Vai al contenuto


Piston GRAND SPORT per cilindri originali.


Frenapocomafrena
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, voglio avere anche il vostro parere.

 

Che ne dite?

Kolben GRAND SPORT 200ccm

 

'Na ciofeca o lo provo?

 

Un dubbio: "Please note: recommended piston ring stop play 11/ 100 - 12/ 100 mm."

 

Col mio inglese caprino non capisco a cosa si riferisce, alla tolleranza...???

 

Grazie a chi mi saprà consigliare :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

premetto che il pistone "grand sport" è italianissimo, solo che la ditta produttrice vende solo ingenti quantitativi, e così, come al solito, per essere valorizzato, il genio italiano deve passare da qualche altra parte.....comunque, il pistone in questione nasce come ottimo "upgrade" del cilindro polini 208 che ha una spiccata propensione al grippaggio;si è notato come la principale causa di questi grippaggi risieda nella deformazione del pistone in lega che non segue la deformazione della ghisa del cilindro alle alte temperature, tanto è vero che lo stesso pistone, montato nel cilindro in alluminio pinasco, non dà alcun problema;allora si è pensato di montare un pistone che abbia un rinforzo interno che impedisca eccessive deformazioni, ed in effetti mi risulta che i gran sport o vertex che dir si voglia(pensate per un periodo si trovava pure normalmente presso le officine di rettifica)aumentano di molto l'affidabilità del cilindro polini(ma ancora non ho avuto il fegato per testarlo personalmente...)Ora, un vertex-grand sport nel cilindro piaggio che non ha mai sofferto di alcun problema, mi sembra francamente un sovrappiù;se non si tocca nulla, dovrebbe andare uguale al cilindro 200 col pistone asso, a mio avviso;confermo che quello indicato in centesimi è il gioco pistone-cilindro da impartire in sede di rettifica....ciao, Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio sei un grande, dottissima spiegazione! :Ave_2:

Dici che le fasce più sottoli, il peso minore e le finestre più grandi non darebbero nessun giovamento sul cilindro originale?

 

Sono qui che fremo per l'acquisto ma se devo buttare 90 euri sto fermo... :lol:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che i motori vanno LASCIATI NORMALI la mia px200e fa quasi 100km/h basta ed avanza ho fatto 180000 km e va sempre bene.

 

che bello, il mio 125 mi fa 120km/h da 4000km e non consuma una cippa!

 

nella meccanica non si inventa piu nulla, non c'è nessuna ragione per la quale non si dovrebbe elaborare, ovviamente le cose vanno fatte con criterio..leggo post di gente che si lamenta di grippaggi pur andando con miscele al 4% ma senza cambiare getti, di non capire perchè la vespa va a scatti igniorando come si carbura uno schifosissimo spaco si..

 

chiedi a Sergio come vanno le sue vespe..capiresti da solo che molto spesso elaborare=ottimizzare quello che già hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Suvvia ragazzi, qui mi sa che tutti hanno ragione.....intanto rispondo al quesito del pistone:bisogna fare un attento rapporto costi-benefici, secondo me non cambia nulla, però se la spesa per l'acquisto del pistone è di poco superiore ad un pistone asso, perchè no?

In secondo luogo, capisco chi è per l'originalità....un motore vespa originale, anche se non è proprio tenuto come si deve, è comunque di un'affidabilità spaventosa, ed in città, nei continui apri chiudi è anche più godibile da usare, ai bassissimi regimi un motore originale è sempre più regolare;però è innegabile che, se fai molta autostrada in vespa, sei più sicuro con un mezzo che tiene in tranquillità i 110 kmh, che può eventualmente permetterti qualche sorpasso ai camion.....e non è detto che non si possa elaborare un motore mantenendo una certa affidabilità...certo, non si può eguagliare un motore originale, per tanti motivi....i 100.000km senza toccare nulla con un motore elaborato non li fai.....con l'originale sì....però diciamo che i 50.000km sono alla portata di chiunque ha un minimo di cura del proprio mezzo.....poi bisogna assolutamente controllare se ci sono trafilaggi, etc etc, insomma occorre avere più cura nella manutenzione.....certo, ci sono elaborazioni ed elaborazioni, eh?Bisogna in ogni caso sapere dove si mettono le mani.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho misurato il cilindro dove volevo montarlo.. E' già alla terza rettifica, indi troppo largo...:azz:

Ho già aperto un post sul mercatino, se qualcuno ha un cilindraccio per 200 di troppo si faccia avanti. Mi basta il cilindro senza testa né:mavieni: pistone...

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che il pistone "grand sport" è italianissimo, solo che la ditta produttrice vende solo ingenti quantitativi, e così, come al solito, per essere valorizzato, il genio italiano deve passare da qualche altra parte.....comunque, il pistone in questione nasce come ottimo "upgrade" del cilindro polini 208 che ha una spiccata propensione al grippaggio;si è notato come la principale causa di questi grippaggi risieda nella deformazione del pistone in lega che non segue la deformazione della ghisa del cilindro alle alte temperature, tanto è vero che lo stesso pistone, montato nel cilindro in alluminio pinasco, non dà alcun problema;allora si è pensato di montare un pistone che abbia un rinforzo interno che impedisca eccessive deformazioni, ed in effetti mi risulta che i gran sport o vertex che dir si voglia(pensate per un periodo si trovava pure normalmente presso le officine di rettifica)aumentano di molto l'affidabilità del cilindro polini(ma ancora non ho avuto il fegato per testarlo personalmente...)Ora, un vertex-grand sport nel cilindro piaggio che non ha mai sofferto di alcun problema, mi sembra francamente un sovrappiù;se non si tocca nulla, dovrebbe andare uguale al cilindro 200 col pistone asso, a mio avviso;confermo che quello indicato in centesimi è il gioco pistone-cilindro da impartire in sede di rettifica....ciao, Sergio.

 

Mi permetto di correggerti, Sergio, il pistone GS è Meteor.

Se vuoi vederne uno messo bene oggi Paolo dovrebbe andare a ritirare un pacco....

 

Scusate l' OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi permetto di correggerti, Sergio, il pistone GS è Meteor.

Se vuoi vederne uno messo bene oggi Paolo dovrebbe andare a ritirare un pacco....

 

Scusate l' OT.

 

 

Uhhhmmmmm.....boh, io ricordo così, ma non faccio testo, non è che abbia una memoria chissàchè....strano, però, perchè un pistone pressochè uguale lo montava il pinasco 210 doppia alimentazione ed era vertex, ne sono sicuro....può darsi che la meteor nel frattempo abbia assorbito la vertex o soltanto ricordo male...comunque me li ricordo bene....fai benissimo a correggere, mica sono infallibile....è nell'interesse di tutti dare notizie più precise possibile e mi scuso se qualche volta non sono stato sufficientemente preciso.....

Ciao ciao:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..se vuoi un mio consiglio, non ti impelagare....tanto non cambia nulla.....o asso o gran sport....

Link al commento
Condividi su altri siti

..se vuoi un mio consiglio, non ti impelagare....tanto non cambia nulla.....o asso o gran sport....

 

al mio polini ho eliminato la elle ai travasi e secondo me le finestre sul pistone servono solo a quello...credo che con un pistone tutto chiuso ai lati la pressione sulla sacca di travaso faccia meglio il suo lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
al mio polini ho eliminato la elle ai travasi e secondo me le finestre sul pistone servono solo a quello...credo che con un pistone tutto chiuso ai lati la pressione sulla sacca di travaso faccia meglio il suo lavoro

 

 

..siamo sempre lì, ragazzi, se la fluidodinamica del 2 tempi fosse così semplice, non esisterebbero le cabine di flussaggio e basterebbe realizzare ogni cilindro in una certa maniera per avere il massimo, non credete?per sapere se funziona, l'unica è fare una prova prima col suo originale e epoi con l'altro, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...