Vai al contenuto


80DR su 50 special... e poi?


pollypan
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti mi sono appena iscritto (anche perchè l'ho appena trovato questo forum) passo al punto chiedendo anticipatamente scusa visto che suppongo domande di questo tipo le abbiano già fatte mille volte:

 

Ho appena finito di restaurare una 50 special completamente originale motore V5A4M, passata la revisione, tutto ok.

Ora io avevo intenzione di montarci su un gruppo 80 DR e la domanda che mi ponevo è: per avere una configurazione decente oltre a pistone e cilindro devo cambiare altro, tipo spruzzatori, carburatore, rapporti, marmitta o posso andare anche così? Specifico che non sono alla ricerca di chissà quale velocità ne potenza vorrei semplicemente non dover mettere in terza o addirittura in seconda ad ogni cavalcavia che incontro, insomma solo un po' di potenza in più e magari qualche km cercando di smontare e cambiare il meno possibile.

Se cambio solo il gruppo termico vado o rovino qualcosa?

grazie e scusate la stupidità della domanda :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto a bordo. Puoi anche montare solo il gt adeguando la carburazione con un getto massimo di qualche punto in più, è l'operazione più economica e meno invasiva per ottenere un po di spinta in più e qualche km di velocità di punta.

 

Poi si potrebbe parlare di rapporti, di carburatore, espansioni, lavori ai carter ma poi ci si chiede se per un 80 ne vale la pena e si passa al 102 e via dicendo non si finisce più :mrgreen:

 

Se quello che hai scritto è quello che chiedi alla tua vespa vai solo col gt.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'85DR la 18/67 la mangi..Ci starebbe una 24/72 per avere un motore abbastanza tranquillo.

Se vuoi cambiare solo il GT monta un 75Dr e sei a posto. Se vuoi più brio potresti montare un 102cc e cambiare rapporti e carburatore. Il resto potrebbe rimanere originale..

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero io avrei ( visto che ancora devo acquistarlo) scelto DR per una mera questione di prezzo, come è ampiamente intuibile non ne so molto di elaborazioni. Alla piaggio mi hanno consigliato polini che è quello che vendono loro lasciando tutto perfettamente originale spruzzatori compresi ma se senti uno ti dice una cosa e senti un altro te ne dice un'altra quindi credo vada un po' a gusti. Che mi metta a cambiare i rapporti è assolutamente fuori discussione è due mesi che monto e smonto e se smonto un altra volta il motore faccio un esaurimento... provo a montare l'80 e al limite a cambiare spruzzatore poi vedo. tnx

Link al commento
Condividi su altri siti

ok vada per un 75 al massimo poi vedrò di regolarmi con la carburazione.

 

lasci tutto normale, marmitta compresa

compri il kit DR 6 travasi con una 60ina di euro spedito a casa tua

controlla che il gomito montato allo scarico sia quello senza strozzatura (verifica organolettica - basta guardare il condotto - se è strozzato si stringe fino a 10-12 mm di diametro) - se è quello strozzato lo cambi (costo 4-5 euro)

al tuo 16/10 monta un getto da 60

e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'85DR la 18/67 la mangi..Ci starebbe una 24/72 per avere un motore abbastanza tranquillo.

Se vuoi cambiare solo il GT monta un 75Dr e sei a posto. Se vuoi più brio potresti montare un 102cc e cambiare rapporti e carburatore. Il resto potrebbe rimanere originale..

 

5cc fanno tutta questa differenza?Col 75 la 18/67 è ok, perchè non con l 80(dr per giunta)? O è l 80 ad essere molto spinto rispetto al 75?

Link al commento
Condividi su altri siti

5cc fanno tutta questa differenza?Col 75 la 18/67 è ok, perchè non con l 80(dr per giunta)? O è l 80 ad essere molto spinto rispetto al 75?

Oltre che sono 10cc in più. Non è quella la questione,l'85DR è fasato molto basso sia di scarico che di travaso e perciò necessita di una campana più lunga..Sicuramente come aveva detto Sartana ,in un mio vecchio post,ha molto più spazio di miglioramento un 75cc

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...