Vai al contenuto


Come si cambia il cavo del freno posteriore??


puglisi35
 Share

Recommended Posts

Oggi ho cambiato il cavo del freno anteriore ma ho trovato difficoltà per quello posteriore.Ho smontato la piasta del pedale ma ovviamente nn esce tutto..devo levare il gommino dove tocca il piede cosi passa dal buco o devo sfilare il perno che tiene bloccato le due parti del pedale??Oppure c'è un altra tecnica...ciao grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si devi scendere il pedale e staccarlo di li. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi prima levare il gommino e poi ruotarlo fino a quando non trovi la posizione di uscita.

 

Hai già preso il cavo nuovo??

 

E' diverso da quello anteriore e spesso si vende occhiellato.

 

Dovrai tagliarlo con un flex.

 

E' abbastanza rognoso come lavoro. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

mah piu' che rognoso è lungo proprio perchè per accedere all'estremità del cavo devi smontare il pedale, per il resto, vedi se ha il modello occhiellato oppure se ha un morsetto tradizionale...... serra bene il tutto e rimonta. :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho preso...me l'ha dato con un pernino attaccato ad un 'estremitò.Non è molto grosso il cavo...perchè dici che è rognosa come sostituzione??

 

Perchè il cavo del posteriore è più rigido da lavorare.

 

Se il tuo pedale è quello con l'occhiello, sfila la coppiglia e il perno e inserisci il cavo nuovo.

 

Se è quello col morsetto, devi eliminare l'occhiello (usa il flex) e serrarlo tra le piastre.

 

Fai camminare la guaina per aiutarti a togliere e rimettere il pedale.

 

Metti il registro a zero, così poi potrai regolare la giusta altezza del pedale.

 

Buon lavoro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in bocca al lupo! sicuramente hai più pazienza di me, ho provato per 15 minuti a sfilare il pedale poi ho rinunciato. Il mio lo volevo cambiare perchè in fondo è un pò spelato, ma ho optato per tagliare i fili liberi e fissarli con del nastro in modo tale che non interferissero con la guaina ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fede...diciamo che ci provo cosi intanto faccio un pò di pratica e conosco al meglio la mia special.Domani ci riprovo ma sinceramente non so se ci riuscirò!!Pensa che non riesco neanche a registrare una frizione...appena metto la prima la vespa parte di botto e si spegne!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il cavo del posteriore è più rigido da lavorare.

 

Se il tuo pedale è quello con l'occhiello, sfila la coppiglia e il perno e inserisci il cavo nuovo.

 

Se è quello col morsetto, devi eliminare l'occhiello (usa il flex) e serrarlo tra le piastre.

 

Fai camminare la guaina per aiutarti a togliere e rimettere il pedale.

 

Metti il registro a zero, così poi potrai regolare la giusta altezza del pedale.

 

Buon lavoro :ciao:

 

puoi montare sempre il filo con il capicorda a occhiello, anche se hai il morsetto nel pedale, basta che sfili la coppiglia, estrai il perno, levi il morsetto e poi usi il perno suddetto per infilare l'occhiello

 

per togliere il pedale, fai come ti hanno detto

abbi l'accortezza di spingere la guaina verso il pedale perchè ne hai bisogno sia per fare scendere la piastra che ora è incassata nel telaio, fuori dal telaio, sia per ruotare il pedale nel foro del telaio, per riuscire a farlo uscire

 

un consiglio? nastra bene il telaio in prossimità del foro, sopra e sotto il telaio e dai un giro di carta gommata al corpo del pedale che ti spunta sopra il telaio ......è facile scorticare la zona............

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi conviene tagliare la gommina del pedale,lo sfilo con calma provo a sostituire tutto e poi rimonto.Poi al max ricompro una gomma nuova dato che quella che ho è vecchia e un po crepata.Per quanto riguarda la frizione devo muovere quel dado se non sbaglio...troverò la giusta combinazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi conviene tagliare la gommina del pedale,lo sfilo con calma provo a sostituire tutto e poi rimonto.Poi al max ricompro una gomma nuova dato che quella che ho è vecchia e un po crepata.Per quanto riguarda la frizione devo muovere quel dado se non sbaglio...troverò la giusta combinazione

 

per lfrizione da registrare hai un dado (che lavora solo per bloccare la regolazione) e una vite chiave 8

se SVITI tiri il cavo

se AVVITI allenti il cavo

 

quando, avvitando o svitando la VITE, se iarrivato alla giusta regolazione, porta quel dado a serrare contro la staffa, OVVIAMENTE TENENDO FERMA la vite di registro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...