Vai al contenuto


E' ora di fare pulizia !!!


ricmusic
 Share

Recommended Posts

Da tanto tempo mi rodeva il tarlo della pulizia della minuteria.

In particolare la pulizia del carburatore, dei relativi getti ma anche di viti e bulloneria originali.

Ognuno ha i suoi sistemi ma un malefico utente di questo forum (GustaV per non fare nomi) ha insinuato nella mia labile mente la possibilità di usare una pulitrice ad ultrasuoni.

Confrontatomi con altri utenti me ne hanno dette di tutti i colori ma io, testardo, ho voluto provarci lo stesso. Ed è così che questa settimana è finalmente arrivata e questo pomeriggio ho fatto la prima prova con una manciata di getti in condizioni miste...... :mrgreen:

Premetto che adesso bisognerà montarli per verificare la bontà del procedimento, direi che non sono venuti poi così male.

La pulitrice che ho preso permette anche di controllare la temperatura del bagno, da ambiente fino a +80°. Ha un timer, una vaschetta da 3 litri e un cestello in cui alloggia tranquillamente un carburatore SI 24/24. Che volevo di più ?

Ecco il risultato del primo tentativo usando acqua e aceto....ma con i detergenti ci si può abbastanza sbizzarrire.....niente roba infiammabile o troppo volatile però.....

 

:ciao: Riccardo

DSC00041.jpg

DSC00044.jpg

DSC00052.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ric + Gustav = 2 menti malate!!! :risata:

 

Ric ma lo sai che la vicinaza di sto ragazzo ti porta sulla cattiva strada?!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

 

Lo voglio anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Quanto costa quell'aggeggio?

 

finchè ci sei, si può avere una mini foto di come hai organizzato la minuteria all'OSB?

Link al commento
Condividi su altri siti

....è si devo proprio smetterla di frequentare cattive compagnie..... :risata:

 

Il prezzo è altuccio anche se telefonicamente trattabile.....e comunque lo trovi anche su e-bay.....

 

L'intenzione è di usarlo anche per la bulloneria prima di farla zincare....

Lo zincatore si lamenta sempre che i pezzi devono essere puliti e senza tracce di vernice.....ed in effetti su pezzi ben puliti la zincatura viene molto meglio.

 

A presto con nuovi esperimenti....

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Confrontatomi con altri utenti me ne hanno dette di tutti i colori

 

E perché?

Mio padre ne costruì uno una ventina di anni fa con i kit della "nuova elettronica".

Che dire, è stato l'unico aggeggio che è riuscito a far risplendere senza danni le parti in ottone delle radio a valvole della collezione di mio padre, oltre agli ori della bisnonna...

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bene!!!!!! la prossima volta che vado dal dentista prendo su un po' di pezzi..........:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ric + Gustav = 2 menti malate!!! :risata:

 

Ric ma lo sai che la vicinaza di sto ragazzo ti porta sulla cattiva strada?!! QUOTE]

 

 

 

:risata::risata::risata::risata::risata:

 

 

ric se ti avanza un emulsionatore BE3 mettimelo da parte va...che a Torino sembra sia ora!Cosi magari scatalizzo come si deve, e non solo cambiando la marmitta come ho fatto ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta, quel (benedetto! :Ave_2:) posto era un onestissimo laboratorio per la produzione di serbatoi di alluminio.

 

Poi, è diventato uno spazioso garage per la sua moto e le biciclette di famiglia.

 

In seguito, si è trasformato in una officina mooolto ben organizzata per una vecchia vespa che aveva comprato e che andava "un attimo" sistemata...

 

...ed è stata la fine!!! :orrore:

 

Sono arrivate dinamometriche, compressori, sabbiatrici, Dremel, carrelli elevatori Rossi, trapani a colonna, pistole ad aria compressa tipo quelle dei pit stop... ed ora una pulitrice ad ultrasuoni.

 

Direi che non manca poi tanto a farlo diventare un laboratorio atomico e a dichiararlo zona militare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Sfido io, che il povero Watt ogni tanto si sfoga prendendo a prestito qualche pezzo... :sbonk:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ric, ma sei già tornato ???

 

In questi giorni, complice il maltempo, non sono riuscito a venire a recuperare la exFerox.

 

Qui adesso tuona: spero per domani mattina...

 

Flavio, si ho anticipato il rientro......daltronde a Catania c'era un sole splendido e avevo nostalgia di pioggia e cielo grigio :rabbia:

 

Domani mattina mi ritrovi verso le 11:00, se non piove ti aspetto....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma tu leggi MP e mail ???

gli mp sì, le email non mi e' arrivata..........comunque l'mp mi comunicana nulla da farsi,ma non so che cosa.:mah::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ric l'iea è ottima, solo che per i detergenti specifica sempre che ti servono per uso con ultrasuoni e per parti anche di alluminio. alcuni detergenti sono eccezionali, ma troppo basici per i materiali su cui li andrai ad usare Per curiosità a che frequenza funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

hahahaha che cosa fa fare frequentare certe persone!! :-)

 

PS: io lo uso da 4 anni esatti..... certo si tratta di un modello mooolto meno professionale ma funziona!

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità a che frequenza funziona?

 

Dal libretto riporta 40 KHz due trasduttori da 100 Watt (che non è il mio cane)

Per quanto riguarda i detergenti con l'alluminio bisogna stare attenti.....troppo acidi o troppo basici lo intaccano. In realtà volevo provare diluendo qualche sgrassatore......per poi all'esterno provare con dei solventi.....ma mi sa che è una cosa da non fare.....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...