Vai al contenuto

Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )


guabixxx
 Share

Recommended Posts

scritta electronic delle prime PK e PKS , sia 50 che 125 , sullo sportellino sx sotto la targhetta .

sarebbe interessante sapere piu' o meno fino a quale periodo fu utilizzata

electronic.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ecco le immagini di una XL conservata bene , a parte la marmitta e il manubrio spaccato originale in tutto .

 

Ciao

Guabix

 

 

Bomba, questa monta la marmitta dell'ETS!

A tal proposito, ritengo che anche la ETS dovrebbe rientrare in questo lavoro, anche se tecnicamente la nomenclatura la pone come una cosa a sè (nome completo P 125 ETS), è comunque evidente la parentela con la serie PK.

 

La ETS si pone come erede della ET3, della quale riprende alcuni particolari e motivi; il fanale posteriore è il medesimo, e le strisce adesive sui fianchi richiamano inequivocabilmente la tradizione dell'ET3. Il nome stesso non pare casuale.

L'ETS è inoltre, in qualche modo, l'alter ego smallframe della T5, è espressione della stessa declinazione sportiva, negli anni '80, della gamma Vespa. Il colore rosso è emblematico, in questo senso.

E' una Vespa con diverse particolarità e tanti elementi "dedicati". A cominciare da quelli che sono i due principali crucci di chi possiede una ETS: la sella e la marmitta, realizzate appositamente per questo modello, ed ora di difficilissima reperibilità. Si tratta di ricambi aboliti dai cataloghi Piaggio da anni, e sino ad ora nessuno li ha riprodotti. Discorso analogo anche per alcune parti in plastica, quali la calotta coprimanubrio ed il nasello anteriore.

Riservato a questo modello anche il codino in plastica. Non ne sono sicuro, ma credo che anche la fusione del manubrio sia dedicata.

Di contro, la strumentazione è in comune con i PX Arcobaleno, pertanto non è difficile da reperire. Stesso dicasi per gli indicatori di direzione anteriori, comunque uguali a quelli montati sulle PK S Automatiche (questo vale anche quelli posteriori). Le frecce posteriori sono collocate in basso, come sulla PK XL, ma sono diverse, come detto sono uguali a quelle delle S Automatiche, quindi con il bordino nero, analogamente a quelle del PX. Sulla XL, invece, sono a raso sulla carrozzeria, senza il bordino.

I devioluci sono in comune con le varie PK e PX (a tastoni).

Le aperture degli sportelli laterali sono affidate a serrature distinte, come sulla PK S. Il bauletto retroscudo è lo stesso della XL.

Le manopole dovrebbero essere le stesse dell'Arcobaleno, e le leve quelle di plastica solite delle PK S-XL.

Cavalletto zincato come sulle S. Solite scarpette, in comune con le PK e le PX.

La forcella è la stessa delle altre PK 125 (montata anche sulle 50 Rush e N, tenendo presente che V/HP hanno una forcella diversa nella parte alta, tutta filettata, tipo T5). Controversa la questione del freno anteriore: sulla brochure la camma è quella classica, quindi il piatto portaceppi sembrerebbe lo stesso delle PK 125 S e dei PX pre Arcobaleno con asse ruota da 20. Tuttavia sono abbastanza convinto di aver visto ETS ben conservate col piatto a camma flottante dell'Arcobaleno. Io sono convinto che sia stato adottato durante il periodo di produzione, ma certamente qualcuno più esperto saprà puntualizzare questo aspetto. (Allego la foto di una ETS con camma flottante, confrontatela con quella della brochure).

Il copribiscotto ed i foderi dell'ammortizzatore sono in plastica grigia scura, della stessa tonalità delle borchiette dei tamburi, del tappetino centrale e del codino.

Dubbio: il fanale anteriore è uguale a quello dei PK S/XL 125?

 

Qui la brochure dell'epoca.. Verificate di essere loggati nel portale per effettuare l'accesso. Download | Brochure e pagine pubblicitarie

 

Per l'ETS passo la palla a chi ne sa di più e soprattutto a chi ce l'ha, visto che qui su VR qualcuna c'è.

 

 

PS. Un aspetto che voglio sottolineare delle parti in plastica delle varie PK: le S/XL avevano borchiette, tappetino centrale rigido, copribiscotto, codino, foderi ammortizzatore di colore grigio scuro. Sulle V/HP borchiette, copriscotto e foderi sono neri (il codino è in tinta, il tappetino è gommoso nero).

vespa_ets.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto quello che ha detto Marco ma esprimo un dubbio su:

Tuttavia sono abbastanza convinto di aver visto ETS ben conservate col piatto a camma flottante dell'Arcobaleno.

La mia ETS é del 1984 e superconservata, ho cambiato solo la marmitta per preservarla da un'avanzato stato di ruggine. Ecco la foto del piatto ganasce anteriore. No camma flottante in vista, purtroppo, ero convinto anche io che ci fosse.

 

450px-Revisione_Freno_Anteriore_%287%29.JPGd

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto di vari particolari :

 

serbatoio PKS con tappo a ghiera con testa metallica , e serbatoio PK XL e successive con tappo a ghiera con testa in plastica .

 

 

perche la mia S non ce l'ha così il serbatoio??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Forse le ultime avevano già il tappo a scatto, oppure si tratta di un ricambio applicato dopo l'uscita di produzione del modello.

Mi spiego: qualche tempo dopo l'arrivo dell'Arcobaleno, la Piaggio unificò gli stampi dei serbatoi, inserendo a catalogo un nuovo tipo di serbatoio per i preArcobaleno, e non era nient'altro che un serbatoio Arcobaleno con la sede del galleggiante non tagliata. Tant'è che solo recentemente sono ritornati in commercio i vecchi serbatoi col tappo incernierato, riprodotti e venduti dalla MecEur.

Penso che questo possa essere un caso analogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse le ultime avevano già il tappo a scatto, oppure si tratta di un ricambio applicato dopo l'uscita di produzione del modello.

Mi spiego: qualche tempo dopo l'arrivo dell'Arcobaleno, la Piaggio unificò gli stampi dei serbatoi, inserendo a catalogo un nuovo tipo di serbatoio per i preArcobaleno, e non era nient'altro che un serbatoio Arcobaleno con la sede del galleggiante non tagliata. Tant'è che solo recentemente sono ritornati in commercio i vecchi serbatoi col tappo incernierato, riprodotti e venduti dalla MecEur.

Penso che questo possa essere un caso analogo.

 

Quello che posso dire e ' che era montato su una S telaio 01749** , quindi dell' 85 , ben oltre la ata di commercializzazione dell' Arcobaleno .

Non so pero' dire se sia stato cambiato nel corso degli anni , la Vespa ( o meglio quello che restava ... ) me l' ha trovata un cacciatore in un bosco ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella iniziativa, mi piace proprio, sono possessore anch'io di una 125 PKs

ed effettivamente il materiale in rete e' piuttosto scarso

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi, sto preparando le scansioni dei libretti di uso e manutenzione di PK S, PK XL, PK XL Plurimatic, 50 V. Qualcuno ha quelli Di RUSH, N, HP, ETS ?

ma soprattutto, sarebbero pertinenti col topic o è meglio metterli tra i downloads (o in entrambi) ??

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: un dubbio guabixx.....il nasello del pk....cambiava dalla serie pks alla serie xl? sto dicendo una cazzata o ne abbiamo gia parlato e mi è sfuggito?

 

Cambia , guarda il post che sto per pubblicare con le relative foto .

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi, sto preparando le scansioni dei libretti di uso e manutenzione di PK S, PK XL, PK XL Plurimatic, 50 V. Qualcuno ha quelli Di RUSH, N, HP, ETS ?

ma soprattutto, sarebbero pertinenti col topic o è meglio metterli tra i downloads (o in entrambi) ??

Sono stato alla ricerca dei manuali d'officina di quei modelli per parecchio tempo e non sono riuscito a trovare nulla, comunque sarebbe il caso di metterli tra i downloads anceh se nessuno dice che non possiamo linkare da qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
salve ragazzi, sto preparando le scansioni dei libretti di uso e manutenzione di PK S, PK XL, PK XL Plurimatic, 50 V. Qualcuno ha quelli Di RUSH, N, HP, ETS ?

ma soprattutto, sarebbero pertinenti col topic o è meglio metterli tra i downloads (o in entrambi) ??

 

Paolo, quando li hai pronti me li puoi mandare? Li metto nella sezione download col solito watermark. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, cambia e abbastanza evidentemente.

E' il motivo principale per il quale, esteticamente, preferisco la S rispetto alla XL.

 

Il nasello della S e' molto simile (Quasi uguale direi) al PX mentre la XL, come si nota dalla foto, ha un nasello che si assottiglia maggiormente e che credo la accomuni a tutte le OK successive che piu' o meno lo hanno sottile allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ridendo, scherzando, cazzabobulando....alla fine abbiamo tirato giu una bella lista, e raccolta di informazione per le PK

(e per una volta sembravo quasi un esperto :risata: :risata:)

 

"abbattiamoci" le mani ragazzi :applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

la XL, come si nota dalla foto, ha un nasello che si assottiglia maggiormente e che credo la accomuni a tutte le OK successive che piu' o meno lo hanno sottile allo stesso modo.

 

Il nasello della XL somiglia a quello delle N-V-HP.. ma in realtà è diverso. Quello delle XL e XL Rush ha una specie di finta feritoia sulla punta. Quello delle N-V-HP non ce l'ha ed è più tondeggiante.

Aggiungo che quello della XL non si trova più molto facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...