Vai al contenuto

Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Boh non so perchè non mi abbiano dato le informazioni.. l'unica cosa che mi dissero era proprio di guardare sul sito, unica fonte di informazione possibile per il pubblico. Forse ho trovato un appuntato un po' troppo fiscale, non so!

 

Tornando al problema della reimmatricolazione di una moto radiata d'ufficio, ma con nuove targhe e documenti, non essendo in possesso delle vecchie, e senza passare dai RS, oggi ho contattato un'altra agenzia di pratiche automobilistiche della mia città, e mi hanno detto che si può fare, ma che è necessaria una denuncia di smarrimento di targhe e libretto. Possibile? Come faccio a farla visto che non li ho propriamente smarriti io, come anche da dichiarazione di vendita?

Ma di leggere il primo post, proprio non ti va, vero? :roll:

 

Per i radiati, se mancano i documenti (e, nel tuo caso, anche la targa) si deve fare denuncia di smarrimento di tutto quel che manca, OBBLIGATORIAMENTE! Perché non sono mai stati riconsegnati al PRA e quindi sono ancora in circolazione, e magari potrebbero essere associati a qualche altro veicolo contraffatto. Se non te ne vuoi prendere la responsabilità, e se non vuole farlo chi ti vende il veicolo, non puoi reimmatricolare. E' molto semplice.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di leggere il primo post, proprio non ti va, vero? :roll:

 

Per i radiati, se mancano i documenti (e, nel tuo caso, anche la targa) si deve fare denuncia di smarrimento di tutto quel che manca, OBBLIGATORIAMENTE! Perché non sono mai stati riconsegnati al PRA e quindi sono ancora in circolazione, e magari potrebbero essere associati a qualche altro veicolo contraffatto. Se non te ne vuoi prendere la responsabilità, e se non vuole farlo chi ti vende il veicolo, non puoi reimmatricolare. E' molto semplice.

 

Ciao, Gino

heheeh in effetti c'è scritto tutto, il problema che differenzia il mio caso è il seguente: ho acquistato la moto con dichiarazione autenticata di vendita alcuni mesi fa, ma in tale dichiarazione c'è scritto "priva di targa e documenti". Ora posso fare comunque io senza problemi la denuncia di smarrimento "fittizia"?(essendo comunque in possesso della dichiarazione autenticata di vendita che attesta la mia proprietà del mezzo) In questura devo portare, oltre alla mia carta d'identità qualche altro documento che potrebbe essermi richiesto?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
heheeh in effetti c'è scritto tutto, il problema che differenzia il mio caso è il seguente: ho acquistato la moto con dichiarazione autenticata di vendita alcuni mesi fa, ma in tale dichiarazione c'è scritto "priva di targa e documenti". Ora posso fare comunque io senza problemi la denuncia di smarrimento "fittizia"?(essendo comunque in possesso della dichiarazione autenticata di vendita che attesta la mia proprietà del mezzo) In questura devo portare, oltre alla mia carta d'identità qualche altro documento che potrebbe essermi richiesto?

Grazie ancora!

A maggior ragione che sulla scrittura privata c'è scritto "priva di targa e documenti", avresti dovuto chiedere al venditore di fare denuncia di smarrimento degli stessi! :roll: Ti pare? (Anche questo è desumibile dal primo post!)

 

Comunque, in Questura portati solo la visura, quella gliela puoi mostrare tranquillamente.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A maggior ragione che sulla scrittura privata c'è scritto "priva di targa e documenti", avresti dovuto chiedere al venditore di fare denuncia di smarrimento degli stessi! :roll: Ti pare?

 

Comunque, in Questura portati solo la visura, quella gliela puoi mostrare tranquillamente.

 

Ciao, Gino

 

Eh in effetti hai ragione, ma non mi era proprio venuto in mente di farlo, ed ormai è troppo tardi. Se in questura mi chiedono qualcosa che attesti la proprietà della moto cosa mi consigli di dire?

Grazie mille per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Eh in effetti hai ragione, ma non mi era proprio venuto in mente di farlo, ed ormai è troppo tardi. Se in questura mi chiedono qualcosa che attesti la proprietà della moto cosa mi consigli di dire?

Grazie mille per i consigli.

Che è della tua famiglia da anni.

 

Sempre come è scritto nel primo post, i veicoli non regolarmente iscritti al PRA possono essere di chiunque e, se ti assumi la responsabilità di quel che dichiari, difficilmente qualcuno potrà contraddirti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gino, complimenti per la passione con cui rispondi ai quesiti.

io sono un nuovo iscritto e sto per imbarcarmi in un'impresa disperata, ma andrò avanti comunque anche se dovessi fallire.

ho una 125 del 1951 in discrete condizioni ma è:

-senza targa anche se il numero di targa l'ho rilevato da un bollo pagato;

-senza documenti

-radiata d'ufficio dal PRA anche se non è mai stata iscritta al PRA, non essendo obbligatoria l'iscrizione in quegli anni. Probabilmente hanno fatto la radiazione su elenchi provenienti dalla motorizzazione.

Gino, io ci provo al limite ti chiedo qualche consiglio.

complimenti ancora

vanzi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao Gino, complimenti per la passione con cui rispondi ai quesiti.

io sono un nuovo iscritto e sto per imbarcarmi in un'impresa disperata, ma andrò avanti comunque anche se dovessi fallire.

ho una 125 del 1951 in discrete condizioni ma è:

-senza targa anche se il numero di targa l'ho rilevato da un bollo pagato;

-senza documenti

-radiata d'ufficio dal PRA anche se non è mai stata iscritta al PRA, non essendo obbligatoria l'iscrizione in quegli anni. Probabilmente hanno fatto la radiazione su elenchi provenienti dalla motorizzazione.

Gino, io ci provo al limite ti chiedo qualche consiglio.

complimenti ancora

vanzi

Per quel che riguarda la radiazione, bisogna vedere se la vespa era stata iscritta al PRA oppure no (se la visura non è in bianco, significa che è stata iscritta al PRA). Ma, comunque, dovrai fare la reimmatricolazione con nuova targa, visto che non c'è fisicamente e, a quel punto, in alcune motorizzazioni è meglio se risulta radiata d'ufficio, perchè accettano la reimmatricolazione senza che sia necessaria l'iscrizione ad ASI o FMI.

 

Informati presso la motorizzazione e, giacché, vedi di farti dare la fotocopia dell'immatricolazione originale..

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buon giorno a tutti!un quesito!!

io come gia accennato in altre discussioni..ho una 150 vbb1t iscritta FMI..

è radiata d' ufficio e l' ultimo proprietario è deceduto..comperata anni fa, il venditore non riesco piu a rintracciarlo e non ho dichiarazione di vendita...qui suò forum mi è stato consigliato di rimediare, una volta chiarita(cosa fatta)la situazione regolare e legale dei documenti,una dichiarazione di vendita da un amico fidato...

però....

l' esaminatore fmi, che tra l'altro lavora a contatto con aci,mi ha detto che è sufficente un' autocertficazione di proprietà,dove dichiaro che la vespa è mia e che se commetto irregolarità sono consapevole delle conseguenze legali..

che dite?

un abbraccio NMM:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...dimenticavo..la targa è originale sua..il libretto anche... cdp del vecchio proprietario...chiaramente ho la visura..sono il proprietario a tutti gli effetti ma non l' intestatario...vorrei tanto sbrigare agile questa storia..solo per l' iscrizione FMI ho perso un anno!!!

un abbraccio

NMM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
buon giorno a tutti!un quesito!!

io come gia accennato in altre discussioni..ho una 150 vbb1t iscritta FMI..

è radiata d' ufficio e l' ultimo proprietario è deceduto..comperata anni fa, il venditore non riesco piu a rintracciarlo e non ho dichiarazione di vendita...qui suò forum mi è stato consigliato di rimediare, una volta chiarita(cosa fatta)la situazione regolare e legale dei documenti,una dichiarazione di vendita da un amico fidato...

però....

l' esaminatore fmi, che tra l'altro lavora a contatto con aci,mi ha detto che è sufficente un' autocertficazione di proprietà,dove dichiaro che la vespa è mia e che se commetto irregolarità sono consapevole delle conseguenze legali..

che dite?

un abbraccio NMM:ciao:

Puoi provarci, ma difficilmente i PRA accettano queste autocertificazioni, e perderai solo del tempo. Leggiti la prassi da seguire che trovi sul sito dell'ACI: Automobile Club d'Italia: Veicolo storico radiato d'ufficio

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

UMM...devo dire che io forte delle mie ricerche sul sito mi sono presentato dall' esaminatore parlando di dichiarazione di vendita ecc ecc..e lui:

"ma no!!!te non ti preoccupare!!!compili quel modulo li...e ha indicato il suddetto modulo di autocertificazione di proprietà che troneggiava tra i vari moduli A B C....Z....e vai tranquillo..."

che dici Gipirat? forse era alticcio?(e guarda che potrebbe essere):roll:.

quando dici che è difficile vuoi dire che è quasi impossibile?

grazie per la professionalità con cui rispondi sempre ai nostri petulanti quesiti..

un abbraccio NMM:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
UMM...devo dire che io forte delle mie ricerche sul sito mi sono presentato dall' esaminatore parlando di dichiarazione di vendita ecc ecc..e lui:

"ma no!!!te non ti preoccupare!!!compili quel modulo li...e ha indicato il suddetto modulo di autocertificazione di proprietà che troneggiava tra i vari moduli A B C....Z....e vai tranquillo..."

che dici Gipirat? forse era alticcio?(e guarda che potrebbe essere):roll:.

quando dici che è difficile vuoi dire che è quasi impossibile?

grazie per la professionalità con cui rispondi sempre ai nostri petulanti quesiti..

un abbraccio NMM:ciao:

La dichiarazione di cui parlava è valida solo per l'FMI! :roll::azz:

 

Un'autocertificazione del tipo proposta, per essere minimamente presa in considerazione dal PRA (e solo in pochissimi casi ho saputo che l'abbiano fatto!), dev'essere almeno in bollo e con la tua firma autenticata.

 

Per questo ti ho scritto di provare (a chiedere) al PRA, prima di buttare una marca da bollo da 14,62 euro. Ma cerca di chiedere ad un dirigente, perché difficilmente la cosa sarà accettata allo sportello senza autorizzazioni superiori! :mavieni:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per capirci, devi fare una dichiarazione tipo quella proposta sul sito dell'ACI al link già messo (puoi scaricarla lì), quella che deve fare l'intestatario del veicolo radiato, solo che tu la fai come proprietario non intestatario.

 

Però, invece di scrivere "l’ultimo intestatario al PRA", devi scrivere "proprietario non intestatario".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve a tutti, io mi trovo nel caso di essere proprietario non intestatario e possessore di targa, carta di circolazione e foglio complementare, vorrei iscrivere la vespa all'asi ( sono socio di un club ) per poterla reimmatricolare.

sul modulo di iscrizione c'e' scritto che devo fare una copia della carta di circolazione dove si vedono i miei dati...ma come faccio se sulla carta di circolazione non c'è il mio nome??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti, io mi trovo nel caso di essere proprietario non intestatario e possessore di targa, carta di circolazione e foglio complementare, vorrei iscrivere la vespa all'asi ( sono socio di un club ) per poterla reimmatricolare.

sul modulo di iscrizione c'e' scritto che devo fare una copia della carta di circolazione dove si vedono i miei dati...ma come faccio se sulla carta di circolazione non c'è il mio nome??

grazie

Fai un'autocertificazione o alleghi copia della scrittura privata di vendita in bollo e con firma del venditore autenticata che dovresti aver fatto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, pare che sia stata diramata una circolare in questo senso, ma non sono ancora riuscito a leggerla o a sapere i numeri di riferimento.

 

Ciao, Gino

 

Su una radiata di ufficio nel 88 ne vale la pena usare la nuova procedura? Che vantaggi ho?

Costa tanto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Su una radiata di ufficio nel 88 ne vale la pena usare la nuova procedura? Che vantaggi ho?

Costa tanto.....

Il vantaggio è di ridurre la burocrazia e di non fare l'iscrizione al registro storico, quindi, se è in buone condizioni, si può circolare in breve tempo, ma si deve avere targa, libretto e foglio complementare. Poi, se il veicolo è ridotto male, non ne vale la pena, perché comunque va restaurato e, a quel punto, conviene iscriverlo al registro storico.

 

Comunque, ci si deve sempre informare presso il PRA sulla fattibilità e sulla spesa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vantaggio è di ridurre la burocrazia e di non fare l'iscrizione al registro storico, quindi, se è in buone condizioni, si può circolare in breve tempo, ma si deve avere targa, libretto e foglio complementare. Poi, se il veicolo è ridotto male, non ne vale la pena, perché comunque va restaurato e, a quel punto, conviene iscriverlo al registro storico.

 

Comunque, ci si deve sempre informare presso il PRA sulla fattibilità e sulla spesa.

 

Ciao, Gino

 

Immaginavo

Per cui vado dal tipo prendo vespa e documenti radiati(libretto foglio complementare e targa) e vengo via

O devo per mia tranquillità fargli firmare qualche foglio?

Lui la detiene ma non risulta sul libretto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Immaginavo

Per cui vado dal tipo prendo vespa e documenti radiati(libretto foglio complementare e targa) e vengo via

O devo per mia tranquillità fargli firmare qualche foglio?

Lui la detiene ma non risulta sul libretto

La scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore (anche se non è l'intestatario) autenticata è SEMPRE necessaria, per qualunque acquisto di veicolo, altrimenti non è possibile iscriverlo al PRA a proprio nome!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore (anche se non è l'intestatario) autenticata è SEMPRE necessaria, per qualunque acquisto di veicolo, altrimenti non è possibile iscriverlo al PRA a proprio nome!

 

Ciao, Gino

 

Grazie Gino

Ma quale modello devo usare?

Lo devo fare dal notaio o basta in carta semplice?

Come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino

Ma quale modello devo usare?

Lo devo fare dal notaio o basta in carta semplice?

Come devo fare?

In bollo e firma autenticata! Ma non dal notaio, in comune o ad uno sportello STA privato, vedi il primo post del topic.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi volevo chiedervi un'informazione/consiglio.

Io vorrei acquistare una VNB3T già restaurata con targa dell'epoca ma senza nessun documento. Dalla visura fatta dal proprietario risulta radiata d'ufficio.

Se non ho capito male devo procedere

-prima con la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata con il Mod. NP-2B. una volta autenticata la firma mi sistemo "legalmente"

 

-e procedo con il tesseramento presso un club FMI oppure on line e relativa richiesta di iscrizione,quindi allego foto,dichiarazione dell'officina,dichiarazione di corretta conservazione,copia dell'estratto cronologico(visto che ho la targa),versamento di 100€.

 

-una volta fatto questo contatto l'esaminatore e e ci mettiamo d'accordo per la visione e la consegna dei documenti.

 

In pratica una volta finita questa procedura devo aspettare qualche mese per l'iscrizione al RS e quindi che mi inviino la documentazione apposita...solo così posso passare alla fase successiva..ossia:

 

-fare la denuncia dai carabinieri di smarrimento della carta di circolazione originale e del foglio complementare,

 

-andare in motorizzazione e portare con me:denuncia,copia del certificato d'iscrizione al RS e il Certificato di rilevanza storica,la scrittura privata di vendita ed estratto cronologico rilasciato dal PRA....questo per avere un nuovo libretto e per il collaudo che vale anche come revisione.

 

Una volta ottenuto il libretto poi devo andare all'ACI con:

-copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50%

-copia del certificato d'iscrizione al RS

-nuova carta di circolazione

-denuncia di smarrimento del foglio complementare,

-titolo di proprietà

 

Ho capito tutto bene della procedura?

L'unica cosa che non ho capito e se quando vado in motorizzazione a portare i documenti il collaudo viene fatto un'altro giorno in accordo oppure seduta stante?

 

comunque l'importante e che io abbia capito tutti i passaggi.

 

per le spese, in base al mio caso specifico(si targa originale no libretto e complementare) dovrei sostenere:

- visura € 2,84

-estratto cronologico € 20,82

-Titolo di proprietà: marca da bollo € 14,62 + 0,52= € 15,14

-Iscrizione al Registro Storico FMI € 100 + € 1 di bollettino postale + € 3 per n. 12 foto dello scooter = € 104

-I 3 bolli maggiorati 50%(sono della puglia quindi penso):€20+50%x 3= €90+3=€ 93,00

-Spese PRA di reiscrizione: € 75,98

-Spese Motorizzazione:2 vaglia da € 29,24 + € 25,00 + 2 = € 56,24

TOTALE= € 368,02

a cui però dovrei aggiungere se non ho capito male il collaudo e l'IPT giusto(riferito sempre al mio caso specifico)

 

post finito...ringrazio fin da subito coloro che mi risponderanno e buona serata a tutti.GRAZIE MILLE dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
salve ragazzi volevo chiedervi un'informazione/consiglio.

Io vorrei acquistare una VNB3T già restaurata con targa dell'epoca ma senza nessun documento. Dalla visura fatta dal proprietario risulta radiata d'ufficio.

Se non ho capito male devo procedere

-prima con la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata con il Mod. NP-2B. una volta autenticata la firma mi sistemo "legalmente"

-e procedo con il tesseramento presso un club FMI oppure on line e relativa richiesta di iscrizione,quindi allego foto,dichiarazione dell'officina,dichiarazione di corretta conservazione,copia dell'estratto cronologico(visto che ho la targa),versamento di 100€.

 

-una volta fatto questo contatto l'esaminatore e e ci mettiamo d'accordo per la visione e la consegna dei documenti.

 

In pratica una volta finita questa procedura devo aspettare qualche mese per l'iscrizione al RS e quindi che mi inviino la documentazione apposita...solo così posso passare alla fase successiva..ossia: no, puoi fare le altre cose intanto che ti arriva l'iscrizione al R.S. ed il CdRSeC

-fare la denuncia dai carabinieri di smarrimento della carta di circolazione originale e del foglio complementare,

 

-andare in motorizzazione e portare con me:denuncia,copia del certificato d'iscrizione al RS e il Certificato di rilevanza storica,la scrittura privata di vendita ed estratto cronologico rilasciato dal PRA....questo per avere un nuovo libretto e per il collaudo che vale anche come revisione. la scrittura privata ti servirà al PRA, non alla motorizzazione

Una volta ottenuto il libretto poi devo andare all'ACI con: al PRA, non all'ACI

-copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50%

-copia del certificato d'iscrizione al RS

-nuova carta di circolazione

-denuncia di smarrimento del foglio complementare,

-titolo di proprietà sì, questa è la scrittura privata di vendita

 

Ho capito tutto bene della procedura?

L'unica cosa che non ho capito e se quando vado in motorizzazione a portare i documenti il collaudo viene fatto un'altro giorno in accordo oppure seduta stante? ti fissano un appuntamento per il collaudo

 

comunque l'importante e che io abbia capito tutti i passaggi.

 

per le spese, in base al mio caso specifico(si targa originale no libretto e complementare) dovrei sostenere:

- visura € 2,84 no, se fai l'estratto cronologico, la visura non serve

-estratto cronologico € 20,82

-Titolo di proprietà: marca da bollo € 14,62 + 0,52= € 15,14

-Iscrizione al Registro Storico FMI € 100 + € 1 di bollettino postale + € 3 per n. 12 foto dello scooter = € 104

-I 3 bolli maggiorati 50%(sono della puglia quindi penso):€20+50%x 3= €90+3=€ 93,00 dipende da cosa ti dicono al PRA, che devi interpellare prima di pagare

-Spese PRA di reiscrizione: € 75,98

-Spese Motorizzazione:2 vaglia da € 29,24 + € 25,00 + 2 = € 56,24

TOTALE= € 368,02

a cui però dovrei aggiungere se non ho capito male il collaudo e l'IPT giusto(riferito sempre al mio caso specifico) il collaudo è incluso nelle spese per la motorizzazione

post finito...ringrazio fin da subito coloro che mi risponderanno e buona serata a tutti.GRAZIE MILLE dell'aiuto

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gino per la risposta.

Quindi cosa potrei fare intanto che aspetto la risposta dal FMI?

da cosa può dipendere il pagamento o meno dei bolli?nelle spese motorizzazione c'è solo il collaudo o anche l'IPT?

quanto tempo andrà via secondo te per tutta questa procedura?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie Gino per la risposta.

Quindi cosa potrei fare intanto che aspetto la risposta dal FMI?

da cosa può dipendere il pagamento o meno dei bolli?nelle spese motorizzazione c'è solo il collaudo o anche l'IPT?

quanto tempo andrà via secondo te per tutta questa procedura?

grazie mille

Intanto fai la denuncia di smarrimento dei documenti e paghi i bolli, chiedendo quanto al PRA. L'IPT si paga al PRA, il collaudo in motorizzazione.

 

Il tempo maggiore è quello per l'iscrizione al registro storico FMI, per il resto te la cavi in 2-3 settimane.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...