Vai al contenuto



Restauro Terry


Abakos
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 191
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ancora fermo col restauro! Il tizio mi ha appena chiamato per la vernice, mezzo litro fondo mezzo litro rosso corsa 143 € com'è il prezzo? Mi regala anche 1 bottiglia di solvente e 250 ml di catalizzatore.

Che faccio confermo? Altrimenti ne ho trovato anche un altro che rivende maxmayer al quale chiedere un preventivo.

 

PS: mi hanno detto che con 250 ML riesco a verniciare tutta la vespetta compresi accessori, è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora fermo col restauro! Il tizio mi ha appena chiamato per la vernice, mezzo litro fondo mezzo litro rosso corsa 143 € com'è il prezzo? Mi regala anche 1 bottiglia di solvente e 250 ml di catalizzatore.

Che faccio confermo? Altrimenti ne ho trovato anche un altro che rivende maxmayer al quale chiedere un preventivo.

 

PS: mi hanno detto che con 250 ML riesco a verniciare tutta la vespetta compresi accessori, è vero?

 

mi sembra piuttosto caro.........

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra piuttosto caro.........

 

Scartato il commerciante che voleva farsi troppi quattrini solo per fare l'intermediario, ho chiamato i F.lli CAPUANO

devo dire che il signore al telefono è stato molto cortese, e mi ha spiegato per filo e per segno cosa comprare e come verniciare. Il tutto per 87,00 € !!! quasi 50 euro in meno dell'altro! E mi darebbe:

 

1 LT Di diluente

500 ML fondo antiruggine

500 ML rosso corsa

+ catalizzatore

 

Sarta che faccio compro?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la chiave non ti saprei dire, le ho sempre viste di forme differenti.

Per il colore con mezzo chilo dovresti farcela, ma di solito se ne prende un po in più per eventuali ritocchi futuri. Io ne ho preso 1 kg, e tra una prova e un'altra mi sono rimasti 400 gr

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè ragazzi io mi sto facendo 2 conti... L'ho battuta, l'ho stuccata, ho dato la prima mano di primer, l'ho ristuccata ove necessitava i piccoli ritocchi, l'ho riprimerzzata, adesso la rifinisco con la carta vetro... Poi mi tocca comprare 1 LT di fondo e 1 LT di vernice catalizzatore ecc ecc quindi da 87 passiamo a circa 180... Chiedendo un pò di sconto potrei scendere a 170.... Un carrozziere per spuzzare il fondo e la vernice (mettendoci lui il materiale) mi ha chiesto 200 euro... lo farebbe in una cabina di verniciatura in ambiente controllato quindi, io invece in una cabina dismessa di una vecchia fabbrica.... Senza contare che lui ha manualità mentre invece io non ho mai verniciato... Le mie domande:

1) Considerato che la vernice lui la paga poco meno, ci guadagnerebbe così poco o c'è sotto qualcosa (colori non originali)

2) A conti fatti voi cosa fareste? Io non bado al risparmio, certo il lavoro avrei preferito farlo da solo per sentirmi più soddisfatto e per dire "è mia figlia!" questa vespa ma alla fine un carrozziere...

 

Consigliatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Considerato che la vernice lui la paga poco meno, ci guadagnerebbe così poco o c'è sotto qualcosa (colori non originali)

Lui ammortizza nel senso che se di 1LT ne avanza 400ml poi questi li riutilizzerà più avanti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto convincendo (o meglio mi stanno convincendo) a portarla dal carrozziere, vorra dire che mi vernicerò unicamente i particolari... Il colore dei cerchi qual'è ragazzi? Sarebbe il grigio di fondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè ragazzi io mi sto facendo 2 conti... L'ho battuta, l'ho stuccata, ho dato la prima mano di primer, l'ho ristuccata ove necessitava i piccoli ritocchi, l'ho riprimerzzata, adesso la rifinisco con la carta vetro... Poi mi tocca comprare 1 LT di fondo e 1 LT di vernice catalizzatore ecc ecc quindi da 87 passiamo a circa 180... Chiedendo un pò di sconto potrei scendere a 170.... Un carrozziere per spuzzare il fondo e la vernice (mettendoci lui il materiale) mi ha chiesto 200 euro... lo farebbe in una cabina di verniciatura in ambiente controllato quindi, io invece in una cabina dismessa di una vecchia fabbrica.... Senza contare che lui ha manualità mentre invece io non ho mai verniciato... Le mie domande:

1) Considerato che la vernice lui la paga poco meno, ci guadagnerebbe così poco o c'è sotto qualcosa (colori non originali)

2) A conti fatti voi cosa fareste? Io non bado al risparmio, certo il lavoro avrei preferito farlo da solo per sentirmi più soddisfatto e per dire "è mia figlia!" questa vespa ma alla fine un carrozziere...

 

Consigliatemi!

 

COLORI non originali, fregatene - nel senso che a prescindere dalle marche degli smalti che usa il carrozziere, ci sono le tabelle di conversione

se tu vuoi il rosso della tabella MAX MEYER - tipo smalto A (per esempio) - tinta - XYZ

lui avrà il LECHLER tipo smalto JFHFFGJDKJGFD - tinta ZYX che è identico al tuo

 

tra l'altro userà smalto catalizzato all'acqua

 

io per 200 euro....gli dico anche TE NE DO' 230 fammi anche tutte le parti color alluminio......

 

ma tutta la vita, poi

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh Sartà ma anche se mi chiedeva 300 euro ci pensavo, alla fine spendere 2 carte e non sapere come mi veniva il risultato meglio andare sul sicuro, l'unica pecca è che non sarà un lavoro mio :(

 

tra l'altro userà smalto catalizzato all'acqua

 

?

 

in parole povere?

Meglio o peggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh Sartà ma anche se mi chiedeva 300 euro ci pensavo, alla fine spendere 2 carte e non sapere come mi veniva il risultato meglio andare sul sicuro, l'unica pecca è che non sarà un lavoro mio :(

 

 

 

?

 

in parole povere?

Meglio o peggio?

 

meglio

tieni conto le vespe small all'epoca erano verniciate nitro (non più legale....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok è andata, ho concordato col carrozziere 250 euro la verniciatura di tutto anche dei cerchi e delle parti alluminio (gli ammortizzatori li ho presi nuovi quindi non li devo verniciare) mi farà il lavoro però a "tempo perso" senza fretta, quindi suppongo si terrà il telaio almeno una quindicina di giorni... Intanto aspetto gli altri ricambi ordinati da tonazzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok è andata, ho concordato col carrozziere 250 euro la verniciatura di tutto anche dei cerchi (gli ammortizzatori li ho presi nuovi quindi non li devo verniciare) e delle ganasce, mi farà il lavoro però a "tempo perso" senza fretta, quindi suppongo si terrà il telaio almeno una quindicina di giorni... Intanto aspetto gli altri ricambi ordinati da tonazzo :)

 

15 gg?

 

ottimista

 

i lavori a tempo perso di un carrozziere si fanno il sabato, dalle 11,00 a 12,00

 

metti in preventivo un paio di mesi :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

massì, tanto sta arrivando l'inverno ... intanto potresti preparare bene il motore

 

Devo prima trovarlo però il motore giusto hahahah

 

Purtroppo ho un 3 marce, tra l'altro in parte gia revisionato (cuscinetti paraoli crociera e frizione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre attendo che il carrozziere metta mano alla mia vespetta, ho cominciato a sabbiare i 3 cerchi da verniciare grigi e la forcella, che gli porterò tra un paio di giorni. Volevo sapere:

1- La minuteria va cadmiata, tutta, mi conviene far trattare quella che ho, oppure ricompro tutti i dadi perni e rondelle nuove?

2- Le parti che devo verniciare in grigio quali sono?

3- In allegato ho messo una foto di una forcella tutta grigia (verniciata). La mia forcella, invece, aveva una parte verniciata (nera come la vespa) e l'altra era invece al vivo, con vistosi segni di ruggine... Ho evidenziato la parte che era verniciata della mia forcella. Devo dare disposizioni per la verniciatura, che gli devo dire al carrozziere? La deve verniciare tutta?

4- Sempre in allegato una foto della ruota, cerchione a parte, anche il copriruota devo verniciare in grigio? Attualmente mi sembra semplicemenete sabbiato con una spruzzata di trasparente... In originale com'era?

forcella.jpg

friz01.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un paio di prove su come girassero e si fissasero bene le leve, ho realizzato il pezzo per il bordoscudo, lievemente (anzi completamente) differente da quello che avevo disegnato, allego un paio di foto.

I rulli ancora non mi sono arrivati, provvederò poi a montarli, secondo voi, questa pinza può funzionare? Ovviamente i rulli verranno montati sui 2 braccetti che sporgono.

 

Ieri sono stato dal mio ricambista di fiducia, mi ha fornito olio per frizione SAE 40 invece di SAE 30, io francamente l'ho preso comunque, giacchè mi serve solo per "risciacquare" il cambio, ho 300 ML di SAE 30 ed utilizzerò quello, ma volevo sapere, data la difficoltà nel reperire il SAE 30, usare il 40, alla lunga, potrebbe provocarmi danni alla frizione?

DSC_0008.jpg

DSC_0009.jpg

DSC_0010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficoltà a reperire il sae30? Lo vendono in tutti i centri di bricolage .. è l'olio motore delle motozappe e dei compressori e costa da 1,50 e 3,00 euro al litro ...

 

Comunque dubito che si possa rovinare qualcosa col sae40

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficoltà a reperire il sae30? Lo vendono in tutti i centri di bricolage .. è l'olio motore delle motozappe e dei compressori e costa da 1,50 e 3,00 euro al litro ...

 

Comunque dubito che si possa rovinare qualcosa col sae40

 

Iena mi credi, sono stato in più centri commerciale, Leroy Merlyn, Castorama, BricoIdea, chiedendo Olio Sae 30, ma nulla. Adesso, sapendo che è olio per motozappa, chiederò olio per motozappa e mi controllo il grado di viscosità ahahahah.

 

Edit: Secondo te quella pinza rullerà?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti io non ho mai chiesto ... sono sempre andato nel reparto tosaerba e mi sono servito da solo :mrgreen:

 

io le pinze le ho sempre viste fatte così

2006122602758_DSCN1347.JPG80f61.jpg

 

E già con questo tipo di leva si fa anche un po' di fatica ... non vorrei che tu avessi troppa poca leva..

Link al commento
Condividi su altri siti

I rulli ancora non mi sono arrivati, provvederò poi a montarli, secondo voi, questa pinza può funzionare?
secondo me potresti avere problemi come dice iena. Assenza di leva.
In effetti io non ho mai chiesto ... sono sempre andato nel reparto tosaerba e mi sono servito da solo
esatto, dal "merdin" si trova proprio in questo reparto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Una grande sorpresa dal mio carrozziereeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Ragazzi ieri sera mi chiama il carrozziere (che tra l'altro è un mio amico di vecchia data) chiedendomi di andare in officina per vedere la mazzetta dei colori maxmayer, per confermargli il colore della vespetta.

Ad un certo punto mi dice: "Gennà ti faccio vedere la mia vespa"

IO: ah anche tu ne hai una?

Lui: si, ma la mia è 90

IO: hai modificato il motore?

Lui: no no è proprio 90, è uguale alla 50 solo che è 90

IO: ma l'hai modificata tu?

Lui: no, l'ho comprata così da un vecchietto in campagna a 500 euro, cammina ancora ed è conservata

IO: fai vedè

Lui: vieni (mi porta accanto alla cabina di verniciatura ed alza un telo.

 

Sembra proprio una 90SS ma non ha la ruota con il bauletto poggiato su, bensi il portaruota "tradizionale" delle 50... La guardo scettico, ma la forma dello scudo è proprio di una 90ss... Apro lo sportello della chiappa: V9SS2T (DELUSIONEEEEEEE è UNA 90!!!).... Domando: ma la vendi??!

LUI: no, questa non si vende, l'ho intestata a mio padre, non sò quanto possa valere ma ho visto su internet che una 90 originale messa male può valere anche 3000 euro Secondo te quanto vale?

 

IO: ne capisco poco, mi sono avvicinato alla vespa da davvero poco tempo, non ne ho idea... La prossima volta posso fare qualche foto le faccio vedere ad amici che ne capiscono? (Leggasi Gioweb, Sartana, iena non vi cito tutti hahahaah)

 

LUI: mo che la finisco di fare te la faccio provare e ci fai quante foto vuoi, mo è storta che fotografi!

 

Il telaio stava messo bene, la vernice era completamente opaca oramai, ma mi è sembrato un ottimo conservato. Il libretto lo aveva, a paginette. Il vecchio proprietario era italiano, la vespa è stata immatricolata in italia, il borsino porta 2000 euro, sul serio costa così poco? Mi piacerebbe comprarla!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...