Vai al contenuto


LA VESPA - Il mito a due ruote


reporsenna
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta, vogliate scusarmi, ma vorrei condividere la presenza di questo:

 

001da331_medium.jpeg

 

La Vespa - Storia di un mito dal 1946 ad oggi

Lang: Italian | PDF | 100 pag | 109 Mb

 

 

al seguente link:

 

Scaricare LAVESPA.pdf gratuito da uploading.com

 

oppure:

 

Get LA_VESPA_Storia_di_un_mito_dal_1946_al_2011.pdf on Wupload.com

 

 

Buona lettura ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il disonore di vederne una dal vivo...:azz:

 

Fanno proprio schifo, come si fa a chiamarle Vespe?

 

Non hanno marce, non hanno le tasche, sono interamente di plastica, non hanno i cerchi a sbalzo e sopratutto non hanno cio' che ha contraddistinto la Vespa sin dal principio: Carrozzeria Strutturale!!!

 

No scocca portante = no Vespa

 

 

D'ascanio si rivolta nella tomba...infangare così un mito!:polliceverso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il disonore di vederne una dal vivo...:azz:

 

Fanno proprio schifo, come si fa a chiamarle Vespe?

 

Non hanno marce, non hanno le tasche, sono interamente di plastica, non hanno i cerchi a sbalzo e sopratutto non hanno cio' che ha contraddistinto la Vespa sin dal principio: Carrozzeria Strutturale!!!

 

No scocca portante = no Vespa

 

 

D'ascanio si rivolta nella tomba...infangare così un mito!:polliceverso:

 

bravissimo,bel cmmento:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

non hanno cio' che ha contraddistinto la Vespa sin dal principio: Carrozzeria Strutturale!!!

 

 

Ne sei proprio sicuro? A me non sembra che le nuove Vespa abbiano un telaio tubolare, anzi credo che sia l'unico scooter che mantiene la scocca strutturale!!!

prova a cercare in google immagini parole tipo "telaio vespa et2". Mi è sembrato anche di capire che le lamiere non sono nude ma trattate (non sò se zincate o comunque con una componente acciaiosa) per farle durare più a lungo, nella prospettiva di un futuro restauro tra 50 anni per mantenere nel tempo i modelli del marchio vespa proprio come stiamo facendo adesso noi con le vespe di 50 anni fa.

 

Resto comunque dell'idea che la vecchia vespa è la vera Vespa!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: a me non sembra proprio. Mi è capitato di vederne una smontata e se cerchi su internet trovi delle foto ( tipo QUI).

La parte strutturale parte dalle stesse basi di progettazione, infatti in mezzo alle gambe del guidatore c'è uno scatolare e non un tubolare che arriva fino al tubo dello sterzo proprio come i vecchi modelli e lo scudo e le pedane contribuiscono anch'esse alla parte strutturale. La differenza è che al telaio vengo applicate della plastiche aggiuntive (vedi poggiapiedi, retroscudo, fianchetti, parafanghi, sterzo, etc....). La distinzione da fare è tra uno scooter con telaio completamente tubolare + scocche (vedi aprilia, malaguti, etc....) ed uno scooter con "scocche strutturali". Da questo punto di vista la vecchia vespa e la nuova vespa non differiscono di molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho toccato troppa plastica con mano, sopratutto in quelle grosse! Da allora in poi non voglio manco vederele!

 

Ne ho vista una et2 credo e se levavi il "nasello" e quella specie di cuscini si intravedono le viti per smontare la parte anteriore e arrivare al radiatore.

Quindi non è proprio un traliccio a parte, ma un traliccio con lamietrati.

 

Hanno il sistema di ammortizazione simile alla Vespa con la V maiuscola. Avanti (bielletta a ruota tirata con molla elicoidale e ammortizzatore) queste hanno un semplice monobraccio a bielletta, dietro hanno 2 ammortizzatori.

Quelli della 50 invece sono uguali alla Vespa.

 

 

Non hanno i cerchi a sbalzo!! (ciò significa che non hanno tamburo e cerchio ma un unico pezzo).

 

Sono alte e strette non basse e larghe, portarle non è per niente bello!(Si, ne ho guidata chiedo scusa alla buon anima di Piaggio e D'Ascanio)

Poi ancora lo sterzo non è portante...è tutto plastica. La sella non ha lo scheletro. Il cilindro è orizzontale, lo scarico non è a casseruola sotto la pedana ma a destra. Alcune sono ad iniezione e catalizzate. Poi ci sono i freni a disco per non parlare del variatore...:testate::testate::testate:

 

Ah quasi dimenticavo i sound fa schifo!!:polliceverso:

 

 

 

 

Insomma non solo degne di portare questo nome!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno i cerchi a sbalzo!!

 

Quello che dici te sono i cerchi scomponibili e su questa osservazione sono daccordo con te, infatti si possono cambiare le gomme anche senza il bisogno di attrezzatura professionale. La ruota invece è a sbalzo eccome!!! Non hanno mica la forcella!! (mi riferisco sempre alle 50, quelli più grandi non li conosco!)

 

si intravedono le viti per smontare la parte anteriore
.

 

Immagino che con quelle viti consentivano lo smontaggio della parte posteriore dello scudo e non la anteriore!

 

Sono convinto l'unico vero motivo per il quale la vecchia vespa è la Vera vespa dipende molto dal motore. Il fatto di essere un motore a marce obbliga chi la guida ad essere concentrato e diventare un tutt'uno con il mezzo... capire quando cambiare, a quali giri e sapere quale sarà la risposta del motore, utilizzare il freno motore, regolare la propria andatura in base alle reazioni del motore etc etc.... Questo non succede con gli scooter a variatore dove accendi, dai gas e vai senza pensare a cosa stai facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so così:

 

Cerchi scomponibili cioè che si aprono in due.

Cerchi a sbalzo cioè montati a sbalzo sul tamburo coi dadi.

 

 

Sulla vespa moderna la ruota è a sbalzo cioè sostenuta dalla forcela da un solo lato. Ma in cerchio è tutto un pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non conosco per niente le nuove vespe, non mi piacciono e non le voglio conoscere...sono felice che la pensiate come me!:-)

 

 

Comunque cambia molto lo stile di guida, la sella è molto alta, almeno 20-30 cm più della L, anche lo sterzo è alto, le manopole sono più vicine e la pedana è più stetta.

 

Le vere Vespe hanno un qualcosa di speciale, non so come spiegarlo...praticamente ci si affeziona come se fossero esseri viventi. Si crea un rapporto Vespista-Vespa ed è una cosa fantastica! Si provano emozioni che, con la nuova vespa non si provano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non conosco per niente le nuove vespe, non mi piacciono e non le voglio conoscere...sono felice che la pensiate come me!:-)

 

 

Comunque cambia molto lo stile di guida, la sella è molto alta, almeno 20-30 cm più della L, anche lo sterzo è alto, le manopole sono più vicine e la pedana è più stetta.

 

Le vere Vespe hanno un qualcosa di speciale, non so come spiegarlo...praticamente ci si affeziona come se fossero esseri viventi. Si crea un rapporto Vespista-Vespa ed è una cosa fantastica! Si provano emozioni che, con la nuova vespa non si provano...

 

:applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso:

 

guarda parole mai sentite,bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...