Vai al contenuto


110 polini o 130 dr ?


Haytham
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi interessa sapere quale di questi due motori ha più accelerazione e va di più in montagna con salite che pure spiderman si appende.

 

Numero 1:

110 polini

19 shbc ------------------------------------------------------------------------(attualmente con getto massimo 78, minimo 45 e starter 60)

18/67

sito siluro

albero mazzucchelli anticipato corsa 43

accensione a puntine originale

volano 1,6kg

 

 

Numero 2:

130 dr

19 shbc ------------------------------------------------------------------------(carburatemelo)

22/63

sito siluro

albero rms corsa 51 -------------------------------------------------------- (prendo questo perché è quello che sta nel kit a 155 euro su ebay, questione di budget)

accensione a puntine originale

volano 1,6kg ------------------------------------------------------------------(o meglio il 2,2 della pk con relativa accensione elettronica a 4 poli?)

 

 

 

Io guido la configurazione numero 1 e bene o male va. Ho a disposizione 200 euro, ditemi cosa fare, grazie!

con il mio motore consumo poco, 28km/l

Link al commento
Condividi su altri siti

Per niente ,anzi.la 22 è decisamente corta per un 130 .fai conto che la mia con DR 130 murava con la campana ET3 originale,la 27/69 è appena un po più lunga

Veramente l'originale 24/61 = ratio 2,5444 è piu' lunga della 2769 = ratio 2,5555 ;-) . Per quanto concerne i due "setting" proposti sicuramente il 130 DR è un mulo che gi montato P&P da' soddisfazioni ..se poi lo "slimazzi " nei punti giusti da ' ancora di piu' , Per l'accensone se rimani a puntine puoi alleggerire il tuo e portarlo a circa 1300 /1350 grammi , altrimenti e pensi ad una accensione elettonica allora metti un'albero con 20 ed una accensione piaggio ad es ahp/ N ecc !1 Campana ..? dipende da cosa vuoi ..se hai molte salite / peso pilota eventuale passeggero ecc Per precisazione il DR tira tutto " cè gente che con la 29/68 e siluro va' ..PERO' INEVITABILMENTE la 4° marcia fa' avvertre il salto eccc !! Per inciso oltre alla 24/72 = ratio 3 con i pignoni allunghi quasi a piacere ..cè la 22/63 a denti elicoidali ratio = 2,86 allungabile con pneus 90/90/10 !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente l'originale 24/61 = ratio 2,5444 è piu' lunga della 2769 = ratio 2,5555 ;-) . Per quanto concerne i due "setting" proposti sicuramente il 130 DR è un mulo che gi montato P&P da' soddisfazioni ..se poi lo "slimazzi " nei punti giusti da ' ancora di piu' , Per l'accensone se rimani a puntine puoi alleggerire il tuo e portarlo a circa 1300 /1350 grammi , altrimenti e pensi ad una accensione elettonica allora metti un'albero con 20 ed una accensione piaggio ad es ahp/ N ecc !1 Campana ..? dipende da cosa vuoi ..se hai molte salite / peso pilota eventuale passeggero ecc Per precisazione il DR tira tutto " cè gente che con la 29/68 e siluro va' ..PERO' INEVITABILMENTE la 4° marcia fa' avvertre il salto eccc !! Per inciso oltre alla 24/72 = ratio 3 con i pignoni allunghi quasi a piacere ..cè la 22/63 a denti elicoidali ratio = 2,86 allungabile con pneus 90/90/10 !!

 

 

Alleggerire il volano per fare salite non mi sembra il top:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente l'originale 24/61 = ratio 2,5444 è piu' lunga della 2769 = ratio 2,5555 ;-) . Per quanto concerne i due "setting" proposti sicuramente il 130 DR è un mulo che gi montato P&P da' soddisfazioni ..se poi lo "slimazzi " nei punti giusti da ' ancora di piu' , Per l'accensone se rimani a puntine puoi alleggerire il tuo e portarlo a circa 1300 /1350 grammi , altrimenti e pensi ad una accensione elettonica allora metti un'albero con 20 ed una accensione piaggio ad es ahp/ N ecc !1 Campana ..? dipende da cosa vuoi ..se hai molte salite / peso pilota eventuale passeggero ecc Per precisazione il DR tira tutto " cè gente che con la 29/68 e siluro va' ..PERO' INEVITABILMENTE la 4° marcia fa' avvertre il salto eccc !! Per inciso oltre alla 24/72 = ratio 3 con i pignoni allunghi quasi a piacere ..cè la 22/63 a denti elicoidali ratio = 2,86 allungabile con pneus 90/90/10 !!

 

Si come ho detto devo prevalentemente affrontare salite, spesso con un passeggero. Per questo pensavo alla 22/63.

Domani monto lo statore 4 poli PKs lasciando il mio volano che è compatibile. Monto questa perché ce l'ho e non spendo nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi sostiene che il volano alleggerito cozza con le salite ..beh onestamente è una affermazione "generica" nel senso che ovviamente un volano da 1kg ha senso solo su motori molto prestanti ..tornando su una elaborazione "tradizionale" vi garantisco che nel giusto equilibrio fra peso del volano e rapportatura non vi è alcun probema certamente volano leggero e rapporti lunghi non vanno d'accordo ..altresi marmitte ad espansione pure...= con una siluro / proma o similari si sfrutta tutta la capacita' del volano piu' leggero nel prendere giri e con i rapporti "adeguati " ed una marmitta come sopra scritto ..non vi sono problemi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo con ONLYET3. Io con un DR 130, 29/68 e Flytech da 1,6 kg ci ho fatto pure un passo di montagna con quel motore. E bello andante anche. E' anche vero però che ho un albero corsa 53 che rispetto al corsa 51 aiuta parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...