Vai al contenuto


Inchiodata precoce Pinasco 177


Fricicchia
 Share

Recommended Posts

Ciao Raga,

premetto che in questo periodo sono assediato da una sfiga mostruosa

ed io non pago non faccio niente di efficace per evitarla. :azz:

Vi spiego:

ho fatto montare un Pinasco 177 ghisa plug & play, giusto per avere qualche cv in + e conservare il gt originale che ha già circa 40000km.

L'altrieri al ritiro il meccanico si è raccomandato di andarci piano almeno per le prime centinaia di km,

ma io, preso dalla foia mi sono ritrovato a fare gli 80 quasi senza accorgermene.:testate::oops:

Mi stavo piacevolmente stupendo quando, senza sintomi, mi ha inchiodato la ruota posteriore;:orrore:

riesco solo grazie all'esperienza a non cadere, tiro la frizione, mi fermo e il motore si spegne.:nono:

Devastato dalla paura per l'incolumità mia e del motore appena montato provo a riaccendere il motore

che riparte senza fare una piega e piano piano arrivo a casa senza altri problemi.

Il Pinascone, come poi ho controllato, è stato montato con tutti i crismi,

la miscela come da libretto d'istruzioni è al 2% nel serbatoio + mix,

il getto del max è stato portato da 98 a 108 ed

è stato forato il filtro dell'aria.

Ieri ho usato la vespa senza superare mai i 60/65 Km/h e devo dire che non si sentono differenze di funzionamento:

secondo voi dopo questa stretta paurosa è meglio far controllare il gt?:mah:

 

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi stavo piacevolmente stupendo quando, senza sintomi, mi ha inchiodato la ruota posteriore;

Azzarola, che bel regalo ti sei fatto per questa Pasqua!!!

secondo voi dopo questa stretta paurosa è meglio far controllare il gt?

Beh nsomma, una controllatina, gliela darei, foss'anche per vedere il danno.

Sai, potrebbero essere state compromesse le fascie elastiche, potrebbero essere bloccate. Insomma, io lo smonterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai scaldato,... tieni conto che il pinasco in ghisa ha una tolleranza bassina (per non dire sbagliata) e tende a grippare con facilità. per questo il tuo meccanico, molto coscientemente ti ha detto di non andar forte..il getto è anche grande per quel gt, segno che la scaldata è proprio da rodaggio. insomma.. le raccomandazioni servono anche per questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ventina di anni fa mi successe esattamente la stessa cosa :azz: allora per il pinasco 177 nulla è cambiato!!

Mentre i miei amici avevano il polini, io scelsi di montare il pinasco sul mio PX arcobaleno perché volevo la massima affidabilità... e invece, a sorpresa, mentre ancora in rodaggio percorrevo il raccordo a circa 70 km/h con un filo di gas (col senno di poi cosa assolutamente da evitare) mi beccai un bel grippatone!! Che delusione!!

Poi la vespa ripartì regolarmente e non ebbi più problemi, ma quel motore ormai mi aveva deluso, non mi è mai piaciuto...

Così dopo qualche tempo comprai un blocco 200 da un demolitore a gianturco, ma questa è un'altra storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao massi fatto fare dal mio fratello reggiano piccio alias piccioracing

 

ahh! ok ok tanta roba anche piccio! appena apro io posto un po' di foto del mio cilindro.. può aiutare a chi vuole migliorare la resa di un gt quasi indistruttibile..

 

tornando al problema, il pinasco in ghisa ha il problema tolleranza.. e messo sotto carico (anche se si va a filo gas, in quarta c'è piu carico rispetto ad altri regimi, magari alti, ma con marce piu corte..) tende a scaldare..

Link al commento
Condividi su altri siti

ahh! ok ok tanta roba anche piccio! appena apro io posto un po' di foto del mio cilindro.. può aiutare a chi vuole migliorare la resa di un gt quasi indistruttibile..

 

tornando al problema, il pinasco in ghisa ha il problema tolleranza.. e messo sotto carico (anche se si va a filo gas, in quarta c'è piu carico rispetto ad altri regimi, magari alti, ma con marce piu corte..) tende a scaldare..

 

Sono interessato alle lavorazioni sul pinasco alluminio 177, se hai tempo e voglia posta....

Link al commento
Condividi su altri siti

fricicchia, caspita mi dispiace visto che sto 177 era in progetto da un bel po', come gia consigliato controlla lo stato del cil, e pistone , e cambia le fasce e i lucudare il cilindro , e poi rodaggio con tutta calma,

una domanda ma che tolleranza ha il pinasco in ghisa per essere cosi' stretto ??? meno di 8/100 ??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao secondo me nn è una questione di tolleranze...il problema è che quando si cambia il gruppo termico oltre a cambiare il getto del max andrebbe maggiorato anche il getto del minimo onde evitare scaldate/grippate in rilascio o con un filo di gas!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ventina di anni fa mi successe esattamente la stessa cosa :azz: allora per il pinasco 177 nulla è cambiato!!

Mentre i miei amici avevano il polini, io scelsi di montare il pinasco sul mio PX arcobaleno perché volevo la massima affidabilità... e invece, a sorpresa, mentre ancora in rodaggio percorrevo il raccordo a circa 70 km/h con un filo di gas (col senno di poi cosa assolutamente da evitare) mi beccai un bel grippatone!! Che delusione!!

Poi la vespa ripartì regolarmente e non ebbi più problemi, ma quel motore ormai mi aveva deluso, non mi è mai piaciuto...

Così dopo qualche tempo comprai un blocco 200 da un demolitore a gianturco, ma questa è un'altra storia...

 

 

e quindi come andrebbe fatto il rodaggio? Dando e togliendo il gas di continuo? sto rodando il motore dell'ET3 e con un filo di gas riesco a fare i 60 - 65, che mi sono imposto di non superare in rodaggio ...

p.s.: scusa Fricicchia per l'O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao secondo me nn è una questione di tolleranze...il problema è che quando si cambia il gruppo termico oltre a cambiare il getto del max andrebbe maggiorato anche il getto del minimo onde evitare scaldate/grippate in rilascio o con un filo di gas!!

 

Beh io monto il classico BE3/160 da post scatalizzazione,

cosa consigliate? :mah:

 

 

e quindi come andrebbe fatto il rodaggio? Dando e togliendo il gas di continuo? sto rodando il motore dell'ET3 e con un filo di gas riesco a fare i 60 - 65, che mi sono imposto di non superare in rodaggio ...

p.s.: scusa Fricicchia per l'O.T.

 

Di sicuro bisogna avere pazienza, andare pianino ed ogni tanto puntare ai 70 max per non imballare il motore, almeno per le prime centinaia di km. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Di sicuro bisogna avere pazienza, andare pianino ed ogni tanto puntare ai 70 max per non imballare il motore, almeno per le prime centinaia di km.

Gia!!! :mrgreen::Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Eddai non mi fustigare

No no, ci mancherebbe altro, ma l'occasione era ghiotta, come dire ........., servita su di un piatto d'argento!!! :risata:

Dai va beh, ricomponiamoci! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato la settimana scorsa un cilindro nuovo sul mio PX 125 Lamellare si tratta di un Polini 175

Dopo 40 km l'ho già tirato fino a quasi il massimo dei giri, e dopo 100 Km l'ho già tirato alla morte senza insistere ovvero quando raggiunge il massimo dei giri in terza metto la quarta e chiudo progressivamente il gas

monto un carburatore da 28 mm con getto max da 125 ed una centralina (se così si puo' chiamare) che mi riduce progressivamente l'anticipo da 24 a 17 gradi comprata da un utente del forum e ne sono contentissimo.

Marmitta Simonini Che fa anche troppo rumore ma che lascia respirare bene il motore scaricando senza difficoltà.

Secondo me un rodaggio non va mai fatto ad andatura costante anche se a bassa velocità ma continuando a fare delle progressioni dai 2000 giri fino ai 6-7-8000 giri a seconda del motore.

In questo modo si evitano le pericolose scaltdate da velocità costante e carburazione magra.

Quando si monta un GT nuovo o rettificato bisogna fare attenzione alla marmitta che deve essere immacolata (come dicono in Sicilia) ovvero perfettamente pulita.

Inoltre fare massima attenzione ad eventuali aspirazioni di aria dalla flangia dello scarico che a velocità costanti a certi regimi potrebbe smagrire da matti la carburazione facendoti grippare

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho scoperto la causa di tutto ciò:

il mio amico meccanico pensionato ha qualche problemino di vista,:nono:

Invece di un getto da 108 m'ha montato un 105 CXXXO!!! :testate:

Montato il 108 oggi l'ho tirata per benino ed il gt non ha fatto una piega.

Moh mi sistema tutto lui! :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...