Vai al contenuto


problema freno post. px125e


pit357
 Share

Recommended Posts

L'altro giorno vado per frenare ma quasi niente,solo un leggero accenno di frenata ho pensato che si potesse essere allentato il filo ma sta tt apposto,ho smontato anche il pedale e lì anche è tutto apposto poi mi sono reso conto che spingendo a mano la leva che frena,questa una volta spinta non frena conpletamente la ruota ma la rallenta di poco e se la giri a mano continua a girare,ho fatto il confronto con il freno anteriore che spingendo la leva questa blocca la ruota completamente,a sto punto che devo fare?è un problema di ganasce?calcolate che sono nuove hanno percorso 1000 km!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Probabilmente è qualcosa legato ai ceppi dei freni.

Controllare è d'obbligo per cui smonta il tamburo e vedi cos'è successo.

Non ti meravigliare se dopo pochi chilometri i ceppi si sono consumati, purtroppo i materiali che si usano oggi in sostituzione all'amianto non durano molto.

Guarda se sono stati montati in testa ai ceppi i pezzi di metallo che lavorano sulla camma della leva, ed inoltre controlla il diametro del tamburo, che non si sia troppo consumato e scavato.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Magari ti perde il paraolio del mozzo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Echospro cosa intendi per ceppi?? Sta sera comunque smonto e vi dico

 

Intende le ganasce. Comunque, controlla se vedi dell'olio in zona tamburo lato motore. E' probabile che perda olio dal paraolio.

Dubito che si siano consumate le ganasce in 1000Km.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Intende le ganasce. Comunque, controlla se vedi dell'olio in zona tamburo lato motore. E' probabile che perda olio dal paraolio.

Dubito che si siano consumate le ganasce in 1000Km.

Vol.

 

Se ha il tamburo consumato i ceppi .... scusa, le ganasce, si usurano solo verso la camma e ci impiegano davvero poco a non frenare più.

Tralaltro, se come dici tu ci dovesse essere un trafilamento d'olio, il ferodo si impasta e si sgretola.

Se dovessi trovare due vecchi ceppi con del "salutare" amianto me li terrei ben stretti ..... :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua,risalito ora dal garage,aperto tutto ho trovato olio un pò ovunque,ora ho dato solo una pulita leggera e gia poggiando il tamburo senza avvitarlo,premendo il pedale del freno la ruota smette di girare completamente e non lo smuovi neanche con una cannonata,comunque domani mattina provvederò a pulire tutto pensavo o alcool o diluente,e rimetto il paraolio nuovo,quello che mi chiedo però,come è possibile che dopo soli 1000 km il paraolio abbia fatto questo? cioè la causa secondo voi del perchè è passato l'olio?Ho cercato di pensare a quando potrebbe essere successo e giungo alla conclusione che sia stato in una giornata che ho percorso 300 km in tutto il giorno,perchè poi tornato a casa ho posato la vespa e la 1 volta che l'ho ripresa appena ho frenato mi è andata a vuoto!

 

vi metto le foto qui sotto,anche del paraolio che tutto ha fatto tranne parare l'olio.

20130924_201722.jpg

20130924_202839.jpg

20130924_203357.jpg

20130924_203417.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Misura il paraolio e vedi dove lavora se hanno lo stesso diametro.

Ci sono differenti misure (27 e 30 mm)

Mi sembra che il tamburo sia piccolo rispetto al paraolio, ma può essere la foto

Comunque cambia tutto, per 6 / 9 euro non vale la pena rischiare con ceppi intrisi di olio.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quello montato è da 30 mm

 

Cosi a occhio il tamburo e' da 27. Ma quando hai cambiato le ganasce hai anche cambiato il paraolio?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si abbiamo cambiato tutto non l ho fatto io personalmente ma un mio amico. Come capisco qual é il paraolio giusto?

 

Il paraolio giusto e' quello da 27. Prima di montarlo lo provi sul tamburo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mo provo però nn capisco se c era quello da 30 come fa ad andarci il 27

 

Prova a misurare il tamburo, cosi a viosta e me sembra che il tuo tamburo sia da 27, pero.......lo deduco dalle foto.

 

Tra l'altro se e' un pre arcobaleno ed il tamburo e' ancora il suo, dovrebbe essere da 27.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto impazzendo per capire quale paraolio mettere,magari è facile ma non lo capisco.ho fatto qualche foto misurando con il calibro la larghezza,voi che dite quale monto?in teoria dovrebbe avere il 27,visto l'anno della vespa però invece c'era il 30.

20130925_125017.jpg

20130925_125049.jpg

20130925_125156.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i paraolii dono identificati da 3 numeri.

Il diametro esterno, il diametro interno e lo spessore. Il numero 27 di cui ti hanno parlato si riferisce al diametro interno, quello del labbro dove c'è la molla,

e deve combaciare con il diametro dell'anello centrale del tamburo in modo che quando monti il tamburo il paraolio fa tenuta.

Nell'ultimo tuo messaggio, dove si vede il calibro, non si capisce bene cosa tu stia misurando.

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Devi misurare questo diametro.

 

28067.jpg

 

Se è 27 o 30 e secondo quello che trovi usi il paraolio adatto.

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

missione compiuta,paraolio rimesso,era da 27,ganasce rimesse nuove,pulito il tutto,frena una meraviglia!! a questo punto mi chiedo,visto che c'era montato quello da 30,è per il fatto che ha il diametro più ampio che è passato l'olio?se è si possibile che ha iniziato a non frenare più dopo 1000 km?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
missione compiuta,paraolio rimesso,era da 27,ganasce rimesse nuove,pulito il tutto,frena una meraviglia!! a questo punto mi chiedo,visto che c'era montato quello da 30,è per il fatto che ha il diametro più ampio che è passato l'olio?se è si possibile che ha iniziato a non frenare più dopo 1000 km?

Altro che occhi, ho due calibri:mavieni::mavieni::mavieni:

 

Comunque si l'olio e' uscito perché avevate montato il paraolio sbagliato ed e' per questo che non frenava più. Il fatto che ci ha messo 1000Km, beh quello e' fortuna o sfortuna.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Altro che occhi, ho due calibri:mavieni::mavieni::mavieni:

 

Seeeeeeeee, ma se copi le risposte!!!!! :risata: :risata: :risata::ok:

 

 

@Pit: controlla il livello dell'olio adesso.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Seeeeeeeee, ma se copi le risposte!!!!! :risata: :risata: :risata::ok:

 

 

@Pit: controlla il livello dell'olio adesso.

 

 

:ciao: Gg

 

In realtà Gigi i tamburi sono di tre tipi, quello con diamtetro da 27, quello da 30 questi ovviamente vanno montati con paraolio. Poi c'e' quelli con il diametro da 31. vedi http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/57353-help-tamburo-posteriore.html#post848096

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
In realtà Gigi i tamburi sono di tre tipi, quello con diamtetro da 27, quello da 30 questi ovviamente vanno montati con paraolio. Poi c'e' quelli con il diametro da 31. vedi http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/57353-help-tamburo-posteriore.html#post848096

 

:ciao:

 

Quelle con paraolio interno?

Non sapevo fosse 31, non ne ho mai visti, ma cambia anche la forma del tamburo immagino. O no?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quelle con paraolio interno?

Non sapevo fosse 31, non ne ho mai visti, ma cambia anche la forma del tamburo immagino. O no?

 

 

:ciao: Gg

Il T5 ed i PX da un certo anno in poi hanno il paraolio all'interno del motore ed hanno un parapolvere al posto del paraolio.

No cambia solo il diametro della battuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...