Vai al contenuto


rimontare il suo albero o comprarne uno nuovo? px 1979


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sto rimontando il blocco revisionato in economia del mio px del 1979 a puntine ed ho un "dilemma" da sottoporvi. Devo decidere se rimontare il suo albero storico o meno.

Analizzando l'albero in questione è emerso questo:

- tenendolo per la bielle e battendoci sopra l'occhio il martello di gomma non suona per niente. Per farvi un esempio ho provato con un Mazzuchelli nuovo ancora impacchettato e suona molto di più...

- facendo muovere la biella sul suo asse non ingrana per niente, il movimento è fluido.

- tirando la biella in senso radiale si nota un piccolo gioco ma penso roba di decimi. Provando sempre col Mazzuchelli sopradescritto ho notato che un pò di gioco lo ha anche da nuovo anche se di meno.

- la spalla che va a chiudere la valvola è lievemente e superficialmente usurata in un punto segno che sfregava sulla valvola (che però fa tenuta normalmente)

 

 

Cosa fareste voi?

 

 

Attendo consigli

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la biella in qualche momento tocca le spalle? (facendolo girare e tirando leggermente da un lato e dall'altro)

 

se non ricordo male il tuo motore in seguito sara "potenziato" tienine conto se lo rimonti.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la biella in qualche momento tocca le spalle? (facendolo girare e tirando leggermente da un lato e dall'altro)

 

se non ricordo male il tuo motore in seguito sara "potenziato" tienine conto se lo rimonti.

 

ciao

 

La biella non tocca mai le spalle....

il mio motore verrà lievemente potenziato si ed è anche per questo che chiedo consigli.

Ho letto una discussione dove un utente addirittura affermava che è meglio un albero malconcio di 30 anni fa che uno nuovo odierno....non so che fare...

 

ciao

Modificato da feddevts
Link al commento
Condividi su altri siti

La biella non tocca mai le spalle....

il mio motore verrà lievemente potenziato si ed è anche per questo che chiedo consigli.

Ho letto una discussione dove un utente addirittura affermava che è meglio un albero malconcio di 30 anni fa che uno nuovo odierno....non so che fare...

 

ciao

 

qui negli ultimi 3 post hai quello che é successo a me http://www.vesparesources.com/piaggio-ricordando-leo/48621-revisioniamo-insieme-motore-vespa.html#post839346

ma attenzione, é probabile che abbia fatto qualche ca***ta io montando l'albero o cambiando i pignoni, ma non saprei dirti quale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

qui negli ultimi 3 post hai quello che é successo a me http://www.vesparesources.com/piaggio-ricordando-leo/48621-revisioniamo-insieme-motore-vespa.html#post839346

ma attenzione, é probabile che abbia fatto qualche ca***ta io montando l'albero o cambiando i pignoni, ma non saprei dirti quale.

ciao

 

beh mi sembra strano che tu abbia potuto sbagliare qualcosa montando l'albero....forse era solo vetustà....

ma prima di rimontarlo avevi verificato se la biella toccava/sfiorava la spalla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

se devi potenziare tieni presente che non e' l' eta dell' albero bensi i km percorsi che possono fare la differenza.

per esperienza ti posso dire che ho montato il DR a 95000km e l' albero ha ceduto dopo 10000km circa (qualcuno mi aveva avvisato:cry:)....

Ma 100000km non sono pochi.

Di sicuro potenziando (anche di poco come nel mio caso), si tende a richiedere di piu dal motore ed un albero ,se è già sfruttato, ne potrebbe risentire...

 

ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

se devi potenziare tieni presente che non e' l' eta dell' albero bensi i km percorsi che possono fare la differenza.

per esperienza ti posso dire che ho montato il DR a 95000km e l' albero ha ceduto dopo 10000km circa (qualcuno mi aveva avvisato:cry:)....

Ma 100000km non sono pochi.

Di sicuro potenziando (anche di poco come nel mio caso), si tende a richiedere di piu dal motore ed un albero ,se è già sfruttato, ne potrebbe risentire...

 

ciao ciao.

 

Bisognerebbe sapere più o meno qual'è la durata media di un albero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe sapere più o meno qual'è la durata media di un albero...

 

:boh: impossibile ci sono troppe variabili....

 

il mio penso avesse 40k km prima di abbandonarmi...

di sicuro l'aumento di coppia é molto deleterio su un'albero

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...