Vai al contenuto



Famo questo 200 di Global Positioning System


Utente Cancellato 005
 Share

Recommended Posts

devo iniziare a lavorare sul mio 200, vorrei un motore da viaggio, che mi tenga i 100, 110 di media tranquillamente (in realtà vorrei qualcosa in più ma mi accontento)

il quesito sorge dal fatto che:

1 non voglio lavorare i suoi carter originali (almeno per il momento)

2 idem per la valvola

3 non ho intenzioni al momento di acquistare carter 200 per lavorarli, con quello che costano......

 

la scelta ricade sul pinasco in alluminio, dopo varie letture, mi sembra il più idoneo (da montare p&p)

carburatore 24, forse il 24 del t5 (con relativi filtri, coni, coppette bigusti questo e da vedere dopo)

marmitta megadella

rapporti non so. un pinasco messo in quel modo riesce a tirare la malossi extra long?

 

come rapporti abbiamo

l'originale 23/65

malossi 24/63

malossi 23/65 (per frizioni a 6 molle ma con una modifica si può installare)

polini a denti dritti (non li considero)

pinasco 24/65

 

qui c'e una vasta scelta, bisogna vedere quali tira e quali no, considerando sempre il mio peso (che non supera mai i 70kg)

sarebbe l'ideale una primaria dal pignone intercambiabili, cosi da sostituire l'uno con l'altro quando sono con vespa carica di bagagli e quando no.

 

per l'albero motore non saprei, c57 c60 vorrei l'illuminazione divina.... :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

EDIT by areoib.. quotare il primo messaggio è un po esagerato.. :-)

 

Temo che tu stia chiedendo troppo.....tutti sti non vorrei.

Comunque come primari ti consiglio DRT con corina da 62 DD porai scegliere fra pignoni 21-22-23-24-25.

La raccordatina alla valvola è d'obbligo, quanto quella carter travasi.....

Poter andare a 110 costanti non è cosa da poco.

Modificato da areoib
Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo ti dico la mia configurazione:

pinasco P&P c.57 testa candela centrale

Anticipo verso IT

24/24 con filtro T5

Sip road

23/65 originale

Va bene, tira di più del 200 originale ma non aspettarti che voli; i 100 li tiene tranquillamente di crociera

C'è che monta pignoni DRT da 24 denti ed è soddisfatto; io peso 100 kg e viaggio spesso carico, non me la sono sentita, per ora va bene così

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT by areoib: evitiamo di quotare all'infinito.. grazie :ciao:

 

 

per ottenere quello che vorresti DEVI necessariamente raccordare: tra il p&p e quello che cerchi ci stanno un paio di oceani:Lol_5:

(poi anche se lavori i carter non è affatto vero che non si possa montare più il GT originale e da fuori non si vede nulla...quindi dove sta il problema a fere un po di polvere d'alluminio?)

 

abero in c60 e polinone (possibilmente il nuovo in alluminio) montato con tutti accorgimenti del caso (lavori al cilindro...raccordature al carter con le giuste fasature)

p&p seppur vada bene col pinasco hai sempre un simil originale, vai un po meglio di un originale ma è simile (un bel mulo da carico)

puoi provare ad allungare i rapporti ma alla fine come spesa tra pinasco e primaria sei li

- col pinasco l'albero in c60 ed l aprimaria DD stai circa sui 550€

- col polini l'albero in c60 ed l aprimaria DD stai circa sui 650€

 

100€ di differenza ma hai sotto tutto un altro motore;-)...

 

 

:ciao:

Modificato da areoib
quote inutile
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque come primari ti consiglio DRT con corina da 62 DD porai scegliere fra pignoni 21-22-23-24-25.

 

la corona da 62 ingrana con 25, 24 e 23 i pignoni da 22 e da 21 sono per la corona polini a 64 denti

 

per fare un motore come vorresti vai di pinasco230 (versione nuova 8 bulloni) albero c.62, primaria 25/62 con 4a da 36 oppure 24/63 e 4a da 35, aggiungi una megadella ed anche con il carter originale ottierrai ciò che cerchi

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo ti dico la mia configurazione:

pinasco P&P c.57 testa candela centrale

Anticipo verso IT

24/24 con filtro T5

Sip road

23/65 originale

Va bene, tira di più del 200 originale ma non aspettarti che voli; i 100 li tiene tranquillamente di crociera

C'è che monta pignoni DRT da 24 denti ed è soddisfatto; io peso 100 kg e viaggio spesso carico, non me la sono sentita, per ora va bene così

 

Fede raccontala giusta sul peso....100 alla mattina a digiuno poi con quello che mangi e che bevi :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

la corona da 62 ingrana con 25, 24 e 23 i pignoni da 22 e da 21 sono per la corona polini a 64 denti

 

per fare un motore come vorresti vai di pinasco230 (versione nuova 8 bulloni) albero c.62, primaria 25/62 con 4a da 36 oppure 24/63 e 4a da 35, aggiungi una megadella ed anche con il carter originale ottierrai ciò che cerchi

Originale 23 65 ....montando la 25 62 sarebbe quasi come montare un ipotetico 26 denti con corona da 65 non ti sembra di esagerare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originale 23 65 ....montando la 25 62 sarebbe quasi come montare un ipotetico 26 denti con corona da 65 non ti sembra di esagerare.....

 

con la c.62 ed il pinasco 230cc non puoi cercare i giri anche perchè non li trovi, quella termica 25/62 con 4a da 36 se la bene senza problemi e tiene in scioltezza 110 ma anche 120 l'aumento di cilindrata deve essere commisurato ad un aumento di rapporto altrimenti è tutto sbagliato: 200cc 23/65, 210cc 23/62, 220cc 24/62, 230cc 25/62...

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

con la c.62 ed il pinasco 230cc non puoi cercare i giri anche perchè non li trovi, quella termica 25/62 con 4a da 36 se la bene senza problemi e tiene in scioltezza 110 ma anche 120 l'aumento di cilindrata deve essere commisurato ad un aumento di rapporto altrimenti è tutto sbagliato: 200cc 23/65, 210cc 23/62, 220cc 24/62, 230cc 25/62...

 

Damiano il buon Vittorio, l'anno scorso ha partecipato alla tre mai proprio con un corsa 62 sperimentale (lui lo chiama l'autostradale) quindi 230 cc tutta coppia

.....fatti raccontare da lui come va io l'ho visto con i miei occhi e con me parecchi tuoi conoscenti del forum.......

I rapporti che riusciva a tira e erano 24-63 .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Damiano il buon Vittorio, l'anno scorso ha partecipato alla tre mai proprio con un corsa 62 sperimentale (lui lo chiama l'autostradale) quindi 230 cc tutta coppia

.....fatti raccontare da lui come va io l'ho visto con i miei occhi e con me parecchi tuoi conoscenti del forum.......

I rapporti che riusciva a tira e erano 24-63 .....

 

... 24/63 che tra l'altro sono già lunghissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel motore secondo me è concettualmente sbagliato 24/63 con il multiplo con la 4a da 20 cioè un rapporto che deve tirare un 177 c.60...quei motori sono quelli che vorrei sempre trovare sulla mia strada per umiliarli...

 

Il pinascone c.60 con un albero fatto a modo, fasi riviste, megadella e 24/63 e 4a da 36 arriva a 130 orari lo sa bene albymatto con il carburatore da 24si.

 

Aumentare la cilindrata per ridurre i rapporti è un'operazione definibile come una "pinascata" perfettamente in linea con le cose che sta tirando fuori la ditta ex genova

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel motore secondo me è concettualmente sbagliato 24/63 con il multiplo con la 4a da 20 cioè un rapporto che deve tirare un 177 c.60...quei motori sono quelli che vorrei sempre trovare sulla mia strada per umiliarli...

 

Il pinascone c.60 con un albero fatto a modo, fasi riviste, megadella e 24/63 e 4a da 36 arriva a 130 orari lo sa bene albymatto con il carburatore da 24si.

 

Aumentare la cilindrata per ridurre i rapporti è un'operazione definibile come una "pinascata" perfettamente in linea con le cose che sta tirando fuori la ditta ex genova

 

dai mi sembra un po esagerato cassare cosi un motore di cui ho comunque sentito parlar bene.

ora da vedere se il bene che andava fosse solo pubblicità o andasse veramente, ma comunque non lo definirei una ":censore:" :mrgreen:

 

comunque fino a quando non vi conforonterete al banco non si sapra mai se il tuo motore va meglio :Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

carburatore 24, forse il 24 del t5 (con relativi filtri, coni, coppette bigusti questo e da vedere dopo)

 

Eanzo Eanzo... Si inizia così, prima il filtro, poi il carburatore, poi lo spoiler, poi la coda saldata, poi l'adesivo poleposition.... E la targa oro consegnata dallo Sceriffo in persona è dietro l'angolo!

 

 

Lo sai come la penso sul motore... 200 Stock ritoccato... Affidabilità, silenziosità e la soddisfazione di passare quelli con i motori elaborati... Tanto lo sai meglio di me, che per andare forte non serve il motore forte! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi putroppo per la lavorazione del carter e della valvola sono fermo nelle mie decisioni, non lavorerò questi,se un giorno troverò un paio di carter 200 ad un buon prezzo, potrò iniziare a pensar di fare qualcosa di più spinto.

Poi magari un giorno cambierò idea, ma intanto (anche per un discorso economico) deve andare così, senza lavori.

 

 

 

Enzo ti dico la mia configurazione:

pinasco P&P c.57 testa candela centrale

Anticipo verso IT

24/24 con filtro T5

Sip road

23/65 originale

Va bene, tira di più del 200 originale ma non aspettarti che voli; i 100 li tiene tranquillamente di crociera

C'è che monta pignoni DRT da 24 denti ed è soddisfatto; io peso 100 kg e viaggio spesso carico, non me la sono sentita, per ora va bene così

 

mi piace, magari al posto della sip road una megadella, e il pignone da 24...... pinasco magari come dice damiano quello di nuova versione con 8 bulloni, oppure polini in alluminio.....

 

Eanzo Eanzo... Si inizia così, prima il filtro, poi il carburatore, poi lo spoiler, poi la coda saldata, poi l'adesivo poleposition.... E la targa oro consegnata dallo Sceriffo in persona è dietro l'angolo!

 

 

Lo sai come la penso sul motore... 200 Stock ritoccato... Affidabilità, silenziosità e la soddisfazione di passare quelli con i motori elaborati... Tanto lo sai meglio di me, che per andare forte non serve il motore forte! ;-)

 

eppure secondo me il parafango del t5 con lo spoiler sotto il telaio, qualcosa a livello aereodinamico lo fà...... una targhetta polepolition si può installare sempre :ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

....eppure secondo me il parafango del t5 con lo spoiler sotto il telaio, qualcosa a livello aereodinamico lo fà...... una targhetta polepolition si può installare sempre :ciapet:

 

Meglio il Garelli! :sbav:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante :mah:

 

Il parafango Garelli con nasello del T5 secondo me é il massimo su un PX pompato. E´una modifica che sto facendo sul mio. Non per tutti i gusti e forse non adatto a questo post ma il tuo commento mi ci ha fatto pensare.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dai mi sembra un po esagerato cassare cosi un motore di cui ho comunque sentito parlar bene.

ora da vedere se il bene che andava fosse solo pubblicità o andasse veramente, ma comunque non lo definirei una ":censore:" :mrgreen:

 

comunque fino a quando non vi confronterete al banco non si sapra mai se il tuo motore va meglio :Lol_5:

 

:ciao:

 

Superquote! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

però io ho quella vespa.. a 110 GPS ci viaggio e mi ci addormento.... ovviamente cammina ben di più, tiro da bestia...

 

ricetta facilissima:

 

Albero C60 Mazzucchelli anticipo standart 110-60 (mi pare di scatola sia a 55 e devi appena ritoccare la valvola in caso), bilancialo a ore 12 o ti vibra il c60, vibrerà un poco comunque.

 

Cilindro Piaggio, le lavorazioni sono le seguenti, abbassalo sopra in rettifica di 1,5mm, allargagli lo scarico di 1mm per parte, tra testa e cilindro frapponi una basetta (DRT?) di rame da 1mm che dissipa meglio il calore e limita la detonazione (battito in testa) ricorda la basetta è fondamentale sul cilindro in ghisa montato in c 60

 

Pistone , le due finestre laterali superiori e devi alzare di 3mm, non toccare quella del terzo travaso frontescarico.

 

Testata andrebbe lavorata la sua ma se non hai nulla di meglio la sua và bene...

 

rapporti un pignone da 24 (per 8 molle)

 

Frizione, serve la 8 molle con il suo dado e rondella costosettta ma se spinge come deve serve quella

 

Marmitta la Megadella da tiro o la Sip road...

 

Cambio, se hai la quarta da 35 meglio ma in vero non serve, con la 36 sei più lungo, la vespa a lungo camminerà solo di più, perdi un po' di brio, ma vedrai che spinta non manca...

 

Carburatore l'originale 24 con filtro puntale da 122-125 più per la marma che non per il cilindro.

 

Anticipo su IT o appena spostato in posticipo rispetto a tacca IT (provala anche tutta a battuta a sinistra orario tutto posticipato)

 

Montaci gomme buone e durette, ha trazione e le gomme se le mangia, consiglio PIRELLI SC 30 o METZLER ME1.

 

 

Prove ulteriori, conetto polini con getto da 130 punti.

 

 

Prestazioni, tra 115 e 120 GPS, ma se fossero anche solo 110gps i 120 di strumento li vedi facili.. a 110 strumento ci viaggi, il bello è che il c60 non gira alto e quindi a 110 sei appena sopra coppia direi sui 6000 o 6500, tiri al max i 7000-7500, quindi in effetti sei a 110 ma affatto imballato, anzi ti darà la sensazione falsa che stia andando più piano di quanto in realtà segna lo strumento, è una questione di suggestione ed abitudine, siamo infatti abituati a sentire il motore che strilla quando siamo sui 110 orari, in corsa 60 non è così...e per altro non sei a manetta.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Cilindro Piaggio, le lavorazioni sono le seguenti, abbassalo sopra in rettifica di 1,5mm, allargagli lo scarico di 1mm per parte, tra testa e cilindro frapponi una basetta (DRT?) di rame da 1mm che dissipa meglio il calore.

Mi scuso, ma non ho capito questo passaggio. Suggerisci di abbassare il cilindro, solo per poter usar una basetta di rame sotto la testa, così da poter apportar un ulterior contriburo al raffreddamento della testa? O mi è sfuggito qualcosa?

Modificato da clark78
Link al commento
Condividi su altri siti

però io ho quella vespa.. a 110 GPS ci viaggio e mi ci addormento.... ovviamente cammina ben di più, tiro da bestia...

 

ricetta facilissima:

 

Albero C60 Mazzucchelli anticipo standart 110-60 (mi pare di scatola sia a 55 e devi appena ritoccare la valvola in caso), bilancialo a ore 12 o ti vibra il c60, vibrerà un poco comunque.

 

Cilindro Piaggio, le lavorazioni sono le seguenti, abbassalo sopra in rettifica di 1,5mm, allargagli lo scarico di 1mm per parte, tra testa e cilindro frapponi una basetta (DRT?) di rame da 1mm che dissipa meglio il calore e limita la detonazione (battito in testa) ricorda la basetta è fondamentale sul cilindro in ghisa montato in c 60

 

Pistone , le due finestre laterali superiori e devi alzare di 3mm, non toccare quella del terzo travaso frontescarico.

 

Testata andrebbe lavorata la sua ma se non hai nulla di meglio la sua và bene...

 

rapporti un pignone da 24 (per 8 molle)

 

Frizione, serve la 8 molle con il suo dado e rondella costosettta ma se spinge come deve serve quella

 

Marmitta la Megadella da tiro o la Sip road...

 

Cambio, se hai la quarta da 35 meglio ma in vero non serve, con la 36 sei più lungo, la vespa a lungo camminerà solo di più, perdi un po' di brio, ma vedrai che spinta non manca...

 

Carburatore l'originale 24 con filtro puntale da 122-125 più per la marma che non per il cilindro.

 

Anticipo su IT o appena spostato in posticipo rispetto a tacca IT (provala anche tutta a battuta a sinistra orario tutto posticipato)

 

Montaci gomme buone e durette, ha trazione e le gomme se le mangia, consiglio PIRELLI SC 30 o METZLER ME1.

 

 

Prove ulteriori, conetto polini con getto da 130 punti.

 

 

Prestazioni, tra 115 e 120 GPS, ma se fossero anche solo 110gps i 120 di strumento li vedi facili.. a 110 strumento ci viaggi, il bello è che il c60 non gira alto e quindi a 110 sei appena sopra coppia direi sui 6000 o 6500, tiri al max i 7000-7500, quindi in effetti sei a 110 ma affatto imballato, anzi ti darà la sensazione falsa che stia andando più piano di quanto in realtà segna lo strumento, è una questione di suggestione ed abitudine, siamo infatti abituati a sentire il motore che strilla quando siamo sui 110 orari, in corsa 60 non è così...e per altro non sei a manetta.

 

Poeta la quarta da 35 è più lunga...la 36 più corta.

Non capisco che rapporto hai con i motori....dici tutto e il contrario di tutto nella stessa frase....bho!:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...