Vai al contenuto



Restauriamo una VN2T del '56


Vespino75
 Share

Recommended Posts

Ora mi serve il vs. aiuto...

Mi è arrivato il corpo fanale anteriore nuovo (l'originale era di un Ape).

Essendo le linguette del faro e della cornice non "compatibili" mi potreste fare una foto del faro vn2 da sotto per vedere come è il sistema di chiusura??

 

Ecco il mio:

 

2qs2kc4.jpg

 

fa76fs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Il faro che ti hanno mandato, va bene per il modello del 1955. Nel 56, chissà perchè poi, cambiano la linguetta di fissaggio. La cornice faro che hai messo è giusta, ma non si accoppia alla linguetta del corpo faro, che deve essere analoga a quella della cornice faro. Comunque, è anche sballato il fissaggio di quella linguetta per il 1955. La linguetta, deve essere posizionata all'interno del corpo faro e deve fuori uscire solo la parte dove si avvita la vitarella. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,volevo chiederti come hai fatto a togliere i due gommini conici della traversa motore,perchè devo fare anch'io lo stesso lavoro e non sò come fare

 

Allora... innanzitutto togli pian piano uno dei 2 dischi finali aiutandoti con punteruoli e/o scalpelli.

Una volta tolto, con un giravite o con un cutter (dato che dovrai buttarlo via) togli il tampone in gomma.

Sfila il perno con l'altro tampone e l'altra rondella.

Fatto!

 

Per rimontare fai tutto al contrario.

Io ho bagnato un po con alcol sia la traversa sia i tamponi (è un ottimo scivoltante per gomma che poi evapora).

Per rimettere il disco staccato, pratica sopra alle vecchie sedi ribattute, (4 punti a croce) dei colpi con la punta di uno scalpello tipo muratore per ripiegare i lembi del tubo che bloccano la rondella e il gioco è fatto.

Se hai problemi fammi sapere...

 

P.s. Domani attendo l'arrivo della nuova pedana, poi via con le saldature e la preparazione di tutto alla verniciatura... non vedo l'ora!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille della risposta.

ma io ho una sola rondella,può essere?:rabbia:

 

Posta una foto dei 2 lati della traversa poi vediamo

 

Grazie Vespazza!

 

P.s. C'è qualcuno che sa dirmi se si può regolare (eventualmente in che modo) l'apporto di aria sul TA18??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

complimenti , nonho le foto , ma la mia vespa e` del 56 molto simile alla tua , ho un problema e forse anzi sicuramente puoi aiutarmi.

la leva dell`aria sotto alla sella non s`o come si collega al filtro , mi viene il dubbio che manche qualcosa tra il cavo che parte dalla leva ed il filtro potresti mandarmi un`immagine che mi aiuti ?

te ne sarei molto grato !!

io vivo in grecia e la cicciottella e` funzionante appena rialesata , un saluto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, telaio finito di saldare.

Ora devo rifare i buchi dei listelli pedana e poi via dal carrozziere a diventare bella.

 

sbqxp1.jpg

 

Fabionur, appena posso ti faccio le foto dell'aggancio corda aria sul carburatore.

 

Tenetevi pronti che adesso partirà la raffica di domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Aggiornamento lavori...

Vespa ritirata dal carrozziere!!

Si inizia a rimontare.

 

Mi serve consulenza per 2 cose:

 

I tamburi anteriore e posteriore vanno in tinta???

I 2 mozzi li ho trovati verniciati.

 

I 2 bulloni che tengono portapacchi e piastra ammortizzatore sono da 9???

Che misura di chiave hanno i dadi?

Non c'erano!

 

Mi date le misure delle boccole che vanno a capo della corda dell'aria?

Mi servono i diametri di tutte e 2 dato che sono andate perse negli anni.

IMG_4804.jpg

IMG_4805.jpg

IMG_4796.jpg

IMG_4801.jpg

IMG_4802.jpg

IMG_4797.jpg

IMG_4798.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora...

 

Curiosità:

La guaina dell'acceleratore passa dal buchino a dx della molla (1°foto) e sbuca nel taglio del tubo sopra il clacson (2°foto) per poi andare su al manubrio???

 

P.s. Dalle foto il rosso antiruggine sembra rosso fuoco ma in realtà, senza flash e dal vivo, tende al rosso/marrone scuro.

IMG_4807.jpg

IMG_4809.jpg

IMG_4811.jpg

IMG_4812.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

E' finita!!!

 

Ecco le ultime foto:

 

IMG_4872.jpg

 

IMG_4868.jpg

 

IMG_4873.jpg

 

Per ulteriori aggiornamenti vi rimando alla gallery dove trovate tutte le foto del restauro.

 

Galleria Vespe

 

 

Un grazie speciale a tutti coloro che mi hanno aiutato in particolare a ricmusic per le foto e la gentilezza!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo e complimenti, io ricomincerò con la carozzeria della mia farobasso dello stesso anno appena arriverà l'autunno. Spero che mi venga bella come la tua.

Per favore visto che siamo quasi vicini di casa mi dici dove hai portato a sabbiare e zincare ed se l'hai fatto a cromare? Il carozziere quanto ti ha preso? Ti ha accontentato?

 

Scusa per la raffica di domande, ma ti ricorderai certamente che quando stai per iniziare hai mille dubbi e nessuna certezza. Grazie

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo e complimenti, io ricomincerò con la carozzeria della mia farobasso dello stesso anno appena arriverà l'autunno. Spero che mi venga bella come la tua.

Per favore visto che siamo quasi vicini di casa mi dici dove hai portato a sabbiare e zincare ed se l'hai fatto a cromare? Il carozziere quanto ti ha preso? Ti ha accontentato?

 

Scusa per la raffica di domande, ma ti ricorderai certamente che quando stai per iniziare hai mille dubbi e nessuna certezza. Grazie

 

Claudio

 

Ti rispondo per mp così evitiamo pubblicità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Stupenda!!

Cmq sbaglio o hai il parafango storto??:mah:

 

Non so cosa dirti nemmeno io per il fatto che:

 

Il parafango smontato è preciso.

Il parafango montato, rimane simmetrico solo se si guardano insieme ruota e ammortizzatore.

 

Se si guarda la sola gomma della ruota sembra effettivamente decentrato, storto.

Non so se sia giusto che sia così.

Qui si vede meglio:

 

IMG_4870.jpg

 

Fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia VM2 da un po questo effeto ....mah.

refranco, ho letto in un altro topic che sei di Caserta... se non ricordo male di Marcianise. Io sono di Casertavecchia, e sono spesso a Marcianise. Se non ti spiace, potremmo incontrarci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo mi farebbe piacere, magari ci organizziamo per andare al raduno di acerra. Io ho una faro basso del "54, tu che vespa hai?

Sono ancora Svespato... Però se vai nella sezione pratiche, troverai un mio post con la foto di una farobasso del 54... Insieme ad un paio di quesiti. nel caso io trovi risposte a queste domande probabilmente quella sarà la prima vespa nel nostro garage... Puoi aiutarmi?

Ti domando inoltre con chi hai assicurato la tua meraviglia!

Grazie... Sarebbe un sogno possedere una farobasso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...