Vai al contenuto


novità scudo e pedana


Angelo87
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ciao a tutti e Buona Domenic :ciao:

Girovagando in rete in un sito ho trovato pedana e scudo in vetroresina per vespe smallframe, una novità assoluta ma secondo voi per chi si appresta ad un restauro conviene?il prezzo è bassissimo.

E poi come si montano?:orrore:

Aspetto vostre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

angelo ho capito che hai solo chiesto solo per sapere le nostre opinioni e sono contento che no ci pensi proprio, dico solo che la cosa belladelle nostre vespette è proprio il fatto che sono di ''ferraccio'' eheheh

tutti i frull moderni sono in plastica e credimi, mi fanno proprio cac...re

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Ragazzi ciao a tutti e Buona Domenic :ciao:

Girovagando in rete in un sito ho trovato pedana e scudo in vetroresina per vespe smallframe, una novità assoluta ma secondo voi per chi si appresta ad un restauro conviene?il prezzo è bassissimo.

E poi come si montano?:orrore:

Aspetto vostre opinioni.

 

 

Mah, io ci stavo pensando sai?

Recupero anche peso, il che in ambito prestazioni non è male. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai...non fatemi ridere se per quello c'e' anche il posteriore della vespa...:risata::risata::risata: cosi' resta solo il tunnel centrale in ferraccio...alleggerimento massimo :risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai...non fatemi ridere se per quello c'e' anche il posteriore della vespa...:risata::risata::risata: cosi' resta solo il tunnel centrale in ferraccio...alleggerimento massimo :risata::risata::risata:

 

 

Che ci stavo pensando sai?

Solo che poi lì c'è da fare una culla portante del motore. Altresì non riuscirebbe a tenere il peso del motore + padrone + sollecitazione ammortizzatore.

Quindi ho desistito.

Ricorda: il rapporto peso/potenza è tutto sul fronte delle prestazioni :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate e la sicurezza? La pedana e lo scudo devono tenere forcella manubrio e tutto il peso, secondo me le torsioni sono troppe ed è più pericoloso che altro, forse per le gare visto che vengono usate solo per quello, ma in un uso cittadino con tutte le buche, che le amministrazioni comunali ci regalano non è buona cosa, poi magari dico una stupidata.

Ciao Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate e la sicurezza? La pedana e lo scudo devono tenere forcella manubrio e tutto il peso, secondo me le torsioni sono troppe ed è più pericoloso che altro, forse per le gare visto che vengono usate solo per quello, ma in un uso cittadino con tutte le buche, che le amministrazioni comunali ci regalano non è buona cosa, poi magari dico una stupidata.

Ciao Federico

 

 

 

Beh la forcella è nel cannotto che è saldato sul tunnel. E il manubrio è ancorato al cannotto.

Poi eventualmente si può anche irrobustire l'attacco. Saldando il cannotto per intero sulla parte anteriore del longherone e non solo puntato com'è in origine.

Rinforzare il longherone è possibile, basta farlo diventare uno scatolato. Cioè saldarci una piastra fatta a misura nella parte sottostante. In modo che resista alla torsione.

E poi metterci questo scudo/pedana rivettato e rifinito con altri fogli di VTR su tutto il perimetro di giunzione.

 

Ora non so la differenza di peso, SE ne vale la pena.

Ma se pesa già 10kg in meno, la cosa è allettante a mio parere. Sempre sotto l'aspetto prestazionale. E il bello è che in caso di rottura si può sempre riparare con altri fogli di VTR.

 

Per la questione buche, onestamente non so. Sono uno che ne va allergico e quando guido auto o moto, guardo prima a terra e poi avanti :mrgreen:

Infatti ho a mente tutte le buche e dossi di Torino e prima cintura.

Anche perchè ho sempre avuto auto con assetti bassissimi e durissimi. E se prendo una buca o un dosso mi si piega il telaio :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate e la sicurezza? La pedana e lo scudo devono tenere forcella manubrio e tutto il peso, secondo me le torsioni sono troppe ed è più pericoloso che altro, forse per le gare visto che vengono usate solo per quello, ma in un uso cittadino con tutte le buche, che le amministrazioni comunali ci regalano non è buona cosa, poi magari dico una stupidata.

Ciao Federico

 

Ti rispondo solo perchè in merito sono discretamente competente. Lavoro con vetroresina, fibra di vetro e fibre di carbonio, disegno aeroplani. Posso garantirvi che una struttura in fibra di vetro, in termini di PESO, ROBUSTEZZA e RESISTENZA ad IMPATTI, è superiore al lamierone con il quale veniva costruita la vespa. Inoltre bisogna però valutare il metodo di stratificazione dello stesso, che, a seconda dell'orientamento delle fibre, conferisce alla struttura limiti di sopportazione a sollecitazioni improvvise (buche, pavimentazione sconnessa etc etc) differenti, in gran parte dei casi, però, sempre superiori ai fattori di sopportazione delle leghe metalliche leggere. Il fattore CORROSIONE è nullo, il materiale non si consuma/corrode nel tempo e resiste a range di temperature di -20° fino a +80° ovviamente, il tutto dipende sempre dalle fibre utilizzate, il loro numero (stratificazione) e l'orientamento.

 

Detto questo, avendo comunque specificato che l'utilizzo di tale scocca è unicamente un vantaggio, lo ritengo comunque UN ABOMINIO. Una vespa, secondo mia opinione, dev'esser così com'era, al massimo con qualche leggera personalizzazione. Che senso ha fare una vespa in carbonio? A sto punto mi compro un scooter d'ultima generazione no??!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo solo perchè in merito sono discretamente competente. Lavoro con vetroresina, fibra di vetro e fibre di carbonio, disegno aeroplani. Posso garantirvi che una struttura in fibra di vetro, in termini di PESO, ROBUSTEZZA e RESISTENZA ad IMPATTI, è superiore al lamierone con il quale veniva costruita la vespa. Inoltre bisogna però valutare il metodo di stratificazione dello stesso, che, a seconda dell'orientamento delle fibre, conferisce alla struttura limiti di sopportazione a sollecitazioni improvvise (buche, pavimentazione sconnessa etc etc) differenti, in gran parte dei casi, però, sempre superiori ai fattori di sopportazione delle leghe metalliche leggere. Il fattore CORROSIONE è nullo, il materiale non si consuma/corrode nel tempo e resiste a range di temperature di -20° fino a +80° ovviamente, il tutto dipende sempre dalle fibre utilizzate, il loro numero (stratificazione) e l'orientamento.

 

Detto questo, avendo comunque specificato che l'utilizzo di tale scocca è unicamente un vantaggio, lo ritengo comunque UN ABOMINIO. Una vespa, secondo mia opinione, dev'esser così com'era, al massimo con qualche leggera personalizzazione. Che senso ha fare una vespa in carbonio? A sto punto mi compro un scooter d'ultima generazione no??!

 

 

Se ci fosse uno scooter a marce, 2 tempi, con mille mila possibilità di preparazione, ruote piccole, senza frecce, e snello come la Special me lo comprerei. Ma mi sa che non c'è :lol:

 

Quoto tutto e per tutto cià che hai scritto. In ambito aeronautico dove lavoro, c'è largo uso di fibre in primis per il risparmio di peso (ergo maggior carico pagante) e resistenza alle sollecitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fosse uno scooter a marce, 2 tempi, con mille mila possibilità di preparazione, ruote piccole, senza frecce, e snello come la Special me lo comprerei. Ma mi sa che non c'è :lol:

 

Quoto tutto e per tutto cià che hai scritto. In ambito aeronautico dove lavoro, c'è largo uso di fibre in primis per il risparmio di peso (ergo maggior carico pagante) e resistenza alle sollecitazioni.

 

Bello trovare un collega :-):risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le spiegazioni tecniche, non pensavo che la fibra potesse essere più resistente, vedendo la foto mi pareva pi fragile.

Comunque una vespa vecchia in materiali compositi mi farebbe strano, certo avrei risolto i problemi di ruggine che il mezzo può avere.

Ciao Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma lo scudo pedana in ferraccio peserà una sciocchezza!;-)

 

Non so se si risparmia qualcosa!

Ricordo di avere preso su il telaio della Luisa con un braccio solo, e con l'altro il motore....:mah:

non dev'essere poi così pesante, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma lo scudo pedana in ferraccio peserà una sciocchezza!;-)

 

Non so se si risparmia qualcosa!

Ricordo di avere preso su il telaio della Luisa con un braccio solo, e con l'altro il motore....:mah:

non dev'essere poi così pesante, no?

 

 

Ti dirò, il peso dello scudo e pedana originale non lo so.

La SPECIAL nel totale, da nuda, con scudo e pedana montata, la sollevo con 1 dito nel vero senso della parola.

Lo faccio come minimo 10 volte al giorno, ormai ci gioco :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...