Vai al contenuto


Volano in zama allegerito o volano special da 1,6 kg


Angelo87
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

mi trovo davanti ad un bel dilemma:

 

Sto per completare il motore della mia Vespa 50 Special del 1981 e poichè mi trovo a sostituire il volano originale in alluminio perchè ha due alette rotte ne ho preso uno in zama che pesa 2,1 kg.

 

Poichè vorrei sfruttare i vantaggi del volano da 1,6 kg mi conviene far tornire quello in zama o cercare il volano originale in alluminio?

 

In pratica ci sono vantaggi o svantaggi nel tornire il volano in zama?

 

la configurazione del mio motore è:

 

- 75 DR 6 travasi

- carburatore 16-16

- marmitta siluro

- rapporti 18 - 67

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

mi trovo davanti ad un bel dilemma:

 

Sto per completare il motore della mia Vespa 50 Special del 1981 e poichè mi trovo a sostituire il volano originale in alluminio perchè ha due alette rotte ne ho preso uno in zama che pesa 2,1 kg.

 

Poichè vorrei sfruttare i vantaggi del volano da 1,6 kg mi conviene far tornire quello in zama o cercare il volano originale in alluminio?

 

In pratica ci sono vantaggi o svantaggi nel tornire il volano in zama?

 

la configurazione del mio motore è:

 

- 75 DR 6 travasi

- carburatore 16-16

- marmitta siluro

- rapporti 18 - 67

uno svantaggio ci sarebbe ;-)

cioe se tornendo il materiale uscise fuori un bolla di fusione ci sarebbe il pericolo che mentre la vespa e in moto il volano scoppia in mille pezzi :ciao:

ti assicuro che non e piacevole ho visto che acuni volani scoppiati honno bucato anche la carozzeria quindi non sentirti al sicuro persando tanto la lamiera non la passa;-)

 

questa pero e l'ipotesi peggiore;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo tornisci con "criterio" dovresti essere abbastanza al sicuro, però come diceva l'altro utente, l'inconveniente è dietro l'angolo..

Quello che secondo me è certo invece, che non raggiungerai mai gli 1,6kg dell'altro, perlomeno tenendo un certo margine di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo tornisci con "criterio" dovresti essere abbastanza al sicuro, però come diceva l'altro utente, l'inconveniente è dietro l'angolo..

Quello che secondo me è certo invece, che non raggiungerai mai gli 1,6kg dell'altro, perlomeno tenendo un certo margine di sicurezza.

 

E poi quello in alluminio lo puoi tornire ulteriormente.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

se dovrei farlo tornire, lo porterei a 1,6 kg

Il volano in zama mi sembra più stabile e bilanciato di uno in alluminio

Non mi sono mai cimentato in merito, ma dubito tu riesca ad avere quel peso..inoltre, anche quello in alu, se tornito andrà ribilanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono mai cimentato in merito, ma dubito tu riesca ad avere quel peso..inoltre, anche quello in alu, se tornito andrà ribilanciato.

 

Naturalmente se prendo quello in alluminio non andrà tornito in quanto 1,6 kg per la mia elaborazione sono perfetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per due alette spezzate cambi il volano?

E' più rischioso tornire un volano ed avere il rischio di brutte rotture che girare con un volano con 2 alette rotte.

 

due alette sbilanciano un pò il volano e poi visto che sto facenfo un restauro totale lo cambio anche a fini estetici

volevo solo un opinione su questi due volani sto già cercando l'originale

Link al commento
Condividi su altri siti

due alette sbilanciano un pò il volano e poi visto che sto facenfo un restauro totale lo cambio anche a fini estetici

volevo solo un opinione su questi due volani sto già cercando l'originale

Per i fini estetici hai ragione,cerca direttamente un volano in alluminio da 1.6.

Per il peso del volano in zama tornendolo molto si arriva a 1.8kg (esperienza personale) ed è da bilanciare. Se proprio vuoi tornire quello in zama agisci sulla circonferenza e non indebolire il centro del volano

Link al commento
Condividi su altri siti

due alette sbilanciano un pò il volano e poi visto che sto facenfo un restauro totale lo cambio anche a fini estetici

volevo solo un opinione su questi due volani sto già cercando l'originale

 

Vero che due alette sbilanciano un pò (anche se in realtà vista la massa complessiva e il peso di una singola aletta è "molto un pò"), ma il tuo motore non fa ne 15 mila giri, ne ha 400Nm di coppia.

Secondo me, se il danno si limita solo a due alette mancanti e il volano e sano, come dice giustamente SpecialDave, puoi montarlo senza problemi... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero che due alette sbilanciano un pò (anche se in realtà vista la massa complessiva e il peso di una singola aletta è "molto un pò"), ma il tuo motore non fa ne 15 mila giri, ne ha 400Nm di coppia.

Secondo me, se il danno si limita solo a due alette mancanti e il volano e sano, come dice giustamente SpecialDave, puoi montarlo senza problemi... :ok:

 

C'è anche chi se le fa con l'argento liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto ;-)

bisognerebbe fargli un anima ma a questo punto tanto vale saldare e dare la forma corretta :roll:

 

Beh logico basta una saldatrice a elettrodo e una discreta manualità, ci ho saldato il buco che avevano fatto per le chiavi sul manubrio con una di quelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio 2 alette senza, che qualcosa di incollato/saldato, che se fatto male può staccarsi con le ovvie conseguenze... Almeno io la penso così.

hai perfettamente ragione percuo o si e capaci a farlo o lo si fa fare a persone competenti oppure lo si lascia cosi;-)

Beh logico basta una saldatrice a elettrodo e una discreta manualità, ci ho saldato il buco che avevano fatto per le chiavi sul manubrio con una di quelle

attenzione che l'eletrodo deve essere specifico per l'alluminio:ciao:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...