Vai al contenuto


Elaborazione Vespa Special V5A2T


Antovada
 Share

Recommended Posts

Salve,

Premesso che ho già cercato sul forum ma non ho trovato tutte le risposte che mi servivano.

Ho da poco acquistato una Special V5A2T, quindi prima serie, completamente originale e vorrei una elaborazione soft senza quindi stravolgere il motore.

La vespa è 3 marce, ma il motore è ancora più vecchiotto (V5A2M, ma credo non cambi nulla) ruote da 9 e questa è la configurazione che ho pensato e la relative domande.

GRUPPO TERMICO: Mi hanno consigliato il DR, super affidabile e senza rogne, e qui la prima domanda.. DR 75 o DR 85? Ho letto che con il 75 non vanno raccordati i carter e i travasi sono uguali a quelli originali, mentre con l'85 andrebbero raccordati, cosa che non voglio fare, quindi sarebbe inutile.. Mi confermate tutto ciò? Perché se non dovessi cambiare nulla prenderei l'85 a questo punto..

CARBURATORE: In ogni caso mi hanno consigliato il 19,

FRIZIONE: Rinforzata,

CAMPANA/RAPPORTI: Seconda domandona, ho trovato 1000 pareri diversi su questa, adesso c'è l'originale, quindi 18/67. Ma avendo le ruote da 9 mi hanno consigliato una 24/72. Cosa ne dite?

CAMBIO: metterei il cambio a 4 marce per salite e comodita.

ALBERO: Forse, metterei l'albero anticipato Mazzucchelli.

MARMITTA: Lascerei assolutamente a padellino.

Con questa configurazione 65/70 km/h li farò?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il padellino arrivi a 60 e poco piu, mettendo una polini a banana arrivi anche 75 e forse qualcosa di piu se anticipi l'albero. Tieni conto però che devi revisionare la ciclistica completamente(sospensioni, freni)dato che la sicurezza va prima di tutto!

Se vuoi cambiare ammortizzatori ti consiglio i carbone regolabili, li trovi a 40 euro l'uno da soviero.

Sono ottimi li monto sotto la mia che ha una configurazione un po piu spinta della tua.

Mi pare che puoi montare l'85 cc senza raccordare , ma non ne sono sicuro, nel caso se non vuoi spendere 200 euro per un 4marce nuovo tieni la 18.67 e se vivi in montagna monta una 16.68; usata la trovi a 25 euro circa

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buona pasqua!

Allora se prendi i dr 3 travasi sia 75 che 85 non é necessario raccordare. Carburatore ti consiglio di allargare il tuo a 16/16 , marmitta originale e campana idem. Poi monti i cerchi modifica 10" e avrai una velocitá di circa 65-70 kmh. Non mettere l albero anticipato che in una configurazione cosi serve a poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Allora, per quanto riguarda le ruote non cambierò le 9 perché vorrei rifarla e fare tale e quale all'epoca per poi iscriverla FMI, le ruote da 9 ma per 10 le ho viste e non mi piacciono proprio. Avendo comprato la vespa usata, anche se va perfetta, farei aprire lo stesso il motore per una revisione/pulizia/manutenzione e già che ci sono farei la mia elaborazione soft per poi non aprirla più, terrei la padellino sia per estetica, perché mi piace un sacco, sia per il discorso di prima. Il cambio 4 marce lo prenderei usato, a 50 euro si trovano.. Accetto tutti i consigli che avete e mi interessa sapere maggiormente la campana giusta per una 75/85cc, 4 marce, ma con cerchi da 9 e se per l'85dr ha bisogno di raccordare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i cerchi da 10" volendo si possono anche mettere per quel vespino special a 3 marce.... tanto a fine serie montavano comunque i 10" quindi per la FMI potrebbeandar bene lo stesso, quì ci vuole un esperto del settore

 

io personalmente mi sento di sconsigliare le 3.50-10 perchè spesso toccano qua e la (dipende da carter a carter) e possono diventare uno sbattimento imprevisto (e poi a me le 3.50 sulla small non piacciono proprio ;P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti parlo di un 75 dr 6 travasi, di un mio amico.

Lui monta il 19.19 shb con il filtro polini di plastica(bello schifo), il padellino con 2 buchi sul posteriore da 3mm, la campana originale 3 marce quindi 18.67, il cambio 4marce ,le ruote da 9 e volano della special ultima serie da 1.6kg...

Con questa configurazione abbastanza economica arriva a 70 kmh di gps

E su salite pronunciate(abita in montagna) non scende mai sotto i 40kmh di 3a.

 

Diciamo che trovando il carburatore usato con collettore e bocchettone a 25 euro(fatti un giro alle fiere d'epoca,li ne trovi un sacco)

Il 75dr a 60€ spedito, il cambio come hai detto tu usato si trovano anche a 50 euro, con circa 140 euro hai un motore bello allegro.

Si potrebbe dire: poca spesa tanta resa???

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non montare i cerchi da 10" sul prima serie è una scelta estetica, ma implica una attenta scelta del rapporto ovviamente, peccato però perchè le ruote si cambiano con 5 minuti e 8 bulloni su quella serie ed una coppia di ruote da 10" con cerchi specifici di maggiorazione da 9" a 10" (tamburo a stellina 4 attacchi) con 130 euro la allestisci nuova con gomme Michelin... ovvero tienile 9" per le foto e monti le 10" per circolare, essendo migliori anche per la sicurezza ed esteticamente.

 

Non ha senso a mio dire invece un cambio a 4M sopratutto con il 75cc....

 

inoltre con le ruote da 10" non devi sostituire il rapporto originale da 18-67, altro vantaggio...

 

direi con ruote da 9":

 

Padellino RMS, cilindro DR 75 Base, carburatore 16-16 specifico e non originale allargato, volano da 1,6 Kg special 4 M (dal 77), pignone da 19 denti DRT di allungo.

 

con ruote da 10":

 

Tutto uguale ma pignone da 18 originale.

 

in entrambe i casi cambio a 3M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ti do un consiglio da fratello... Apri il motore, revisionalo ma NON cambiare campana e metti le i cerchi modificati da 10". Non c é bisogno di cambiare il mozzo. Cosi il rapporto diventa ideale per i 75/85 cc. Volendo ci puoi montare anche un 102, che sarà cortino ma i 65 te li fa in un attimo e per le salite é una goduria. E se vuoi riportarla originale ti basta mettere i cerchi da 9" e sei a posto! Il carburatore se proprio vuoi comprarlo prendi il 19, cosi se un giorno vorrai metterci un 102 sara meglio del 16/16. Ma se devi comprarlo apposta il 16/16 non lo comprare e tieni l originale. Scusa se mi sono dilungato troppo ma ti ho consigliato per il meglio, poi vedo tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ti do un consiglio da fratello... Apri il motore, revisionalo ma NON cambiare campana e metti le i cerchi modificati da 10". Non c é bisogno di cambiare il mozzo. Cosi il rapporto diventa ideale per i 75/85 cc. Volendo ci puoi montare anche un 102, che sarà cortino ma i 65 te li fa in un attimo e per le salite é una goduria. E se vuoi riportarla originale ti basta mettere i cerchi da 9" e sei a posto! Il carburatore se proprio vuoi comprarlo prendi il 19, cosi se un giorno vorrai metterci un 102 sara meglio del 16/16. Ma se devi comprarlo apposta il 16/16 non lo comprare e tieni l originale. Scusa se mi sono dilungato troppo ma ti ho consigliato per il meglio, poi vedo tu

Scusami ma ti devo contraddire, un 75 con il 16.10 originale non supera i 50kmh, provato sulla mia pelle.

Vai diretto di 19.19 che regala belle soddisfazioni

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma ti devo contraddire, un 75 con il 16.10 originale non supera i 50kmh, provato sulla mia pelle.

Vai diretto di 19.19 che regala belle soddisfazioni

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

 

Sono d accordo che un 19 é molto meglio, ma mi sembra strano che un 75 con il 16.10 non superi i 50, di sicuro qualcosa non andava. Un mio amico con 75 dr 3 trvasi e il resto originale fa 58 kmh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d accordo che un 19 é molto meglio, ma mi sembra strano che un 75 con il 16.10 non superi i 50, di sicuro qualcosa non andava. Un mio amico con 75 dr 3 trvasi e il resto originale fa 58 kmh.

Non ne ho idea avevo pure adeguato la carburazione, comunque poi montando il 19 senza toccare niente ho aumentatobdi 25 kmh

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli,

Allora, ricapitolando, a questo punto metterei le ruote da 10 spendendo un po di più perché ripeto, le ruote da 9 trasformate in 10 le ho viste sia in foto sia dal vivo e non mi vanno veramente giu.. Il cambio metterei il 4 Marce perché devo affrontare molte salite e anche per la comodità della marcia di crociera (dovrei cambiare qualcosa col cambio 3M?). La campana quindi rimane 18/67, unica cosa il gruppo termico.. 75 o 85 DR?!?! Sostanziali differenze? Bisogna raccordare i carter o fare qualche altra modifica con l'85?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi spendere poco e non devi aprire il motore fai cosi:

monta padellino

85 pinasco che è fasato basso quindi va bene con il padellino ed è migliore dello scadente DR (fatto meglio e più sofisticato a livello di travasi senza essere meno affidabile, anzi...)

se hai le ruote da 9 monta ruote da 10, su internet trovi i cerchi più gomme a 100 euro nuovi.

carburatore usa il tuo 16-10 da allargare a 16 16.

molla rinforzata polini + dischi frizione

se poi vorrai più allungo metti una basetta da 1 mm e abbassa la testa di 1 mm.

 

spesa 200 euro

 

oppure ancora più economico :

75 pinasco

padellino

carburo 16 16

stessa cosa se vuoi più allungo metti basetta da 1 mm e abbassa testa di 1 mm

molla rinforzata polini + dischi frizione

spesa 100

volendo risparmiare ancora di più lascia il 16 10

 

 

se devi riaprire puoi valutare un 102 con albero anticipato e campana 22 e carburo 19 ,molla rinforzata polini + dischi frizione,ma poi potrebbe essere soffocato dal padellino. spesa da 300 a 350 a seconda di cosa devi sostituire come cuscinetti, guarnizioni, paraoli, crocera, gommini vari, cavi ecc...

con campane cosi lunghe è meglio mettere cambio 4 marce ma cosi devi aggiungere altri 50 più eventuale crocera

 

 

prezzi intesi se ti fai tu i lavori

 

io sto montando il motore con albero 65 euro, pinasco 102 a 90 euro, cmpana polini 22 49 euro, guarnizioni 10, paraoli 5 cuscinetti 26 cambio 4 marce e carburo 19 e collettore totale 100, gommini vari 5, frizione dischi più molla rinforzata 15, fai il conto

 

 

io ti consiglio la prima configurazione cosi da non dover aprire il motore ed vere un motore più veloce del semplice 75 e con più coppia e più sicuro con le ruote da 10. inoltre l'85 è meglio se vai in salita

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fossi in te farei cosi

Cerchi da 10"

Carburatore 19

102 dr

Dischi frizione nuovi e molla rinforzata

Non raccordare e niente albero anticipato

 

Ecco hai una vespa che sale anche i muri ed é affidabile se trattata con criterio

Link al commento
Condividi su altri siti

E con le ruote da 10" non è poi malissimo! Questa in versione "Roma" con ruote alte sella lunga Primavera, 75 DR base, rapporto originale 18-67, carburo 16-16 air box Polini e marmitta Siluro Sito con fondello forato 5mm, vabbè volano 4m da 1,6kg (serie migliorata)..... fà i 70Km/h di Gps o qualcosina meglio.... sembrasse poco!

DSCN2814.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il cambio metterei il 4 M, si poeta ho visto le ruote da trasformazione e non mi piacciono proprio..

Per quanto riguarda il GT tutti mi hanno consigliato il DR per la super affidabilità e io non voglio rogne e ne ci devo correre.. L'unico mio dubbio rimasto è se per l'85 bisogna raccordare i carter, se fosse così opterei per il 75.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be allora a questo punto se vuoi per forza cambiare campana hai due scelte:

22/63 a denti elicoidali che non fischia

24/72 a denti dritti che fischia ma puoi allungarla o accorciarla con i pignoni

 

esatto, ma.... forse meglio visto che non ti interessa correre e mantieni sia le ruotine da 9" che il padellino montare solo il DR 75 tretravasi e il pignone DRT di allungo da 19 in sostituzione del 18 originale, allunga non poco, diciamo una via di mezzo tra la 22 e la 18... basterà e non apri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, come dicevo prima se non metti ruote da 10 e non cambi la campana non è indispensabile l'85, e basta un 75... purchè non DR ahahahah

davvero meglio spendere 90 euro per un pinasco e avere un motore buono e affidabile ora che avere un motore con un 75 appena meglio dell'origianle spendendo 60.

il pinasco è quello che va meglio montato di scatola e senza raccordatura perchè ha travasi più piccoli del polini e del malossi.

 

ah dimenticavo... se leggi sul forum c'è la pagina testo unico dr75... li trovi molte info... beh non mi pare molto migliore dell'originale considerando che la maggior parte degli utenti è abbondante nel descrivere i km/h raggiunti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ruote ora che ci penso e dopo tutti i consigli credo che metterò le 10 dopo l'iscrizione. Boh ti diro.. Un mio amico esperto che tratta la vespa come una figlia, figlio di carrozziere, ha grippato 2 pinasco di fila.. Magari sarà un caso. Il DR non è un ferrari certo ma vorrei sicurezza.. Si ho letto quel post sul 75 Dr ma non c'è la riposta alla mia domanda.. Ovvero quella sul raccordare i carter per l'85..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...