Vai al contenuto


Messa a punto Pinasco 177


nanopa
 Share

Recommended Posts

Apro questo post dopo aver imbrattato un po' in giro :risata1:

Come detto mi ritrovo a distanza di un anno a fare tutti i lavori che nn ho fatto all'epoca sul mio px, ho quindi smontato il gt pinasco, ripulito tutto ed ho iniziato i lavori.

 

 

  • ho notato subito che i travasi sono profondi, ma strozzati all'imbocco, così ho addolcito la curvaturamantenedone il profilo.
  • posizionando il pistone ho notato che alla base la camicia è piu stretta e tutto il pistone sembra fuori asse :roll: cosa che avevo visto già in giro, perciò mi chiedo, ha senso allargare col dremel? e in questo caso pistone o camicia? (allego foto)

12052010003.jpg

 

 

12052010002f.jpg

 

 

 

Mi sono deciso a lavorare un attimo i travasi, ho lucidato il lucidabile e ora vorrei una dritta sulla luce di scarico, ho letto da piu fonti che andrebbe alzata di qualche mm, per la precisione sul mio cilindro di 3mm. ora domanda da demente, ma per alzare si intende limare la parte superiore (intendo quella verso la testata, non quella della camicia) del cilindro?inoltre, vista la conformazione dello scarico di per se(una sorta di ovale schiacciato al centro) i 3 mm da limare vanno eseguiti mantenendo la forma originale?

alla fine del lavoro vedo di postare un po' di foto, su questo cilindro si trova davvero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi intrufolo perchè l'argomento è pressocchè quello, sto da poco revisionando il mio pinasco 177 in alluminio montato l'anno scorso p2p, mi sono deciso a lavorare un attimo i travasi, ho lucidato il lucidabile e ora vorrei una dritta sulla luce di scarico, ho letto da piu fonti che andrebbe alzata di qualche mm, per la precisione sul mio cilindro di 3mm. ora domanda da demente, ma per alzare si intende limare la parte superiore (intendo quella verso la testata, non quella della camicia) del cilindro?inoltre, vista la conformazione dello scarico di per se(una sorta di ovale schiacciato al centro) i 3 mm da limare vanno eseguiti mantenendo la forma originale?

alla fine del lavoro vedo di postare un po' di foto, su questo cilindro si trova davvero poco

 

Da perfetto ignorante del mondo piics

Da medio conoscente del mondo 2T

 

Ti chiedo: cerchi giri o coppia?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altezza delle luci si misura in gradi e non in millimetri e sopratutto i mm che ti hanno consigliato di togliere potrebbero essere troppi sul TUO motore. potresti ritrovarti con un motore scorbutico nell'erogazione, difficile da far riprendere, assolutamente vuoto ai bassi, fastidioso da guidare in città piuttosto che in due.

 

Sempre, prima di qualsiasi modifica è opportuno misurare la situazione esistente, che per una combinazione di tolleranze (larghe nei motori di serie) potrebbe essere ben diversa dal motore dove sono stati tolti 3 mm.

 

Non conosco quale può essere la fasatura di scarico di quel GT che per me è solo quella che viene fuori dal disco graduato.

 

La forma piu sicura è con la parte superiore arrotondata per consentire alle fasce di seguirne il profilo. Attenzione che se alzi troppo lo scarico non puoi tornare indietro, ci vuole un altro cilindro. Quando utilizzerai un disco graduato per misurare la fadsatura ti accorgerai che un mm corrisponde a parecchi gradi e sullo scarico che è una delle parti "chiave" della buona riuscita di una preparazione 1-2 gradi in più o in meno possono fare la differenza.

 

Inoltre come giustamente ti chiede sartana che motore vuoi realizzare? cerchi giri e potenza in alto o coppia e potenza in basso?

 

Se cerchi coppia e potenza in basso lo scarico non andrebbe alzato ma al massimo lavorato solo in larghezza (occhio anche quì a non eccedere), se cerchi giri non è detto che la soluzione sia aumentare la fasatura di scarico ma potrebbe essere anche data da una espansione più corta.

 

Morale, lo scarico va toccato solo con piena certezza delle modifiche da apportare e te lo dice uno che in passato per cercare qualche giro in più si è trovato con qualche cilindro da buttare.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da perfetto ignorante del mondo piics

Da medio conoscente del mondo 2T

 

Ti chiedo: cerchi giri o coppia?

 

capisco il senso della tua domanda, so infatti che ''aprendo sotto'' si acquista ai bassi mentre sopra si prende qualche km..il fatto è che il pinasco va bene in basso ma mura in alto (anche) per via dello scarico, so che copiando dal polini e quindi alzando si è riusciti a guadagnare qualcosa in alto senza perdere ai bassi..quello che vorrei fare io, in maniera molto soft

 

quindi? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altezza delle luci si misura in gradi e non in millimetri e sopratutto i mm che ti hanno consigliato di togliere potrebbero essere troppi sul TUO motore. potresti ritrovarti con un motore scorbutico nell'erogazione, difficile da far riprendere, assolutamente vuoto ai bassi, fastidioso da guidare in città piuttosto che in due.

 

Sempre, prima di qualsiasi modifica è opportuno misurare la situazione esistente, che per una combinazione di tolleranze (larghe nei motori di serie) potrebbe essere ben diversa dal motore dove sono stati tolti 3 mm.

 

Non conosco quale può essere la fasatura di scarico di quel GT che per me è solo quella che viene fuori dal disco graduato.

 

La forma piu sicura è con la parte superiore arrotondata per consentire alle fasce di seguirne il profilo. Attenzione che se alzi troppo lo scarico non puoi tornare indietro, ci vuole un altro cilindro. Quando utilizzerai un disco graduato per misurare la fadsatura ti accorgerai che un mm corrisponde a parecchi gradi e sullo scarico che è una delle parti "chiave" della buona riuscita di una preparazione 1-2 gradi in più o in meno possono fare la differenza.

 

Inoltre come giustamente ti chiede sartana che motore vuoi realizzare? cerchi giri e potenza in alto o coppia e potenza in basso?

 

Se cerchi coppia e potenza in basso lo scarico non andrebbe alzato ma al massimo lavorato solo in larghezza (occhio anche quì a non eccedere), se cerchi giri non è detto che la soluzione sia aumentare la fasatura di scarico ma potrebbe essere anche data da una espansione più corta.

 

Morale, lo scarico va toccato solo con piena certezza delle modifiche da apportare e te lo dice uno che in passato per cercare qualche giro in più si è trovato con qualche cilindro da buttare.

 

:ciao:

 

lol il tuo intervento mi sa di disclamer della serie ''DON'T TRY THIS AT HOME'' :Ave_2:

mi sa che evito, al massimo dopo aver raccordato i travasi vedo come va e ci ragiono un po' su

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco il senso della tua domanda, so infatti che ''aprendo sotto'' si acquista ai bassi mentre sopra si prende qualche km..il fatto è che il pinasco va bene in basso ma mura in alto (anche) per via dello scarico, so che copiando dal polini e quindi alzando si è riusciti a guadagnare qualcosa in alto senza perdere ai bassi..quello che vorrei fare io, in maniera molto soft

 

quindi? :mrgreen:

 

Fai questa prova: con motore chiuso monta pistone e cilindro, porta il pistone a pmi e controlla che il pistone scopre tutte le luci. Quasi sicuramente il pistone si ferma parecchio prima (per parecchio intendo anche 1 mm). A questo punto metti sotto al cilindro una basetta spessa tanto quanto il pistone copre il bordo inferiore delle luci. In questo modo hai contemporaneamente aumentato la sezione dei travasi ed aumentato la fasatura sia di travaso che di scarico.

 

Misura le fasi e vedi cosa ti ritrovi, poi se necessario potresti rubare qualche grado alzando ancora da sotto qualche decimo.

 

A questo punto porta il pistone a pms e verifica le misure della testa.

 

Qui ( http://www.vesparesources.com/tuning/27529-cosa-avete-testa-guida-alla-preparazione-della-testata.html ) trovi una guida per la preparazione della testa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

aquesto avevo pensato, ma la testa del pinasco fa un po' pena, tieni conto che la pinasco stessa suggerisce che all'occorrenza la si possa ribassare di 1mm, il che mi fa pensare che spessorando alla base del cilindro mi ritroverei con uno squish non indifferente (correggimi pure se sbaglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

aquesto avevo pensato, ma la testa del pinasco fa un po' pena, tieni conto che la pinasco stessa suggerisce che all'occorrenza la si possa ribassare di 1mm, il che mi fa pensare che spessorando alla base del cilindro mi ritroverei con uno squish non indifferente (correggimi pure se sbaglio)

 

Giusto, per questo ti dicevo di misurare.

 

Spessorando da sotto non tocchi il cilindro e se qualcosa non va bene il cilindro è intonso, al massimo ci rimetti una testa.

 

:ciao:

 

142645IMG_0164.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si, direi che domani appena ho modo di rimettermi al lavoro apro un nuovo 3d

p.s bella quella testa! è una testa del t5 a candela centrale?

 

comunque io so di gente che ha montato il mio cilindro in corsalunga senza spessorare maggiormente alla base, proprio per via di quella testa un po' naif, ritrovansosi alla fine con un altezza di squish di circa 0,8mm per questo sono un po' titubante

Link al commento
Condividi su altri siti

bella quella testa! è una testa del t5 a candela centrale?

 

comunque io so di gente che ha montato il mio cilindro in corsalunga senza spessorare maggiormente alla base, proprio per via di quella testa un po' naif, ritrovansosi alla fine con un altezza di squish di circa 0,8mm per questo sono un po' titubante

 

- Era una testa p 200 originale piaggio, ora è da 69 mm con candela centrale perpendicolare e camera di scoppio incassata nel cilindro per recuperare quanto alzato da sotto.

 

- :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quella testa come va? hai avuto modo di provarla? e si lo so, anche per me è assurdo quello 0,8 per mettere in moto quella vespa bisognava saltare sula pedivella

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quella testa come va? hai avuto modo di provarla? e si lo so, anche per me è assurdo quello 0,8 per mettere in moto quella vespa bisognava saltare sula pedivella

 

No, con 0,8 di squish sei a rischio rottura, basta la somma di un po di giochi fra biella (sopra e sotto), cuscinetti di manco e dilatazioni per arrivare a picchiare. mi sembra strano che tu abbia quell'altezza.

 

Quella testa è del motore di tuono blu, una mia vespa che sto mettendo a punto.

 

Se riesco per fine mese il motore va in moto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, con 0,8 di squish sei a rischio rottura, basta la somma di un po di giochi fra biella (sopra e sotto), cuscinetti di manco e dilatazioni per arrivare a picchiare. mi sembra strano che tu abbia quell'altezza.

 

Quella testa è del motore di tuono blu, una mia vespa che sto mettendo a punto.

 

Se riesco per fine mese il motore va in moto.

 

:ciao:

 

no no, quella vespa e quello squish non sono miei, fortunatamente direi :crazy:

per il resto, hai dato un occhiata alle foto che ho messo in prima? credi convenga allargare la camicia?

 

p.s ho visto ora tuono blu :orrore::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, quella vespa e quello squish non sono miei, fortunatamente direi :crazy:

per il resto, hai dato un occhiata alle foto che ho messo in prima? credi convenga allargare la camicia?

 

 

Nel passaggio della miscela in un travaso o in un condotto in gerere ogni scalino o salto crea delle turbolenze che di fatto restringono la luce di passaggio.

 

Per stabilire cosa asportare e per essere certo della posizione del pistone montalo sull'albero e a mezzo carter alla volta, infila il cilindro e segna dove e se è necessario limare.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, primo problema, quando sono andato a rimontare il gt mi è caduto sull'albero una piccola quantità di limatura di alluminio (per limaura intendo proprio polvere)ho pulito il pulibile..ma..ora sono li con con l'ansia che possa far danni..che dite? io sono abbastanza impossibilitato ad aprire i carter per ragioni di spazio.. ma se è prprio necessarissimo...

 

secondo problema, come metto l'anticipo? (ho un px del 2005)

tezo problema (o curiosità) quanto mette sip a spedire in genere..? sono al primo acquisto, giusto per capire..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, primo problema, quando sono andato a rimontare il gt mi è caduto sull'albero una piccola quantità di limatura di alluminio (per limaura intendo proprio polvere)ho pulito il pulibile..ma..ora sono li con con l'ansia che possa far danni..che dite? io sono abbastanza impossibilitato ad aprire i carter per ragioni di spazio.. ma se è prprio necessarissimo...

 

secondo problema, come metto l'anticipo? (ho un px del 2005)

tezo problema (o curiosità) quanto mette sip a spedire in genere..? sono al primo acquisto, giusto per capire..

 

lava con benzina e soffia con aria compressa

il motore vespa (almeno le small, le large non le conosco) l'alluminio se lo mangia a colazione

 

per l'anticipo ti diranno qualcosa i largisti

 

sip è piuttosto veloce a spedire.

 

Per le tue domande qui sopra ha gia risposto alex

 

Per quanto riguarda il passaggio a una corsa maggiorata e uno squish finale di 0,8, immagino che l'aumento di corsa sia da 57 a 60, quindi al pms cali 1,5mm

 

1,5+0,8 = 2,3 era lo squish originario della termica in C=57

 

dalle poche nozioni che ho, immagino che le termiche large debbano girare con valori approssimativamente sugli 1,4-1,5.....

 

2,3 è un valore fin troppo in sicurezza e controproducente per la resa del motore.

 

se vuoi giocare un po' con basette e spessoramenti in testa, ne ho fatti di ogni razza ormai

 

Per vedere come ti lavorano le luci in canna se non hai il montaggio sugli assi è facile sbagliare quindi, come ti ha gia detto alex, monta un semicarter, su questo il tuo albero e prenditi tutti i riferimenti e le fasature

 

ah, se metti mano con il dremel o con la lima (io preferisco la seconda, anche per i condotti di aspirazione) allo scarico occhio - le misure che ti diranno sono sulla corda della luce e non sull'arco

quando hai limato il limabile smussa la luce

l'ideale sarebbe uno smusso sul bordo della luce e un'addolcita allo spigolo delle fasce

 

Bisogna che mi prendo un motore px per vedere come è fatto :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

ot

scusa sartana,

una curiosità mia che ti volevo chiedere da molto tempo:

dall'alto della tua esperienza :Ave_2:e da una vita passata e elaborare small, possibile che non ti sia mai venuta la tentazione di lavorare anche sui px e/o le varie large??

Link al commento
Condividi su altri siti

lava con benzina e soffia con aria compressa

il motore vespa (almeno le small, le large non le conosco) l'alluminio se lo mangia a colazione

 

per l'anticipo ti diranno qualcosa i largisti

 

sip è piuttosto veloce a spedire.

 

Per le tue domande qui sopra ha gia risposto alex

 

Per quanto riguarda il passaggio a una corsa maggiorata e uno squish finale di 0,8, immagino che l'aumento di corsa sia da 57 a 60, quindi al pms cali 1,5mm

 

1,5+0,8 = 2,3 era lo squish originario della termica in C=57

 

dalle poche nozioni che ho, immagino che le termiche large debbano girare con valori approssimativamente sugli 1,4-1,5.....

 

2,3 è un valore fin troppo in sicurezza e controproducente per la resa del motore.

 

se vuoi giocare un po' con basette e spessoramenti in testa, ne ho fatti di ogni razza ormai

 

Per vedere come ti lavorano le luci in canna se non hai il montaggio sugli assi è facile sbagliare quindi, come ti ha gia detto alex, monta un semicarter, su questo il tuo albero e prenditi tutti i riferimenti e le fasature

 

ah, se metti mano con il dremel o con la lima (io preferisco la seconda, anche per i condotti di aspirazione) allo scarico occhio - le misure che ti diranno sono sulla corda della luce e non sull'arco

quando hai limato il limabile smussa la luce

l'ideale sarebbe uno smusso sul bordo della luce e un'addolcita allo spigolo delle fasce

 

Bisogna che mi prendo un motore px per vedere come è fatto :oops:

 

ti ringrazio per la completezza e precisione della tua risposta :-)

 

per quanto riguarda la limatura, ho solo paura che possa quella roba salire con la miscela e finire nella canna del cilindro , e grippare, non so se sia fisicamente possibile, ma tant'è..ho speso bei soldoni, non vorrei buttare tutto nel cesso per una cosa del genere..potrebbe aver senso, risciaquare abbondantemente con benzina e poi tirar via tutto l'olio del carter? ricordo che il problema nasce dall'impossibilità di aprire al momento i carter, in garage ho due auto, una hornet, uno scooter liberty, la vespa e la bici e ho giusto un angolo per muovermi :D

 

io ho dato una semplice pulita allo scarico, addolcito i travasi ai carter già all'epoca lavorati.

il problema del pinasco 177 è che

 

1.non si possono montare spessori in testa, o almeno non tradizionali e o reperibili per via del fatto che la testa poggia su una sezione per il centramento della stessa (chi cambia testa , con ad esempio la polini, infatti si fa spianare questa parte ,al cilindro)

 

2.ha davvero uno squish elevato, tant'è che pinasco stessa suggerisce di ribassare fino a 1mm

 

per ora quindi vedo un po' di macinare qualche km in questa configurazione, il prossimo step sarà di certo quello di cambiare albero col corsa lunga, lavorare la valvola e le fasi, ma per questo bisognerà davvero fare delle prove per capire quanto spessorare alla base.

Link al commento
Condividi su altri siti

CUT

ah, se metti mano con il dremel o con la lima (io preferisco la seconda, anche per i condotti di aspirazione) allo scarico occhio - le misure che ti diranno sono sulla corda della luce e non sull'arco

quando hai limato il limabile smussa la luce

l'ideale sarebbe uno smusso sul bordo della luce e un'addolcita allo spigolo delle fasce

 

Bisogna che mi prendo un motore px per vedere come è fatto :oops:

 

io col dremel mi trovo davvero bene, vado di mola, quindi è come limare, senza schiacciare troppo e senza esasperare coi giri..

 

il lavoro alle fasce serve per minimizzare il grippaggio?ma va fatto su tutto il filo della fascia, per intenderci, la circonferenza esterna, sopra e sotto?

per la luce, anche qui, una passata con angolo a 45°sia sopra e sotto? (in teoria non servirebbe ai due lati

Link al commento
Condividi su altri siti

ot

scusa sartana,

una curiosità mia che ti volevo chiedere da molto tempo:

dall'alto della tua esperienza :Ave_2:e da una vita passata e elaborare small, possibile che non ti sia mai venuta la tentazione di lavorare anche sui px e/o le varie large??

 

io ho iniziato nel 1982

settembre

avevo 13 anni

chiesi a mio padre di anticiparmi i soldi per comprarmi una vespa che avesse un solo requisito - non doveva funzionare

fin da piccolo con cacciaviti e chiavi inglesi me la cavavo benino

sul carretto di mio padre (fruttivendolo)

sulle mie biciclette, tutte rigorosamente fatte da collage di pezzi che trovavo nei bidoni

 

beh il mio vecchio mi porto a casa una 50 R

 

il giorno dopo le aprii il motore

non mi sembrava che avesse niente di che e lo richiusi, o meglio, provai a richiuderlo ma non ci riuscii

 

andai allora in rettifica e trovai un uomo, un bravo uomo che posso aver l'onore di chiamare "zio" al quale chiesi se conosceva un meccanico che mi chiudesse quel motore e che, se era possibile, mi facesse vedere perchè non andava e, soprattutto, perchè non riuscii a chiuderlo.

 

Mi accompagno' personalmente da un altro grande vecchio che...acconsentì

Il motore non lo riuscii a chiudere perchè non riuscivo a fare entrare in sede l'asse della messa in moto

Non andava perchè aveva un problema di corrente

Il meccanico, vedendomi così ansioso di sapere, mi prese in buona e mi spiego' qualche trucchetto.

 

Beh lì iniziai con la mia vespa - quando compiì i 14 anni (ne avevo 13 quando arrivò la R) mi regalai un 102 pinasco e lo montai....e ando'

Poi iniziai con i motori dei miei amici. tutti piano piano presero una vespa

chi lo special

chi l'et3 chi il primavera

 

ma sempre e solo small.....

 

il vecchio meccanico, quando era saturo di lavoro, mi mandava qualcuno che doveva mettere a posto il suo vespino, ma sempre e solo small

 

anni dopo comprai una faro basso

le rifeci subito il motore ma non la sentii mai mia, tant'è che è tutta finita, tranne la carrozzeria che è da verniciare

cromature fatte 15 anni fa

motore a posto

pellami idem ma

non mi prende, non c'è niente da fare

 

son convinto, come dicevo a un altro ragazzo poco tempo fa, che riuscirei a fare un buon lavoro anche su una large ma se su una small ci posso passare una notte anche ora che sono sposato e ho 2 bambini (che hanno gia la loro vespa, ovviamente) su una large dubito che lo farei

 

colmero' prima o poi questa mia lacuna mostruosa, giusto per il gusto di sapere com'è un motore px o a lui imparentato ma resterà una cosa unica con molta probabilità - la passione ce l'hai dentro o te la imponi per la fame - io, fortunatamente posso coltivare quella che ho dentro

e quella che ho dentro è solo small e si ferma alle ultime special-et3-primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

io col dremel mi trovo davvero bene, vado di mola, quindi è come limare, senza schiacciare troppo e senza esasperare coi giri..

 

il lavoro alle fasce serve per minimizzare il grippaggio?ma va fatto su tutto il filo della fascia, per intenderci, la circonferenza esterna, sopra e sotto?

per la luce, anche qui, una passata con angolo a 45°sia sopra e sotto? (in teoria non servirebbe ai due lati

 

in teoria i 2 angoli dovrebbero esse complementari per far lavorar bene la fascia

così facendo pero' la fascia dura meno

 

se, come immagino, vuoi fare un motore di una certa affidabilità e durata stai attento a lavorar lo scarico

più una luce è larga e più la fascia lavora

più la fascia lavora e meno dura

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho iniziato nel 1982

settembre

avevo 13 anni

chiesi a mio padre di anticiparmi i soldi per comprarmi una vespa che avesse un solo requisito - non doveva funzionare

fin da piccolo con cacciaviti e chiavi inglesi me la cavavo benino

sul carretto di mio padre (fruttivendolo)

sulle mie biciclette, tutte rigorosamente fatte da collage di pezzi che trovavo nei bidoni

 

beh il mio vecchio mi porto a casa una 50 R

 

il giorno dopo le aprii il motore

non mi sembrava che avesse niente di che e lo richiusi, o meglio, provai a richiuderlo ma non ci riuscii

 

andai allora in rettifica e trovai un uomo, un bravo uomo che posso aver l'onore di chiamare "zio" al quale chiesi se conosceva un meccanico che mi chiudesse quel motore e che, se era possibile, mi facesse vedere perchè non andava e, soprattutto, perchè non riuscii a chiuderlo.

 

Mi accompagno' personalmente da un altro grande vecchio che...acconsentì

Il motore non lo riuscii a chiudere perchè non riuscivo a fare entrare in sede l'asse della messa in moto

Non andava perchè aveva un problema di corrente

Il meccanico, vedendomi così ansioso di sapere, mi prese in buona e mi spiego' qualche trucchetto.

 

Beh lì iniziai con la mia vespa - quando compiì i 14 anni (ne avevo 13 quando arrivò la R) mi regalai un 102 pinasco e lo montai....e ando'

Poi iniziai con i motori dei miei amici. tutti piano piano presero una vespa

chi lo special

chi l'et3 chi il primavera

 

ma sempre e solo small.....

 

il vecchio meccanico, quando era saturo di lavoro, mi mandava qualcuno che doveva mettere a posto il suo vespino, ma sempre e solo small

 

anni dopo comprai una faro basso

le rifeci subito il motore ma non la sentii mai mia, tant'è che è tutta finita, tranne la carrozzeria che è da verniciare

cromature fatte 15 anni fa

motore a posto

pellami idem ma

non mi prende, non c'è niente da fare

 

son convinto, come dicevo a un altro ragazzo poco tempo fa, che riuscirei a fare un buon lavoro anche su una large ma se su una small ci posso passare una notte anche ora che sono sposato e ho 2 bambini (che hanno gia la loro vespa, ovviamente) su una large dubito che lo farei

 

colmero' prima o poi questa mia lacuna mostruosa, giusto per il gusto di sapere com'è un motore px o a lui imparentato ma resterà una cosa unica con molta probabilità - la passione ce l'hai dentro o te la imponi per la fame - io, fortunatamente posso coltivare quella che ho dentro

e quella che ho dentro è solo small e si ferma alle ultime special-et3-primavera.

grazie sartana interessante la tua vespa-storia!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...