Vai al contenuto


Ritrovamento Vespa senza alcun documento!


Aquilia
 Share

Recommended Posts

Salve! Sono da poco entrato in possesso di una vespa 150 del 61 senza targa e documenti: il Signore (di anni 72) che me l'ha donata ( garantisco non un lestofante o ladro) dice di aver consegnato targa e documenti al demolitore anni fà ma di non trovare alcuno straccio di foglio che garantisca la reale demolizione del mezzo: come faccio a capire se il mezzo è rubato avendo solo a disposizione il numero di telaio?...e SOPRATTUTTO come faccio a sapere se quel numero di telaio è ancora VIVo? ad esempio documenti e targa nelle mani sbagliate.

.......e davvero rischioso tentare di reimmatricolare senza alcuna garanzia?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve! Sono da poco entrato in possesso di una vespa 150 del 61 senza targa e documenti: il Signore (di anni 72) che me l'ha donata ( garantisco non un lestofante o ladro) dice di aver consegnato targa e documenti al demolitore anni fà ma di non trovare alcuno straccio di foglio che garantisca la reale demolizione del mezzo: come faccio a capire se il mezzo è rubato avendo solo a disposizione il numero di telaio?...e SOPRATTUTTO come faccio a sapere se quel numero di telaio è ancora VIVo? ad esempio documenti e targa nelle mani sbagliate.

.......e davvero rischioso tentare di reimmatricolare senza alcuna garanzia?

Grazie

Se il signore ha veramente consegnato targa e documenti al rottamatore, senza dargli la vespa, ha fatto una cappellata! Il demolitore demolisce, targa e documenti si consegnano al PRA, non al primo tizio che passa per strada! :orrore: Che fine abbiano fatto targa e documenti, nessuno può saperlo (potrebbero anche essere stati usati per far "rivivere" un'altra Vespa! Oppure essere stati distrutti, chissà!), certo non vedo il rottamatore andare al PRA a consegnarli e pagare per la rottamazione! :azz:

 

Comunque, a parte questo, se il signore ne era anche l'intestatario, puoi fargli fare una richiesta di visura storica nominativa al PRA e vedere se fra i veicoli a lui intestati risulta anche la vespa. Oppure, se ricorda che la vespa aveva la targa della vostra provincia, puoi provare a far fare una ricerca in archivio alla motorizzazione, col numero di telaio, a partire dall'anno di costruzione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino...speravo in tuo intervento , grazie!

Purtoppo ciò che hai detto è esattamente quello che temevo: magari targa e documenti sono giovati per far rivevere un altro mezzo! non mi rimane ( data la buona ffede del signore "donatore") che sperare in un miracoloso ritrovamento dei numeri di targa... e successivamente tramite visura verificare lo stato della vespa!

HO speranze di reimmatricolarla senza nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino...speravo in tuo intervento , grazie!

Purtoppo ciò che hai detto è esattamente quello che temevo: magari targa e documenti sono giovati per far rivevere un altro mezzo! non mi rimane ( data la buona ffede del signore "donatore") che sperare in un miracoloso ritrovamento dei numeri di targa... e successivamente tramite visura verificare lo stato della vespa!

HO speranze di reimmatricolarla senza nulla?

Naturalmente puoi reimmatricolarla come veicolo di origine sconosciuta, vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-di-origine-sconosciuta-procedura.html

Ma, prima, prova a fare la visura nominativa storica e la ricerca in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino...speravo in tuo intervento , grazie!

Purtoppo ciò che hai detto è esattamente quello che temevo: magari targa e documenti sono giovati per far rivevere un altro mezzo! non mi rimane ( data la buona ffede del signore "donatore") che sperare in un miracoloso ritrovamento dei numeri di targa... e successivamente tramite visura verificare lo stato della vespa!

HO speranze di reimmatricolarla senza nulla?

 

Se si conosce il nome del proprietario non hai bisogno di conoscere la targa! Come ti ha detto Gino puoi fare una visura NOMINATIVA!! Ti darà info su tutti i mezzi posseduti dal tizio.. compresa la tua vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il signore ha veramente consegnato targa e documenti al rottamatore, senza dargli la vespa, ha fatto una cappellata! Il demolitore demolisce, targa e documenti si consegnano al PRA, non al primo tizio che passa per strada! :orrore: Che fine abbiano fatto targa e documenti, nessuno può saperlo (potrebbero anche essere stati usati per far "rivivere" un'altra Vespa! Oppure essere stati distrutti, chissà!), certo non vedo il rottamatore andare al PRA a consegnarli e pagare per la rottamazione! :azz:

 

 

e la demolizione con dichiarazione di utilizzo del mezzo su area privata non era valida in questo caso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si conosce il nome del proprietario non hai bisogno di conoscere la targa! Come ti ha detto Gino puoi fare una visura NOMINATIVA!! Ti darà info su tutti i mezzi posseduti dal tizio.. compresa la tua vespa

 

Scusate ma...dalla visura nominativa si evince solo lo stato del mezzo (demolito/radiato ecc.) oppure è possibile estrapolare direttamente il numero della targa? gisto per farmi un idea: costo della visura nominativa? ops da fare dove?

 

NO è tutto ok ...mi sono documentato sui costi e modalità di richiesta, ma: può richiederla solo l'avvocato dietro plausibile motivazione??????

com è sta storia???

Il Signore "proprietario" pur potendola richiedere ( conoscendolo ) non lo farebbe mai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate ma...dalla visura nominativa si evince solo lo stato del mezzo (demolito/radiato ecc.) oppure è possibile estrapolare direttamente il numero della targa? gisto per farmi un idea: costo della visura nominativa? ops da fare dove?

 

NO è tutto ok ...mi sono documentato sui costi e modalità di richiesta, ma: può richiederla solo l'avvocato dietro plausibile motivazione??????

com è sta storia???

Il Signore "proprietario" pur potendola richiedere ( conoscendolo ) non lo farebbe mai!!!

Mi autocito:

"Comunque, a parte questo, se il signore ne era anche l'intestatario, puoi fargli fare una richiesta di visura storica nominativa al PRA e vedere se fra i veicoli a lui intestati risulta anche la vespa. Oppure, se ricorda che la vespa aveva la targa della vostra provincia, puoi provare a far fare una ricerca in archivio alla motorizzazione, col numero di telaio, a partire dall'anno di costruzione."

 

Se il tizio non vuole fare la visura nominativa storica (ma perché poi? Tanto la paghi tu!) prova a chiedere in un'agenzia. In genere la può chiedere solo la persona stessa o un erede, o un avvocato, notaio o agenzia, per legittimi motivi. Dà come risultato una serie di targhe e tipo di veicoli, per i quali, singolarmente, si può fare una semplice visura per avere tutti i dati.

Vedi: https://online.aci.it/fornituradatiweb/privati.asp

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino...ancora una volta è come temevo: io non posso richiedere da privato una visura nominativa. Il "proprietario" invece è il classico personaggio anzianotto che , prima di donarmi la vespa, mi disse: " che sia chiaro una cosa però, non vado da nessuna parte e non firmo proprio nulla...perchè non ho tempo da perdere io" pensionato e cagionevole di salute.

Non mi rimane che disturbare un amico intimo Carabiniere e sperare che attraverso il telaio esca fuori una targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo fare la stessa cosa per una vespa di cui conosco il nome del proprietario, il quale è anche d'accordo per la visura , ma ho telefonato al pra e mi hanno detto che risulteranno solamente i mezzi che sono sull'archivio telematico e quindi la vespa del 60 non risulterà

Quindi che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io volevo fare la stessa cosa per una vespa di cui conosco il nome del proprietario, il quale è anche d'accordo per la visura , ma ho telefonato al pra e mi hanno detto che risulteranno solamente i mezzi che sono sull'archivio telematico e quindi la vespa del 60 non risulterà

Quindi che fare?

Dipende, se la vespa in questione, per qualiasi motivo, ha avuto qualche movimento amministrativo dalla fine degli anni '70 in poi, potrebbe esserci.

 

Comunque, perché non leggete tutto quello che scrivo? Avete provato a fare una ricerca in motorizzazione con sigla e numero di telaio? :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente qualcosa di buono: GINO se puoi dammi una mano!"!!

Il Signore che mi ha donato la vespa, INASPETTATAMENTE questa sera mi ha consegnato :

fotocopia del foglio complementare

fotocopia del LIBRETTO (quindi ho targa ed il resto)

fotocopia di un documento PRA sembrerebbe certificato di demolizione

....ora mi domado: ai fini di una reimmatricolazione, è importante la Sua firma ( ad esempio con un modello np2b che già conosco) in quanto "proprietario" del mezzo? cioè come mi devo comportare?

Cioè andrebbe anche bene un qualsiasi venditore oppure in questo caso è NECESSARIA la Sua di firma?

Ps logicamente vado cmq al PRA a fare prima una visura.

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Finalmente qualcosa di buono: GINO se puoi dammi una mano!"!!

Il Signore che mi ha donato la vespa, INASPETTATAMENTE questa sera mi ha consegnato :

fotocopia del foglio complementare

fotocopia del LIBRETTO (quindi ho targa ed il resto)

fotocopia di un documento PRA sembrerebbe certificato di demolizione

....ora mi domado: ai fini di una reimmatricolazione, è importante la Sua firma ( ad esempio con un modello np2b che già conosco) in quanto "proprietario" del mezzo? cioè come mi devo comportare?

Cioè andrebbe anche bene un qualsiasi venditore oppure in questo caso è NECESSARIA la Sua di firma?

Ps logicamente vado cmq al PRA a fare prima una visura.

Grazie anticipatamente.

Ma perché non leggete ATTENTAMENTE i post sull'argomento prima di fare domande? :testate:

 

"La scrittura privata di compravendita con firme autentiche serve anche a sincerarsi che la Vespa non sia rubata o un demolito per cui è stata percepita l'incentivazione per la rottamazione, perciò non acquistate MAI un veicolo senza targa e documenti per cui il venditore non sia disposto a firmarvi un atto di compravendita con firme autentiche.

Infatti, un veicolo non più regolarmente iscritto al PRA può essere di chiunque, come si evince anche da questo estratto:

“… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …” (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003).

Quindi non è necessario che sia l'intestatario che risulta al PRA a firmare, ma colui che se ne dichiara proprietario e la vende, e questi, se si prende il denaro della vendita, DEVE essere disposto a firmare la scrittura privata di vendita!"

 

Come puoi leggere, può firmare anche un'altra persona, l'importante è che sei assolutamente sicuro che sia di lecita provenienza!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

:-( Scusa Gino...ma mi sfugge una cosa: " sincerarsi che il mezzo non sia rubato oppure un demolito PER CUI E' STaTA percepita l'incentivazione per la rottamazione"...:orrore: azz ...in quest'ultimo caso immagino di non poter reimmatricolare il mezzo...vero?

Ps scusami ma non riesco a leggere tutto tutto ciò che hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato al PRA a fare la Visura: fortunatamente il mezzo è stato demolito nel '90 ( e quindi non x incentivi rottamazione) ma purtroppo nella visura il motore risulta essere VBB1M (in realtà è VBB2M)...:azz: spero do non avere problemi durante le fai di reimmatricolazione :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sono stato al PRA a fare la Visura: fortunatamente il mezzo è stato demolito nel '90 ( e quindi non x incentivi rottamazione) ma purtroppo nella visura il motore risulta essere VBB1M (in realtà è VBB2M)...:azz: spero do non avere problemi durante le fai di reimmatricolazione :-(

Portati appresso la scheda tecnica omologativa da cui risulta la giusta sigla del motore: Vespa Resources Forum - Download - Vespa 150 VBB (entrambe le serie)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...