Vai al contenuto


Oggi l'ho vista brutta!!


piero58
 Share

Recommended Posts

Questa mattina al ritorno da una bella passeggiata in vespa ai laghi di Avigliana. Sulla strada che da Orbassano porta a Torino qualche chilometro prima di arrivare alla Palazzina di caccia di Stupinigi visto le poche macchine che transitavano, decido di dare una tiratina alla vespa (di norma vado sempre piano)... ero sui 70 all'ora quando ad un tratto di fronte a me vedo sbucare da un'incrocio a destra una macchina e nello stesso tempo un'altra che transitava nel senso opposto al mio, iniziava a svoltare per infilarsi da dove usciva l'altra macchina :orrore::rabbia:.

Non so come ho fatto ma ho scalato in terza, il piede sul pedale del freno, il mio pollice destro premuto sul pulsate delle trombe e nello stesso tempo azionavo il freno anteriore, la vespa ha iniziato a sculettare a destra e manca mentre puntavo dritto verso il muso della macchina che mi veniva in contro.

Sarà stato un attimo ma quella frenata sembrava non finire mai, e in quell'attimo mi saranno passati mille pensieri per la testa ero convinto di andare a sbatterre contro, ma qualcosa è successo... ho sentito che la vespa fermarsi e nello stesso tempo spostarsi verso destra per poi finire tra lo spazio che rimaneva della macchina che mi veniva di fronte e qualla che era uscita da destra senza sfiorarle.

Il bello è che il tizio della macchina che era uscito dall'incrocio a destra ha fatto una sgommata e se le filata via:rabbia:... mi giro per vedere chi c'era sull'altra macchina e vedo la faccia impaurita di una coppia di vecchietti... il guidatore mi ha detto con voce tremante "mi scusi non l'ho proprio vista":azz::nono: .. ho sbraitato un po' e me ne sono andato per la mia strada.

Ma non è finita quì, ho ripreso la marcia lentamente cercando di riprendermi dallo shok, e mentre affrontavo il curvone dietro la palazzina di Stupinigi noto davanti a me un grosso trattore con rimorchio che trasportava enormi balle di fieno.

All'improvviso una di queste cade dal rimorchio e comincia a rotolare e rimbalzare sulla strada e puntare verso la mia direzione:orrore:... la sfioro col mio lato destro vedo del fieno che sbatte sulla visiera del casco, ma anche questa volta riesco ad evitare l'inevitabile!!! Qualcuno da lassù mi ama..:Ave_2:

Mi sono detto che oggi non era giornata e siccome non c'è due senza tre sono subito corso a casa, ho chiuso la vespa nel box ed ho preferito passare il pomeriggio assieme a i miei figli;-)

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Qualcuno da lassù mi ama..

Di questo, stanne certo! :lol: Mi congratulo per lo scampato pericolo. :ok:

:azz: Certo che quei due vecchietti non vedere una vespa rossa, ci vuole un bel coraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a volte vorrei poter dotare la mia vespina con un lanciarazzi e un mitragliatore e sparare ai guidatori della domenica o a quelli che ti considerano meno di un niente. Il bello è che sia con la vespa 50 special che con il frullino vespa 250 gts che avevo, era la stessa cosa; che vai a 40 o 90 kmh sei sempre li li per essere carne morta. Da giovane col Bravo ne ho viste di cotte e di crude e ho rischiato le piume molte volte ma sto ancora qui per mia fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia..

Io sarei corso dietro alla macchina che e scappata via .. e poi avrei detto alcune paroline dolci a quel cogl... del tizio del trattore..

 

Per fortuna sei ancora qua con noi amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bravo::bravo::bravo:

ottime manovre diversive, ma per fare i warr games non dovrebbero esseci spazzi dedicati???? :mrgreen::sbonk:

 

 

è andata bene :mrgreen:, certo che la gente è proprio deficiente :azz:

 

comunque a torino tra controviali e compagnia ne trovi spesso di asini che fanno manovre killer....

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, nella sfortuna, giornata fortunata dai. L'importante è che tutto sia andato bene.

Un solo consiglio se posso permettermi, non so come sei emotivamente, ma quando capitano quelle situazioni di paura, diciamo anche un pò gambe deboli e battito accelerato per quello che è successo, conviene fermarsi un attimo e calmarsi, senza per forza continuare subito a guidare :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando deve andare bene, per fortuna, per destino o per la volontà di Lassù..

va bene.

Io ho ripreso ad andare in moto dopo 25 anni e sovente prima di mettermi sulla strada mi sento ancora di più la responsabilità di essere un papà di due figliole.

Poi penso che contro il destino non si può andare, io ce la metto tutta ad essere prudente.. poi bisogna pur vivere senza troppi complessi.

Magari dico una cosa scontata: io viaggio sempre con le luci anabbaglianti accese anche di giorno.

Come diceva Cereghini: casco in testa, luci accese anche di giorno e prudenza sempre! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo, stanne certo! Mi congratulo per lo scampato pericolo.

Grazie ;-)

Certo che quei due vecchietti non vedere una vespa rossa, ci vuole un bel coraggio!

Tra l'altro avevo tutti i fari accesi che tra fari, faretti supplementari e luci spoiler sembra un'albero di natale :mrgreen:

Io sarei corso dietro alla macchina che e scappata via

A volte è più saggio lasciar perdere questa gente... poi aveva appena scaricato una di quelle signore che lavorano sul ciglio della starda :sbonk:.

Un solo consiglio se posso permettermi, non so come sei emotivamente, ma quando capitano quelle situazioni di paura, diciamo anche un pò gambe deboli e battito accelerato per quello che è successo, conviene fermarsi un attimo e calmarsi, senza per forza continuare subito a guidare

Grazie del consiglio... ma è quello che ho fatto: ho messo la vespa sul cavalletto e mi sono seduto per terra per qualche minuto ;-)

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Le luci le DEVI tenere accese anche di giorno, molte volte purtroppo non bastano, c'è gente che non merita di avere la patente in tasca o perchè non sa guidare o perchè "pippato".

 

Infatti come dicevo prima vado con le luci sempre accese, comunque ragazzi ricordate di moderare sempre la velocità, andavo a 70 dove dovevo andare a 50 e la vespa sappiamo bene che a stabilità in frenata e quella che è :nono:... appena ho inchiodato il posteriore sbandava verso destra e dovevo mollare il pedale per raddrizzarla e nello stesso tempo dosare il freno anteriore per tenerla in traiettoria, e stiamo parlando di 70 km/h... quindi occhio.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

il pericolo è sempre in agguato:azz::azz:

due mesi fà,era mezzanotte,tornavo a casa da un concerto,piano piano,vedo uno che mi stà per entrare in strada,suono,lui entra uguale,per schivarlo mi getto nella piazzola di ghiaia,prendo una maxi buca e volo via....parafango storto,bordoscudo spezzato,chiappa graffiata(vabbè,era già mezza distrutta)...il tipo si ferma,mi dice che non mi ha visto e che l'importante è che non mi sia fatto nulla....è si,però i danni me li paghi te?:rabbia::rabbia:

oppure il vecchio con l'ape che facendo il kamikaze mi entra in strada a 5 metri,hai voglia di suonare,questo piglia e và per i fatti suoi,mi sono fermato a 1 cm dal cassone dellì'ape,il bello è che il vecchio nemmeno se ne è accorto e ha preso ed è andato via...

se ci sbattevo,mi rifacevano la Vespa....ma prima la pelle poi il lato economico

vigilanza costante...

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sticazz!!!! a volte davvero ci deve essere qualcuno lassu! cmq avrei fatto quello che hai fatto tu... tornare a casa! perchè quando non è giornata.. non è giornata!

Questa mattina al ritorno da una bella passeggiata in vespa ai laghi di Avigliana. Sulla strada che da Orbassano porta a Torino qualche chilometro prima di arrivare alla Palazzina di caccia di Stupinigi visto le poche macchine che transitavano, decido di dare una tiratina alla vespa (di norma vado sempre piano)... ero sui 70 all'ora quando ad un tratto di fronte a me vedo sbucare da un'incrocio a destra una macchina e nello stesso tempo un'altra che transitava nel senso opposto al mio, iniziava a svoltare per infilarsi da dove usciva l'altra macchina :orrore::rabbia:.

Non so come ho fatto ma ho scalato in terza, il piede sul pedale del freno, il mio pollice destro premuto sul pulsate delle trombe e nello stesso tempo azionavo il freno anteriore, la vespa ha iniziato a sculettare a destra e manca mentre puntavo dritto verso il muso della macchina che mi veniva in contro.

Sarà stato un attimo ma quella frenata sembrava non finire mai, e in quell'attimo mi saranno passati mille pensieri per la testa ero convinto di andare a sbatterre contro, ma qualcosa è successo... ho sentito che la vespa fermarsi e nello stesso tempo spostarsi verso destra per poi finire tra lo spazio che rimaneva della macchina che mi veniva di fronte e qualla che era uscita da destra senza sfiorarle.

Il bello è che il tizio della macchina che era uscito dall'incrocio a destra ha fatto una sgommata e se le filata via:rabbia:... mi giro per vedere chi c'era sull'altra macchina e vedo la faccia impaurita di una coppia di vecchietti... il guidatore mi ha detto con voce tremante "mi scusi non l'ho proprio vista":azz::nono: .. ho sbraitato un po' e me ne sono andato per la mia strada.

Ma non è finita quì, ho ripreso la marcia lentamente cercando di riprendermi dallo shok, e mentre affrontavo il curvone dietro la palazzina di Stupinigi noto davanti a me un grosso trattore con rimorchio che trasportava enormi balle di fieno.

All'improvviso una di queste cade dal rimorchio e comincia a rotolare e rimbalzare sulla strada e puntare verso la mia direzione:orrore:... la sfioro col mio lato destro vedo del fieno che sbatte sulla visiera del casco, ma anche questa volta riesco ad evitare l'inevitabile!!! Qualcuno da lassù mi ama..:Ave_2:

Mi sono detto che oggi non era giornata e siccome non c'è due senza tre sono subito corso a casa, ho chiuso la vespa nel box ed ho preferito passare il pomeriggio assieme a i miei figli;-)

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero , e' passata ...

 

Tutti i giorni sulle strade si rischia , ma rischiare cosi' per arroganza o leggerezza altrui ..

 

Forza , appena puoi riprendi la tua Vespetta e fai un bel giro , e' il miglior rimedio che ci puo' essere ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

E intanto ci lamentiamo della tenuta delle nostre Vespe, eppure fra te e la tua Vespa siete riusciti a rimanere impiedi entrambi 2 volte su 2. :applauso:

A volte il feeling che uno ha col proprio mezzo supera qualsiasi ostacolo mentale (ruote piccole, freno a tamburo etcc).

 

Comunque mi ha un pò ricordato un'aneddoto che mi successe più di un'annetto fà. Auto che attraversa col rosso in una zona dove il limite è 70 (e lo superavo un pò) e si pianta in mezzo alla strada. Inutile dire che non ho potuto frenare ma ho dovuto schivarla e in malo modo, sbanando a destra e a manca.... :azz:

 

Ragazzi ricordiamoci che anche se abbiamo il rosso, la precedenza, la strada sgombera, la prudenza non è mai troppa. Di miei coetanei deturpati o morti con incidenti stradali ne ho visti abbastanza, anche se sono solo un ragazzo e non un padre di famiglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero, mi spiace per quanto ti è capitato. Ti sei comportato nel migliore dei modi e hai gestito la situazione. E' passata, dai...;-)

 

Quando vado in Vespa, per prudenza penso sempre che sono invisibile... e cerco per quanto possibile di stare attento alle manovre altrui.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la scagazzata che mi presi una volta (andavo intorno agli 80 km/h e mi si stagliò all'orizzonte un camion che sbucò da un incrocio), cerco di non superare mai i 50-60 km/h. Cercate di andare sempre piano e riducerete al massimo i pericoli di incidenti mortali.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è essere ancora qui a parlarne piero!!!!!

così come ha detto vespa 50 l in quarto non cerco di superare mai i 60 se non sono sull'asse mediano.....dopo lo spavento che presi io e la mia ragazza....mi sentivo proprio impotente nel frenare la vespa(solo nel frenare la vespa sia chiaro:Lol_5:)

piero quando hai raccontato che ti sei chiuso in casa per paura di altri avvenimenti....ho pensato anche alla caduta di un meteorite:sbonk:

bisognerebbe avere cmq tante di palle degli occhi aperti...io sempre quando sto in auto(specie nel traffico) agevolo il sorpasso o la marcia dei 2 ruote(anche se certi ti camminano sopra pur di passare) perchè so che significa trovarsi ostacoli all'improvviso e frenare mentra il culetto del mezzo scodinzola!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al Cielo non è successo niente però mi permetto di fare alcune considerazioni citando ciò che hai scritto:

quando ad un tratto di fronte a me vedo sbucare da un'incrocio a destra una macchina

A me è successa una cosa simile (quando avevo la frullovespa) con una macchina che sbucava da sx ed io ero in una stada con diritto di precedenza...la cosa da rimarcare è che per evitarlo mi sono fatto un volo di 10mt (andavo piano ma pioveva) senza che potessi fare il CID perché...ero riuscito ad evitarlo e perciò tecnicamente non c'era stato sinistro!:rabbia:

Il bello è che il tizio della macchina che era uscito dall'incrocio a destra ha fatto una sgommata e se le filata via:rabbia:... mi giro per vedere chi c'era sull'altra macchina e vedo la faccia impaurita di una coppia di vecchietti... il guidatore mi ha detto con voce tremante "mi scusi non l'ho proprio vista":azz::nono: ..

Questo non mi "suona nuovo"...:nono:

Girando tutti i giorni con la Guzzi purtroppo ne ho viste parecchie di scene così, con automobilisti che filano via come se non fosse successo nulla...:doh:

...o con vecchietti che ormai non vedono e non sentono nulla, guidano abbracciati al volante e che pensano di avere sempre ragione perchè "hanno tanti anni di patente"!:mogli:

Sono contrario alle generalizzazioni ma, per prudenza, quando in giro vedo un anziano con gli occhiali (e il cappello) in auto...cerco di cambiare strada!;-)

Il problema è che in Italia, mentre ad invalidi civili come me cercano di togliere la patente ad ogni rinnovo biennale, ai normodotati oltre una certa età le patenti si rinnovano con troppa leggerezza!:orrore:

mentre affrontavo il curvone dietro la palazzina di Stupinigi noto davanti a me un grosso trattore con rimorchio che trasportava enormi balle di fieno.

All'improvviso una di queste cade dal rimorchio e comincia a rotolare e rimbalzare sulla strada e puntare verso la mia direzione:orrore:... la sfioro col mio lato destro vedo del fieno che sbatte sulla visiera del casco, ma anche questa volta riesco ad evitare l'inevitabile!!! Qualcuno da lassù mi ama..:Ave_2:

Anche a me era capitato di trovarmi un ostacolo (qualche anno fa) mentre, in auto, tornavo a casa in autostrada...pioveva molto e improvvisamente mi sono trovato davanti una carriola di metallo che un camion aveva perso!:shock:

Anche io, come te, non so come ho fatto ad evitarla...è una delle innumerevoli volte che ho ringraziato il mio Angelo Custode e tutti coloro che da lassù mi proteggono!:lol:

Mi sono detto che oggi non era giornata e siccome non c'è due senza tre sono subito corso a casa, ho chiuso la vespa nel box ed ho preferito passare il pomeriggio assieme a i miei figli;-)

:ciao: Pierluigi

Non c'è niente di meglio che tornare a casa dai propri cari dopo giornate così!:mavieni:

Un abbraccio!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora quanto ti è accaduto, sono felice che tu sia qua a raccontarlo, purtroppo per strada è ordinaria amministrazione, in tutti questi anni su 2 ruote ne ho viste tante e so che tante ne vedrò ancora, per fortuna il botto l'ho fatto solo una volta, e me la sono cavata con un polso piegato al contrario, ma le volte che ho rischiato sono tantissime. :roll:

Ma sono anche convinto che quando arriva il tuo momento può succedere ovunque, non necessariamente in vespa, quindi non mi fascio la testa prima di essermela rotta e non rinuncio ad andare da nessuna parte, sia il riva al mare od in cima ai monti ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...