Vai al contenuto


Cos'è successo a questo pistone?


Supertramp
 Share

Recommended Posts

:azz:

Ciao ragazzi, questo è quello che mi sono trovato davanti qualche km dopo il rodaggio.

infatti, avrò fatto si e no 800 kilometri e un stavo provando a tirare la vespa (non era la prima volta) e mi si inchioda la ruota. La vespa si spenge e non riparte più.

questo motore è un DR 102.

nella vespa monto una campana 22/63, carburatore del 19 (non ricodo il getto, credo 86) e una marmitta leovince semiespansione.

sono alla vigilia di un viaggio estivo con la vespa e adesso sono a piedi.

 

Il mio piano è sostituire il gruppo termico con un altro, ma non so quale e sopratutto non so cosa è successo e quindi cosa devo regolare meglio per evitare di montare un altro motore e fare la stessa fine, a molti km da casa oltretutto.

 

VI PREGO AIUTOOOOOOO!

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel grippatone...Il cilindro forse lo recuperi con una lucidata pesante,il pistone è da cambiare,quindi conviene andare direttamente di rettifica,senza andare ad accoppiare un pistone nuovo a un cilindro che probabilmente sarà bello ovalizzato...In teoria è un cilindro abbastanza affidabile e resistente,che tollera anche errori di carburazione...Il getto max 86 su un 19/19 dovrebbe bastare,sei sicuro che non tirava aria da nessuna parte??Per caso stentava a tornare al minimo??La miscela era stata fatta con precisione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel grippatone...Il cilindro forse lo recuperi con una lucidata pesante,il pistone è da cambiare,quindi conviene andare direttamente di rettifica,senza andare ad accoppiare un pistone nuovo a un cilindro che probabilmente sarà bello ovalizzato...In teoria è un cilindro abbastanza affidabile e resistente,che tollera anche errori di carburazione...Il getto max 86 su un 19/19 dovrebbe bastare,sei sicuro che non tirava aria da nessuna parte??Per caso stentava a tornare al minimo??La miscela era stata fatta con precisione?

 

Ciao, io intendevo cambiare proprio tutto il gruppo termico. L'assetto che vorrei trovare è qualcosa di duraturo e resistente ai viaggi medio lunghi più che un'impostazione performante. La miscela la facevo al 3%. Ora che ho il motore aperto come posso vedere se il lavaggio ha funzionato o se ho grippato perchè girava a secco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per viaggi medio lunghi quello che ci vorrebbe per stare sicuri è un corsalunga...Albero corsa 51,cilindro originale et3 o un economico dr130,che monti senza stare a fare tante raccordature e come campana una 24/72 o una 27/69,arrivi in capo al mondo così

Link al commento
Condividi su altri siti

Si me lo immagino, ma non volevo riaprire tutti i carter e l'albero. Sai dirmi niente se conviene un cilindro in ghisa o in alluminio?

in questo ci sono segni evidenti di impastatura, le fascie si sono incollate al pistone, la guarnizione della marmitta è bruciata totalmente e tra testa e cilindro si vede bene due sfiammate... Credo di aver superato di gran lunga la temperatura accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si me lo immagino, ma non volevo riaprire tutti i carter e l'albero. Sai dirmi niente se conviene un cilindro in ghisa o in alluminio?

in questo ci sono segni evidenti di impastatura, le fascie si sono incollate al pistone, la guarnizione della marmitta è bruciata totalmente e tra testa e cilindro si vede bene due sfiammate... Credo di aver superato di gran lunga la temperatura accettabile.

Foto cilindro lato scarico?

Hai mai controllato la candela durante il rodaggio?

Come hai stretto la testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela la sostituii con una "più calda" a detta di un meccanico, a cui mi rivolsi perchè la vespa per tutto il rodaggio mi stentava a prendere giri tra la seconda e la terza, pochi giorni prima quindi era nuova. La testa la strinsi quando la montai con una chiave a mano, non con la dinamometrica.

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quei due segni neri sulla testa e sulla base superiore del cilindro stanno ad indicare che prendeva aria di brutto, di conseguenza o ti sei scordato di avvitare qualche dado o ne hai stretto qualcuno in maniera esagerata...

 

o ancora, potrebbe essere difettoso (di fabbrica) l'accoppiamento tra testa e cilindro... intendo dire che o uno o l'altro potrebbero essere mal spianati...

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come hanno potuto pregiudicare la grippatura? Sembra che il pistone si sia mosso nel cilindro in posizione non allineata perchè è grattato in maniera non omogenea. Che non sia normale uno sfiato del genere va bene, ma vorrei capire se era effettivamente quello lo sbaglio prima di rimontare un motore nuovo e grippare anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso problema alla testa l'ho riscontrato solo sui nuovi dr marcati motorparts,con quelli vecchi mai avuto noie.Detto questo,valuta bene cosa fare perche il dr è un buon cilindro ma non conviene rettificare perche costa piu o meno come comprarne uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto del max è 86, ho controllato. Intanto Grazie per essere qui a darmi aiuto! Quindi ti chiedo semmai come getto e anticipo influiscono sulla grippatura in modo da non fare errori la prossima volta che monterò un motore.

 

La mia impressione di quando ho grippato è stata che forse la marmitta è troppo aperta perchè i giri salivano all'infinito senza un "fermo". Più la tenevo aperta e più prendeva (era anche un calco cane!), fino a che è schiantata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia impressione di quando ho grippato è stata che forse la marmitta è troppo aperta perchè i giri salivano all'infinito senza un "fermo". Più la tenevo aperta e più prendeva (era anche un calco cane!), fino a che è schiantata.

 

 

Tirava parecchia aria, possibile che non te ne sei accorto?

hai mai notato dello sporco intorno al cilindro alla base, sulle alette,collettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tirava parecchia aria, possibile che non te ne sei accorto?

hai mai notato dello sporco intorno al cilindro alla base, sulle alette,collettore?

 

Prima del 102 avevo un 80 con la campana originale e sinceramente non sapevo come si sarebbe dovuto comportare... Mi sembrava chioccione tra la 2 e la 3 ma mi dicevano che è tipico del dr... Lo sporco non l'avevo visto, anche perchè in meno di 1000 km non mi sono mai messo a stuzzicare sotto la cuffia.

 

Nessuno mi sa consigliare un cilindro duraturo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per viaggi medio lunghi quello che ci vorrebbe per stare sicuri è un corsalunga...Albero corsa 51,cilindro originale et3 o un economico dr130,che monti senza stare a fare tante raccordature e come campana una 24/72 o una 27/69,arrivi in capo al mondo così

vabè...24\72 proprio no...e nemmeno la 27\69!!! il DR è fasato bassissimo e ti imballa la 29\68 in 500m...con quelle due campane sei corto e si imballa sugli 80 all'ora ;-) se dovesse mettere un DR130 , o 24\61 oppure 29\68 che per il turismo è perfetta

 

un cilindro duraturo tu già ce lo hai.di meglio sui corsa corta c'è solo il pinasco in alluminio , ma già il DR va bene. ma quella grippata non è normale , è una grossa grippata...ma da quanto tempo eri a manetta???? li il cilindro ha scaldato tanto...poi controlla la biella anche , cosa molto importante , perchè avrà preso una bella mazzata...

 

poi è vero che la testa trafilava...ma non è quella la causa del grippaggio , al massimo perdevi compressione e il gt non rendeva...spiana la base della testata e la testata stessa , anche a mano , metti un po' di frenafiletti sui piani d'appoggio , stingi con la dinamometrica a croce a un chilo e otto e vedi che non perderà...quando lo hai smontato la guarnizione di base era del gt era unta???trafilava miscela???

che lavori hai fatto anche al motore??? 86 su un 19 per un 102DR è grande col filtro originale , che filtro monti??? il mio con un filtro simil-originale e tutto il banco originale sul 19 con l'80 era perfetto. te monti l'86 e hai tirato quel grippatone???...il getto minimo sul tuo 19 è 45 vero???poi ripeto...che altri lavori hai fatto a questo motore??? come ti hanno già chiesto , era lenta a scendere al minimo??? scoppiettava molto nel rilascio dell'acceleratore??aveva dei vuoti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, si un po' lenta a scendere di giri era. La guarnizione era del gt ed è secca, come un po' bruciata. Quella dello scarico è carbonizzata. Il getto minimo è quello di serie sul 19 dell'orto. Come ho scritto ero a manetta da uno minuto, in una diritta abbastanza lunga, falsopiano in salita. Solitamente non gli tiro il collo in quel modo ma il motore era caldo e dopo un sorpasso ho deciso di non chiudere... Non mi può castigare subito pero!

Una cosa importante se me la potete dire.... A me è sembrato che i giri non si limitassero, salivano sempre di più. Può essere che la marmitta sia troppo aperta e non abbia funzionato da "fermo". Se comprassi anche la siluro con il nuovo gruppo termico riuscirei a prevenire questa cosa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'anticipo come lo avevi settato?

secondo me potrebbe venire da li il fatto che hai scaldato troppo...

potrebbe essere un trafilaggio, ma a me quando succede la testa ha un alone bianco ed è nera intorno, io penso piuttosto all'anticipo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...