Vai al contenuto


Consigli scatalizzare PX150 2005 Euro 2


PX150TURBO
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

possiedo una vespa PX 150 del 2005, euro 2 qualche mese fa ho montato una marmitta sito ad espansione (il classico padellino).

Documentandomi su internet e sul vostro sito ho scoperto che vanno modificati anche i getti del carburatore ma per fare chiarezza ho ancora bisogno di alcuni vostri consigli:

 

Attualmente la mia PX150 monta carburatore dell'orto SI 20/20D

La configurazione catalitica dovrebbe essere la seguente:

Configurazione attuale

Getto minimo: 50

Freno aria: 150

Emulsionatore: BE5

Getto massimo: 98

Secondo le informazioni che ho trovato e secondo la configurazione originale del PX 150E i dati di fabbrica erano i seguenti:

Getto minimo: 48

Freno aria: 160

Emulsionatore: BE3

Getto massimo: 100 (102 solo per le versioni senza miscelatore)

Valvola gas: 6823.01

A quanto pare dopo il PX 150E nel PX 150 anno 1998 modello M09 (a cui è stato aggiunto il freno a disco)

il getto massimo è stato modificato a: 102 nonostante sia presente il miscelatore automatico

Potete confermarmi questa cosa?

Perchè la Piaggio ha apportato questa modifica?

Non capisco come mai inizialmente la versione con miscelatore automatico avesse un getto di benzina inferiore...

Quale getto mi consigliate? Mettendo un 102 o superiori rischio di avere una lubrificazione inferiore?

Se non ci sono problemi per la lubrificazione visto l'aumento di prestazioni della marmitta qual è il getto massimo che posso montare

senza avere problemi di carburazione e senza sprechi?

L'aumento di velocità e prestazioni richiede una regolazione del miscelatore? Da quando ho letto è una vita elicoidale e non è regolabile...

Mi consigliate di cambiare anche la valvola gas?

Attendo vostri preziosi consigli

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La l86 è una grado 6 e la l82c è una grado 7

la grado 6 sui 150 e 125 ai giorni nostri anche per via delle benzine ma non solo non la vedo adatta meglio sui 50

in Piaggio vendono la rl82c che va bene.

per i getti il 150 con il miscelatore ha sempre camminato di fabbrica con il 100 ovviamente sempre pre catalizzazione, il 102 su un motore 150 originale con tutto originale serve per:

consumare benzina

ingolfare la vespa

poi però ognuno è libero di configurarla come vuole

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come mai inizialmente la versione con miscelatore automatico avesse un getto di benzina inferiore...

Perché su 102 parti di miscela benzina/olio al 2% le parti di benzina erano comunque solo 100. Ecco perché dal getto 102 dei px150 a miscela si è passati ai 100 di quelli con miscelatore. La quantità di benzina carburata era la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è originale ma dopo aver messo la marmitta Sito a espansione (forma padellino) la ripresa è aumentata notevolmente e sento che il motore potrebbe dare di piu.. ad esempio ora la 3a marcia arriva a 80 Km/h ma poi la 4a si ferma max a 95Km/h segnati...

Forse mi sono spiegato male a quanto pare fino al 1997 il getto massimo era 100 (PX150E), poi nel 1998 (PX150 M09)è passato a 102 e successivamente con la catalizzazione è passato a 98!

Tenendo conto di questo cosa monto? Il 100?

Consigliate anche di sostituire la valvola gas (saracinesca) con la 6823.01?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è originale ma dopo aver messo la marmitta Sito a espansione (forma padellino) la ripresa è aumentata notevolmente e sento che il motore potrebbe dare di piu.. ad esempio ora la 3a marcia arriva a 80 Km/h ma poi la 4a si ferma max a 95Km/h segnati...

Forse mi sono spiegato male a quanto pare fino al 1997 il getto massimo era 100 (PX150E), poi nel 1998 (PX150 M09)è passato a 102 e successivamente con la catalizzazione è passato a 98!

Tenendo conto di questo cosa monto? Il 100?

Consigliate anche di sostituire la valvola gas (saracinesca) con la 6823.01?

 

None !!! 102 con il miscelatore piaggio di fabbrica non l'ha mai usato.

 

Sul motore originale pre-catalitico quindi prima dell' Euro 1 la PX 150 era carburata:

 

Pre Cat 150

160 BE3 100

160 48

6823.1 ghigliottina

419167 di marmitta

 

Euro1

150 BE5 98

160 50

6823.16

Marmitta con catalizzatore senza sas

 

Euro2

come sopra

ma con SAS

 

Euro3

140 BE5 96

140 45

6823.11

Marmitta con SAS e 3 catalizzatori in marmitta

 

OK ?

Tu hai una marmitta a espansione quindi devi carburare tenendo presente la marmitta a espansione ma i motori originali con il miscelatore li leggi sopra.

Le ghigliottine della catalizzazione solitamente non vanno tanto in amicizia con le modifiche di marmitte ecc, quindi se ne deduce che...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi vado avanti con questa configurazione?

Getto minimo: 48

Freno aria: 160

Emulsionatore: BE3

Getto massimo: 100

Valvola gas: 6823.01 (come mai hai indicato 6823.1? e solo un errore di digitazione?)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la stessa. 6823.1 trovi scritto sulla ghigliottina Dell'Orto

 

Se hai una marmitta ad espansione o comunque una marmitta non originale Piaggio senza cat devi adeguare la carburazione, facendo sempre le solite cose...tirata 3a marcia candela, strappi strattoni ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la stessa. 6823.1 trovi scritto sulla ghigliottina Dell'Orto

 

Se hai una marmitta ad espansione o comunque una marmitta non originale Piaggio senza cat devi adeguare la carburazione, facendo sempre le solite cose...tirata 3a marcia candela, strappi strattoni ecc

 

Si come indicato sopra ho un espansione sito, non sono un meccanico per cortesia puoi spiegare meglio cosa dovrei fare?

Mi descrivi tutto per favore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi vedere come va la vespa tutto qui.

Ti prendi un bel rettilineo e tiri a pazzo la 3a marcia, quando l'hai stirata per bene tiri la frizione e chiudi con la chiave... ovviamente tieni stretta la frizione fin quando non ti fermi :mrgreen:

Controlli la candela, se è marrone sei ok, se è biancastra devi salire con il getto massimo e ripeti la prova fin quando non diventa marrone.

Se è nera devi scendere di un paio di punti e ripeti la prova.

Solo dopo puoi adeguare la vite miscela, ricordandoti che stringendo smagrisci e svitando arricchisci, bisogna farlo a motore caldo, ma per caldo intendo dopo un bella stirata. La metti sul cavalletto e regoli fin quando la vespa accelerando 1/4 di acceleratore diventa fluida e pronta.

Poi dopo regoli la vite del minimo

E questo è :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che come base sicura conviene partire con il getto da 100 e poi verificare la candela...

Se fosse biancastra passo al 102 ecc...

Ma cosa intendi per vite miscela? Intendi la vite di fine rapporto aria / benzina che normalmente va svitata di circa 2 giri e mezzo?

Per smagrire intendi che aumenti l'aria?

Per quando riguarda la quantità di olio gestita dal miscelatore automatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

La base se metti uno scarico performance sarebbe buona regola parie con 2 punti in più e fare le prove

la vite miscela si trova dietro al carburatore e solitamente si apre di 1,5 giri per i motori con miscelatore e poi si regola di fino.

Vale come ti ho detto se chiudi smagrisci, se sviti ingrassi questo è.

La carburazione della vite dietro al carburatore va fatta solo dopo aver trovato la giusta carburazione del massimo altrimenti si perde tempo e si fanno le cose come pippo, pluto e paperino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro dubbio in attesa della tua risposta, aumentando il getto del massimo come la mettiamo con il miscelatore automatico?

Sono tranquillo che arrivi abbastanza olio e non grippo? Ci sono regolazioni da fare anche sul mix automatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miscelatore automatico non si può regolare e in ogni caso non è influenzato dai getti che usi.

 

Quindi non rischio di grippare il motore?

Solo per capire sei un meccanico?

All'aumentare dei giri distribuisce più olio?

Tu che settaggi faresti quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un meccanico ma guido vespe dal 1973. Non c'è nessun rischio di grippare a causa del miscelatore, il quale aumenta o diminuisce la portata d'olio in funzione del regime di rotazione e dell'apertura della manopola del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

butta quella SITO di espanso non ha nulla!!!!

 

Prendi la nuova POLINI per PX quella sì espansa davvero.... minimo 50-160 /max 160 Be3 102 con mix, ghigliottina quella che hai dovrebbe essere la 16..... e se la trovi una 1 ma con la 1 potresti essere grasso in prima apertura subito sopra il minimo insomma, in caso monta un getto minimo da 48-160.

Link al commento
Condividi su altri siti

butta quella SITO di espanso non ha nulla!!!!

 

Prendi la nuova POLINI per PX quella sì espansa davvero.... minimo 50-160 /max 160 Be3 102 con mix, ghigliottina quella che hai dovrebbe essere la 16..... e se la trovi una 1 ma con la 1 potresti essere grasso in prima apertura subito sopra il minimo insomma, in caso monta un getto minimo da 48-160.

 

Sono pienamente d'accordo anche con la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, ho una domanda da farvi:

Ora che ho la carburazione con la configurazione catalitica (con la marmitta Sito non KAT) mi capita delle volte che quando sono in 4a marcia con il gas tutto aperto ho dei vuoti e la vespa si spegne, poi quando mi fermo riparte nuovamente al primo colpo, la cosa è molto fastidiosa…

Secondo voi è solamente il getto del max da pulire? Con la nuova carburazione ed il 102 risolvo il problema oppure potrebbe trattarsi di altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...