Vai al contenuto



Elaborazione vespa 50 HP


gigioalex
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 323
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

monomolla, 6 molle o 6+6 molle?

 

a quel che so ed ho provato io la monomolla non cammina, la 6+6 molle solo un pochino, la 6 molle di più.

 

le molle dovrebbero essere quelle del cestello originale però più dure non chiedetemi di più perchè tanto non mi ricordo stiamo parlando di 4 anni orsono

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire comunque che il problema si attenua molto con l'utilizzo, all'inizio o ti cammina o ti slitta a seconda da come la regoli, poi si trova un compromesso ma sempre facendola staccare abbastanza in basso (e sopportando una live tendenza residua a camminare ma nulla di che), se no tende a slittare.

Link al commento
Condividi su altri siti

io è da tempo che voglio montare il Cilindro Polini 152 del T5 si carter small limando le alette per tenerlo sotto cuffia dell Et3 sto cercando informazioni in questo senso ma devo dire che ne ho trovate poche non mi dispiacerebbero i 17cv che regala il cilindro polini per T5 certo tutto in linea teorica perchè in effetti i trvasi del T5 è difficile replicarli su una small

 

Caspita, ti sei buttato su roba pesante...è fattibile, ma con un lavorone di piastre, saldature e nuovi prigionieri, con tutto ciò che ne deriva, tra spianature, controlli, rifacimento delle sedi dei cuscinetti...

 

Però fare il tutto per avere come scopo solo 17cv mi sembra inutile, o metti le mani sul cilindro e gliene tiri fuori almeno 23/24 o allora fai prima a preparare anche solo un 130 polini, che di cavalli ne può arrivare a sviluppare anche qualcuno in più di quei 17, se toccato nei punti giusti, e con quello che risparmi per il lavorone di adattamento ti ci fai il resto del motore...;-)

 

Tornando agli spessorati, sì effettivamente quasi tutti saldavano un anello o un'altra aletta sopra e poi rettificavano, ma alla fine si arrivava sempre agli stessi risultati, perchè il limite è il mantello del pistone lungo 48mm, che copre lo scarico al pms col cilindro alzato ALMENO di 2mm. Le misure sono collaudate, anche senza saldare nulla e in piena reversibilità, 2mm sotto e 2mm sopra il cilindro, basette ben centrate e spine per la testa. il pistone esce dal cilindro, ma il segmento superiore resta 1mm sotto il bordo della canna e lo scarico viene coperto bene.

I 130 rimangono 130, ma questi motori spesso li facevano piangere, specialmente in accelerazione e ripresa, per tanti motivi allora sconosciuti, si sapeva che andavano e basta...

Lo scopo principale della realizzazione invece è sempre quello, mantenere la cuffia piccola e quindi avere un motore corsa 51 invisibile...Altrimenti anche io sono d'accordissimo che tanto vale fare un 130, che ha tutto un altro respiro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per risolvere questo problema il meccanico mi deve ricambiare di nuovo la frizione?

 

Tranquillo, fai tutto tu. Innanzitutto ti direi di misurare il gioco della leva frizione e tendere il cavo dal registro guaina finchè non annulli quasi tutto il gioco. Se già non c'è gioco è un problema di dischi che non staccano oppure di spingidisco posizionato male, visto che sulla hp è a cremagliera e lo puoi spostare di un dente avanti o indietro, e quindi variare la sua posizione di riposo di diversi millimetri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, ti sei buttato su roba pesante...è fattibile, ma con un lavorone di piastre, saldature e nuovi prigionieri, con tutto ciò che ne deriva, tra spianature, controlli, rifacimento delle sedi dei cuscinetti...

 

Però fare il tutto per avere come scopo solo 17cv mi sembra inutile, o metti le mani sul cilindro e gliene tiri fuori almeno 23/24 o allora fai prima a preparare anche solo un 130 polini, che di cavalli ne può arrivare a sviluppare anche qualcuno in più di quei 17, se toccato nei punti giusti, e con quello che risparmi per il lavorone di adattamento ti ci fai il resto del motore...;-)

 

Tornando agli spessorati, sì effettivamente quasi tutti saldavano un anello o un'altra aletta sopra e poi rettificavano, ma alla fine si arrivava sempre agli stessi risultati, perchè il limite è il mantello del pistone lungo 48mm, che copre lo scarico al pms col cilindro alzato ALMENO di 2mm. Le misure sono collaudate, anche senza saldare nulla e in piena reversibilità, 2mm sotto e 2mm sopra il cilindro, basette ben centrate e spine per la testa. il pistone esce dal cilindro, ma il segmento superiore resta 1mm sotto il bordo della canna e lo scarico viene coperto bene.

I 130 rimangono 130, ma questi motori spesso li facevano piangere, specialmente in accelerazione e ripresa, per tanti motivi allora sconosciuti, si sapeva che andavano e basta...

Lo scopo principale della realizzazione invece è sempre quello, mantenere la cuffia piccola e quindi avere un motore corsa 51 invisibile...Altrimenti anche io sono d'accordissimo che tanto vale fare un 130, che ha tutto un altro respiro...

 

Sai io ti devo dire sono un pò contrario a tuccare le fasature originali di un cilindro elaborato le variabili in gioco sono davvero tante che è molto rischioso andare a compromettere l' equilibrio iniziale senza la certezza di riuscire a ritrovarlo...17cv da un 130 mi sembra tantini io sono riuscito ad arrivare quasi a 15cv (Pk125XL) con questa conf:

 

- Gt Polini d.57 D.A. raccordato a dovere

- Albero mazzucchelli AMT 178 super competizione

- Collettore Polini lamellare 24mm

- Carburatore 24mm

- Marmitta Polini uscita a Dx

- Filtro Polini 24mm

- Primaria Polini 24/58

 

era un bel missiletto il problema era fermarlo:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi adesso nel rodaggio ho fatto 200km alla velocita di 40-45 km/h e l'ho tirata 3 o 4 volte. Ora che supero i 200km, cosa mi consigliate di fare, di continuare cosi??

 

secondo la mia esperienza devi farti 600kmh piano e poi cominciare a tirare gradatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio solo domande..non ti scaldare scusa

 

Non mi sono scaldato ma dopo che ci siamo espressi 6volte uno si stanca tu vorresti sentirti dire che le tirate che hai fatto non hanno arrecato danno...non posso assicurartelo spero sia tutto in regola però quando non si fà bene il rodaggio i rischi sono alti sopratutto quando parliamo di cilindri in Alluminio...

 

p.s. non mi sn arrabbiato:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potreste dirmi le velocità delle marce, cioè di quanto allunga..ad esempio adesso:

1 marcia : 10

2 marcia : 20

3 marcia : 35

4 marcia : tutto il resto. (velocità max. 70)

 

DI quanto allungano? e con quale primaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...