Vai al contenuto


Modifica impianto elettrico da AC a DC per PX 125


zmax1
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

dopo avermi fatto una cultura su questo magnifico forum, vorrei modificare l'impianto elettrico del mio PX 125 immatricolato nel 2011.

Per prima cosa, vorrei alimentare le frecce in continua non sotto quadro, ma credo che dopo varie prove, dovrei sostituire l'intermittenza con quella per corrente continua, perché l'originale non funziona (resta acceso solo la posteriore fissa); il mio PX monta quella per corrente alternata 12V-21/42W.

Visto che qualcuno di Voi l'ha fatto, mi sapete indicare il modello di tale intermittenza, un eventuale sigla, dove reperirla, e possibilmente uno schemino per il piccolo cablaggio, visto che se si monta quello per le auto, necessita sicuramente di una piccola modifica perché le frecce lampeggerebbe in modo simultaneo, ma non alternativamente.

Per seconda cosa, se vado ad alimentare in continua i due fili grigi, l'impianto di illuminazione funziona regolarmente, ma credo che non vada bene per l'indicatore del carburante, perché sicuramente anche lui ha bisogno della corrente alternata; con le prove eseguite da me, se lo alimento in alternata mi indica la quantità giusta, se lo alimento in continua, mi indica una quantità maggiore di carburante.

Qualcuno di Voi, ha notato ciò? come avete rimediato?

Insomma, ho letto molto, ma ho un po' di confusione, e chiedo delucidazioni in merito a Voi, visto che mio figlio vorrebbe mettere le lampade a LED, e queste necessitano in ogni caso della continua.

Ringrazio chiunque decida di aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

Buongiorno a te, vedo che hai scritto i primi messaggi.

 

Passa almeno in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.

Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui Regole del Forum - Vespa Resources Forum e magari di presentare la tua vespa qui: Le nostre Vespa

 

Per il resto porta pazienza e vedrai che qualcuno ti risponde. Insistere non serve.

 

Io non me ne intendo molto ma per passare alle frecce con delle lampade a led non credo vadano bene le normali intermittenze, anche in CC, perchè lavorano col carico delle lampadine.

 

Domanda sul titolo: DC lo capisco ma che significa SC? :mah:

 

Ciao e buona permanenza su VR

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Echo, scusa ma ero convinto di averlo già fatto in marzo visto che mi è arrivata una risposta di benvenuto; appena possibile, posterò delle foto.

Per quanto riguarda il titolo, ho commesso un'errore di battitura; volevo scrivere AC al posto di SC!

Grazie comunque della risposta, attendo info

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Echo, scusa ma ero convinto di averlo già fatto in marzo visto che mi è arrivata una risposta di benvenuto; appena possibile, posterò delle foto.

Per quanto riguarda il titolo, ho commesso un'errore di battitura; volevo scrivere AC al posto di SC!

Grazie comunque della risposta, attendo info

Ciao

 

Ciao Massimo, ho visto che ti sei presentato.

Intanto ho fatto richiesta per modificare il titolo. Il mod di sezione interverrà appena possibile.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti allora zmax1 siamo in due a cercare la stessa cosa. io ho letto un po di vecchi post ma ormai rimane ben poco di visibile chiedo anchio uno schema a chi magari ha svolto i lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve binox, generalmente chi ha la passione della vespa ,ferma il tempo!!!! mi permetto ma dare del lei qui , i mi sembra troppo formale, in un clima amichevole come v.r. sei fortumato aad avere compaesani cosi disponibili, per realizzare quello che vuoi o recuperi un cablaggio completode px con avviamento elettrico e con uno schema elettrico per quel modello ricolleghi tutto a dovere . ovviamente pressuppongo che la tua vespa non ha avviamento elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Ho la Star 200 (4T) ed ho passato in CC posizione e frecce che sono anche sotto chiave e a led. Ho poi messo lo stop a led ed è in conseguenza della modifica delle luci.

Posizione a led e sotto chiave: derivato 2 cavi dal cavo che arriva al clacson (CC). Un cavo è arrivato alla posizione anteriore, sostituendo il cavo originale che è stato isolato: pos. anteriore in CC e a led. Nel nasello ho individuato il cavo che parte dalla pulsantiera e va alla posizione posteriore. Ha un connettore che è stato staccato. Il cavo che scende dalla pulsantiera è stato isolato. L'altro cavo derivato dal clacson è stato collegato tramite il connettore al cavo che va alla posizione posteriore: posteriore in CC e a led. Ho utilizzato un relè da impianto di casa che è comandato dalla CA che arriva allo stop, ma fa passare la CC prelevata dalla posizione posteriore. In questo modo anche lo stop è alimentato in CC ed è a led. Per le frecce bisogna procurarsi un'intermittenza specifica per i led, ho utilizzato quello del link e funziona bene. (Relè Relais Universale 3 Pin per Moto Indicatore di Direzione DC 12V). Per metterlo al posto di quello originale è necessario spessorarlo perché è più piccolo dell'originale. I collegamenti sono: cavo VERDE collegato ai due cavi che vanno al devio frecce, cavo ROSSO collegato all'uscita CC del regolatore e cavo nero a massa. Sostituite anche il cicalino, ne serve uno in CC (ho risolto utilizzando quello dei citofoni, 3.50€ in negozio materiale elettrico). Nei motoricambi ne trovate uno uguale che ha in più due diodi e va collegato alle due frecce anteriori. Tutte queste modifiche mi hanno permesso di ricuperare dei Watt che ho utilizzato per sostituire la lampada del faro da H1S 35/35W a H4 55/60W migliorando la visione notturna.

Buona strada

SE STAR 200 modifiche LED e CC base.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...