Vai al contenuto


Diagnosi su cuscinetti ruota anteriore e sostituzione


Gioweb
 Share

Recommended Posts

Ciao, il perno del mozzo anteriore della mia et3 se girato a mano oppone una certa resistenza. Si sente sotto mano gr.gr.gr.gr ?? E' normale oppure è segno che si devono sostituire i due cuscinetti a sfera???

 

Altra cosa, per smontare l'asse ho letto qui: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/1193-cuscinetti-mozzo-anteriore.html ma vorrei una conferma in quanto non mi sono chiari i passaggi:

 

Con il mozzo smontato in mano:

 

  1. Tolgo il paraolio nero
  2. Tolgo l'anello seeger
  3. Tolgo il tappo di gomma e sfilo anche il pignoncino del contachilometri

Poi devo svitare il dado da 13 sotto al tappino?

Si svita a sinistra bloccando l'asse dal lato opposto?

 

Grazie per gli aiuti, il fatto è che sono stremato da questi dadi che non vengono via facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao, il perno del mozzo anteriore della mia et3 se girato a mano oppone una certa resistenza. Si sente sotto mano gr.gr.gr.gr ?? E' normale oppure è segno che si devono sostituire i due cuscinetti a sfera???

 

Altra cosa, per smontare l'asse ho letto qui: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/1193-cuscinetti-mozzo-anteriore.html ma vorrei una conferma in quanto non mi sono chiari i passaggi:

 

Con il mozzo smontato in mano:

 

  1. Tolgo il paraolio nero
  2. Tolgo l'anello seeger
  3. Tolgo il tappo di gomma e sfilo anche il pignoncino del contachilometri

Poi devo svitare il dado da 13 sotto al tappino?

Si svita a sinistra bloccando l'asse dal lato opposto?

 

Grazie per gli aiuti, il fatto è che sono stremato da questi dadi che non vengono via facilmente...

 

mi sa che devi sost. i cuscinetti...

 

per svitare il dado sinistroso ti conviene passare da un meccanico e farlo fare con la "pistola" pneumatica e senza bloccare niente.. al limite lascia la ruota montata. ;-)

 

questa operazione è già stata trattata un paio di volte nel forum ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

I cuscinetti li ho già comprati. Ma se non blocco l'alberino gira assieme al dado...

possibile che con la pneumatica si svita?? Il mozzo è smontato gli ho rimesso su il cerchione in modo da bloccare l'alberino. Dici che a mano con la chiave non ci riesco??

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io dovrei fare lo stesso lavoro,ma per ora ho rinunciato.Non è una cosa urgente e quest'inverno ci riproverò,ma pur non avendo avuto nessun problema a svitare il dado contrario,non son riuscito in nessun modo a sfilare l'alberino dal gruppo mozzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....Dici che a mano con la chiave non ci riesco??

 

difficile.... e se ci riesci... solo con colpi secchi.. e qualcuno/qualcosa che blochi l'albero 8anche con il tamburo...ecco perchè ti consigliavo di passare da un meccanico :-)

 

il meccanico riesce senza bloccare nulla

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....non son riuscito in nessun modo a sfilare l'alberino dal gruppo mozzo....

 

ma hai svitato la ghiera interna che blocca il cuscinetto?

altrimenti non riuscirai mai a sfilare l'alberino.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
mi sa che devi sost. i cuscinetti... per svitare il dado sinistroso
eh eh è passato un po di tempo e non sono ancora riuscito a svitare (non vi preoccupate non ho passato 10 mesi provandoci :mrgreen:)

Sinistroso vuol dire che si svita in senso antiorario giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok svitato dal gommista in 1 secondo!!!

tolto anche l'anello elastico lato cuscinetto. Adesso martello l'alberino dal lato ingranaggio contakm e dovrebbe uscire vero?

 

edit: ok è uscito, adesso dentro cè ancora l'altro cuscinetto e una ghiera. provo a martellarli...

edit: no aspetto consigli che è meglio (per la ghiera)...

edit: ho trovato info e ho costruito l'estrattore sacrificando un bussolotto da 24

il bello è stato che la ghiera si svitava praticamente con un dito... quindi adesso ho smontato tutto e procedo con il rimontaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grande! potresti dare qualche indicazione su come ti sei costruito l'estrattore sacrificando un bussolotto da 24? io ho estratto il perno e devo svitare la ghiera davanti al cuscinetto interno, ma con il cacciavite non riesco a fare sufficiente forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

grande! potresti dare qualche indicazione su come ti sei costruito l'estrattore sacrificando un bussolotto da 24? io ho estratto il perno e devo svitare la ghiera davanti al cuscinetto interno, ma con il cacciavite non riesco a fare sufficiente forza.

Qui cè anche una foto del Bussolotto. http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-16.html#post412962

Ho solamente tagliato i bordi con una smerigliatrice angolare (flex, frullino) con disco per ferro, lasciando i due becchi che si incastrano nella ghiera.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...