Vai al contenuto


Lamellare per 102 consigli albero


andre84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto rifacendo un blocco special, e visto che la valvola appare rigata anche se leggermente, ho deciso di asportarla completamente e di passare al lamellare. Ho letto che volendo si può mettere l'albero anticipato, secondo voi è una buona soluzione? O meglio il classico spalle piene per il lamellare?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto rifacendo un blocco special, e visto che la valvola appare rigata anche se leggermente, ho deciso di asportarla completamente e di passare al lamellare. Ho letto che volendo si può mettere l'albero anticipato, secondo voi è una buona soluzione? O meglio il classico spalle piene per il lamellare?:ciao:

 

Ciao, se è poco rigata è un peccato fare una tale modifica, oltretutto irreversibile, per passare ad ua aspirazione lamellare l'imbocco nel carter deve essere allargato quanto più possibile, oltre all'asportazione di tutto il piano di tenuta in modo che l'albero non chiuda mai il passaggio nei carter, che sia anticipato o meno comunque non controlla più l'ammissione.

 

In realtà sulle vespa con l'aspirazione lamellare al carter, l'albero sarà sempre un impedimento al passaggio dei gas freschi, in quanto una delle sue spalle si trova proprio dove devono passare i gas freschi e non ci dovrebbe essere nulla. Se l'albero è anticipato, rispetto allo spalle piene hai il vantaggio che l'anticipato lascia più spazio ai gas che affluiscono nel carter. Diverso il discorso se monti un GT con ammissione lamellare al cilindro, in questo caso la scelta dell'albero (se non per motivi di bilanciamento o altro), non influisce sull'ammissione, hai un afflusso più libero e omogeneo dei gas freschi ma sopratutto non elimini la valvola rotante e un domani potrai riportare alle origini il motore.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

LA vavola si presenta così che ne pensate? Comunque sarebbe da preferire l'albero anticipato allo spalle piene per quel motivo? In ogni caso si asporterò la valvola se vado col lamellare

IMG_3738.jpg

IMG_3739.jpg

IMG_3740.jpg

IMG_3737.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

LA vavola si presenta così che ne pensate? Comunque sarebbe da preferire l'albero anticipato allo spalle piene per quel motivo? In ogni caso si asporterò la valvola se vado col lamellare

 

Non mi sembra una valvola tanto rovinata da mandarla al diavolo, se ne sono viste e aggiustate di peggio. I carter sembrano abbastanza nuovi, sarebbe davvero un peccato.

 

Poi magari potrei sbagliarmi e dal vivo sono messi peggio ma non mi sembra.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che in rettifica non me la sistemano...i carter son messi bene li ho lucidati....non so come comportarmi, con un'elaborazione col 102 corsa 45 lavori ai travasi e 19 temo che mi sia problemi di carburazione

ha due righe leggermente più profonde. Non so se passare al lamellare o tenerla così visto che non me la sistemano

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo fatto la prova dell'olio e dopo venti minuti era poco più della metà il livello. dopo quaranta era sceso tutto... dite di tenerla così anche con elaborazione spinta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci capisco più nulla...sento vari pareri...ma da quel che vedevo per far svuotare tutta la valvola dall'olio ci ha messo in totale circa 40 minuti. nel giro di deci minuti era a meta ma si vedeva che l'olio inizialmente scendeva abbastanza veloce. La prova va fatta in una posizione particolare della spalla o è indifferente?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono veramente indeciso per la valvola...passando il dito le righe un pò si ssentono ma non so c'è chi mi dice che avrò sicuramente problemi con la valvola così e che sia meglio il lamellare..

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non me ne intendo un granchè....

 

perchè non la fai riparare?

se non te la fanno in rettifica vai da un altro..

lo stesso sartana aveva suggerito un metodo per aggiustarla senza portarla in rettifica (in un altro post, non so se vada bene anche per questa..)

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non me ne intendo un granchè....

 

perchè non la fai riparare?

se non te la fanno in rettifica vai da un altro..

lo stesso sartana aveva suggerito un metodo per aggiustarla senza portarla in rettifica (in un altro post, non so se vada bene anche per questa..)

 

Va bene anche qui

 

L'olio: usa un olio piuttosto fluido, diciamo un olio per miscela

 

Tieni conto di una cosa: se usi il WD40 al posto dell'olio in una valvola nuova di pacca in 20 secondi si svuota.....la viscosità è importante nella prova.

Tra spalla albero e valvola al carter ci sono 5/100 di luce.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene anche qui

 

L'olio: usa un olio piuttosto fluido, diciamo un olio per miscela

 

Tieni conto di una cosa: se usi il WD40 al posto dell'olio in una valvola nuova di pacca in 20 secondi si svuota.....la viscosità è importante nella prova.

Tra spalla albero e valvola al carter ci sono 5/100 di luce.....

Ho provato al centro rettifiche della mia zona e non sono in grado...

Proverò da un'officina specializzata che c'è in zona, magari hanno il macchinario...Altrimenti non ho scelta o carter nuovi anche se mi dispiace perchè ci ho perso tempo su questi...o lamellare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato al centro rettifiche della mia zona e non sono in grado...

Proverò da un'officina specializzata che c'è in zona, magari hanno il macchinario...Altrimenti non ho scelta o carter nuovi anche se mi dispiace perchè ci ho perso tempo su questi...o lamellare..

 

CHIUDI I CARTER con montati albero e 2 cuscinetti di banco

serra 3 viti in zona camera di manovella

PIAZZA IL MOTORE IN MORSA

METTILO in una posizione il più possibile simile a quella che ha nel telaio vespa

chiudi la valvola con la spalla dell'albero (porta l'albero al PMI)

colma la valvola con olio per miscela

guarda quanto tempo ci mette a svuotarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

CHIUDI I CARTER con montati albero e 2 cuscinetti di banco

serra 3 viti in zona camera di manovella

PIAZZA IL MOTORE IN MORSA

METTILO in una posizione il più possibile simile a quella che ha nel telaio vespa

chiudi la valvola con la spalla dell'albero (porta l'albero al PMI)

colma la valvola con olio per miscela

guarda quanto tempo ci mette a svuotarsi

 

Scusami, è un motore small, quindi la valvola quando il motore è nella scocca è praticamente orizzontale, non si riempirà mai di olio.

 

quindi dovrei rimontare i cuscinetti di banco e l'albero vecchio? Ora i carter sono nudi..quanti dadi dovrei stringere e in che zona?

grazie sartana

 

Si, rimonta i cuscinetti e l'albero, chiudi i carter e bloccali con almeno 3 dadi della zona camera di manovella ovvero quelli che stanno dietro al volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, è un motore small, quindi la valvola quando il motore è nella scocca è praticamente orizzontale, non si riempirà mai di olio.

 

Si riempe QB Alex

 

 

Si, rimonta i cuscinetti e l'albero, chiudi i carter e bloccali con almeno 3 dadi della zona camera di manovella ovvero quelli che stanno dietro al volano.

 

esatto

 

:Ave_2:

 

comunque per non sbagliare

metti la valvola verticale

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...nn sarebbe bello rovinare la valvola x così poco....se vuoi lasciare l aspirazione così(in caso guarda la mia discussione sulla valvola rovinata su off topic) metti un albero anticipato... se la tiri via del tutto allora metti un spalle piene (possib NoN mazzuchelli)ke aumenta la pressione nei carter e dopo....Si ke va un disastro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova olio, ho messo olio miscela con un terzo di benzina con albero al PMI e per svuotarsi quasi tutta dall'olio, la valvola ci impiega 9 miinuti, anzi rimangono quei 2 millimetri di olio che a 12 minuti non scendevano quindi ho girato l'albero...

 

Che ne dite? Secondo me è ancora buona la valvola.

 

L'altra volta avevo fatto la prova con olio del cambio 80W90 ma ci metteva un'infinità...a 40/50 minuti c'era ancora olio in valvola..

 

Secondo me tiene... Arrivati ai 4 minuti il livello dell'olio è a metà circa.. e si svuota quasi tutto sui 9 minuti..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...nn sarebbe bello rovinare la valvola x così poco....se vuoi lasciare l aspirazione così(in caso guarda la mia discussione sulla valvola rovinata su off topic) metti un albero anticipato... se la tiri via del tutto allora metti un spalle piene (possib NoN mazzuchelli)ke aumenta la pressione nei carter e dopo....Si ke va un disastro!!!![/QUOTE]

 

sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova olio, ho messo olio miscela con un terzo di benzina con albero al PMI e per svuotarsi quasi tutta dall'olio, la valvola ci impiega 9 miinuti, anzi rimangono quei 2 millimetri di olio che a 12 minuti non scendevano quindi ho girato l'albero...

 

Che ne dite? Secondo me è ancora buona la valvola.

 

L'altra volta avevo fatto la prova con olio del cambio 80W90 ma ci metteva un'infinità...a 40/50 minuti c'era ancora olio in valvola..

 

Secondo me tiene... Arrivati ai 4 minuti il livello dell'olio è a metà circa.. e si svuota quasi tutto sui 9 minuti..

 

Monta tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...nn sarebbe bello rovinare la valvola x così poco....se vuoi lasciare l aspirazione così(in caso guarda la mia discussione sulla valvola rovinata su off topic) metti un albero anticipato... se la tiri via del tutto allora metti un spalle piene (possib NoN mazzuchelli)ke aumenta la pressione nei carter e dopo....Si ke va un disastro!!!![/QUOTE]

 

sicuro?

Se sà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...