Vai al contenuto


polini 177 c60


lu141
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti :mrgreen:,ho da poco fatto per il mio px125e dell'82 un motore con il 150 piaggio rifasato e varie altre cose,ma adesso durante l'inverno vorrei fare un 177 per affrontare dei viaggetti estivi e per un uso quotidiano di circa 60km.

Le strade che percorro di solito sono maggiormente rettilinei e salite,e soprattutto la uso spesso in 2.

 

Il progetto che avevo in mente è questo:

-polini 177 con le ''L'' della camicia leggermente smussate ,scarico,testata e cielo del pistone lucidati a specchio e squish da rivedere al momento

-albero mazzucchelli posticipato c60

-spessore 0.8 alla base del cilindro e 0,8 tra testa e cilindro per compensare l'aumento della corsa

-carter raccordati al cilindro

-la valvola dovrò verificare al momento quanto allungarla perchè non so di quanto sia posticipato il mazzucchelli,comunque non penso di andare oltre i 115°-55° per non penalizzare la coppia anche se sicuramente non mancherà :mrgreen:

-carburatore 24/24 o 20/20 ovalizzato e raccordato

-frizione 7 molle 4 dischi

-primaria del px 200 23/65

-parastrappi rinforzati drt

-marmitta padellino sito e in futuro forse una megadella

 

Premetto che questa è la prima modifica ''seria'' che faccio al px

e per adesso è solo un idea per vedere quanti soldi mettere da parte per questo progetto perchè sono entrato da poco nel mondo delle large frame ,prima ho smanettato solo con scooter 4t e 2t e anche con qualche vespa small frame.

Che ne dite di questa configurazione? ..riuscirei a tenere una velocità di crocera di 90-95km/h?

Leggendo in giro qualcuno dice che risulta difficile carburare il px in c60..è reale questa cosa?

Grazie a tutti quelli che risponderanno. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, solo ti consiglio di mettere un bel risavel + filtro t5 e uno scarico adeguato come la megadella; il polini lo carburi bene un po' grasso, buon rodaggio e stai tranquillo che non avrai problemi. Per queste configurazioni una sip road o la stupenda Megadella sono fondamentali; i 95 di crociera saranno facilmente raggiungibili, tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta,aggiungerò alla lunga lista di cose da comprare anche il rialzo della scatola del filtro + filtro t5,però per la megadella mesa che dovrò aspettare,sto gia mettendo da parte i soldi per comprare le altre cose :oops:

Per il carburatore dici che va bene anche il 20/20 ovalizzato o mi consigli un 24/24?

Dici che come consumi riesco a rientrarci nei 25 km/l? ..considerando che sarà un motore che farà pochi giri ma con tanta coppia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se non raccordi basta il 20/20 ovalizzato come giro io (lo consiglio), altrimenti il 26 pinasco con il cornetto (costa meno che 24 + filtro e risavel e va di più). Per la marmitta ok, ma calcola che avrai il motore un po' tappato; quindi non spendere, lascia il padellino e appena hai i soldi megadella. I consumi potrebbero variare molto, ma extraurbani 25 sono alla portata; metti in lista una crociera nuova, ganasce e paraolio lato volano e mozzo posteriore con tutti i cavi nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consiglieresti di non raccordare i carter e lasciare il 20/20 con le opportune modifiche? ..la crociera,paraoli e cuscinetti sono gia in lista,aggiungo i cavi e ganasce.

Perchè come marmitta per ora ho una far pitone,era già montata nella vespa quando l'ho comprata,e non ho la marmitta originale,già questa è rumorosa con il 150 non immagino con il 177,quindi visto che qui dalle mie parti sono molto fiscali volevo mettere qualcosa di originale o che comunque non dasse nell'occhio.

O.T. per curiosità..com'è configurato il tuo motore? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se raccordi e metti il Pinasco Vrx 26 con il cornetto allora ha un senso lavorare per bene tutto, con albero, valvola, pistone e cilindro in maniera pesante privilengiando coppia o giri. Puoi anche lasciare il 20/20 ed ovalizzarlo, ma se fai un lavoro completo è un peccato non sfruttare un'ottima alimentazione. La far è super e fa un baccano infernale, per quello appena puoi passa alla megadella, magari silenziata.

Il mio è un Malossi 166, carter originali non toccati, 20/20 ovalizzato al massimo 25, risavel+filtro t5, cilindro e pistone lavorati ed ottimizzati, frizione speciale pinasco lavorata a 7 molle, albero anticipato (120-65), valvola originale, accensione variabile 23° 4000-15° 8000 giri e megadella v1.5. Arrivo a circa 117 con ottime accelerazioni e consumi di circa 25 km/l che calano a circa 15 o meno se inizio a tirare al limite in città..........quindi praticamente sono sempre in riserva.....

Ah dimenticavo, questa modifica è su una Gtr del 1974 FMI.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ti dico la mia, se cerchi la coppia non puoi pensare di non mettere il 24, tranquillo i consumi non aumenteranno, anzi.

evita il parastrappi DRT, costa più del doppio di uno normale rinforzato a doppia molla e su una configurazione del genere meglio evitare,

perchè? io l'ho sul pinascone corsa lunga (225) ed è come girare con la primaria saldata, tanto che tutte le botte le prende la frizione,

tanto che i labbri dei dischi sono entrati dentro la campana.

evita il corsa 60 sul polini, aumenti gli attriti e rischi di scaldarlo.

raccorda bene carter e valvola, usa una 23 DRT, cosi da compensare la coppia che avresti in c60.

con i soldi risparmiati prendi la marmitta o vai di padellino.

 

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel motore :applauso: ,ho paura però che con il 26 e cornetto i consumi salgano notevolmente,sono consapevole che elaborando aumentino,però non vorrei che aumentaresso troppo perchè come dicevo la uso molto.

Il tuo malossi è in c57 o in c60?

Dici che vale la pena spendere 100€ di albero per passare in c60 oppure le differenze sono minime e posso risparmiarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi risparmiarli, magari come primo motore spinto il c57 va benone. Non pensare quanto aumentino i consumi, direi che intorno ai 25 ci riesci, magari meno, ma non tanto. La 23/65 se vuoi coppia oppure come me la 23 drt (ma i rapporti cambio piccolo e c57); fai tutti i lavori e vedrai che motore avrai.

Quindi:

-polini 177 con le ''L'' della camicia leggermente smussate con travasi ottimizzati,scarico,testata e cielo del pistone lucidati a specchio e squish da rivedere al momento

-albero posticipato c57 115-60 (se buono lavori il tuo)

-spessore 0.2 alla base del cilindro

-carter raccordati al cilindro e al carburo

-la valvola +2+2

-carburatore 26 vrx racing pinasco con cornetto compreso

-frizione 7 molle 4 dischi

- primaria del px 200 23/65 o 23drt

- Megadella nuove v2 o v4 8 coni

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ti dico la mia, se cerchi la coppia non puoi pensare di non mettere il 24, tranquillo i consumi non aumenteranno, anzi.

evita il parastrappi DRT, costa più del doppio di uno normale rinforzato a doppia molla e su una configurazione del genere meglio evitare,

perchè? io l'ho sul pinascone corsa lunga (225) ed è come girare con la primaria saldata, tanto che tutte le botte le prende la frizione,

tanto che i labbri dei dischi sono entrati dentro la campana.

evita il corsa 60 sul polini, aumenti gli attriti e rischi di scaldarlo.

raccorda bene carter e valvola, usa una 23 DRT, cosi da compensare la coppia che avresti in c60.

con i soldi risparmiati prendi la marmitta o vai di padellino.

 

Grazie del consiglio,allora non prenderò sicuramente i parastrappi drt.

Ero dubbioso sul corsa 60 e mi sa che mi hai convinto..che cosa intendi per ''usa una 23 drt''? ..intendi il pignone 23 drt sulla 68 denti originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il pignone drt da 23 che ingrana sulla 68 originale; la primaria 23/65 è comunque una buona scelta e, se fai tutto per bene, secondo me allunga il giusto.

Calcola bene così quanto ti costa il tutto e se riesci a starci dentro fai la spesa ed elabora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho una configurazione simile a quella che hai in mente tu.

177 Polini con "L" pareggiate, in corsa 57

Testa MMW

Carter raccordati (aspirazione 120-60)

Carburatore Si26 Pinasco (Spaco) in versione base, senza cono

Frizione 6 molle 4 dischi DR

Pignone z22 su corona originale e cambio a denti grossi.

Sito Plus

 

I consumi sono sui 23km/l (18 quando era P&P), l'accelerazione è buona e tira benino in salita (benino per colpa mia, dovrei perdere una 30ina di kg...), velocità massima non pervenuta, perchè non mi interessa, ho il parabrezza, ho messo la testa a posto. Comunque sui 100 di strumento, quindi 90 circa di velocità di crociera, li tiene senza problemi.

Il C60 sarebbe interessante, soprattutto per affrontare le salite o tirare un rapporto più lungo. Aspetto che un Bradipo finisca di montare il motore a un altro Bradipo, per vedere le differenze. Se dovessi cimentarmi in un corsa lunga, conoscendomi, mi butterei su un C62...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi :-) ..forse con il pignone 23 drt (ratio 2,95) è piu divertente da guidare perchè un po piu corto rispetto ai 23/65 (ratio 2.82) ..però per il momento monterei i 23/65 anche perchè da tonazzo con 85€ danno anche la frizione completa,poi se mai se risulta lungo metto il pignone da 22 ratio(2,95) che risulterebbe come il pignone da 23 drt.

Come carburatore però mesa che metterò il 24/24 senza cornetto ma solo con il filtro t5 o con filtro originale..devo decidere...

L'albero originale posticipandolo,quindi tagliando un pezzo di spalla si sbilancia tanto? ..perchè potrei anticipare l'originale e visto che questo motore teoricamente non farà tanti giri dovrebbe risentirne anche meno della sbilanciatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Polini corsa lunga e posso raccontarti la mia esperienza.

 

L'ho montato con un albero corsa 60 della 200, quindi con spalla più larga e biella lunga da 110mm; SI 24 ovalizzato a 28 con filtro "home-made", marmitta Giannelli modificata, rapporti 22/65, testata Pinasco a candela centrale, cilindro lavorato, fase di aspirazione 119°-58°.

Ha una coppia da paura, già dai 1.500 giri riprende con abbastanza vigore, e sono certo che ci siano ancora margini di miglioramento. Come consumi sono sui 24 km/l su percorso urbano :mavieni:

 

Il mio consiglio è: buttati sul corsa lunga, non te ne pentirai! :ok: Per ammortizzare la spesa puoi far reimbiellare il tuo albero con uno spinotto disassato Drt, in questo modo la corsa diventa 59mm. Contatta Drt, senti un po' quanto si prenderebbero, e poi decidi. Per il resto, ti consiglio: carburatore SI 24 non ovalizzato, con filtro a zanzariera che non ti costa nulla e và benone (lascia stare il filtro t5, per me costa moooolto più di quello che vale!); fase di aspirazione ti consiglio esattamente la mia, 119°-58°; spessori solo tra testa e cilindro (solo dopo aver verificato che a PMI le luci si scoprono tutte completamente) possibilmente in rame alettati, che puoi reperire sempre da Drt, e che dissipano bene il calore; frizione lascia pure la 6 molle, ci metti solo l'anello di rinforzo per stare sicuro, non spendere soldi per la 7 molle; sui rapporti ti consiglio la 23/65, dovresti tirarla senza nessun problema, se poi ti piace la rapportatura più corta o vai sempre in due ci piazzi il pignone z22 Drt che ingrana su quella corona; infine marmitta padellino, che se la apri e ci fai la classica modifica alla paratia sul tuo motore andrà più che bene (se non ne sei a conoscenza di tale modifica ti posto tutto), poi quando avrai più calma potrai sempre prendere una megadella.

Credo sia tutto :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

le "L" levale tutte, primaria monterei una polini 23/64 DD con quarta corta, albero C57 rifasato a 120 /60 e bilanciato , testa MMW o in alternativa la pinasco VRH pro , comunque su entrambe ci devi lavorare su e a seconda del prezzo carburo 24 o 26 possibilmente senza filtro.

Frizione va benone anche una 6 molle standard con molle rinforzate ed anello saldato all'esterno, parastrappi piaggio originale , marmitta chiedi a Mega in alternativa una padella modificata e come hai soldi monti la megadella o quello che preferisci , se poi aggiungi un ritardatore di fase auto costruito con pochi centesimi non guasta.

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto un 177 con si 24/24 albero originale e flutech... tutto convinto presi subito la primaria polini 23/64.. risultato che col 2 travasi in ghisa non avrei tirato la polini!!! (mega della 1.8). Sia DRT che MavSp ove sono stato di persona mi han consigliato la primaria del 200 e pignone da 24. montando tale primaria ho mantenuto le velocità max della vespa (super 150 del 66) ma con ripresa e coppia DECISAMENTE maggiori!!! come consumi siamo sui 5 LT per 200 km..

Per migliorare la carburazione sto pensando di montare un phbh26 che dovrebbe equivalere all'attuale 24/26 che ho sul motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xlz92: grazie del consiglio,potresti postarmi la modifica al padellino? ..perchè nei post che ci sono in giro non si vedono piu le foto

la frizione metto per forza la 7 molle perchè come dicevo,da tonazzo i rapporti 23/65 piu frizione vengono 85€ e spendo meno che comprare solo i rapporti e revisionare la frizione la 6 molle.

 

xgt1968:è difficile da costruire il ritardatore di fase? ..avevo letto qualche post tempo fa ma poi alla fine alcuni utenti scrivevano che non serviva a un gran che

 

xMason1981: cos'è il flutech?

 

Comunque penso proprio che lo farò in corsa 57,se trovo qualcuno in zona che mi bilancia l'albero posticipo e anticipo il mio mentre se non trovo nessuno compro il mazzucchelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

xgt1968:è difficile da costruire il ritardatore di fase? ..avevo letto qualche post tempo fa ma poi alla fine alcuni utenti scrivevano che non serviva a un gran che

 

xMason1981: cos'è il flutech?

 

Comunque penso proprio che lo farò in corsa 57,se trovo qualcuno in zona che mi bilancia l'albero posticipo e anticipo il mio mentre se non trovo nessuno compro il mazzucchelli.

 

 

1 http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/57094-ritardatore-temporale-autocostruito.html facile ed efficace

2 penso volesse dire flytech é un'accensione variabile

3 quoto in pieno! vai più sul sicuro e comunque hai delle belle prestazioni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Xlz92: grazie del consiglio,potresti postarmi la modifica al padellino?

 

Ecco un'mmagine molto chiara ;-) (io però non ho accorciato il collettore)

 

 

:ciao:

padellino modificato.jpg

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

non ci avevo pensato .... tekko con gli alberi sa il fatto suo ... garantisco

 

Si infatti, io avevo scritto che era vicino casa sua ma mi sono sbagliato (e ho di conseguenza modificato il messaggio); però puoi sempre contattarlo e chiedergli cosa ti verrebbe a costare, è molto bravo

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai di corsa 60 il cilindro in alluminio e' d obbligo se vuoi in motore affidabile . Se vuoi montare il Polini lascialo in corsa 57

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

 

Scusa ma se tu ti sei fatto fare il motore da un altro ......perché dai consigli?

Sulla tua pelle lo hai provato e fatto, perché siccome c'è gente che ha le mani sporche d'olio con esperienza diverse consiglia l'opposto poi si fa confusione.

Se poi hai una motivazione allora documentala.

Io credo che se il motore vien fatto con cognizione di causa e senza cercare l'esasperazione si possa fare anche in corsa 60 rispettando le seguenti accortezze:

Gioco di montaggio 10 centesimi.

compressione massimo a 10-1

Aspirazione max 175 gradi 120 55

Testa a candela centrale Filetto lungo Tipo PINASCO componibile

Banda di squisch larga non oltre 9 mm e ad una distanza di 1,2 mm non più bassa.

Anticipo al minimo di 21 gradi con ritardatore lineare che ti porti ad avere 17 gradi a 6000 giri.

Candela e carburazione in funzione della marmitta usata con Padella W6CC con espansione W5CC o un grado più fredda

Cilindro montato con 0,4mm sotto.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...