dal ricambista e con 69€ ho risolto, Carburatore dell'Orto (spaco purtroppo) 20/20 e la mia vespa è di nuovo in marcia....:risata1::risata1::risata1::risata1::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm capisco, il fatto è che a me la vespa non ha dei vuoti (intendo come se sta per mollare e riprendersi) da ferma, c'è la mi ninima me la regge tranquillamente senza problema, e se mi fa sti vuoti sono drastici decide di prendere e fermarsi per poi non ripartire + sino alla mattina dopo (la cosa paradossale è che la mattina dopo prende e riparte come se non fosse mai successo nulla)

 

------------- Aggiornamento -------------- :mah:

 

Stamani mi chiama il centro piaggio e mi dice che è un problema elettrico in quanto non arriva troppa corrente! e dice che può essere la centralina (cosa che escludo perchè l'ho appena cambiata) o lo statore.

Però io lo statore lo cambiai 3 anni fa! come è possibile che in 2-3 anni di fermo si possa essere rotto? può essere dovuto che essendo ad accensione elettrica io prima l'accendevo sempre a pesale?

poi ho anche chiesto se hanno controllato il carburatore per lo spillo conico/ gallenggiante e dicono che è pulitissimo il carburatore e funzionale!

 

Piccola curiosità off-topic: a che serve il volano di preciso (La domanda mi sorge perchè dato che lo statore è recente può essere colpa del volano originale di 13 anni fa che mi causa il problema)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm capisco, il fatto è che a me la vespa non ha dei vuoti (intendo come se sta per mollare e riprendersi) da ferma, c'è la mi ninima me la regge tranquillamente senza problema, e se mi fa sti vuoti sono drastici decide di prendere e fermarsi per poi non ripartire + sino alla mattina dopo (la cosa paradossale è che la mattina dopo prende e riparte come se non fosse mai successo nulla)

 

------------- Aggiornamento -------------- :mah:

 

Stamani mi chiama il centro piaggio e mi dice che è un problema elettrico in quanto non arriva troppa corrente! e dice che può essere la centralina (cosa che escludo perchè l'ho appena cambiata) o lo statore.

Però io lo statore lo cambiai 3 anni fa! come è possibile che in 2-3 anni di fermo si possa essere rotto? può essere dovuto che essendo ad accensione elettrica io prima l'accendevo sempre a pesale?

poi ho anche chiesto se hanno controllato il carburatore per lo spillo conico/ gallenggiante e dicono che è pulitissimo il carburatore e funzionale!

 

Piccola curiosità off-topic: a che serve il volano di preciso (La domanda mi sorge perchè dato che lo statore è recente può essere colpa del volano originale di 13 anni fa che mi causa il problema)

Se fosse un problema di pick- up? magari si è rotto quello! il volano è difficile che si rompa (a meno che non si stacchi un'aletta magnetica e a me è successo) però non credo si possa rompere così facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ho letto un pò di corsa e potrei dire una fesseria, ma sei sicuro che il serbatoio prenda aria? Sul tappo ci deve essere un buchino sempre aperto che qualche volta con lo sporco si tappa. Se questo succede la benza non scende nel carburatore

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

che sarebbe il pick-up? comunque il meccanico del centro piaggio è sicuro che sia un problema elettrico in quanto il quantitativo elettrico che gira è troppo basso quindi ha escluso il carburatore.

Peò non so AIUTOOOOO:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

che sarebbe il pick-up? comunque il meccanico del centro piaggio è sicuro che sia un problema elettrico in quanto il quantitativo elettrico che gira è troppo basso quindi ha escluso il carburatore.

Peò non so AIUTOOOOO:orrore:

il pick up è questo qui, ed è sullo statore:-)

images[7].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

- la vespa è con il miscelatore

 

quindi il pick up è quel pezzettino piccolo vicino allo statore! ma si può prendere singolarmente o è parte integrante di uno statore nuovo? e soprattutto il pick-up se è andato può variare l'andare dell'energia elettrica al punto che non si accende più

Link al commento
Condividi su altri siti

- la vespa è con il miscelatore

 

quindi il pick up è quel pezzettino piccolo vicino allo statore! ma si può prendere singolarmente o è parte integrante di uno statore nuovo? e soprattutto il pick-up se è andato può variare l'andare dell'energia elettrica al punto che non si accende più

Ma sicuramente è più probabile il pick up del volano... comunque si, dovresti poterlo trovare dal ricambista singolarmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho ritirato la vespa e praticamente mi ha cambiato la pipetta della candela, il cavo della candela e la candela (tanto che stava) dice che ora la correte scorre normalmente senza alti e bassi però mi ha detto che il carburatore è leggermente andato, in che sento, mi spiego subito, il galleggiante praticamente non ve benissimo e quindi continua sempre ad entrare benzina anche se spengo se non chiudo il rubinetto, quindi mi ha detto che se nel frattempo la uso devo fare attenzione nel non lasciarlo aperto se spengo la vespa

OK! se devo fare attenzione solo a questo per qualche giorno non ci son problemi!

 

Stasera mentre torno a casa dopo aver percorso un 20km e in piena velocità decide di fermarsi (come se finisse benzina o mi tagliassero la corrente) mi accosto, metto il cavalletto e praticamente provo a riaccendere con il pulsate e va! vabbè! può essere un problema di carburatore?

 

P.S. mi ha detto che il carburatore (chiaramente me lo ha anche pulito) è da sostituire dato l'età oltre al piccolo difettuccio che dimostra!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho ritirato la vespa e praticamente mi ha cambiato la pipetta della candela, il cavo della candela e la candela (tanto che stava) dice che ora la correte scorre normalmente senza alti e bassi però mi ha detto che il carburatore è leggermente andato, in che sento, mi spiego subito, il galleggiante praticamente non ve benissimo e quindi continua sempre ad entrare benzina anche se spengo se non chiudo il rubinetto, quindi mi ha detto che se nel frattempo la uso devo fare attenzione nel non lasciarlo aperto se spengo la vespa

OK! se devo fare attenzione solo a questo per qualche giorno non ci son problemi!

 

Stasera mentre torno a casa dopo aver percorso un 20km e in piena velocità decide di fermarsi (come se finisse benzina o mi tagliassero la corrente) mi accosto, metto il cavalletto e praticamente provo a riaccendere con il pulsate e va! vabbè! può essere un problema di carburatore?

 

P.S. mi ha detto che il carburatore (chiaramente me lo ha anche pulito) è da sostituire dato l'età oltre al piccolo difettuccio che dimostra!

Cambia rubinetto e carburatore per una spesa di 80€ e secondo me risolvi.. ah, ricorda le guarnizioni tra carburatore vaschetta e tra vaschetta e carter... fammi sapere....:risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti stai facendo menare per il naso...per non dir di peggio.

Il problema del galleggiante illustrato dal meccanico è LO SPILLO DA CAMBIARE!!!

rimboccati le maniche affronta la paura e smonta il carburatore pezzo per pezzo.

Non ha senso andare olte in questa discussione se questo non viene fatto bene con perizia.

Il meccanico può dirti quello che vuole...ma secondo me non l'ha smontato...a me il giorno che ho comprato la vespa hanno spillato 20 euro perchè la vespa era ingolfata e io non trovandomi nella mia città non avevo la possibilità di fare nulla e l'ho dovuta portare dal meccanico. 20 euro per nulla...le hanno pulito la candela e il filtro dell'aria e stop. Non so da quanto tu usi la vespa e quanta esperienza possa avere..ma se posso darti un consiglio impara a metterci le mani o la vespa ti costerà più in meccanico che in benzina...

ps il pick up è un pezzo che si cambia in 5 minuti.

comunque poi non mi hai detto se hai controllato dentro il serbatoio se i tubi sono tutti a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo...lo spillo costa 2 euro....a fronte di 60 70 di un carburatore nuovo mi sembra un tentativo da fare.

Se invece decidessi di comprare un carburatore nuovo mi prenoto per acquistare il vecchio...se volessi venderlo...visto il motivo per cui lo stai sostituendo 30€ spedizione inclusa andrebbero bene? così ammortizza anche la spesa del nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti stai facendo menare per il naso...per non dir di peggio.

Il problema del galleggiante illustrato dal meccanico è LO SPILLO DA CAMBIARE!!!

rimboccati le maniche affronta la paura e smonta il carburatore pezzo per pezzo.

Non ha senso andare olte in questa discussione se questo non viene fatto bene con perizia.

Il meccanico può dirti quello che vuole...ma secondo me non l'ha smontato...a me il giorno che ho comprato la vespa hanno spillato 20 euro perchè la vespa era ingolfata e io non trovandomi nella mia città non avevo la possibilità di fare nulla e l'ho dovuta portare dal meccanico. 20 euro per nulla...le hanno pulito la candela e il filtro dell'aria e stop. Non so da quanto tu usi la vespa e quanta esperienza possa avere..ma se posso darti un consiglio impara a metterci le mani o la vespa ti costerà più in meccanico che in benzina...

ps il pick up è un pezzo che si cambia in 5 minuti.

comunque poi non mi hai detto se hai controllato dentro il serbatoio se i tubi sono tutti a posto...

 

Quoto al 100%. A me tempo fa volevano cambiare la bobina perchè un pò "stanca". Chissa cosa vuol dire visto che un avvolgimento elettrico o è interrotto o in corto ma non risulti che si stanchi. Poi dopo numerosi tentativi ho capito che uno dei prigionieri del carburatore si allentava di pochissimo, ma di quel tanto da far aspirare aria da sotto.

Se cominci con interventi poco invasivi e con un set di attrezzi minimo ma giusti di danni non ne fai e poco a poco ti fai le ossa. Poi siccome l'appetito vien mangiando.........

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, il galleggiante o galleggia oppure no. Cioè se non è bucato galleggia e basta, non è che può andare così-così. Il galleggiante spinge in alto uno spillo conico contro una sede apposita e chiude l'ingresso della miscela. Come ti ha già scritto qualcuno alle volte non è più ok e allora lascia trafilare, ma si cambia lo spillo non il carburatore. Altrimenti quando foriamo dovremmo cambiare tutta la ruota e non perdersi a tappare il buco

Link al commento
Condividi su altri siti

caro 622090, purtroppo l'andazzo del nuovo millennio è quello. Se si fora una ruota si cambia tutto il pneumatico...è il motivo per cui spariscono i ciabattini...lasciamo pure perdere le filosofeggiazioni...

abbiamo capito che questo spillo (che non è secondo me responsabile dello spegnimento) s'ha da cambiare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

caro 622090, purtroppo l'andazzo del nuovo millennio è quello. Se si fora una ruota si cambia tutto il pneumatico...è il motivo per cui spariscono i ciabattini...lasciamo pure perdere le filosofeggiazioni...

abbiamo capito che questo spillo (che non è secondo me responsabile dello spegnimento) s'ha da cambiare!!!

 

Penso anch'io che non c'entri un beneamato. Quello al massimo ti allaga il motore quando è spento, ma quando è in moto non credo che succeda niente. Tempo fa per motivi che non è importante riferire ho fatto degli esperimenti con un carburatore che aveva la possibilità di cambiare l'altezza del galleggiante e quindi il livello della benza. Non cambiava assolutamente niente nel funzionamento, almeno in maniera tangibile, ad orecchio insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

si...da un meccanico che il massimo della revisione che avrà fatto sarà stato dare una soffiata al filtro dell'aria e ai getti...se l'ha fatto.

Revisionare un carburatore per me è altro.

Aprire, smontare sino all'ultimo pezzo, lavare con benzina a pressione, risciacuare con diluente, cambiare tutte le parti deperibili, guarnizioni ecc avendo cura di inumidire di olio miscela quelle di cartone... verificare lo scorrimento della ghigliottina e pulirne accuratamente le sedi, pulire la sede dello spillo. riassemblare tutto.

questa è la revisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

si...da un meccanico che il massimo della revisione che avrà fatto sarà stato dare una soffiata al filtro dell'aria e ai getti...se l'ha fatto.

Revisionare un carburatore per me è altro.

Aprire, smontare sino all'ultimo pezzo, lavare con benzina a pressione, risciacuare con diluente, cambiare tutte le parti deperibili, guarnizioni ecc avendo cura di inumidire di olio miscela quelle di cartone... verificare lo scorrimento della ghigliottina e pulirne accuratamente le sedi, pulire la sede dello spillo. riassemblare tutto.

questa è la revisione...

Bè rilassati, io l'avevo fatto, ma siccome avevo il carburatore deformato, non aderiva più bene al carter, allora ho dovuto cambiarlo... Ognuno ha avuto i propri problemi sulla vespa e li ha risolti in modo diverso, so cosa vuol dire revisionare il carburatore stai tranquillo... :risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

il rilassati e stai tranquillo non mi piace...

anche perchè sono abbastanza rilassato a tranquillo. Ma non importa...non si possono vedere le facce di chi scrive e quindi in che tono si scriva. (non sono un sostenitore delle faccine)

Sul carburatore che si imbarca (fenomeno che non è frutto del tempo ma dell'imperizia nello stringere...l'alluminio non è mica legno che con l'umidità e il tempo si piega) si è scritto mille volte che è sufficiente attaccare un foglio di carta abrasiva su un piano liscio come una lastra di marmo poggiarlo e spianarlo....

a tutto c'è rimedio. prima di cambiare un pezzo così costoso io ci penso bene 3 volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

il rilassati e stai tranquillo non mi piace...

anche perchè sono abbastanza rilassato a tranquillo. Ma non importa...non si possono vedere le facce di chi scrive e quindi in che tono si scriva. (non sono un sostenitore delle faccine)

Sul carburatore che si imbarca (fenomeno che non è frutto del tempo ma dell'imperizia nello stringere...l'alluminio non è mica legno che con l'umidità e il tempo si piega) si è scritto mille volte che è sufficiente attaccare un foglio di carta abrasiva su un piano liscio come una lastra di marmo poggiarlo e spianarlo....

a tutto c'è rimedio. prima di cambiare un pezzo così costoso io ci penso bene 3 volte...

ehi non volevo essere offensivo, scusami!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...