Vai al contenuto



anticipo variabile?No grazie.......


MrOizo
 Share

Recommended Posts

ok, tu fai una prova di un mese,per vedere se un motore riscalda ci appoggi i gioielli, usi un solo cilindro e a parer mio non hai neanche le idee troppo chiare...... io ci studio da anni ed il superbo sono io, bah!per sapere se ci sono problemi, o hai un sensore di temperatura sottocandela o una sonda allo scarico oppure te ne accorgi, a seconda del surriscaldamento dopo 100-1000-5000 km; comunque invece di iniziare con la solfa della superbia, non mi hai risposto: saresti in grado di farmi una centralina con la curva disegnata da me o no?Infine: io la mia con anticipo fisso a 17 non la spingo assolutamente, dipende da come fai il motore, se il tuo a 17 fissi in prima lo devi spingere, ha qualche problemuccio...cosa c'entra la testa nera col surriscaldamento poi me lo spieghi....

 

p.s.:ho letto solo ora i tuoi post e ho capito perchè te la sei presa......ho visto che hai pure l'avvocato difensore...e di ottima qualità pure!!!!!

comunque sappi che io intervengo solo per evitare problemi ai tantissimi lettori del forum, e se intervengo è perchè leggo delle minchiate e ho paura che possano danneggiare qualcuno, non ho bisogno di fare a gara con nessuno, mi pare che tu stia prendendo la solita strada del presuntuosetto....che fa, aspettiamo che qualcuno scaldi e poi tu pubblicamente ammetta che hai sbagliato? o che?

infine, così come l'hai descritta, la tua curva è quella del vespatronic un pò peggiorata, nulla di innovativo...mi spiegheresti il valore aggiunto?

pps: vedi di non farmi incavolare e di dare risposte sensate senza farti assistere da nessuno....

 

è da maggio che vado avanti ad anticipo variabile ed ho fatto 3000km in tutto un estate torrido.

tu ci studierai anche ma non so nemmeno se hai mai conseguito un diploma di scuola media, io con le poche nozioni universitarie che ho di meccanica e di elettronica sono riuscito a fare qualcosa di concreto, e in genere non giudico senza provare ne tantomeno mi sognerei di dare pareri su possibili danni senza conoscere un motore e il il comportamento della stessa.

 

posso impostare qualisasi curva essendo una curva una funzione matematica differenziale, hai idea di cosa sia?il fatto che quella curva comandi un accensione non conta nulla in termini teorici.

 

in ogni caso per te c'è la performez, con il suo cavo, la curva la disegni come vuoi tu, io non sono degno.

 

 

quali sarebbero le minchiate che leggi? e sopratutto potresti gentilmente argomentare senza innalzarti a colui che studia da anni?dico sul serio. sempre se sia riferito a me.

 

infine, una trentina di persone hanno avuto la mia centralina, nessuna lamentela. nessun problema. solo plausi.quando si Fanno le cose con cognizione di causa è difficile fare danni.

 

i -5 non nascono a caso, fino ad ora per te sommo conoscitore la curva del vespa era una chiavica ora è il testo sacro? con -3 avevo problemi in rilascio di leggero battito, con -5 no.

io mantengo l'anticipo iniziale non oltre i 3000. dove hai letto i 4?

se il mio gt è pulito dopo un estate intera e ho un pistone che non ha segni di detonazione ne tantomeno di vulcanizazzione minima in testa posso tranquillamente senza andare a stracannarmi con sensori allo scarico capire di aver lavorato bene.

cosa diamine ne sai se utilzzo un solo gt?sul serio mi perplimi!

 

il valore aggiunto sta nel fatto che io da deficente assoluto ho trovato una soluzione per me perfetta e l'ho condivisa ad un quinto del prezzo di soluzioni simili se non peggiori (l'unica paragonabile è la digitayer, l'addonv non esiste nemmeno) ed ad un prezzo esattamente di costo.

 

non ho bisogno di avvocati per difendermi, ma il parere di chi la mia soluzione l'ha provata conterà per te o la presunzione è la tua? ho ricevuto tantissimi ringraziementi per la mia soluzione, c'è un intero vespaclub in provincia di ferrara che adotta la mia soluzione!nessuno che abbia detto, no grazie, torno indietro, restituiscimi il denaro, cosa che avrei fatto tranquillamente.allora coa? invece di aprire post, ancora una volta innalzandoti a fine conoscitore di qualunque tematica motoristica, troncando a prescindere ogni tipo di soluzione, marchiandomi poi come venditore di fumo edi possibili guasti meccanici, avrei preferito qualcosa di costuttivo, il non si smette mai di imparare credo valgaper tutti, me compreso.

ho fatto prove al banco, utilizzo attrezzature da decine di migliaia di euro dei laboratori della mia università ma per te questo non conta, perchè tu studi da anni. avresti potuto prendere un paio di lauree almeno avresti qualcosa con cui argomentare.

vedi di non farmi incavolare e di dare risposte sensate senza farti assistere da nessuno....
riquoto quest'ultima frase che francamente mi fa passare la voglia anche di partecipare in questo forum, non so che tono intendevi usare, ne tantomeno in che modo sei abituato a relazionarti ma se ti mandassi al paese dei balocchi non sbaglierei di molto. per me finisce qui.non ho mai minimamente pensato di dovermi giustificare sugli intenti, nemmeno sui contenuti, e sopratutto con una persona che ritenevo da esempio, per modi e per conoscenze.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
è da maggio che vado avanti ad anticipo variabile ed ho fatto 3000km in tutto un estate torrido.

 

tu ci studierai anche ma non so nemmeno se hai mai conseguito un diploma di scuola media, io con le poche nozioni universitarie che ho di meccanica e di elettronica sono riuscito a fare qualcosa di concreto, e in genere non giudico senza provare ne tantomeno mi sognerei di dare pareri su possibili danni senza conoscere un motore e il il comportamento della stessa.

 

io invece i pareri su ciò che si scrive nel forum li dò, perchè sono un moderatore, mi interessa se vengono scritte cose sbagliate; non ritengo di doverti alcuna spiegazione circa il mio titolo di studio;non occorre provare , la teoria esiste per quello, visto che hai studiato ingegneria meccanica dovresti ben saperlo: semmai le prove empiriche possono affinare un'idea, ma la teoria è importantissima;

 

posso impostare qualisasi curva essendo una curva una funzione matematica differenziale, hai idea di cosa sia?il fatto che quella curva comandi un accensione non conta nulla in termini teorici.

 

ahahaha hai idea di cosa sia una funzione matematica differenziale?io si, tu misa che anche qui non hai le idee molto chiare e usi paroloni per fare scena

 

in ogni caso per te c'è la performez, con il suo cavo, la curva la disegni come vuoi tu, io non sono degno.

 

non mi fido di quella centralina, mi sa che alla prima botta smette di funzionare e non è regalata, cercavo qualcosa di più solido....

 

 

quali sarebbero le minchiate che leggi? e sopratutto potresti gentilmente argomentare senza innalzarti a colui che studia da anni?dico sul serio. sempre se sia riferito a me.

 

allora, prima non ero riferito a te, adesso si:io ho argomentato spiegando con calma e postando grafici e ragionando su ogni cosa che ho detto, che è supportata da lunghe prove e da un'esperienza comune, condivisa con molti altri del forum..sei tu che mi parli di cilindro fresco perchè lo tocchi con le mani, io sono abituato alle termocoppie...

 

infine, una trentina di persone hanno avuto la mia centralina, nessuna lamentela. nessun problema. solo plausi.quando si Fanno le cose con cognizione di causa è difficile fare danni.

 

ok, aspettiamo, ma chi mi garantisce che se c'è un problema poi lo venite a scrivere qui e scrivete la verità?con tutta questa competizione ho qualche dubbio....

 

i -5 non nascono a caso, fino ad ora per te sommo conoscitore la curva del vespa era una chiavica ora è il testo sacro? con -3 avevo problemi in rilascio di leggero battito, con -5 no.

 

e che c'entra il minimo col battito in rilascio?lo vedi che non hai le idee tanto chiare?

 

io mantengo l'anticipo iniziale non oltre i 3000. dove hai letto i 4?

 

hai detto 3500.........occorre scendere prima, lo ripeto

 

se il mio gt è pulito dopo un estate intera e ho un pistone che non ha segni di detonazione ne tantomeno di vulcanizazzione minima in testa posso tranquillamente senza andare a stracannarmi con sensori allo scarico capire di aver lavorato bene.

 

ah, e i tuoi studi di ingegneria dove vanno?non usi sensori?e poi se dici che hai fatto tante proe significa che non hai camminato mai a lungo con lo stesso settaggio

 

il valore aggiunto sta nel fatto che io da deficente assoluto ho trovato una soluzione per me perfetta e l'ho condivisa ad un quinto del prezzo di soluzioni simili se non peggiori (l'unica paragonabile è la digitayer, l'addonv non esiste nemmeno) ed ad un prezzo esattamente di costo.

 

per tua info l'addonv esiste ed è una centralina aggiuntiva,,,e non credo che questo tuo livore è dovuto proprio al fatto che fai commercio?io non vendo nulla, ricordalo, sei tu che lo fai....

 

 

riquoto quest'ultima frase che francamente mi fa passare la voglia anche di partecipare in questo forum, non so che tono intendevi usare, ne tantomeno in che modo sei abituato a relazionarti ma se ti mandassi al paese dei balocchi non sbaglierei di molto. per me finisce qui.non ho mai minimamente pensato di dovermi giustificare sugli intenti, nemmeno sui contenuti, e sopratutto con una persona che ritenevo da esempio, per modi e per contenuti.

 

ecco, bravo, visto che insisti ad usare un certo tono mi sa che dovresti rivedere la tua posizione qui su vr;mi dispiace averti deluso, ma non mi piace passare per scemo, io avevo iniziato la discussione per collaborare e confrontarmi con chicchessia avesse risposto, tu hai subito risposto con un tono piccato, fai pensare di avere il carbone bagnato;non hai postato un grafico, non hai argomentato a sufficienza e ti sei subito messo sulla difensiva dandomi del presuntuoso...demcratico sì, ma non fesso, meglio che la facciamo finire qui, o sommo studente universitario.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece i pareri su ciò che si scrive nel forum li dò, perchè sono un moderatore, mi interessa se vengono scritte cose sbagliate; non ritengo di doverti alcuna spiegazione circa il mio titolo di studio;non occorre provare , la teoria esiste per quello, visto che hai studiato ingegneria meccanica dovresti ben saperlo: semmai le prove empiriche possono affinare un'idea, ma la teoria è importantissima;

 

non ho studiato ingegneria meccanica altrimenti non avrei parlato di basi. invece ho già completato i miei studi e ad ottobre ho gli esami di abilitazione in quanto ingengere strutturale.

 

ahahaha hai idea di cosa sia una funzione matematica differenziale?io si, tu misa che anche qui non hai le idee molto chiare e usi paroloni per fare scena

 

secondo me non ne hai idea, io non so come tu possa esprimere una curva senza doverla differenziare sulle due coordinate se piana, tre se è spaziale.

 

 

non mi fido di quella centralina, mi sa che alla prima botta smette di funzionare e non è regalata, cercavo qualcosa di più solido....

 

la performex va benissimo così come la digitayer, sono resinate in una scatola di plastica, dovresti prenderla a martellate per romperla

 

 

allora, prima non ero riferito a te, adesso si:io ho argomentato spiegando con calma e postando grafici e ragionando su ogni cosa che ho detto, che è supportata da lunghe prove e da un'esperienza comune, condivisa con molti altri del forum..sei tu che mi parli di cilindro fresco perchè lo tocchi con le mani, io sono abituato alle termocoppie...

 

non hai argomentato hai detto per me deve essere così ma anche qui a meno di non utilizzare materiale a riprova la vedo dura. quando ho detto che il motore è fresco mi riferisco a questo, non di certo alle temperature dei gas. quello ceh volevo far notare è che il motore scalda poco, molto poco in quantovi sono molte meno perdite di carico.

 

ok, aspettiamo, ma chi mi garantisce che se c'è un problema poi lo venite a scrivere qui e scrivete la verità?con tutta questa competizione ho qualche dubbio....

 

io mi sono esposto inun forum pubblico, non vedo come uno potrebbe proteggersi da pareri negativi circoscrivendo solo quelli positivi, insomma..

 

e che c'entra il minimo col battito in rilascio?lo vedi che non hai le idee tanto chiare?

 

per battito in rilascio non intendo al rilascio in chiusura del carburatore ma quando si persono moltissimi giri al minimo.spiegamelo tu, so solo che in questo modo non ho problemi.

 

hai detto 3500.........occorre scendere prima, lo ripeto

 

mi trovo benissimo, persino la digitayer ha curve che mantengono anticipo fisso oltre i 5000, non so che genere si motori si possa applicare, ma 3.5 per me è il limite, 3000 meglio

 

ah, e i tuoi studi di ingegneria dove vanno?non usi sensori?e poi se dici che hai fatto tante proe significa che non hai camminato mai a lungo con lo stesso settaggio

 

ancora una volta, per me il motore di una vespa non vale tanto sbattimento, se voglio lo faccio sulla mia hornet, ma gli effetti deleteri di un estate intera dove ho usato come non mai la vespa si dobrebbero vedere se vi fossero problemi.ovvio che non ha senso parlare in questo modo ma se avessi trovato un cielo del pistone vulcanizzato cosa mi avresti detto? ebbene, è l'esatto contrario. persino dopo la lucidatura mantiene i cerchi concentrici della fusione.ho fatto tante prove fino ad arrivare a quello che piu mi soddisfava , infine ho mantenuto questa configurazione. ho fatto persino tutta la litorania dalla mia citta fino a s.maria di leuca, fin su ad otranto, fino a lecce per poi tornare, tutto in fila, saranno quanti? 300km? credo di piu tutti filati..

 

i

 

per tua info l'addonv esiste ed è una centralina aggiuntiva,,,e non credo che questo tuo livore è dovuto proprio al fatto che fai commercio?io non vendo nulla, ricordalo, sei tu che lo fai....

 

intendo che l'addonv non è paragonabile perchè è come le prime delayer. appicano un ritardo lineare, nessuna curva e serie di rette.a me da fastidio il fatto che tu mi abbia marchiato come venditore di fumo o come portatore di guasti.. ma dove??

 

 

ecco, bravo, visto che insisti ad usare un certo tono mi sa che dovresti rivedere la tua posizione qui su vr;mi dispiace averti deluso, ma non mi piace passare per scemo, io avevo iniziato la discussione per collaborare e confrontarmi con chicchessia avesse risposto, tu hai subito risposto con un tono piccato, fai pensare di avere il carbone bagnato;non hai postato un grafico, non hai argomentato a sufficienza e ti sei subito messo sulla difensiva dandomi del presuntuoso...demcratico sì, ma non fesso, meglio che la facciamo finire qui, o sommo studente universitario.....

 

non ho usato toni piccati, infatti ho premesso che non avevo chiaro se era riferito in parte o in toto a me il discorso, non è facile capire i toni on cui uno parla, ma credo sia facile capire la persona che si ha difronte, ti sei sempre dimostrato cordiale, non vedo perchè avrei dovuto mostrarmi irritato, non trovi?

non mi hai chiesto alcun grafico, non mi hai chiesto si argomentare, in compenso mi hai giudicato, contento tu.

non ho nessun problema al confronto, purchè questo sia costruttivo. e infine, credo che nella vita ci sia di meglio da fare che perder tempo a scannarsi sui forum,credimi, non sono proprio il tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

 

non ho studiato ingegneria meccanica altrimenti non avrei parlato di basi. invece ho già completato i miei studi e ad ottobre ho gli esami di abilitazione in quanto ingengere strutturale.

 

felicitazioni

 

secondo me non ne hai idea, io non so come tu possa esprimere una curva senza doverla differenziare sulle due coordinate se piana, tre se è spaziale.

 

 

e cosa centra questa risposta?

 

la performex va benissimo così come la digitayer, sono resinate in una scatola di plastica, dovresti prenderla a martellate per romperla

 

 

non mi interessa se resistono alle mazzate, è importante che non saltino e qui, tu mi insegni che c'entra la qualità dei componenti impiegati oltre, ovvio la costruzione.....

 

non hai argomentato hai detto per me deve essere così ma anche qui a meno di non utilizzare materiale a riprova la vedo dura. quando ho detto che il motore è fresco mi riferisco a questo, non di certo alle temperature dei gas. quello ceh volevo far notare è che il motore scalda poco, molto poco in quantovi sono molte meno perdite di carico.

 

come puoi dire che non ho argomentato se ogni cosa che ho affermato l'ho fatta sseguire da una spiegazione logica?per te cosa significa argomentare se non questo?ho pure postato a mò d'esempio la curva sul grafico della vespatronic per farmi capire meglio, che devo fare di più?

 

io mi sono esposto inun forum pubblico, non vedo come uno potrebbe proteggersi da pareri negativi circoscrivendo solo quelli positivi, insomma..

 

ok, aspettiamo i riscontri

 

per battito in rilascio non intendo al rilascio in chiusura del carburatore ma quando si persono moltissimi giri al minimo.spiegamelo tu, so solo che in questo modo non ho problemi.

 

con -5 riduci troppo, potresti avere qualche problema di avviamento quando c'è molto freddo;quella dello scoppio in rilascio è dovuta ad un anticipo eccessivamente ridotto ai medi, probabilmente hai variato entrambe le cose....

 

mi trovo benissimo, persino la digitayer ha curve che mantengono anticipo fisso oltre i 5000, non so che genere si motori si possa applicare, ma 3.5 per me è il limite, 3000 meglio

 

ho premesso che la mia curva è per chi vuole un motore tetragono ad ogni sforzo e sono arrivato alla tua stessa conclusione e quindi?

 

ancora una volta, per me il motore di una vespa non vale tanto sbattimento, se voglio lo faccio sulla mia hornet, ma gli effetti deleteri di un estate intera dove ho usato come non mai la vespa si dobrebbero vedere se vi fossero problemi.ovvio che non ha senso parlare in questo modo ma se avessi trovato un cielo del pistone vulcanizzato cosa mi avresti detto? ebbene, è l'esatto contrario. persino dopo la lucidatura mantiene i cerchi concentrici della fusione.ho fatto tante prove fino ad arrivare a quello che piu mi soddisfava , infine ho mantenuto questa configurazione. ho fatto persino tutta la litorania dalla mia citta fino a s.maria di leuca, fin su ad otranto, fino a lecce per poi tornare, tutto in fila, saranno quanti? 300km? credo di piu tutti filati..

 

i

 

non sono tanto i km, ma come li fai....se un'accensione è a punto devi poter tenere con qualsiasi temperatura il motore a spalanco per centinaia di km senza alcun problema

 

intendo che l'addonv non è paragonabile perchè è come le prime delayer. appicano un ritardo lineare, nessuna curva e serie di rette.a me da fastidio il fatto che tu mi abbia marchiato come venditore di fumo o come portatore di guasti.. ma dove??

 

 

io non ti ho marchiato in nessuna maniera; ho aperto il post per cercare il confronto; tu hai risposto subito con la solfa del presuntuoso e del saccente e io, se ci permetti, siccome non lo sono e non l'ho mai fatto, anzi, faccio di tutto per rispettare chiunque, ma esigo rispetto, mi sono risentito;inoltre non sono assolutamente ostico alle innovazioni ma, se ci permetti, mi interessa che siano funzionali, cioè che diano veramente quel qualcosa in più che si cerca

 

non ho usato toni piccati, infatti ho premesso che non avevo chiaro se era riferito in parte o in toto a me il discorso, non è facile capire i toni on cui uno parla, ma credo sia facile capire la persona che si ha difronte, ti sei sempre dimostrato cordiale, non vedo perchè avrei dovuto mostrarmi irritato, non trovi?

non mi hai chiesto alcun grafico, non mi hai chiesto si argomentare, in compenso mi hai giudicato, contento tu.

non ho nessun problema al confronto, purchè questo sia costruttivo. e infine, credo che nella vita ci sia di meglio da fare che perder tempo a scannarsi sui forum,credimi, non sono proprio il tipo.

 

io invece ho subito notato che tu ti sei messo sulla difensiva tanto da supporre che io sapessi con chi stavo parlando, mentre io non ne avevo idea;so di essere cordiale, mi fa piacere esserlo, appunto mi incazzo quando uno pensa che siccome sono cordiale mi si può dire qualsiasi cosa;non mi è piaciuta la sparata del presuntuoso e del saccente, era molto fuori luogo, io mi sono presentato dispostissimo al confronto, ed il grafico te l'ho chiesto sin dal primo post; comunque non è questo il punto; qui se qualcuno ha giudicato sei stato tu: io non sono ben disposto alle innovazioni che sono il limite del preparatore, etc etc; è vero che nella vita c'è meglio da fare che scannarsi su un forum, ma questo non significa che occorre sempre dare ragione a tutti per stare in pace; questo no;

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: a tutti scusate l'intrusione non mene intendo tanto di acc.variabili :mah:ma ho sempre saputo che anticipo fisso limita e di conseguenza volevo provare una mod. esempio delayer o un ponte con condensatore elettrolitico dovrebbero migliorare se pur di poco la variazione tra bassi e alti che richiede il 2t (salendo di giri ritarda la scintilla ) scusatemi di nuovo per l'incompetenza forse non so bene di che affidabilita abbiano questi espedienti ma prima o poi ci voglio sbattere la testa come piace a me :testate: cercando la perfezzione :crazy: comunque se potete farmi luce vene saro grato
Link al commento
Condividi su altri siti

felicitazioni

grazie.

 

e cosa centra questa risposta?

 

scusa ma di cosa parliamo? io devo programmare un microcontroller, lo si fa impostando una funzione. la funzione ha due variabili anticipo e il numeri di giri, che per me si traduce in f(controller)=f(a,rpm) dove s è f(a) e rpm è f(rpm) ,visto che hai due variabili incognite su una funzione di sue variabili, a meno di utilizzare diffferenziali non la risolvi, posso solo esprimere una in funzione dell'altra.

 

 

non mi interessa se resistono alle mazzate, è importante che non saltino e qui, tu mi insegni che c'entra la qualità dei componenti impiegati oltre, ovvio la costruzione.....

 

posso dirti che sono fatte bene, inoltre basterebbe considerare che la componentistica lavora su alte differenze di potenziale ma su basse intensità di corrente. in pratica non si bruceranno mai a meno di non cortocircuitare.

 

 

come puoi dire che non ho argomentato se ogni cosa che ho affermato l'ho fatta sseguire da una spiegazione logica?per te cosa significa argomentare se non questo?ho pure postato a mò d'esempio la curva sul grafico della vespatronic per farmi capire meglio, che devo fare di più?

 

bho sarà che io sono abituato su german scooter forum dove per ogni cazzata che uno fa, anche solo cambiare una lampadina mettono la vespa sul banco :sbonk: questo intendevo con dati.

 

 

ok, aspettiamo i riscontri

 

ci sono già, volendo.

 

con -5 riduci troppo, potresti avere qualche problema di avviamento quando c'è molto freddo;quella dello scoppio in rilascio è dovuta ad un anticipo eccessivamente ridotto ai medi, probabilmente hai variato entrambe le cose....

 

scusa, Sergio (ti chiamo per nome) ma -5 significa accendere la vespa a 19-18° quali problemi dovrebbero esserci?anche nei 200 non è di certo un valore basso, anzi.

ho premesso che la mia curva è per chi vuole un motore tetragono ad ogni sforzo e sono arrivato alla tua stessa conclusione e quindi?

 

 

e quindi dimmi tu? siamo in sintonia su questo punto?

 

non sono tanto i km, ma come li fai....se un'accensione è a punto devi poter tenere con qualsiasi temperatura il motore a spalanco per centinaia di km senza alcun problema

 

la mia esperienza è nata andando a prendere la morosa che abita a 40km da me, quei 40km sono tutti su strada provinciale, praticamente andare e tornare sono 100k, capitava anche di farli piu volte al giorno, con temperature nelle ore di picco assurde. a volte facevo fatica a tenere gli occhi aperti per la temperatura dell'asfalto :azz:

in ogni caso, io ho piu volte precisato che la mia era una soluzione, non la soluzione. una miglioria, non la perfezione, di certo non tornerei mai indietro!

 

 

io non ti ho marchiato in nessuna maniera; ho aperto il post per cercare il confronto; tu hai risposto subito con la solfa del presuntuoso e del saccente e io, se ci permetti, siccome non lo sono e non l'ho mai fatto, anzi, faccio di tutto per rispettare chiunque, ma esigo rispetto, mi sono risentito;inoltre non sono assolutamente ostico alle innovazioni ma, se ci permetti, mi interessa che siano funzionali, cioè che diano veramente quel qualcosa in più che si cerca

 

nel tuo secondo post mi hai piu volte indicato come non competente, pronosticato una mia lapidazione pubblica non appena il primo avrà scaldato, invitandomi a scuse pubbliche (preventive??) insomma mi hai fatto seriamente incazz con quel post, probabilmente non ci siamo capiti, e hai considerato il mio primo post un attacco nei tuoi confronti, ma io volevo solo precisare una posizione, la mia, in netto contrasto con la tua, ma nei contenuti! proprio perchè se per te è anticipo variabile, no grazie, per me è anticipo variabile tutta la vita.

 

io invece ho subito notato che tu ti sei messo sulla difensiva tanto da supporre che io sapessi con chi stavo parlando, mentre io non ne avevo idea;so di essere cordiale, mi fa piacere esserlo, appunto mi incazzo quando uno pensa che siccome sono cordiale mi si può dire qualsiasi cosa;non mi è piaciuta la sparata del presuntuoso e del saccente, era molto fuori luogo, io mi sono presentato dispostissimo al confronto, ed il grafico te l'ho chiesto sin dal primo post; comunque non è questo il punto; qui se qualcuno ha giudicato sei stato tu: io non sono ben disposto alle innovazioni che sono il limite del preparatore, etc etc; è vero che nella vita c'è meglio da fare che scannarsi su un forum, ma questo non significa che occorre sempre dare ragione a tutti per stare in pace; questo no;

 

ancora sergio, ho precisato che non sapevo se era riferito a me in qualche modo la cosa, io ti ho dato del presuntuoso nel momento in cui tu hai presunto senza alcuna ragione dei danni al mio motore, poi se danni non erano allora ci doveva essere un comportamento difforme, e poi per te sono un deficente perchè giro col pinasco che va poco e se ho lavorato il pinasco sono deficente lo stesso perchè per te ho avuto in mano solo quello. mi sapresti spiegare se ogniuna di queste singole affermazioni non nascano semplicemente da una presunzione, la tua, basata sul nulla???

poi hai sparato sul fatto che facessi km ad anticipo 23 fissi ecc ecc ma dove? non ci siamo capiti sicuramente ma non mi pare ci sia stato uno sforzo da parte tua per farlo.

poi se giustifichi ogni tua affermazione mettendo le mani avanti e dicendo semplicemente '' io ho i miei studi'' posso dirti che c'è sempre chi ha studiato di piu.

 

presumo che se questa diatriba fosse nata tra due altri utenti del forum avresti fatto notare come i chiarimenti personali vadano fatti in pv e non imbrattando il post, diciamo che per me la questione è chiarita, sarebbe utile riportare la discussione sul tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ancora sergio, ho precisato che non sapevo se era riferito a me in qualche modo la cosa, io ti ho dato del presuntuoso nel momento in cui tu hai presunto senza alcuna ragione dei danni al mio motore, poi se danni non erano allora ci doveva essere un comportamento difforme, e poi per te sono un deficente perchè giro col pinasco che va poco e se ho lavorato il pinasco sono deficente lo stesso perchè per te ho avuto in mano solo quello. mi sapresti spiegare se ogniuna di queste singole affermazioni non nascano semplicemente da una presunzione, la tua, basata sul nulla???

poi hai sparato sul fatto che facessi km ad anticipo 23 fissi ecc ecc ma dove? non ci siamo capiti sicuramente ma non mi pare ci sia stato uno sforzo da parte tua per farlo.

poi se giustifichi ogni tua affermazione mettendo le mani avanti e dicendo semplicemente '' io ho i miei studi'' posso dirti che c'è sempre chi ha studiato di piu.

 

presumo che se questa diatriba fosse nata tra due altri utenti del forum avresti fatto notare come i chiarimenti personali vadano fatti in pv e non imbrattando il post, diciamo che per me la questione è chiarita, sarebbe utile riportare la discussione sul tecnico.

 

guarda, a me sembra che tu stia ancora rigirando la frittata e che non sia il caso; se rileggi bene i post chiunque può accorgersi che il primo a sparare a zero sei stato tu: io presumo danni non al tuo motore in quanto l'hai fatto tu, ma ad ogni motore che non sia fatto a modo; continui a non capire che io sono favorevole all'anticipo variabile, solo che fino ad oggi non c'è sul mercato un prodotto che mi soddisfi, pensavo che questo concetto fosse chiaro,tanto che faccio un'analisi di quello che offre il mercato... e invece si continua su questa solfa(il titolo del post è ironico)....non ho mai detto deficiente a nessuno e le mie affermazioni sono sempre basate su qualcosa di concreto e non ho mai giustificato nulla dicendo che ho i miei studi; continuo a non capire se hai travisato per davvero quello che ho scritto o se hai questo modo di fare o, peggio, se sei (mal)consigliato da qualcuno; se sul german scooter forum fanno i filmati e le rullate al banco e tu sei abituato lì, come mai non le hai postate anche qui?

Concludendo, ti inviterei a finirla qui, mi sa che continuando così non si arriva da nessuna parte;evidentemente non riusciamo a dialogare, poco male......basta che la smettiamo qui per non tediare ulteriormente la comunità, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, che ci vuole...basta un sensore alfa-n collegato al carburatore!che ingenuo! non ci avevo pensato!

 

Perfetto...

 

faccio un alloggiamento forando il pacco malossi :azz:

E metto al centralina sotto al sella della VNB

 

PS: belle discussioni.. mi sembra di essere tornato alle lezioni di chimica fisica II e pretendere di apllicarle per cuocere un uovo al tegamino :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora sergio, ho precisato che non sapevo se era riferito a me in qualche modo la cosa, io ti ho dato del presuntuoso nel momento in cui tu hai presunto senza alcuna ragione dei danni al mio motore, poi se danni non erano allora ci doveva essere un comportamento difforme, e poi per te sono un deficente perchè giro col pinasco che va poco e se ho lavorato il pinasco sono deficente lo stesso perchè per te ho avuto in mano solo quello. mi sapresti spiegare se ogniuna di queste singole affermazioni non nascano semplicemente da una presunzione, la tua, basata sul nulla???

poi hai sparato sul fatto che facessi km ad anticipo 23 fissi ecc ecc ma dove? non ci siamo capiti sicuramente ma non mi pare ci sia stato uno sforzo da parte tua per farlo.

poi se giustifichi ogni tua affermazione mettendo le mani avanti e dicendo semplicemente '' io ho i miei studi'' posso dirti che c'è sempre chi ha studiato di piu.

 

presumo che se questa diatriba fosse nata tra due altri utenti del forum avresti fatto notare come i chiarimenti personali vadano fatti in pv e non imbrattando il post, diciamo che per me la questione è chiarita, sarebbe utile riportare la discussione sul tecnico.

 

L'avvocato sono io:risata1::risata1::risata1:

Come sai anch'io mi sono beccato in un passato re cente con Oizo, e come hai potuto leggere quando viene contraddetto si comporta così...

In Sicilia oltre a contachilometri ottimisti probabilmente vigono anche diverse leggi fisiche e chimiche, oppure la convinzione di essere assolutamente al di sopra degli altri porta all'assoluto isolamento in entrata , il fatto di essere un moderatore non prova la sua assoluta infallibilità e tantomeno giustifica certi atteggiamenti.:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

La totale mancanza di confronto provato (non ho mai ricevuto le foto richieste), sostenere in partenza a priori teorie senza senso, smentite da qualsiasi libro di motoristica dovrebbero bastare.:mavieni::mavieni::mavieni:

Il problema si manifesta sempre quando due presunti tecnici vedono e abracciano due teorie diverse.:testate::testate::testate:

NANOPA è UN INGENIERE.... quindi giù il cappello

Il titolo di studio di quel livello dovrebbe garantire una certa affidabilità.

MrOizo non lo conosco ma vedo nei suoi interventi una posizione di superiorità che mo lo rende antipatico, comunque non dice solo cavolate anzi spesso la dice giusta.......ma non in questo caso

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

val più la pratica o la grammatica?

 

annoso quesito...

Oizo ha un passato di tutto rispetto come elaboratore 2T..

e non usa argomenti da azzeccagarbugli per motivare le sue scelte... bella la termodinamica..ma con la vespa bisogna ragionare da vespa non da motogp...

Link al commento
Condividi su altri siti

val più la pratica o la grammatica?

 

annoso quesito...

Oizo ha un passato di tutto rispetto come elaboratore 2T..

e non usa argomenti da azzeccagarbugli per motivare le sue scelte... bella la termodinamica..ma con la vespa bisogna ragionare da vespa non da motogp...

 

Nel campo dell' elaborazione si prevede una discreta invasività, cosa rinnegata da MrOizo....

Per me é un buon messa a puntista di motori di serie, ha dato e da dei buoni consigli un elaboratore deve essere trasgressivo e non dove avere paura di rimanere a piedi, tanto con il telefonino e un po' di pazienza ti ripigliano dappertutto.....

Inoltre non è scritto da nessuna parte che per forza un elaborazione invasiva debba mettere a repentaglio in questo modo l'affidabilità.

E' vero sicuramente un motore da prestazioni richiederà più manutenzione, del resto le betoniere raramente rompono un motore.

Lui coi suoi motori derivati di serie gira per ore ed ore per la Sicilia a Tutta velocita (come farà con tutte quelle curve) io mi acconteno di una bella tiratina ogni tanto e poi giro rispettando piu' o meno i limiti, sono due modi di interpretare l'elaborazione, o forse di esprimere sicurezza o meno su quello in cui si crede e che si fa.

Il mio PX175 è mio....E' il mio passatempo, se si romperà mi comprerò i pezzi e lo riparerò, se saro' fortunato avro' le stesse prestazioni diversamente saro' stato sfortunato o incapace.

Per il momento dopo 4500Km non ho ancora avuto il piacere di cambiare componenti, quando succederà riapriremo il discorso sull'affidabilità e le prestazioni.

 

La teoria è la gamba DX la pratica è la gamba SX

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento dopo 4500Km non ho ancora avuto il piacere di cambiare componenti, quando succederà riapriremo il discorso sull'affidabilità e le prestazioni.

 

La teoria è la gamba DX la pratica è la gamba SX

 

Ciao

 

vedi? già non ragioni da vespa...

Se tu avessi una motoGP e dopo 4500 km non avessi rotto nulla avresti di che festeggiare...

Per una vespa moltiplica quel valore per cinque :ok:

 

lo stesso vale per le gambe..

per avere una buona gamba destra basta il tempo di leggersi qualche bel libro.. per la sinistra ci vuole una bella maratona di una 20ina d'anni

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi? già non ragioni da vespa...

Se tu avessi una motoGP e dopo 4500 km non avessi rotto nulla avresti di che festeggiare...

Per una vespa moltiplica quel valore per cinque :ok:

 

lo stesso vale per le gambe..

per avere una buona gamba destra basta il tempo di leggersi qualche bel libro.. per la sinistra ci vuole una bella maratona di una 20ina d'anni

 

 

Vedi non sai quanto durerà per cui per il momento ho ragione io....

E pèoi non sai nemmeno quanto va..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

so quanto durano e quanto vanno i miei...

 

sulle prestazioni dei tuoi non ho dati...

sulla durata si.. i miei hanno superato i 4500 km mooooolte volte...

45.000 non di certo visto che alla fine faccio sempre qualche modifica e il conto va a farsi benedire...

 

cmq per al cronaca non puoi avere ragione su un dato che non hai ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la delle diatribe/beghe personali,

ho il famigerato vespatronic, come ormai a detta di molti lo sviluppo della curva per come viene commercializzato, non è l'optimum per il turismo, ha più senso per motori racing rapportati corti, che nella loro vita viaggiano sempre "tirati" verso i 6000 rpm.. lì ha indubbiamente il suo perchè..

in 4 anni che ce l'ho, me lo son appesantito (2,4 kg) me lo son settato, statico a 22 gradi.. per il turismo però cosi com'è è una coperta corta.. ritarda quei 1000 giri troppo in la e ha un gap di 8° che se fossero 6 sarebbe meglio (E parlo del mio polini con la mia rapportatura sia chiaro che non è generale..)

ho avuto il tempo di cercare di capire come funzioni e di cosa sia in verità..

è un'accensione "tradizionale" per scooter (malaguti crosser) con il volano riconato per PX/small a cui è stato reato un piatto portabobine ad hoc per i motori vespa e delle ventole compatibili ai carter vespa..

la CDI è una idm, e nella versione non programmabile (suppongo) all'intendo della "bobina" annegato nella resina c'è un R-C-L e qualche altro componente analogico per il ritardo.. (sempre suppongo)

il regolatore di tensione è quello del Kymco.. tutto lì..

la storia della doppia scintilla.. è nient'altro che un effetto collaterale del funzionamento "tradizionale" senza pickup.. altro che ecologia!!

 

Viste le premesse e considerando che in confronto al sistema originale, nel mio caso, è risultata un'accensione solida, efficace/efficiente, vorrei provare a riprodurre una curva più tourist e meno racing.. (sempre per come è fatto il mio motore..)

Statico a 22°, gap iniziale di -3°, gap di ritardo -6°.

con uno sviluppo: 19° al minimo, 22° a 2000 giri, schiena piatta fino a 3000, a 4000 - 2°, a 5000 -2°, a 6000 -1° a 7000-1° (cioè 16° a 7000 giri).

C'è qualcuno che ha idea di come fare??? (non sono ne elettronico ne ingeniere..) io una CDI senza ritardo ce la avrei... ma le soluzioni Elven x vtronic/pornokit non mi sodisfano, almeno nell'idea.. vorrei una cosa più custom e soprattutto una cosa che so come e perche fa quell'effetto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, da perfetto ignorante in materia, ma leggendo in giro mi sono imbattuto nella centralina performex.

Questa non dovrebbe far al caso di tutti visto che è riprogrammabile al pc?? :mah:

a parte il costo del tutto che è elevato, però penso che concettualmente dovrebbe essere ciò che serve per ottenere la configurazione "personale". Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

so quanto durano e quanto vanno i miei...

 

sulle prestazioni dei tuoi non ho dati...

sulla durata si.. i miei hanno superato i 4500 km mooooolte volte...

45.000 non di certo visto che alla fine faccio sempre qualche modifica e il conto va a farsi benedire...

 

cmq per al cronaca non puoi avere ragione su un dato che non hai ancora

 

Sono d'accordo un dato che ancora non ho......:risata1::risata1::risata1:

Speriamo che duri:risata1::risata1:

Altrimenti:mogli::mogli::mogli:

 

Ciao buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq, centraline in grado di gestire come è giusto l'anticipo, esistono da tempo, solo che implicano alcune cose, come avere una batteria e mettere dei sensori...

 

E' da un pò che ci ragiono sopra su come implementare il tutto sul motore della vespa, ancora non sono riuscito a mettere a fuoco il modo migliore per installare il sensore giri...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il modo migliore per installare il sensore giri...

 

La vespa ha gia un sensore giri.

E' il pick up sullo statore. Basta saper usare questo segnale in modo corretto. Ad ogni giro ti da un'impulso.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa ha gia un sensore giri.

E' il pick up sullo statore. Basta saper usare questo segnale in modo corretto. Ad ogni giro ti da un'impulso.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Il segnale che si può prelevare dal pickup è di questo tipo?

 

trigger-1_4.png

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il segnale che si può prelevare dal pichup è di questo tipo?

 

 

 

Bye, Luca

A quello che cercavo.

 

A quanti giri, qual'e la frequanza di campionamento dell'oscilloscopio?

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quello che cercavo.

 

A quanti giri, qual'e la frequanza di campionamento dell'oscilloscopio?

 

Ciao,

 

Vol.

 

Non ti seguo, vuoi sapere a quanti giri si deve effettuare la misurazione?

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No, volgio sapere a quanti giri hai fatto la misura. Voglio anche sapere se il segnale che si vede sullo schermo e' correttamente campionato o se sofre di "mancanza" di campioni.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

E io che mi sentivo di aver esagerato avendo eseguito una flussimetria Doppler per misurare la velocità e la quantità di benzina che raggiunge il carburatore..

Quasi quasi faccio una TAC al pistone per valutare eventuali linee di fragilità. ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...