Vai al contenuto


aiuto numero telaio


niccoprimavera
 Share

Recommended Posts

Cari utenti, sono nuovo su questo forum, ma ho già una domanda da porvi.

E' possibile che non tutte le vespe abbiano il numero di telaio nel posto ''canonico'' (sotto lo sportellino copri-ventola per intenderci), ma lo abbiano sulla pedana?

Facendo sabbiare la mia primavera del '77 è saltato fuori il numero proprio in quel punto (nel posto ''canonico'' c'è solo il numero di omologazione e subito sotto VMA2T).

Vi allego due foto per darvi un' idea più chiara.

Vi ringrazio anticipatamente!

 

Niccolò

 

 

kjaz.jpg

 

 

 

 

wxwm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrisponde a quello che c'è stampato sul libretto? Se corrisponde non ti preoccupare, probabilmente è stato sostituito il telaio in seguito ad un incidente ed è stata ripunzonata lì in motorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrisponde a quello che c'è stampato sul libretto? Se corrisponde non ti preoccupare, probabilmente è stato sostituito il telaio in seguito ad un incidente ed è stata ripunzonata lì in motorizzazione.

corrisponde esattamente.. ma sull' estratto cronologico non c'è scritto nulla riguardo la punzonatura... è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, secondo te posso procedere comunque al restauro? quando arriverà il perito per controllare la vespa ai fini del rilascio del certificato di rilevanza storica non storcerà il naso se la punzonatura non è presente nell' estratto cronologico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la vespa è tua, hai i documenti, ci puoi fare quel che vuoi :)

 

Riguardo al registro storico non penso propio che mandino dei periti a controllare, si accontentano delle foto, ma a questo riguardo parlane con l'esaminatore di zona, lui ti può rispondere meglio di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa strana è che il numero di omolagazione sia nel punto classico,se anche fosse una versione per il mercato estero dovrebbe avere tutto il numero insieme (omologazione e telaio)

Se fosse ripunzonata dalla Mtct avrebbe un altro numero e non quello Piaggio originale e il libretto sarebbe nuovo

sei sicuro della provenienza della vespa ? voglio dire; appartiene alla tua famiglia da tanto o la hai presa ora ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa strana è che il numero di omolagazione sia nel punto classico,se anche fosse una versione per il mercato estero dovrebbe avere tutto il numero insieme (omologazione e telaio)

Se fosse ripunzonata dalla Mtct avrebbe un altro numero e non quello Piaggio originale e il libretto sarebbe nuovo

sei sicuro della provenienza della vespa ? voglio dire; appartiene alla tua famiglia da tanto o la hai presa ora ?

non c'è nulla di strano, l'omologazione veniva impressa a macchina in fabbrica, quindi era sempre nello stesso posto, anche sui telai ad uso ricambio. Quella vespa ha subito un cambio telaio in mtc con nuovo numero assegnato. Questa operazione però dovrebbe aver lasciato traccia sul libretto, con una nota specifica riguardo la nuova punzonatura.

Modificato da luciovr
iPad che scrive quel che vuole...
Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è nulla di strano, l'omologazione veniva impressa a macchina in fabbrica, quindi era sempre nello stesso posto, anche sui telai ad uso ricambio. Quella vespa ha subito un cambio telaio in mtc con nuovo numero assegnato. Questa operazione però dovrebbe aver lasciato traccia sul libretto, con una nota specifica riguardo la nuova punzonatura.

infatti...ma quel numero da quello che ho capito è uguale al numero originale piaggio non la numerazione che danno in motorizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è nulla di strano, l'omologazione veniva impressa a macchina in fabbrica, quindi era sempre nello stesso posto, anche sui telai ad uso ricambio. Quella vespa ha subito un cambio telaio in mtc con nuovo numero assegnato. Questa operazione però dovrebbe aver lasciato traccia sul libretto, con una nota specifica riguardo la nuova punzonatura.

 

Concordo!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo!!!!!!!

 

 

se in motorizzazione non avessero perso il libretto l' avrei potuto scoprire.. comunque la vespa è di mio papà da quando aveva sedici anni.. quindi son sicuro della provenienza. ora mi ritrovo senza libretto e col numero di telaio in un posto diverso da dove dovrebbe essere.. che faccio?

(il numero di telaio corrisponde a quello originario, lo so perchè ho chiesto l' estratto cronologico)

Modificato da niccoprimavera
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
se in motorizzazione non avessero perso il libretto l' avrei potuto scoprire.. comunque la vespa è di mio papà da quando aveva sedici anni.. quindi son sicuro della provenienza. ora mi ritrovo senza libretto e col numero di telaio in un posto diverso da dove dovrebbe essere.. che faccio?

(il numero di telaio corrisponde a quello originario, lo so perchè ho chiesto l' estratto cronologico)

La ripunzonatura è stata effettuata in Toscana (lo indica la lettera "M" messa prima e dopo il numero seriale). Se quello è il numero originale di punzonatura, è strano (ma tutto è possibile!), perché ne veniva messo certamente un altro generato dalla motorizzazione stessa in caso di cambio del telaio, come sembra sia avvenuto in questo caso. Ma tuo padre che ne dice?

 

Comunque, puoi fare una ricerca in motorizzazione, chiedendo copia della pagina con i dati di prima immatricolazione per quella targa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La ripunzonatura è stata effettuata in Toscana (lo indica la lettera "M" messa prima e dopo il numero seriale).

 

Magari te l'ho gia' chiesto, ma richiedo: esiste un database da cui si possa risalire alla motorizzazione in base alle lettere punzonate, come in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Magari te l'ho gia' chiesto, ma richiedo: esiste un database da cui si possa risalire alla motorizzazione in base alle lettere punzonate, come in questo caso?

Non so se me l'hai già chiesto, ma l'elenco lo trovi in download: Vespa Resources Forum - Download - Codici provinciali delle sedi del DTT (motorizzazi

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...